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Triple Bridge: su che moto?

Ultimo Aggiornamento: 13/04/2014 10:24
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Rootmaster, 29/11/2007 16.06:



no, dal punto di vista fisico non è così; Forza frenanate= forza sulle pastiglie*coefficente d' attrito, quindi la superficie frenante non ha niente a che fare con la potenza frenante [SM=x52774]



[SM=x52794] [SM=x52794]
Questa affermazione dimostra che se tu progettassi impianti frenanti avremmo trovato il metodo per risolvere i problemi di sovrappopolazione sulla terra; potremmo mettere sui camion delle superfici frenanti come quelle delle moto, e la potenza non cambierebbe? Sega a metà le pastiglie della tua moto, e poi vedrai se gli spazi d'arresto non si allungano!




discorso diverso invece per gli angoli d' attacco della pastiglia: quando viene schiacciata dalla pinza sul disco, l' alternanza pieni/fori di questo "affetta" la pastiglia aggiungendo altra forza al normale attrito [SM=x52774]




I fori del disco, ahimé, per un evidente fenomeno fisico attrito non ne possono fare, quindi non aggiungono forza frenante; anzi, a parità di geometria, un disco pieno frena più di un disco forato (vedi le automobili, che per il 90% hanno dischi pieni); il vantaggio di spezzare in 2 la pastiglia è quello di distibuire la pressione esercita dai pistoncini in maniera più uniforme e di raddoppiare la superficie dell'angolo di attacco, cosa che conferisce una risposta più pronta alla frenata.




io le ho messe (e provate parecchio) e dire che la potenza frenate aumenta di poco non mi sembra vero




Io la potenza frenante la misuro con una staccata che mi porta da 190 a 70 kmh in meno di 100 metri, ripetuta 80 volte in un giorno; con le TB e la pompa di serie noto un miglioramento ma non così eclatante da farmi ritardare più di 8 - 10 metri il punto d'inizio frenata.
Per le frenate fatte a bassa velocità (100 kmh) quello che "misuri" è la prontezza dell'impianto, non la potenza.






Stefano
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
IASCIN, 30/11/2007 9.56:



I fori del disco, ahimé, per un evidente fenomeno fisico attrito non ne possono fare, quindi non aggiungono forza frenante; anzi, a parità di geometria, un disco pieno frena più di un disco forato (vedi le automobili, che per il 90% hanno dischi pieni); il vantaggio di spezzare in 2 la pastiglia è quello di distibuire la pressione esercita dai pistoncini in maniera più uniforme e di raddoppiare la superficie dell'angolo di attacco, cosa che conferisce una risposta più pronta alla frenata.




Sei proprio certo che un disco pieno frena più di un disco baffato oppure forato? [SM=x52788]
Io ho i miei dubbi altrimenti sia le macchine da Formula 1 sia le MotoGp avrebbero dischi monolitici. [SM=x52774]
La baffatura e la foratura servono per tenere sempre a vivo il materiale d'attrito delle "guarnizioni" frenanti, quindi aumenta la prontezza di risposta come dici tu ma diminuisce, quasi fino a scomparire, il processo di vetrificazione che le pastiglie subiscono scaldandosi durante una frenata. [SM=x52774] [SM=x52768]




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Liuck75, 30/11/2007 12.06:



Sei proprio certo che un disco pieno frena più di un disco baffato oppure forato? [SM=x52788]




Si!



Io ho i miei dubbi altrimenti sia le macchine da Formula 1 sia le MotoGp avrebbero dischi monolitici. [SM=x52774]




Infatti, se guardi i freni delle F1 o delle MotoGP, HANNO DISCHI MONOLITICI!




La baffatura e la foratura servono per tenere sempre a vivo il materiale d'attrito delle "guarnizioni" frenanti, quindi aumenta la prontezza di risposta come dici tu ma diminuisce, quasi fino a scomparire, il processo di vetrificazione che le pastiglie subiscono scaldandosi durante una frenata. [SM=x52774] [SM=x52768]



I fori servono per far smaltire meglio il calore al disco (in metallo) che altrimenti perderebbe in coefficiente d'attrito e rischierebbe di deformarsi perchè col calore diminuisce la resistenza.
Hanno poi anche il vantaggio di aumentare la superficie dell'angolo di attacco e di "pulire" la pastiglia.
La superficie d'attrito che perdi facendo i fori viene compensata dalla resistenza e stabilità maggore in temperatura.
Tant'è che, a parte le considerazioni "modaiole" per cui il disco forato fa fico e quello pieno no, un disco progettato bene ha dei fori che aggiungono più superficie di raffreddamento rispetto a quella tolta dai fori (quindi fori fitti e di piccolo diametro); i primi dischi forati avevano invece dei fori molto grossi, e globalmente andavano peggio di quelli pieni.





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30/11/2007 12:52
 
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Bah non sono daccordo su queste tue affermazioni perchè significa che Ferrari, Porsche, Mercedes, Lamborghini, Maserati, BMW, AUDI, e in generale tutti quei costruttori che producono macchine ad alte prestazioni non c'hanno capito un tubo e farebbero meglio a montare dischi pieni... [SM=x52788]

Eppoi c'è anche un altro problema, le masse, un disco in ghisa forato ha un peso, un disco pieno ne ha un altro ed è maggiore sicuramente... [SM=x52788]


Qualcosa non mi torna... [SM=x52788]




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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Re:
Liuck75, 30/11/2007 12.52:

Bah non sono daccordo su queste tue affermazioni perchè significa che Ferrari, Porsche, Mercedes, Lamborghini, Maserati, BMW, AUDI, e in generale tutti quei costruttori che producono macchine ad alte prestazioni non c'hanno capito un tubo e farebbero meglio a montare dischi pieni... [SM=x52788]

Eppoi c'è anche un altro problema, le masse, un disco in ghisa forato ha un peso, un disco pieno ne ha un altro ed è maggiore sicuramente... [SM=x52788]


Qualcosa non mi torna... [SM=x52788]



Quando progetti un qualunque pezzo tieni conto di molti fattori, gli ingombri, il costo, la prestazione da ottenere, l'estetica ...
Se faccio una macchina da 100mila euro con cerchi in lega forati dai quali si intravede il disco e la pinza, ci sta meglio il disco forato e la pinza rossa; o forse la pinza rossa frena più di quella color naturale?
Sulla Panda e le altre macchine dove il rapporto resa/prezzo conta molto più che sulla Ferrari, i dischi sono pieni.

Per le masse quello che conta è soprattutto il momento d'inerzia, che va col quadrato del diametro; da 30 anni a questa parte si è passati a dischi ricavati tutti d'un pezzo, in ghisa, di diametro 260 mm a dischi con diametro 320 mm, ovvero aumento geometrico dell'inerzia del 50%; per avere maneggevolezza sull'anteriore si è sdoppiato il disco in piastra d'ancoraggio in lega e fascia frenante in acciaio, gli spessori sono diminuiti, le pinze hanno aumentato la superficie frenante, ecc...
Se oggi qualcuno facesse un disco pieno da 320 mm spesso 8 mm e tu lo montassi al posto di quello che hai, vedresti che frena di più di quello forato; che una frenata esagerata davanti serva solo a far cappottare più facilmente la gente, è un altro discorso ...





Stefano
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06/04/2010 09:32
 
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Approfitto di questa discussione per chiedervi una dritta...
Ho montato le TB acquistate complete di tubi e pompa del 999 qui sul Forum, sostituendo pompa e pinze originali.
Quello che è innegabile è un miglioramento decisivo della frenata, ma purtroppo sono venute fuori delle fastidiosissime vibrazioni. Esse si manifestano soprattutto in rallentamento, molto meno in caso di frenata decisa. Non pregiudicano la frenata, ma di scuro sono molto fastidiose. Inoltre la leva la trovo irregolare nel funzionamento, ciè a volte frena da subito, altre frena a fine corsa, meno male che sono abituato a fare una pre-frenata....
Insomma, pensate che derivi da qualche difetto di installazione? Ho letto varie discussioni sulle vibre in frenata, ma a me prima non era mai capitato con l'impianto originale! [SM=x52777]
Mich
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07/04/2010 01:42
 
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Re:
le vibrazioni le avevo sull'originale ora con le TB non le ho più.
per la non frenata...hai fatto lo spurgo anche alla pompa svitando la vite nella vaschetta?
ciao
Al
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07/04/2010 08:57
 
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Pompa e pinze le ho fatte installare al Mecca (Bursi di Modena), penso che abbia certamente fatto lo spurgo a regola d'arte! Proverò a riportargli la moto e farlo rifare
Mich
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11/04/2010 17:50
 
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non c'è nessuno che li vende??
io li vorrei per il mio s2r 1000!
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13/04/2010 08:41
 
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Re:
davide 82, 11/04/2010 17.50:

non c'è nessuno che li vende??
io li vorrei per il mio s2r 1000!



occhio coi post di questo tipo che ci sono moderatori grandi e grossi che potrebbero agitarsi!
[SM=x52776] [SM=x52776] [SM=x52770]

per le trattative compro/vendo c'è una sezione dedicata a cui accedi con almeno 75 post...mi sa che ti conviene cercarle sulla baia! [SM=x52783]
[Modificato da MagnoDesmo 13/04/2010 08:43]




M'importa na sega assai,ma fatta bene.....che non si sa mai!!

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13/04/2010 09:09
 
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Re: Re:
MagnoDesmo, 13/04/2010 8.41:



occhio coi post di questo tipo che ci sono moderatori grandi e grossi che potrebbero agitarsi!
[SM=x52776] [SM=x52776] [SM=x52770]

per le trattative compro/vendo c'è una sezione dedicata a cui accedi con almeno 75 post...mi sa che ti conviene cercarle sulla baia! [SM=x52783]




[SM=x52767]




Ciao da Br1!
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15/04/2010 22:10
 
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io ho le tb con pompa originale tubi diretti dalla pompa e vanno veramente bene 0 vibrazioni ! [SM=x52767]
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13/04/2014 10:24
 
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Raga una domanda xke non ho capito una cosa: ho una mts1100s, quindi pinze assiali, per voler montare le triple bridge con interasse da 100, devo Cmq cambiare i piedini della forza giusto? Il che vuol dire spendere di più x i piedini che x le pinze... Corretto??




-Seat Leon Italian Club
-ducatimultistrada.it

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