epistef, 12/07/2017 16.24:
Ho fatto lo stesso passaggio, da S Touring a Enduro. Personalmente (tutto è sempre molto soggettivo) come agilità penso che non ti mancherà nulla!!! Il 19" davanti sulle strade di montagna è una figata assoluta, accoppiato poi al 170 dietro davvero sembra più agile della "vecchia". Uno spettacolo, non tornerei più indietro. Ma ripeto, è soggettivo. Anche le dimensioni maggiori e il peso sembrano sparire appena ti muovi. Nei primi giri sentivo poca sicurezza solo nei curvoni lunghi e veloci (tipo Serravalle o qualche curvona da autodromo della Route Napoleon...) ma col tempo mi sono accorto che era una cosa solo psicologica. In realtà il limite anche andando forte (per quanto forte si possa andare su strada...) è davvero lontano.
Stai tranquillo, non ti mancherà nulla. Io ho solo indurito un po' davanti e abbassato a livello 1 tutti i controlli nella modalità sport. Tra l'altro rispetto alla "vecchia", su questa c'è moooolta differenza tra Touring e Sport. Un'altra moto, diventa un discreto rasoio.
In definitiva, per me è meglio ovunque rispetto alla vecchia, non credere di aver preso una muccona, perchè andrai forte uguale, forse di più.
Grazie mi conforta la tua esperienza!
Quando L ho provata ho solo notato questa maggiore inenrzia nel andare giù e nel "pif-paf", di contro meno vibrazioni e più fluidità. Del calo ai medi appena un accenno, ma Lo definirei trascurabile. Inoltre mi sentivo più dentro la moto e più protetto dall aria.
Certo è che vedendo i numeri di vendita, è una moto abbastanza di nicchia, a se stante. Speriamo tenga il valore meglio della mia, che da un listino di 19600 dopo 3 anni Eurotax blu la porta a 10700