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Multistrada 950S - Stacco frizione cambiato da un giorno all'altro

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    MultiCane
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    00 31/08/2023 14:25
    Ciao a tutti, vado subito al problema.
    Fino a ieri sera lo stacco della frizione della mia 950S 2019 con 20.000 Km era regolare come sempre (circa a metà corsa della leva), parcheggio in garage, spengo.
    Stamattina: accendo motore, tiro frizione, metto la prima, inizio a lasciare la leva e per poco non imballo! La frizione stacca/attacca appena inizio a lasciare la leva dal contatto con la manopola, praticamente subito.
    La sensazione è come se il filo della frizione (che non c'è siccome è idraulica), si fosse allentato e scivolato nel bloccaggio.
    Qualcuno ha già avuto un problema analogo? Cosa posso controllare?
    Se fosse stata con il filo avrei potuto registrare le viti, ma essendo idraulica non saprei cosa regolare.
    Ed inoltre non c'è stato il minimo accenno, così di colpo dalla sera alla mattina. Strano.
    [Modificato da MultiCane 31/08/2023 14:27]




    Andrea
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    multimarco
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    00 31/08/2023 17:50
    Niente di strano ,anzi direi normale ,cosa devi fare?
    Semplice devi cambiare il pistoncino frizione [SM=x52781]
    Una volta succedeva spesso ora succede di rado ,se perde olio all'esterno ti accorgi perchè lo trovi a terra (o sulla scarpa) quando parcheggi se invece perde all'interno si mischia con quello motore e ti accorgi quando non va più ,comunque se controlli il livello olio nel serbatoietto a manubrio si deve essere abbassato o anche sparito.
    Se ne metti uno aftermarket tipo CNC o simili funzionerà meglio e durerà di più.
    Se lo cambi tu ok se devi arrivare dal mecca invece riempi tutto con il dot4 e poi vai ,se non è lontanissimo ci arrivi.

    Inutile cambiare le guarnizioni se le trovi dura molto poco.
    [Modificato da multimarco 31/08/2023 17:51]




    &
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    MultiCane
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    00 31/08/2023 19:15
    Re:
    multimarco, 31/08/2023 17:50:

    comunque se controlli il livello olio nel serbatoietto a manubrio si deve essere abbassato o anche sparito



    Il livello dell'olio nel serbatoietto mi pare uguale. Sarà a circa metà. Quando ruoto il manubrio verso sinistra, che si inclina, il livello massimo resta sempre oltre il pescaggio.

    Ora ho provato a ruotare la vite di regolazione sulla leva frizione per premere più a fondo il pistoncino e pare tornato come prima. Però non è una cosa normale. Io non ho girato la vite sulla leva.......
    Se è come dici te, dovrei avere di nuovo una perdita e avere lo stacco che si sposta. Vediamo domani che succede.....




    Andrea
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    MultiCane
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    00 04/09/2023 08:09
    AGGIORNAMENTO
    Avevo ruotato la vite della regolazione della leva frizione per riportare lo stacco/attacco in posizione originale, perciò poi funzionava tutto come prima, ma con la posizione spostata.

    Dopo una giornata lo stacco/attacco si era spostato al CONTRARIO, cioè attaccava proprio a fine corsa avanti della leva: in poche parole si era ripristinato come in origine.
    Perciò ho di nuovo ruotato la regolazione della leva, al contrario rispetto al giorno precedente, e tutto è ritornato come nelle settimane precedenti e come era sempre stata.

    Cosa sarà successo? Boh.




    Andrea
    [Multistrada 950S 2019]
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    multitato
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    00 11/09/2023 23:26
    Re: AGGIORNAMENTO
    MultiCane, 04/09/2023 08:09:

    Avevo ruotato la vite della regolazione della leva frizione per riportare lo stacco/attacco in posizione originale, perciò poi funzionava tutto come prima, ma con la posizione spostata.

    Dopo una giornata lo stacco/attacco si era spostato al CONTRARIO, cioè attaccava proprio a fine corsa avanti della leva: in poche parole si era ripristinato come in origine.
    Perciò ho di nuovo ruotato la regolazione della leva, al contrario rispetto al giorno precedente, e tutto è ritornato come nelle settimane precedenti e come era sempre stata.

    Cosa sarà successo? Boh.




    Visto che è idraulica io farei un bello spurgo o ancora meglio la sostituzione dell'olio dall'impianto, l'olio potrebbe essersi scaldato troppo quest'estate e magari ha fatto qualche bollicina.. come l'olio nell'impianto frenante..
    Io se non tutti gli anni max 2 se la uso poco faccio il cambio sia frizione che freno... il freno posteriore poi ogni 3 mesi lo spurgo!
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    MultiCane
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    00 12/09/2023 08:23
    multitato, 11/09/2023 23:26:

    Visto che è idraulica io farei un bello spurgo o ancora meglio la sostituzione dell'olio dall'impianto, l'olio potrebbe essersi scaldato troppo quest'estate e magari ha fatto qualche bollicina.. come l'olio nell'impianto frenante..



    Si, buona idea.
    In effetti ho notato che quando la moto è fredda la frizione attacca subito (leva più tirata), mentre quando si scalda il motore ho la frizione che attacca in posizione giusta (circa metà corsa leva).




    Andrea
    [Multistrada 950S 2019]
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    multimarco
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    00 12/09/2023 10:37
    Re:
    MultiCane, 12/09/2023 08:23:

    multitato, 11/09/2023 23:26:

    Visto che è idraulica io farei un bello spurgo o ancora meglio la sostituzione dell'olio dall'impianto, l'olio potrebbe essersi scaldato troppo quest'estate e magari ha fatto qualche bollicina.. come l'olio nell'impianto frenante..



    Si, buona idea.
    In effetti ho notato che quando la moto è fredda la frizione attacca subito (leva più tirata), mentre quando si scalda il motore ho la frizione che attacca in posizione giusta (circa metà corsa leva).



    Mai successo con nessuna Ducati ,caldo freddo stacca sempre nel solito posto.
    Con la SS750 risparmiavi la palestra [SM=x52779] quella della V4 è come quella del Vip4 che aveva 168.5Cv in meno [SM=x52779]




    &
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    multitato
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    00 12/09/2023 16:30
    Re:
    MultiCane, 12/09/2023 08:23:

    multitato, 11/09/2023 23:26:

    Visto che è idraulica io farei un bello spurgo o ancora meglio la sostituzione dell'olio dall'impianto, l'olio potrebbe essersi scaldato troppo quest'estate e magari ha fatto qualche bollicina.. come l'olio nell'impianto frenante..



    Si, buona idea.
    In effetti ho notato che quando la moto è fredda la frizione attacca subito (leva più tirata), mentre quando si scalda il motore ho la frizione che attacca in posizione giusta (circa metà corsa leva).




    È una manutenzione che se fatta regolarmente ti preserva l'attuatore e la pompa, poi andrebbero cambiati a 30mila i due piccoli OR che sono nell'asta di rinvio della frizione, basta smontare l'attuatore e sfilare l'asta poi li vedi, sono piccolini e si sfilano in un attimo, i 2 OR costano si è no 2 euro in concessionaria
    Io ti consiglio l'olio ATE typ 200 dot4 sia per freni che frizione ha un'ottima resistenza al calore ed è resistente anche all'umidità
    [Modificato da multitato 12/09/2023 16:34]