ad una bobina non arriva corrente

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multistradato
00sabato 16 giugno 2018 17:34
ad una bobina non arriva corrente
Ciao a tutti, ho un problema alla mia mts 1000ds 2003.
Ad una delle due bobine (cil. orizz.)non arriva corrente.... da cosa puo' dipendere?
multigatto
00sabato 16 giugno 2018 17:46
Connessione.
Bobina.
Centralina!

Non c'è altro.
Trattandosi di una 2003 verifica che centralina hai.
Dovresti trovare una sigla del tipo:
IAW5AM seguita da altre lettere e numeri
multistradato
00sabato 16 giugno 2018 17:53
Questo è lo spinotto che va sulla bobina del cil. orizz.per verificare se non passa corrente dove posso prendere gli altri poli? Il diag non mi detta errori se non per il sensore livello benzina ben noto....
multistradato
00sabato 16 giugno 2018 17:58
Foto
multistradato
00sabato 16 giugno 2018 18:05
Centralina Magneti Marelli SA07DU31
multigatto
00sabato 16 giugno 2018 18:08
Sotto quell'etichetta ne trovi un'altra con la sigla che citavo
multistradato
00sabato 16 giugno 2018 18:31
Ho provato con il tester e il cavo bobina/connettore centralina é ok.(cavi grigio/blu e marrone/bianco pin 10 e 19).
Cos'altro può essere?
multigatto
00sabato 16 giugno 2018 18:45
multistradato, 16/06/2018 18.31:

Ho provato con il tester e il cavo bobina/connettore centralina é ok.(cavi grigio/blu e marrone/bianco pin 10 e 19).
Cos'altro può essere?



Controlla la sigla della centralina
multistradato
00sabato 16 giugno 2018 18:51
Si si è la IAW5AM....
multistradato
00sabato 16 giugno 2018 19:07
Alim. bobina cilindro verticale ok. 12 V
Alim. bobina cilindro orizzontale 0V. [SM=x52792]

Aiutatemi...
multigatto
00sabato 16 giugno 2018 19:59
multistradato, 16/06/2018 18.51:

Si si è la IAW5AM....


Si ma dopo 5AM cosa c'è scritto? È quella la cosa importante!
multistradato
00domenica 17 giugno 2018 10:58
Potrebbe essere il sensore di fase?
multistradato
00domenica 17 giugno 2018 11:55
Centralina IAW 5AM.A0/HW103/1202-DU01
multigatto
00domenica 17 giugno 2018 12:29
multistradato, 17/06/2018 11.55:

Centralina IAW 5AM.A0/HW103/1202-DU01



Se fai una ricerca anche forum, capirai perchè ho insistito sulla sigla.
Se hai controllato già cablaggio e bobina rimane la centralina che ha per difetto questo tipo di problema.
multigatto
00domenica 17 giugno 2018 12:32
multistradato, 17/06/2018 10.58:

Potrebbe essere il sensore di fase?



Non sarebbe arrivata corrente ad entrambe le bobine.
multistradato
00domenica 17 giugno 2018 13:30
Grazie Multigatto.
multistradato
00domenica 17 giugno 2018 17:10
multigatto, non riesco a trovare la discussione riferita alla centralina.....
multigatto
00domenica 17 giugno 2018 18:13
multistradato, 17/06/2018 17.10:

multigatto, non riesco a trovare la discussione riferita alla centralina.....



La riassumo io.

Quella serie di centraline purtroppo crea quel difetto.
Se hai già testato cablaggio e bobina, credo ti convenga cominciare a cercare una centralina.

Se hai difficoltà a reperirla fai un fischio
multistradato
00domenica 17 giugno 2018 20:21
Domani provo con una batteria nuova. Mi sono accorto che sta a 12,2V dopo 24h di carica.... durante lo start ad una bobina arriva 11,2V all'altra 0V.... ho notato che appena rimontata la centralina per un attimo ho avuto corrente anche sull'altra bobina....e' possibile rimappare la centralina senza sostituirla?
multigatto
00lunedì 18 giugno 2018 08:36
Re:
multistradato, 17/06/2018 20.21:

Domani provo con una batteria nuova. Mi sono accorto che sta a 12,2V dopo 24h di carica.... durante lo start ad una bobina arriva 11,2V all'altra 0V.... ho notato che appena rimontata la centralina per un attimo ho avuto corrente anche sull'altra bobina....e' possibile rimappare la centralina senza sostituirla?




Se fosse un problema di batteria non avresti corrente a nessuna delle bobine.

Può darsi che per un attimo tu abbia avuto corrente alla bobina incrimiminata, in pratica c'è una connessione all'interno della centralina che si interrompe. Alcune volte fa contatto altre no. C'è infatti qualcuno che dice di riuscire a riparare il guasto, ma la cosa dura poco.

Il problema come appena detto non è software, ma hardware, quindi riscrivendo la centralina non risolvi nulla.
Per fare un esempio pratico:
Il computer è rotto, è inutile reinstallare windows vista!

multistradato
00lunedì 18 giugno 2018 20:42
Ok. Mi arrendo, proviamo una centralina usata. Qualcuno riesce ad aiutarmi a trovarne una buona?
Grazie
multigatto
00lunedì 18 giugno 2018 21:21
multistradato, 18/06/2018 20.42:

Ok. Mi arrendo, proviamo una centralina usata. Qualcuno riesce ad aiutarmi a trovarne una buona?
Grazie



Ho io la centralina.

multistradato
00lunedì 18 giugno 2018 21:26
Mandami il tuo contatto Multigatto...
multigatto
00lunedì 18 giugno 2018 23:16
multistradato, 18/06/2018 21.26:

Mandami il tuo contatto Multigatto...


Fatto
redert
00lunedì 23 luglio 2018 10:05
Multigatto,
quando ti riferisci al problema hardware è questo che intendi?
www.cento-world.de/iaw-59f-und-5af-steuergeraete-faq-mpi-infos-und-reparatur-t22...

Io continuo ad avere la spia gialla accesa sul cruscotto, con l'errore P0532 in diagnostica (con scanst). Prima l'errore era randomico ora è sempre accesa fissa, ma la moto non ha alcun problema.
Pensi sia lo stesso problema di multistradato?

Nell'articolo che ti ho girato parlano di bobine non isolate e di corrente che ritorna alla centralina creando poi il guasto hardware, quindi suggeriscono di cambiare anche le bobine; ovviamente l'articolo è riferito alle fiat e non le ducati, ma pensi sia la stesso difetto che crea la rottura sulla nostra MTS?

In sostanza, secondo te cambiando la centralina risolvo o dopo un po' di chilometri avrei di nuovo il problema? Ed eventualmente puoi aiutarmi tu per reperire la nuova centralina e sostituirla con la vecchia??

Ciao
multigatto
00lunedì 23 luglio 2018 10:33
Re:
redert, 23/07/2018 10.05:

Multigatto,
quando ti riferisci al problema hardware è questo che intendi?
www.cento-world.de/iaw-59f-und-5af-steuergeraete-faq-mpi-infos-und-reparatur-t22...

Io continuo ad avere la spia gialla accesa sul cruscotto, con l'errore P0532 in diagnostica (con scanst). Prima l'errore era randomico ora è sempre accesa fissa, ma la moto non ha alcun problema.
Pensi sia lo stesso problema di multistradato?

Nell'articolo che ti ho girato parlano di bobine non isolate e di corrente che ritorna alla centralina creando poi il guasto hardware, quindi suggeriscono di cambiare anche le bobine; ovviamente l'articolo è riferito alle fiat e non le ducati, ma pensi sia la stesso difetto che crea la rottura sulla nostra MTS?

In sostanza, secondo te cambiando la centralina risolvo o dopo un po' di chilometri avrei di nuovo il problema? Ed eventualmente puoi aiutarmi tu per reperire la nuova centralina e sostituirla con la vecchia??

Ciao



Ma se la moto non ha alcun problema, perché cambiare la centralina ?
Quando si rompe, la moto va ad un cilindro e non credo sia il tuo caso.

L'accensione della spia, secondo me è legato a qualche altro tipo di errrore

redert
00lunedì 23 luglio 2018 10:53
Re: Re:
multigatto, 23/07/2018 10.33:



Ma se la moto non ha alcun problema, perché cambiare la centralina ?
Quando si rompe, la moto va ad un cilindro e non credo sia il tuo caso.

L'accensione della spia, secondo me è legato a qualche altro tipo di errrore



Tu hai ragione, ma la cosa strana è che invertendo le bobine l'errore rimane invariato (sempre sullo stesso cilindro), e questo mi ha fatto pensare alla centralina.
La mia preoccupazione e quella di rimanere a piedi, e non ti nascondo che quella spia gialla accesa fissa è molto fastidiosa [SM=x52789]

Vorrà di dire che la lascio così, male che va ti faccio un fischio se muore definitivamente [SM=x52769]

multigatto
00lunedì 23 luglio 2018 12:13
Re: Re: Re:
redert, 23/07/2018 10.53:


Tu hai ragione, ma la cosa strana è che invertendo le bobine l'errore rimane invariato (sempre sullo stesso cilindro), e questo mi ha fatto pensare alla centralina.
La mia preoccupazione e quella di rimanere a piedi, e non ti nascondo che quella spia gialla accesa fissa è molto fastidiosa [SM=x52789]

Vorrà di dire che la lascio così, male che va ti faccio un fischio se muore definitivamente [SM=x52769]




Ripeto. Se il problema è la centralina, la moto va ad un cilindro.
SE mi dici che non riscontri alcuna anomalia non è lei.

Hai già verificato l'hardware della centralina ?


redert
00lunedì 23 luglio 2018 14:20
Re: Re: Re: Re:
multigatto, 23/07/2018 12.13:



Ripeto. Se il problema è la centralina, la moto va ad un cilindro.
SE mi dici che non riscontri alcuna anomalia non è lei.

Hai già verificato l'hardware della centralina ?





Che intendi per hardware della centralina? I cavi che vanno dalla bobina verticale alla centralina? I piedini dei connettori??
multigatto
00lunedì 23 luglio 2018 14:49
Devi verificare la sigla della centralina.
Se una
IAW5AMHW103
Oppure
IAW5AMHW610
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