Pirelli Scorpion Trail II

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UbyMaior
00martedì 26 maggio 2015 09:24
Magari ti hanno lasciato la pressione a 2.9, è ovvio che slitta pure a 4000 [SM=x52781]
multimarco
00martedì 26 maggio 2015 17:24
Cede nel senso che cede la mescola.

multicimba77
00domenica 12 luglio 2015 22:27
Ciao
Dopo 3000 Km di queste gomme posso confermare le mie sensazioni iniziale.
Gomme che secondo me non valgono quanto costano.
Prezzo a parte vi dico le mie sensazioni.

Anteriore la tengo a 2.3 il post a 2.5.

Detto questo l'anteriore è dura da buttare giù e tende ad allargare la curva.
Il posteriore anche diminuendo la pressione tende a scivolare molto cosa che con le Dunlop non succedeva.

Con un passo allegro non mi danno alcuna fiducia...se spingi tanto tendono a dirti ciao... [SM=x52786]

Nota positiva il consumo molto uniforme e duraturo.

Sicuramente non le rimonterò.

Andrò di M7
[SM=x52783]
Gioppe71
00domenica 12 luglio 2015 22:49
Re:
multicimba77, 12/07/2015 22:27:

Ciao
Dopo 3000 Km di queste gomme posso confermare le mie sensazioni iniziale.
Gomme che secondo me non valgono quanto costano.
Prezzo a parte vi dico le mie sensazioni.

Anteriore la tengo a 2.3 il post a 2.5.

Detto questo l'anteriore è dura da buttare giù e tende ad allargare la curva.
Il posteriore anche diminuendo la pressione tende a scivolare molto cosa che con le Dunlop non succedeva.

Con un passo allegro non mi danno alcuna fiducia...se spingi tanto tendono a dirti ciao... [SM=x52786]

Nota positiva il consumo molto uniforme e duraturo.

Sicuramente non le rimonterò.

Andrò di M7
[SM=x52783]




Hai provato a mettere 2,7 anteriore e magari anche il posteriore?

Migliora l'inserimento in curva e la maneggevolezza in generale.

Le Scorpion sono gomme da tenere più gonfie, non sono come le Dunlop che lavorano meglio sgonfie
multicimba77
00domenica 12 luglio 2015 23:44
Ciao
Sinceramente non ho provato.
Anche nelle moto precedenti e con varie gomme la pressione che mi consigli te mi sembra molto alta..
Ma provare non costa nulla..
Gioppe71
00lunedì 13 luglio 2015 06:38
Re:
multicimba77, 12/07/2015 23:44:

Ciao
Sinceramente non ho provato.
Anche nelle moto precedenti e con varie gomme la pressione che mi consigli te mi sembra molto alta..
Ma provare non costa nulla..




Da libretto consigliano pressioni da 2.5 a 2.9 bar, non voglio dire che se metti a 2.7 và meglio dei Dunlop perchè non li ho mai montati ma ti garantisco che sotto ai 2.5 peggiori e basta [SM=x52769]

Io mi trovo bene a 2.7 [SM=x52767]

[SM=x52783]
MISTRAL.76
00martedì 28 luglio 2015 12:48
ho appena finito il primo treno di scorpion trail 2. Km percorsi anteriore 9000 km. posteriore 7500 ( ma si poteva fare qualcosa in più). Ho rimontato le stesse gomme perché mi hanno soddisfatto in pieno per quel che sono le mie esigenze. Buona durata, ottime nella guida sportiva e grande tenuta sul bagnato.La mia moto è una multi 1200 S 2015. Unico appunto che ho da fare ma poco grave è sulla gomma anteriore.A fine vita ma quando c'è ancora qualche millimetro di battistrada utile inizia un graduale e progressivo decadimento della performance. La moto è sempre più dura da far scendere in piega fino a quando diventa quasi inguidabile . Mi stavo quasi preoccupando perché pensavo ci fosse qualche problema alla forcella ma appena ho montato la nuova gomma tutto è tornato come prima. Ripeto mi è capitato quando sullo pneumatico anteriore avevo ancora 1-2 mm rispetto alla tacca di riferimento .
multicimba77
00martedì 28 luglio 2015 14:16
Perfetto....
Confermi la mia sensazione sull'anteriore..
Il problema che la mia di gomma ancora ne ha di strada da fare [SM=x52792]

Pazienza.....se uno non prova non saprà mai.... [SM=x52767]
[SM=x52783]
aieie1971
00martedì 28 luglio 2015 14:38
quando un anteriore e' duro da far scendere in curva bisognerebbe modificare un po' il settaggio della forcella.
ultimamente mi e' successo di non trovarmi con l'anteriore e dopo aver provato a modificare le pressioni senza grandi risultati, ho allentato l'estensione della forcella, un clic alla volta, fino a trovare il giusto compromesso.
la compressione ed il precarico li lascio sempre per ultimi, visto che sono in posizione standard.
ora l'anteriore e' granitico e mi trovo benissimo, all'inizio pensavo di aver cannato gomme.
adesso fanno delle carcasse un po' durette e se il settaggio forcella e' duro non e' proprio un buon connubio per girare su strada.
multimarco
00martedì 28 luglio 2015 15:05
Le pirelli/metzeler hanno la carcassa morbida ,le Dunlop michelin e le altre hanno la carcassa dura.
Carcassa morbida=pressione più alta
Gomme morbide sospensioni dure ,gomme dure sospensioni morbide (ifatti le dunlop andavano bene con le ohlins)

Con la multi1200S Sport tenevo a solo 2.7 ant e post con pirelli/metzeler ,con le dunlop invece 2.2a 2.5p

Con l'attuale DVT 2.5ant e 2.6/2.7 post a solo 2.9post in 2 ,l'anteriore sempre a 2.5

Le Trail 2 vanno benino ,non so se le rimonterò ,vorrei provare le M7 ,io mi trovo bene con metzeler ,Dunlop SS2 senza infamia e senza lode decadono prima delle metzeler anche se durano di più.
Pirelli/Metzeler sono più confortevoli

Se allarga troppo o la gomma è andata o il posteriore si siede troppo e scarica la forcella ,se il posteriore è troppo morbido e la forcella è dura perchè non volete che affondi troppo allargherà che è un piacere ,la forcella in curva deve scorrere! infatti la DVT scorre bene perchè a parte il telaio ,le sospensioni ad un certo punto della curva usando la piattaforma inerziale smollano l'idraulica.

multicimba77
00martedì 28 luglio 2015 15:49
Posso essere d'accordo nel modificare il settaggio...
Ma e dico ma...secondo me è proprio Pirelli che arriva ad un certo punto e poi perde le sue caratteristiche.
Con le Dunlop qst cosa non mi era successa.

Cmq le prox proverò le M7 e vedremo se se compertanno uguale.

[SM=x52783]
aieie1971
00martedì 28 luglio 2015 16:10
le pirelli non le monto da tanti anni per lo stesso motivo, dunlop con gli sportsmart mi sa che ha fatto qualche passo indietro.
ma pirelli e metzeler non sono gomme molto vicine come tecnologie?


multicimba77
00martedì 28 luglio 2015 16:33
Si molto vicine...
Speriamo che Mz siano migliori.
Le Dunlop con l'uscita delle 2 hanno peggiorato...sempre secondo me.
[SM=x52783]
multimarco
00martedì 28 luglio 2015 16:34
Re:
aieie1971, 28/07/2015 16:10:

le pirelli non le monto da tanti anni per lo stesso motivo, dunlop con gli sportsmart mi sa che ha fatto qualche passo indietro.
ma pirelli e metzeler non sono gomme molto vicine come tecnologie?





La metzeler fa parte del gruppo pirelli ,sfrutta la tecnologia pirelli ,le gomme sono simili (cintura in acciaio a 0°) ma diverse.
Io preferisco Metzeler ,anche perchè arrivi quasi a fine gomma sempre con le stesse prestazioni ,mentre pirelli come tutte le altre comincia a decadere prima.
Anche per lo sputer in teoria pirelli e metzeler cambia solo il disegno ,in pratica sono completamente differenti e anche qui le metz durano di più.




multimarco
00sabato 8 agosto 2015 19:13
Visto gli scherzetti che l'anteriore skorpion trail II mi ha fatto oggi scendendo dal Tonale lato trentino in mappa Sport...mi sa che le prossime saranno M7
In Turing vanno bene ,in Sport si lasciano andare.
chem64
00venerdì 28 agosto 2015 09:20
Ho appena montato le Skorpion Trial II sulla mia MTS 1200 del 2011.
Beh , rispetto alla precedente versione sono come il giorno e la notte.
Mi sono trovato benissimo , prima in autostrada a velocità elevate avevo degli ondeggiamenti anche con gomme nuove , adesso è stabilissima.
In piega ho trovato l'anteriore più preciso e , in generale , mi danno una maggiore sicurezza.
Insomma un gran bel miglioramento che ho sperimentato di persona
multimarco
00sabato 29 agosto 2015 08:31
Si tutto vero ,l'unico limite ce l'hanno con la mappa sport ,non gli piace la forcella rigida ,ma parlo della 2015 che irrigidisce di più con quella mappa.
Per ora sono arrivato a 6500 e reggono a 8000 ci arrivo tranquillo a 10k non so.
L anteriore pare consumarsi regolarmente non come le precedenti dove svaniva in un'attimo ,c'è da dire però che anche la moto è differente ,quindi l'esperimento deve farlo qualcun altro [SM=x52781]
Relich
00domenica 6 settembre 2015 21:45
Premetto che ho su 7300km, oggi uscendo per un giretto domenicale ho tirato un pelo in sport (ma nenache tanto) e le gomme iniziano seriamente a cedere, prima mi è scivolato il posteriore in uscita curva poi l'anteriore sempre in uscita curva su una rotonda, poco spedito.
Io le gomfio 2,8 ant e 2,9 post giro da solo, ho provato anche 2,5 ant e 2,8 post le gomme fanno quello che vogliono e diventa ingestibile.

Le ho trovate molto buone i primi 4000 km e sul bagnato sono davvero buone... il resto bhe che dire che gomme di m.... [SM=x52781]
Sono troppo dure!!! e pare vero quello che avete detto che dopo 6/7k km decadono e se non si sta attenti cadi pure tu! A questo punto son indeciso se farci altri 2 o 3000km risckiando lo skianto oppure buttarle letteralmente nel bidone!! C'è da dire che sono molto stabili ad alte velocità, la moto non si muove di un mm [SM=x52782]

P.S.: M7 RR o SS2 ? le dunlop le avevo sulla caponord 1200 come primo treno, facevano paura peccato che dopo 5500 km ero a tela col posteriore [SM=x52782] , ma se tanto mi da tanto bha!! con queste pirelli sono a 7300km e fanno pena!! (per niente Sport touring) [SM=x52774]
multimarco
00lunedì 7 settembre 2015 08:13
Re:
Relich, 06/09/2015 21:45:

Premetto che ho su 7300km, oggi uscendo per un giretto domenicale ho tirato un pelo in sport (ma nenache tanto) e le gomme iniziano seriamente a cedere, prima mi è scivolato il posteriore in uscita curva poi l'anteriore sempre in uscita curva su una rotonda, poco spedito.
Io le gomfio 2,8 ant e 2,9 post giro da solo, ho provato anche 2,5 ant e 2,8 post le gomme fanno quello che vogliono e diventa ingestibile.

Le ho trovate molto buone i primi 4000 km e sul bagnato sono davvero buone... il resto bhe che dire che gomme di m.... [SM=x52781]
Sono troppo dure!!! e pare vero quello che avete detto che dopo 6/7k km decadono e se non si sta attenti cadi pure tu! A questo punto son indeciso se farci altri 2 o 3000km risckiando lo skianto oppure buttarle letteralmente nel bidone!! C'è da dire che sono molto stabili ad alte velocità, la moto non si muove di un mm [SM=x52782]

P.S.: M7 RR o SS2 ? le dunlop le avevo sulla caponord 1200 come primo treno, facevano paura peccato che dopo 5500 km ero a tela col posteriore [SM=x52782] , ma se tanto mi da tanto bha!! con queste pirelli sono a 7300km e fanno pena!! (per niente Sport touring) [SM=x52774]



Ma che manometro usi!?
Se metti l'anteriore già a 2.6 comincia ad allargare la curva.
Io metto 2.5a e 2.6-2.7p , 2.9p con zavorra [SM=x52774]
Non sono una piuma [SM=x52770]
In effetti hanno come ho detto dei limiti in Sport ,ora sono a 7200Km non arriverò a 10K ma quasi.
Come tenuta per me fino ad ora non è cambiato nulla a parte il fatto che sembra tengano meno perchè abituandosi alla moto vuoi di più [SM=x52781]
Sul bagnato vanno bene ,ma lo facevano anche le vecchie ,quelle si verso i 5000 ti lasciavano e andavano dove volevano ,queste no ,infatti sorge anche a me il dilemma M7RR o riSkorpion Trail II [SM=x52787]
Le SS2 non le voglio più ,troppo rigide per i miei gusti ,le metto solo se non ho altra scelta.


Relich
00martedì 8 settembre 2015 00:06
Ho tagliato la testa al toro oggi la [SM=x52784] mi ha suggerito le m7 rr alla modica cifra di 300 cannoli montate! Addio pirelli!!!
Uso un manometro professionale visto che faccio il meccanico (manometro michelin da 200€ credo proprio che di meglio non ci sia [SM=x52781] )[SM=x52781] La casa suggerisce addirittura 2,9 ant e 2,9 post. 2,6/2,7 con la guida che ho chiude troppo la moto sarà che sono un fuscello, 2.8 era perfetta. Pressione o no non le monterò più come le pirelli GT non mi ci trovo proprio.
è proprio vero che la gomma va a gusti personali a braccetto con lo stile di guida [SM=x52782]

Proviamo queste m7 che tutti acclamano, se mi danno solo la metà delle ss2 sono super contento... tra l'altro il gommista (Moro a milano probabilmente qualcuno l'ha sentito) ha suggerito queste oltre alle dunlop ma le Qualifier II non le SS2, per uso stradale pare siano migliori.

[SM=x52783]
multicimba77
00martedì 8 settembre 2015 07:02
Ciao
Finito di rimontare la moto ieri sera....
Montate M7 RR.....
Vediamo come si comportano.

Finalmente è finita questa avventura con queste Scorpion...

Mamma mia che ciofeca.
Come fate a dar gas con quelle scarpette... [SM=x52786]

[SM=x52783] [SM=x52783]
Relich
00martedì 8 settembre 2015 21:41
Re:
multicimba77, 08/09/2015 07:02:

Ciao
Finito di rimontare la moto ieri sera....
Montate M7 RR.....
Vediamo come si comportano.

Finalmente è finita questa avventura con queste Scorpion...

Mamma mia che ciofeca.
Come fate a dar gas con quelle scarpette... [SM=x52786]

[SM=x52783] [SM=x52783]



Per ora io ho fatto casa lavoro, sembra un'altro pianeta [SM=x52782] . La moto è molto più reattiva sul misto e scende che è una meraviglia!
Domenica tempo permettendo le metto alla frusta [SM=x52774]
multimarco
00mercoledì 9 settembre 2015 08:39
[SM=x52788] [SM=x52784] [SM=x52770]
multimarco
00mercoledì 9 dicembre 2015 14:32
... [SM=x52792] ho riordinato le Trail 2...ora potete infierire [SM=x52779]
Sono arrivato a 10.000Km ,le ho rimesse perchè non mi sono alla fine trovato così male ,a parte l'anteriore che con la forcella rigida in Sport non regge...ho provato a smollare l'idraulica in questo riding mode ma con il freddo e le strade attuali non è che si capisce e si tenta più di tanto ,ieri in montagna è andata a spasso un paio di volte per il freddo.
L'anteriore per la prima volta nella storia si è consumata abbastanza uniformemente ,di solito io faccio la gomma a punta moto o sputer che sia ,anche col triciclo ,la poteriore non mi ha mai dato problemi se non spalancando come un forsennato ,cosa che faccio molto di rado e ha cominciato a scalinare quando era quasi alla fine ...ho scalinato anche le M5 e le SS2 .
Le M7 mi durano sicuramente 3-4000Km meno e dato che devo cambiare casa ,anche se le gomme su certe cifre non influiscono più di tanto [SM=x52777] faccio finta di risparmiare [SM=x52780]
Vero le M7 sono un'altra cosa ,ma ormai ho una certa età e se le gomme tengono un pelo meno magari mi limito un pò......si come no [SM=x52779] [SM=x52789]
Il conce dovrebbe farmele sui 300 montate ,come i gommisti in zona ,poi già che c'è gli faccio abbassare i fari con i famosi spessori dato che sono a fondocorsa ed è ancora alto.
Gioppe71
00mercoledì 9 dicembre 2015 17:35
Guarda io a 10000km ho montato il terzo treno di Scorpion Trail 2, in realta le ho cambiate un pelo in anticipo perchè per 2 volte mi sono ritrovato a dover partire per un giro lungo e non volevo trovarmi senza gomme nel bel mezzo.
Sinceramente sono molto soddisfatto di queste gomme tranne, come dici tu, il posteriore nelle spalancate in uscita di curva, non sono malaccio ma c'è di meglio.

Ora sono molto tentato di provare le M7RR che vedo hanno riscosso un gran successo ma ho paura che con la mia guida non arriverò a 3000Km. [SM=x52792]

Comunque le Scorpion Trail 2 come gomma SporTourer approvate al 100% [SM=x52767]

Simo1276
00mercoledì 25 maggio 2016 10:42
Ciao a tutti! Parlando per un attimo di pressioni delle Scorpion Trail II (e premettendo guida da solo e peso 78 Kg.) ho visto valori che non riesco a spiegarmi. A libretto la MTS DVT specifica 2,5 ant e post. A queste pressioni, con guida sportiva, io sento la moto scivolare sia sull'ant che sul post. Con le temperature esterne della settimana scorsa, circa 28 gradi, ho abbassato portando a 2,3 ant e 2,2 post. Mi sembra vadano leggermente meglio ma le sento comuque scivolare.

Ora, vedendo che parlavate di vaolori a 2,7 - 2,9 con il caldo non rischiate di avere una gomma un po' pericolosa?
carlo4x5
00mercoledì 25 maggio 2016 10:53
quoto simo...
il libretto u. e m. parla di 2.5 ant. e post.
Simo1276
00mercoledì 25 maggio 2016 11:05
Va detto che i valori di libretto non sono da interpretare come corretti al 100% ma normalmente sono stabiliti per essere idonei all'uso a 360° della moto. Pensando però ad una guida sportiva, da soli e senza pesi di passeggero o bagaglio, mi vien da pensare che la pressione dovrebbe essere inferiore a quella "raccomandata" e non superiore. Sopratutto in condizioni estive.
automedonte
00mercoledì 25 maggio 2016 11:13
Re:
multimarco, 29/08/2015 08.31:




L anteriore pare consumarsi regolarmente non come le precedenti dove svaniva in un'attimo ,c'è da dire però che anche la moto è differente ,quindi l'esperimento deve farlo qualcun altro [SM=x52781]



La DVT ha il sistema che impedisce il bloccaggio della ruota anche pinzando l'anteriore in curva, questo aiuta a consumare meglio la gomma [SM=x52769]

La pressione indicata sul libretto della moto è relativa perchè non tutte le gomme sono uguali. Non è possibile mettere tutto a 2,5 perchè gomme sportive o da turismo hanno inevitabilmente esigenze di pressione diverse.


multimarco
00giovedì 26 maggio 2016 14:29
Re:
Simo1276, 25/05/2016 10.42:

Ciao a tutti! Parlando per un attimo di pressioni delle Scorpion Trail II (e premettendo guida da solo e peso 78 Kg.) ho visto valori che non riesco a spiegarmi. A libretto la MTS DVT specifica 2,5 ant e post. A queste pressioni, con guida sportiva, io sento la moto scivolare sia sull'ant che sul post. Con le temperature esterne della settimana scorsa, circa 28 gradi, ho abbassato portando a 2,3 ant e 2,2 post. Mi sembra vadano leggermente meglio ma le sento comuque scivolare.

Ora, vedendo che parlavate di vaolori a 2,7 - 2,9 con il caldo non rischiate di avere una gomma un po' pericolosa?




Ma che manometro usi! [SM=x52774] quello a lancetta che è caduto dal 7° piano? [SM=x52779] se metto quelle pressioni con le scorpion diventa come un panzer da far girare [SM=x52779]

Per la DVT a solo con gomme pirelli/metzeler la pressione è 2.5 ant&post ,2.9post con zavorra
Per le vecchie 1200 va meglio 2.7 entrambe e 2.9 con zavorra

Con altre marche che usano carcasse differenti (più rigide) la pressione cala ,ad esempio con Dunlop 2.2Ant 2.4post altrimenti scivolano [SM=x52777]

Tieni presente che in genere a libretto vengono considerate gomme di serie e il peso di 75Kg ....io vado ben oltre [SM=x52781] infatti la posteriore la tengo a 2.6 anzichè 2.5
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