Consumo olio DVT1260

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MNico
00martedì 11 agosto 2020 20:44
Aggiornamento: moto con 4364km tagliando dei 1000 fatto a 1060 quindi sono 3300 km spaccati dove ho fatto (se serve saperlo) più della metà dei km in autostrada ad andatura costante.
Appena rabboccato 560ml di olio
megaburnout77
00martedì 11 agosto 2020 21:18
Oggi parlavo con un meccanico che non lavora solo di Ducati e mi diceva che circa il 99% ha un piccolo trasudamento da un Or posto in Zuma distribuzione Desmo.
Ne sapete qualcosa?

La mia presenta questa perdita e sono in attesa di sistemare.
Nulla di grave però fa la classica goccina a destra della protezione in plastica della testa orizzontale..
Cbpaolino
00domenica 13 settembre 2020 09:22
megaburnout77, 11/08/2020 21:18:

Oggi parlavo con un meccanico che non lavora solo di Ducati e mi diceva che circa il 99% ha un piccolo trasudamento da un Or posto in Zuma distribuzione Desmo.
Ne sapete qualcosa?

La mia presenta questa perdita e sono in attesa di sistemare.
Nulla di grave però fa la classica goccina a destra della protezione in plastica della testa orizzontale..

Ci sono novità? Tra poco dovrò fare il tagliando e se fosse l'or lo faccio cambiare....
multimarco
00lunedì 14 settembre 2020 08:55
Io ho passato i 30K e il DVT1260 è il motore Ducati che ho avuto che non trasuda....per ora🤞
L'attuale consumo è di circa 80g ogni 1000Km come con la precedente DVT1200 ,da nuova era 120g. ogni 1000Km alla faccia di chi dice che con l'aumentare dei Km si usura e consuma di più [SM=x52778]
Cbpaolino
00lunedì 14 settembre 2020 09:24
Come la utilizzi? Ho notato che se la usi "bene" senza troppe accelerazioni violente hai un ridotto consumo di olio (oltre che benzina), mentre se la usi un pó più "violentemente" consuma anche più olio... È così anche per voi?
multimarco
00lunedì 14 settembre 2020 11:51
Bè è normale più tiri più consuma tutto ,io sono un tipo tranquillo ,a parte quando ho abbassato le orecchie allo Z1000 al semaforo...con borse annesse ,aveva lo scarico aperto e mi dava fastidio [SM=x52780] il DQS serve a quello [SM=x52772] [SM=x52779]
Avere vicino un 4 cilindri è come avere un moscone nelle orecchie
motosub
00lunedì 21 settembre 2020 09:57
Re:
Cbpaolino, 13/09/2020 09:22:

Ci sono novità? Tra poco dovrò fare il tagliando e se fosse l'or lo faccio cambiare....




A 31.000 km ho avuto anch'io una piccola perdita d'olio sulla testa del cilindro frontale. Poca roba, in realtà solo una scocciatura perché imbrattava appena appena il il paramotore in alluminio. Hanno sostituito due O ring e due viti speciali e il problema è stato risolto.
Per quanto riguarda il consumo olio, la mia 1200 S (che ora ha fatto 35.000 km) mangia 200 gr. ogni 1.000 km. Prima consumava un po' di più. Il problema è che se prevedi un giro lungo (diciamo oltre 3.000 km) ti devi portare appresso almeno mezzo litro d'olio per i rabbocchi on the road. E magari con un imbutino perché versare l'olio da una bottiglia di Shell Advance nel motore non è così semplice, senza inguacchiare il motore.
megaburnout77
00sabato 10 ottobre 2020 22:03
Cbpaolino, 13/09/2020 09:22:

Ci sono novità? Tra poco dovrò fare il tagliando e se fosse l'or lo faccio cambiare....

Si, bestemmie a nastro! Ho dovuto cambiare la guarnizione del coperchio valvole. Era stata smontata a causa di una caduta dal precedente proprietario e poi rimontata con un po di pasta grigia x evitare perdite.
Maiale di merda!
Ha risparmiato 20 euro e mi ha costretto a far fare un lavoro che avrei potuto evitare!
Possa che gli inizino a trasudare culo e pisello! 😡
multimarco
00martedì 13 ottobre 2020 10:41
Re:
megaburnout77, 10/10/2020 22:03:

Si, bestemmie a nastro! Ho dovuto cambiare la guarnizione del coperchio valvole. Era stata smontata a causa di una caduta dal precedente proprietario e poi rimontata con un po di pasta grigia x evitare perdite.
Maiale di merda!
Ha risparmiato 20 euro e mi ha costretto a far fare un lavoro che avrei potuto evitare!
Possa che gli inizino a trasudare culo e pisello! 😡



Concordo [SM=x52780]
sav73
00venerdì 6 novembre 2020 13:43
La mia 1260 consuma 150 gr. Ogni 2000 km, prima avevo la 1200 e ne consumava 200 gr ogni 5000 km
angel 66
00sabato 21 novembre 2020 18:18
La cosa che mi da molto fastidio il consumo d'olio.. per loro risulta normale , ma secondo me sanno benissimo che con l'introduzione del DVT qualcosa non è andato per il verso giusto!! Ecco perché a parer mio abbandonano questo progetto
Phrankie
00sabato 21 novembre 2020 18:32
angel 66, 21/11/2020 18:18:

La cosa che mi da molto fastidio il consumo d'olio.. per loro risulta normale , ma secondo me sanno benissimo che con l'introduzione del DVT qualcosa non è andato per il verso giusto!! Ecco perché a parer mio abbandonano questo progetto

Beh... Un rabbocco ogni 5.000 km non mi pare una cosa tanto grave da togliere un motore dal commercio...
Sarà un difetto ma non esageriamo su...
Ci sono tante altre moto euro 4 che consumano un po' d'olio...
Inoltre una volta si facevano i tagliandi ogni 5/6.000 km e questi consumi manco si notavano...

PS sulla mia sono a 5.000 km dal tagliando ma devo ancora rabboccare... Ne farò credo altri 1000 almeno.
angel 66
00domenica 22 novembre 2020 12:08
Ma che 5000 km sono partito per un viaggio ho fatto all'incirca 2600 km e il livello si è abbassato ... non è normale per me !! Per la concessionaria si con l'introduzione del dvt🤔 chissà perché verrà abbandonato🤔
Phrankie
00domenica 22 novembre 2020 17:10
angel 66, 22/11/2020 12:08:

Ma che 5000 km sono partito per un viaggio ho fatto all'incirca 2600 km e il livello si è abbassato ... non è normale per me !! Per la concessionaria si con l'introduzione del dvt🤔 chissà perché verrà abbandonato🤔

Abbassato di quanto?
E comunque non verrà abbandonato. Lo montano ancora su tutta la gamma Diavel
Multifozz
00domenica 22 novembre 2020 18:51
La mia ha 23000 km e ogni 1000 aggiungo200/250 cc e con il gas non risparmio,nei viaggi in coppia con guida più tranquilla il consumo si dimezza...in ducati continuano con la super cazzala che è fisiologico ..per me è troppo...ma la moto va da dio..mi sono rassegnato ,aggiungo olio e ...gas!!
MNico
00domenica 22 novembre 2020 22:05
Multifozz, 22/11/2020 18:51:

La mia ha 23000 km e ogni 1000 aggiungo200/250 cc e con il gas non risparmio,nei viaggi in coppia con guida più tranquilla il consumo si dimezza...in ducati continuano con la super cazzala che è fisiologico ..per me è troppo...ma la moto va da dio..mi sono rassegnato ,aggiungo olio e ...gas!!

Io faccio uguale, non è un dramma aggiungere olio, basta saperlo.. mi sono preoccupato all’inizio perché non pensavo fosse normale
angel 66
00lunedì 23 novembre 2020 15:09
Faremo come quelli del GS ... gireremo con la tanichetta dell'olio 😁
Phrankie
00lunedì 23 novembre 2020 18:01
angel 66, 23/11/2020 15:09:

Faremo come quelli del GS ... gireremo con la tanichetta dell'olio 😁

Un mio amico è passato dal 1260 al GS 1250... E il GS non consumava olio! 🙈
A differenza dell'Africa Twin 1100 che invece ne consuma più del 1260 in media... son tante le euro 4 che consumano olio.

La mia spiegazione è che essendo oramai motori che girano magrissimi, per compensare le elevate temperature (leggi dilatazioni termiche) si sono tenuti "larghi" con le tolleranze.
Multifozz
00lunedì 23 novembre 2020 18:51
....io continuo a mettere lo shell,per la garanzia...qualcuno ha trovato giovamento cambiando olio?
MNico
00lunedì 23 novembre 2020 20:30
Multifozz, 23/11/2020 18:51:

....io continuo a mettere lo shell,per la garanzia...qualcuno ha trovato giovamento cambiando olio?

Il mio meccanico (e conferma anche l’istruttore di guida sicura) ‘mi mette sempre MOTUL quando lo cambio. Sullo scrambler quando l’ho messo ho sentito a orecchio la differenza e io sono un novello della moto
angel 66
00lunedì 30 novembre 2020 12:52
Questo motore viene montato ( per ora) su tutta la gamma Diavel perché non è una moto che viene usata per lunghi viaggi..e credo pochi lo faranno !! Rimane una moto brucia semafori🤣🤣
BelloCroccante
00lunedì 18 gennaio 2021 12:32
Re:
Multifozz, 23/11/2020 18:51:

....io continuo a mettere lo shell,per la garanzia...qualcuno ha trovato giovamento cambiando olio?




Io sono come tutti "costretto" allo Shell x motivi di garanzia,ma visto che x me sono troppi 15000km con lo stesso olio,io faccio Olio e filtro Olio ogni 8000km e in quel caso metto sempre il Motul,a mio avviso molto meglio (a motore molto caldo il cambio va decisamente meglio)che con lo Shell,e tra l altro col cambio a 8000km di solito riesco ad evitare le aggiunte d'olio (balle che è fisiologico o meglio lo è nel fatato mondo Audi,perchè nn sta scritto da nessuna parte che un motore 4tempi debba mangiare olio)...lo raccontano loro,perchè NON SONO STATI IN GRADO di fare un motore come si deve.
Phrankie
00lunedì 18 gennaio 2021 14:47
Re: Re:
BelloCroccante, 18/01/2021 12:32:




Io sono come tutti "costretto" allo Shell x motivi di garanzia,ma visto che x me sono troppi 15000km con lo stesso olio,io faccio Olio e filtro Olio ogni 8000km e in quel caso metto sempre il Motul,a mio avviso molto meglio (a motore molto caldo il cambio va decisamente meglio)che con lo Shell,e tra l altro col cambio a 8000km di solito riesco ad evitare le aggiunte d'olio (balle che è fisiologico o meglio lo è nel fatato mondo Audi,perchè nn sta scritto da nessuna parte che un motore 4tempi debba mangiare olio)...lo raccontano loro,perchè NON SONO STATI IN GRADO di fare un motore come si deve.




Non è una giustificazione ma ribadisco che molti motori euro 4 consumano un po' d'olio in confronto ai rispettivi euro 3.
Vuoi che siano le maggiori temperature di esercizio, vuoi che in seguito a queste abbiano aumentato le tolleranze.... ma è così.
Non solo Audi. E poi mi risulta che per ora solo il dvt ne sia afflitto in casa Ducati. Vedremo il V4 Granturismo.
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