Consumo olio DVT1260

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Blackdog60
10lunedì 16 marzo 2020 13:09
marcoluga, 16/03/2020 12:42:

Scusate io sono nuovo qui, cosa significa la sigla DVT?
Poichè la mia 950s deve ancora arrivare, questo consumo d'olio eccessivo si riscontra anche sulla 950?

Grazie in anticipo 🙏

Desmodromic Variable Timing
Ossia, fasatura variabile. Il 950 mi pare proprio che non ce l’abbia, però non è accertato per niente che il consumo d’olio sia dovuto a questo. Assai più probabile è che sia imputabile a tolleranze/tenuta segmento raschiaolio del 1260.
marcoluga
00lunedì 16 marzo 2020 13:41
Re:
Blackdog60, 16/03/2020 13:09:

Desmodromic Variable Timing
Ossia, fasatura variabile. Il 950 mi pare proprio che non ce l’abbia, però non è accertato per niente che il consumo d’olio sia dovuto a questo. Assai più probabile è che sia imputabile a tolleranze/tenuta segmento raschiaolio del 1260.



Grazie 1000. Quando l'avrò ricevuta (la 950) vi terrò informati.
Marco


rdesari
10lunedì 16 marzo 2020 13:44
Re: Re:
marcoluga, 3/16/2020 1:41 PM:



Grazie 1000. Quando l'avrò ricevuta (la 950) vi terrò informati.
Marco





Stai tranquillo, anche se consuma un po' d'olio rimane sembre una grande moto.
goodchina
00martedì 17 marzo 2020 11:08
La 950 l'ha acquistata un collega e la usa con tutte le condizioni meteo, tranne la neve, e non mi ha mai detto che consuma olio... dovrebbe essere più equilibrata in certi versi rispetto la 1200 (sulla 1260 non saprei dirti).
multimarco
00martedì 17 marzo 2020 13:48
Re: Re:
marcoluga, 16/03/2020 13:41:



Grazie 1000. Quando l'avrò ricevuta (la 950) vi terrò informati.
Marco





Solo le Ducati con la fasatura variabile consumano olio ,le altre no ,quindi multistrada DVT1200/1260 Diàvel1260 e X-Diàvel
marcoluga
00martedì 17 marzo 2020 14:52
Re: Re: Re:
multimarco, 17/03/2020 13:48:



Solo le Ducati con la fasatura variabile consumano olio ,le altre no ,quindi multistrada DVT1200/1260 Diàvel1260 e X-Diàvel


Grazie anche a te!
Comunque un rabbocco ogni tanto non mi creerebbe alcun problema, non faccio mai lunghissimi viaggi, al massimo 3-400 chilometri.


giorru
00martedì 17 marzo 2020 17:48
Re:
marcoluga, 16/03/2020 12:42:

Scusate io sono nuovo qui, cosa significa la sigla DVT?
Poichè la mia 950s deve ancora arrivare, questo consumo d'olio eccessivo si riscontra anche sulla 950?

Grazie in anticipo 🙏




La 950 monta il motore testastretta 11° che non consuma una goccia d'olio...nella prova long test di 50000 km fatta da Motociclismo rasenta la perfezione...forse il miglior prodotto testato secondo la loro giuria tecnica...vedo se riesco a caricare la prova..
pilistation
00mercoledì 18 marzo 2020 08:40
Volevo segnalare che ho tenuto sotto controllo l'oblò per 10 giorni e non ho notato nessun consumo d'olio.




















Stessa cosa per guarnizioni d'attrito e gomme. [SM=x52770]
multimarco
00mercoledì 18 marzo 2020 09:22
Re:
pilistation, 18/03/2020 08:40:

Volevo segnalare che ho tenuto sotto controllo l'oblò per 10 giorni e non ho notato nessun consumo d'olio.

















Stessa cosa per guarnizioni d'attrito e gomme. [SM=x52770]




E' come l'aggiornamento di windows o della PS4 se continui a guardarlo è sempre fermo [SM=x52779] [SM=x52777] [SM=x52779]
Carozza
00mercoledì 18 marzo 2020 12:28
Re: Re:
multimarco, 18/03/2020 09:22:




E' come l'aggiornamento di windows o della PS4 se continui a guardarlo è sempre fermo [SM=x52779] [SM=x52777] [SM=x52779]

La mia 1260 ha 27000 km, ho fatto 2 rabbocchi da 3 etti l uno. In media 3 etti, ogni 10.000 km. Mi sembra ampiamente nella norma. Si vede che non avete mai avuto la KTM 990. Li si che di Motorex 5- 60 lo beveva alla grande. Con questa anche se ho fatto viaggi da 3- 4 km non ho mai fatto un aggiunta d olio.
rdesari
10mercoledì 18 marzo 2020 12:40
Re: Re: Re:
Carozza, 3/18/2020 12:28 PM:

La mia 1260 ha 27000 km, ho fatto 2 rabbocchi da 3 etti l uno. In media 3 etti, ogni 10.000 km. Mi sembra ampiamente nella norma. Si vede che non avete mai avuto la KTM 990. Li si che di Motorex 5- 60 lo beveva alla grande. Con questa anche se ho fatto viaggi da 3- 4 km non ho mai fatto un aggiunta d olio.



La mia 1260 S, in 11.000 Km ho aggiunto 1,2 Kg olio (circa 110/120 Gr ogni 1000 Km). KTM 1190 S, invece non consumava nulla, in compenso ogni 15 giorni ero dal meccanico!


marcoluga
10mercoledì 18 marzo 2020 13:26
Re: Re: Re: Re:
rdesari, 18/03/2020 12:40:



La mia 1260 S, in 11.000 Km ho aggiunto 1,2 Kg olio (circa 110/120 Gr ogni 1000 Km). KTM 1190 S, invece non consumava nulla, in compenso ogni 15 giorni ero dal meccanico!





Meglio la soluzione 1 😁


Cbpaolino
00lunedì 27 luglio 2020 10:18
Tornati da una settimana in moto a ridosso delle Dolomiti.....
Premetto che non c'era traffico e quindi abbiamo tenuto spesso un passo costante però posso dire che: 1300km fatti, consumati 100 gr di olio.... Non mi sembra male....
Eravamo in 2 e stra carichi di bagagli...
carbonaro1961
00martedì 28 luglio 2020 12:00
rientrato dopo una settimana in giro per le dolomiti percorsi 3300 km in due a volte anche con andature allegre.... aggiunto circa 200 cl di olio. la moto ha 23000 km.
megaburnout77
00martedì 28 luglio 2020 12:13
Moto con 6000 km, fatto annual service a 4000, ora piccolo rabbocco di circa 150 gr.
Vedremo con l'aumentare dei km... ✌
desmoradio
00martedì 4 agosto 2020 12:33
marcoluga, 3/16/2020 12:42 PM:

Scusate io sono nuovo qui, cosa significa la sigla DVT?
Poichè la mia 950s deve ancora arrivare, questo consumo d'olio eccessivo si riscontra anche sulla 950?

Grazie in anticipo 🙏

Ciao, io ho la 950S dall’anno scorso e non ho riscontrato alcun consumo, prima del tagliando e ora che ho 2500 km (il lockdown ha influito!)

Per riprendere il discorso, amo sto ferro, mi viene da sorridere tutte le volte che la uso! Ma anche io ho trovato vari difetti, scelte credo dovute ad esigenze estetiche piu’ che tecniche. Le piu’ fastidiose per me:
- parafango anteriore non efficace. Ho rimediato con extension (anche se a Multimarco non piace 😅)
- leva freno posteriore imboscata e piccola, freno apparentemente poco efficace. Ho rimediato con ottima estensione, lo trovi subito e sembra di avere un altro freno).
- parafango posteriore bellissimo quanto inutile. Io giro tutto l’anno, e qui da me piove di brutto. Rimediato con un’estensione aftermarket che non mi piave particolarmente, ma fa il suo lavoro. Perche’ la Ducati offre una marea di accessori inutili ma non un parafango tipo 1260s/GS/TRK ???
- il cupolino genera turbolenza.

Pero’ rimane un gran ferro, molto ben equipaggiato e rifinito. E un GS 1200 rimane dietro.
multimarco
00giovedì 6 agosto 2020 08:47
La 950 non consuma olio ,non ha la fasatura variabile.

Attualmente la mia DVT1260 e' scesa al consumo della vecchia DVT1200 circa 80g ogni 1000Km (da nuova consumava il doppio),il mecca l'altro ieri ridendo per non piangere diceva che ducati sulle DVT da per consumo massimo circa 350g ogni 1000Km oltre ti devi preoccupare.....come col garelli quando facevo la miscela al 3 [SM=x52793]
nikkyo77
00venerdì 7 agosto 2020 11:53
Re:
multimarco, 06/08/2020 08:47:

La 950 non consuma olio ,non ha la fasatura variabile.

Attualmente la mia DVT1260 e' scesa al consumo della vecchia DVT1200 circa 80g ogni 1000Km (da nuova consumava il doppio),il mecca l'altro ieri ridendo per non piangere diceva che ducati sulle DVT da per consumo massimo circa 350g ogni 1000Km oltre ti devi preoccupare.....come col garelli quando facevo la miscela al 3 [SM=x52793]



Però che c'entra il variatore di fase con il consumo olio, tanto se il motore consuma olio o le fasce non raschiano oppure entra dalle guide valvola, confermo comunque i consumi che hai detto anche se a me il consumo a 18 mila km è rimasto piu o meno costante nel tempo...


tanaco
00sabato 8 agosto 2020 00:17
La mia dopo l`intervento di ducati Verona non consuma piu olio o comunque in modo irrilevante...... Dopo 2500 km di Sardegna fatti a buon ritmo non ho dovuto aggiungere olio.
Sostituito pistoni, cilindri, fasce, gommini valvole e le valvole di scarico.
Il DVT non me lo hanno tolto😂😂😂e come ho descritto tempo fa su questo post non è quello il problema. Il problema sono solamente le tolleranze di questi motori.
Il fatto che si vedano consumi diversi tra le moto è solamente dettato dam modo di utilizzo
MNico
00sabato 8 agosto 2020 14:42
2500km per arrivare in Sardegna, muovermi li e tornare. 4700km totali nella moto. Tagliando dei 1000km fatto a fine giugno.

Nell’oblo l’olio lo vedo solo un po quando le braccia sono al limite della fatica da quanto tengo piegata la moto
tanaco
00sabato 8 agosto 2020 15:26
Tranquillo.... Qui ti diranno tutti che è normale per il DVT....... Aggiungi olio e via. La prossima volta abituati come tutti gli altri a prenderlo su
MNico
00sabato 8 agosto 2020 18:51
Visto che è sabato e domani vorrei fare un giro con la coscienza pulita se rabbocco con un motul 10-50 che mettevo nello scrambler è un problema? So che non si devono mescolare olii ma è cosi grave?
tanaco
00sabato 8 agosto 2020 19:00
Io ho sempre pensato che se usi la stessa viscosità ema una marca diversa per un rabbocco non succede niente però non lo ho mai fatto perché non ho mai avuto una moto che mangia così tanto olio. In ogni modo eviterei di farlo. Scaduta garanzia sempre andato di motul anch'io e il cambio diventa burro.
Per il rabbocco sicuramente qualcuno nel forum ti sarà più d'aiuto di me
multimarco
00sabato 8 agosto 2020 19:08
Io per il rabbocco uso lo stesso che mi hanno messo loro ,se ti serve rabboccare basta che abbia la stessa gradazione
MNico
00sabato 8 agosto 2020 19:18
Eh ma adesso come faccio a sapere che olio mi hanno messo loro? Aspetto lunedì pomeriggio per sentirli.. vabbè anche con olio sotto al minimo 300km non saranno un problema spero
tanaco
00sabato 8 agosto 2020 21:13
Il suo è 15W50. In teoria quando sei al minimo di olio ne pesca ancora per un bel po però insomma, io eviterei...... Piuttosto metti un po di motul
tanaco
00sabato 8 agosto 2020 21:18
E poi tutti di Ono che questa sete di olio non è una scocciatura.....
MNico
00sabato 8 agosto 2020 21:29
É una rotta di palle se sei impreparato come me si.. devo prendere l’olio giusto e tenerlo li di scorta
Phrankie
00lunedì 10 agosto 2020 09:46
Ok può essere una scocciatura... Però trovarsi sotto il minimo vuol dire che non si è mai controllato. E visto che non passa da max a min in pochi chilometri... Io direi che è più colpa del proprietario che della moto...
tanaco
00lunedì 10 agosto 2020 13:20
Bhe questo sicuramente però, se penso alla mia esperienza, sono abituato a moto che non hanno mai consumato un filo di olio e sinceramente non lo controllavo mai perché davo per scontato che non è mai calato di 50gr. In questo caso basta un viaggio di 2 o 3 mila km fatti allegri e dal max ti trovi al min.....
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