Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
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Smontando la Multi (considerazioni)

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2004 13:05
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05/09/2004 10:59
 
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come sapete ho smontato tempo fa (insieme ad amici) interamente la ns belvetta per le riparazioni; le considerazioni che seguono sono personali, sia pure scaturite confrontandosi con 2 amici che ne sanno parecchio, quindi non sono da considerarsi assolute (ne ho la pretesa che lo siano) ma neanche buttate lì a caso.
La descrizione segue un pò il filo dello smontaggio delle varie parti:

- frontale
il telaietto frontale è inutilmente pesante: deve sorreggere un peso tutto sommato leggero mentre tutta l'intelaiatura pesa tantissimo; avere un peso del genere che grava sull'anteriore non è certamente il massimo
- serbatoio
sul serbatoio se ne sono dette tante: credo che oltre all'impossibilità di leggere il livello benza vadano aggiunte la complessità dello smontaggio (doveroso anche solo per cambiare il filtro aria) e l'impossibilità di riparazione in caso di incidente.
Come detto in un post di tempo fa, questi motivi mi portano a ritenere il progetto "serbatoio MTS" come ad un fallimento: l'aspetto positivo della distibuzione dei pesi e l'abbassamento degli stessi non basta a mitigare i problemi che crea
- scarico
bellissimo ma inutilmente pesante: vi garantisco che il peso è notevole tanto che con la sostituzione con 2 scaricozzi separati in carbonio penso si guadagnino tranquillamente 5kg (tra l'altro posti in alto)
- impianto elettrico
con il canbus dicevano di voler diminuire i cavi "in giro": l'impianto della mts è doppiamente complesso di quello di un monster e non ha certo pregi in più (anzi, qualcuno avrebbe qualcosa da ridire su fermi improvvisi ecc); smontarlo è stata la vera impresa nello smontaggio della multi
- scatola filtro
pesantissima (ma di che cavolo di materiale l'hanno fatta?); molto ben raccordata invece con i cornetti
- telaio
stupendo, inutile negarlo, però è veramente molto pesante: credo che la parte pilota-passeggero meritasse un telaietto in alluminio (certo che dovendo sorreggere anche il serba non si poteva fare)
- retrotreno
il monobraccio è stupendo e mai lo cambierei con un bibraccio, però pesa il doppio e questo, per un elemento in movimento, conta parecchio: il fatto di non averlo attaccato ad un telaietto indipendente come sul monster crea inutili problemi nello smontaggio (poi vorrei capire chi è il "genio" che ha studiato il fissaggio del pignone: rende l'operazione, su altre ducati banale, un vero inferno)
- avantreno
nulla da eccepire
- motore
un gioiellino, che bello vederlo lì, solo soletto, in bella mostra
- viteria
un ultima considerazione la merita la viteria di scarsissima qualità: pur facendo molta attenzione è alquanto facile spanare qualche vite; quando le si ha in mano, osservandole bene, sembrano fatte di ferraccio [SM=x52790]

conclusioni: la multi è una gran moto ed un grande progetto in quanto utilizzazione a su strada; non so se per colpa dell'ingenierizzazione (leggi: produzione e commercializzazione, mercato ecc) ci si è parecchio complicati la vita.
lo smontaggio completo, senza correre ma facendo tutto con testa e prendendo nota, mettendo le varie parti ordinate in parecchi scatoloni ecc , ci ha preso quasi 5 ore (si può fare tranquillamente in 4, senza cazzeggiare e ... senza birra[SM=x52771] ): il doppio comunque di un monster (che però ha meno sovrastrutture)
il premio per la cosa inutilmente complicata (da smontare) l'ha vinto l'impianto elettrico
Senza contare che queste inutili complicatezze rendono ogni intervento più lungo e, quindi, più costoso: quando pagate i tagliandi ora sapete, almeno in parte, il perchè[SM=x52790]

grande, Grande Moto, inutilmente complicata[SM=x52789]

[Modificato da jacknipper 05/09/2004 20.07]





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06/09/2004 19:13
 
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Non ho presente il motivo dello smontaggio, forse ho la memoria corta (riguarda forse la caduta in occasione del primo multimeeting?), ma e' sempre una bella esperienza quella di smontare una moto: si imparano un sacco di cose e prima o poi tocchera' anche a me smontare la mia Multi. Quella del pignone l'ho appresa quando ho dovuto cambiare la catena. Una fatica...




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08/09/2004 13:15
 
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credevo che questo post desse inizio ad un'animata discussione sull'argomento: tecnica, progetto, componentistica ecc
a quanto pare, invece [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]




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08/09/2004 14:46
 
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mi dispiace jack ma io al massimo potrei parlare di come si accende e si spegne...




ciao
roberto

la mia multi S rossa...



"Ho sempre rivolto a Dio una preghiera, che è molto breve: 'Signore, rendete ridicoli i miei nemici'. E Dio l'ha esaudita." (Voltaire, lettera a Damilaville)
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08/09/2004 17:02
 
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...l'unico scipollamento che ho fatto per adesso è stato montare il baulone... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]




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05/10/2004 01:05
 
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Re:

Scritto da: jacknipper 05/09/2004 10.59

il telaietto frontale è inutilmente pesante: deve sorreggere un peso tutto sommato leggero mentre tutta l'intelaiatura pesa tantissimo; avere un peso del genere che grava sull'anteriore non è certamente il massimo

[SM=x52789]

[Modificato da jacknipper 05/09/2004 20.07]




Ciao Jack, una domandina... secondo te sarebbe troppo complicato farlo rifare in alluminio?

Ty,






Diesel
tel. 333/2959919


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05/10/2004 09:58
 
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interessante
ciao jack,
non sei solo, ma il tema e' complesso.
non succede tutti i giorni di smontare una moto.

sulla complessita' sono daccordo con te. un po meno sui pesi o sulla struttura dei telaietti. non credo che in ducati facciano queste cose "al chilo". a voler pensare male, e' piu' probabile che hanno del materiale a terra da smaltire o dei macchinari utilizzati per vecchi modelli da ammortizzare ancora.

credo anche che una parte della complicazione sia dovuta alla sovrastruttura della carena e del serbatoio (non ti dico cos'era la rsv per cambiare le quattro candele con i lmotore incastrato nel telaio).

comunque, alla fine credo che da qualsiasi parte la si guardi, la mts e' una bella moto ma con contenuti ingegneristici decisamente inferiori a quelli che una moto del genere richiederebbe (almeno giudicando in base al prezzo ed al blasone ducati).

l'abbiamo voluta, ci divertiamo ad usarla ma il progetto e' ancora giovane e ducati sembra realmente arrancare con le moto che produce.

non so la situazione degli altri modelli, ma da quanto ho capito parlando anche con altri possessori ducati, la qualita' della componentistica ed a volte alcune scelte infelici di tipo meccanico o ingegneristico, fanno delle ducati delle moto "troppo delicate", soprattutto se rapportate ai prezzi di acquisto ed alla concorrenza.

non credo che la prossima moto sara' una ducati. sto soffrendo molto nel guidare una moto "eclettica" come la mts, ma praticamente ferma. penso che appena posso ritorno alle sportive vere (nessuno si offenda vi prego). ma non credo che prendero' in considerazione una ducati. mi dispiace perche' sono molto belle, ma ... non ballano.




federico
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05/10/2004 13:26
 
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Re: Re:

Scritto da: Diesel71 05/10/2004 1.05


Ciao Jack, una domandina... secondo te sarebbe troppo complicato farlo rifare in alluminio?

Ty,



così a spanne direi di si perchè ci sono tutti gli attacchi del cupolino ... una complicatezza a mio parere inutile[SM=x52789]




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05/10/2004 13:32
 
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Peccato! Mi sarebbe piaciuto alleggerirla li' davanti. Ok grazie.




Diesel
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Re: interessante

Scritto da: multialex 05/10/2004 9.58
ciao jack,
non sei solo, ma il tema e' complesso.
non succede tutti i giorni di smontare una moto.
.... comunque, alla fine credo che da qualsiasi parte la si guardi, la mts e' una bella moto ma con contenuti ingegneristici decisamente inferiori a quelli che una moto del genere richiederebbe... la qualita' della componentistica ed a volte alcune scelte infelici di tipo meccanico o ingegneristico, fanno delle ducati delle moto "troppo delicate", soprattutto se rapportate ai prezzi di acquisto ed alla concorrenza.

ho troncato il tuo msg per mettere in evidenza i vari punti:
concordo sulla bellezza della mts sotto vari aspetti; credo anche che i contenuti ingegneristici siano ad alto livello in alcuni casi (telaio in primis) e di basso livello in altri (componentistica): per quanto riguarda i pesi credo che un pò tutti decidano prima il peso max della moto e poi facciano di conseguenza i particolari ... da questo punto di vista credo che la multi possa andare bene anche così com'è ma non si può negare che con pochissimo si poteva abbassare il peso di 10kg e con un filo in più anche di 20kg ... e non sono pochi[SM=x52774]
non credo che la mts o le ducati di ultima generazione si possano considerare moto delicate come quelle dell'era castiglioni ma è anche vero che, in rapporto al prezzo, su alcuni componenti ci si aspetterebbe di più ... e questo era quello che volevo passare con questo topic[SM=x52767]




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05/10/2004 18:21
 
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Ciao Jack,
la moto l'ho smontata per manipolare il filtro aria, ed intant che c'ero l'ho svestita tutta, che dire;
molte parti della carena sono fissate su colonnine in plastica incollate (vedi frontale)
Le fiancatine sono fisate con parti ad incastro e alcune viti, io poi mi sono accorto che erano tutte svitate cioè le potevi rimuovere con le mani.
Vero che nn puoi tirare piu' di tanto su inserti inglobati nel poliuretano, infatti quella plastica è della famiglia del poliuretano, in questo caso molto piu' denso e rigido, ma quando crepa crepa.
Utilizzavo quel tipo di materiale per fare la carrozzeria per cosi dire di apparecchiature medicali.
Ilk serbatoio ohhhhhhhhhhhhhhh, fissato da 3 Viti, di cui quella laterale sx non si sa su che tira, ssta li perche senza di lei
quella di dx non sa che fare.
Infatti come tutti avete notato la vite sul lato dx che ferma il serbatoio ha effettivamente un uso, quella di sx viene solo avvitata a fine corsa ma non va a battuta!!! Correggimi jack
Poi le due staffe sulle quali tali vite vengono avvitate son avvitate a loro volta sulla palstica del serbatoio con dei filetti di diametro M4 credo insomma robetta.
Non so ma mi sembra tutto molto approssimativo, cioè avevano questo serbatoio e dovevano in qualche modo provarlo a fissare; non sarà sicuramente cosiì nel senso che avranno fatto i loro calcoli però quando pensi a quello che costa!
Tutti i cavi elettrici sono in bella vista e nelle vicinanze dei connettori si vedono i mazzetti di fili singoli che escono per 5 cm buoni, non molto bello da vedere, tenendo conto che molti di questi sono esposti ad acqua e altro.

Cmq dicevi della delicatezza cagiva, io ho avuto elefant 650, 900 e gran canion, i problemi maggiori erano dovuti al motore non al telaio o alle carene.
Se prendi il gran canyon fili in vista ce n'erano ben pochi quelle poche cose erano fatte anche bene, la ducati poteva partire da li per la MTS vsto che il designer è il medesimo NON CREDI???
Raga ma ci pensate che costa 12000 euriiiiiiiii e la nuova circa 14000,!!!!!
Mi sembrano parecchi per come è fatta, il fanale posteriore è del 999, la forma del serbatoio e del 999 l'hanno solo aggiunto al codone, mi sembra che di sviluppo ci sia solo il motore che poi è la stessa base del 900.
Sono forse un po incazzato con la ducati per via di questi problemi mi sa, ma quel che è giusto è giusto.
Pensateci un po!!!!!!!!
Ciaooooo[SM=x52782]

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05/10/2004 18:34
 
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MTSMO dici bene ... quella delle viti poi l'avevo notata pure io [SM=x52789] tra la'ltro le viti stesse fanno pena e si rovinano come niente[SM=x52787]
la mts resta la moto che ti sa regalare le emozioni che noi tutti conosciamo, peraltro nessuno ci costringe a spendere i soldi che mamma ducati chiede ... resta il fatto che certi particolari fanno proprio cadere le braccia, in alcuni casi è addirittura di gran lunga meglio il monster§27§ [SM=x52792] §27§ [SM=x52792]




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05/10/2004 18:57
 
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Forse xchè già mi ci sono abituato non mi costa + di tanto smontare la multi: il pezzo + scomodo resta xme il cupolino mobile cioè le due viti brucola da 4 mm per l'esattezza che prima o poi cambierò con altre di diverso tipo - Ed anche quel cacchio di sgancio rapido che non lo è proprio si fà fatica a sganciarlo, xil resto.... La vite del serba sx è fatta apposta "a battuta" senza rondella x dare un minimo di elasticità all'oggetto - Chi ha detto che l'Aprilia ah quattro candele??? Avendo DUE cilindri??? O sono io che ho[SM=x52785]
JACK a che punto sei????[SM=x52769]




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05/10/2004 21:05
 
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Re:

Scritto da: BOBDUE 05/10/2004 18.57
Chi ha detto che l'Aprilia ah quattro candele??? Avendo DUE cilindri??? O sono io che ho[SM=x52785]
JACK a che punto sei????[SM=x52769]

ma perchè la mts quanti cilindri e quante candele ha? [SM=x52780]
il lavoro è a buonissimo punto, devo solo finire di rimontare ... ho avuto da fare e non ho ancora finito ma entro breve rimonto in sella[SM=x52767]




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05/10/2004 22:52
 
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Re: interessante

Scritto da: multialex 05/10/2004 9.58

non so la situazione degli altri modelli, ma da quanto ho capito parlando anche con altri possessori ducati, la qualita' della componentistica ed a volte alcune scelte infelici di tipo meccanico o ingegneristico, fanno delle ducati delle moto "troppo delicate", soprattutto se rapportate ai prezzi di acquisto ed alla concorrenza.





Comunque Multialex, non credo assolutamente che le Ducati di adesso siano cosi' delicate come dici tu. Soprattutto i modelli meno esasperati come la mts appunto. Il motore, ad esempio, e' l'evoluzione di uno supercollaudato. A meno che non si siano messi d'impegno a peggiorarlo o ad utilizare metalli scadenti che tipo di noie puo' dare se lo si usa correttamente e rispettando i tagliandi. Se vedi bene anche in questo forum problemi gravi al propulsore non sono mai saltati fuori (a memoria solo un paio di casi). Le sospensioni per essere di serie sono piu' che ottime e il telaio è affidabilissimo (eccetto i primissimi modelli senza fazzoletto di rinforzo al posteriore).

La delicatezza della moto e' quindi da ricercare solo ed esclusivamente nella componentistica Brembo e Marelli. Sara' anche vero che le specifiche sono del committente per entrambi i casi ma ho il forte sospetto che la responsabilità delle suddette case sia di gran lunga maggiore rispetto alla Ducati che purtroppo ne' fa le spese (come BMW, del resto, nel caso della Brembo).




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06/10/2004 15:01
 
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circa la qualita' ducati
chiariamoci prima di tutto,
le ducati non fanno schifo nel senso della qualita' complessiva della moto. questo deve essere chiaro altrimenti ci equivochiamo.

sono anche contento di sapere che le moto non sono piu' delicate come quelle di una volta (lo dite e ci credo, anche se qualcuno che conosco non sarebbe proprio daccordo con voi), vorrei pero' farvi rileggere di tutti i post che sono su questo forum e che indicano non solo problemi e problemucci (che possono anche essere accettati) ma anche problemi seri che invece non sono ancora stati risolti o non ancora sono in via di risoluzione ( mi riferisco alle vibrazioni in frenata).

se poi aggiungete che, dall'analisi di jack, viene fuori che anche le viti sono scadenti; che alcuni particolari sono grossolani (per via del peso o della fattura); che le componenti elettroniche hanno comportamenti diversi ( vedi il limitatore: qualcuno sa quando entra in azione? ), la cosa non e' poi lontana da quella che era la mia analisi: ogni moto e' quasi un mondo a parte.

abbiamo speso dei soldi (ed e' chiaro jack che lo volevamo) perche' volevamo comprarci una ducati mts. l'abbimo fatto e cidivertiamo. non e' tutto pero'. un minimo di critica credo sia doveroso farla. cosi' com'e' doveroso fare paragoni e magari guardarsi intorno. io non sono azionista ducati e quindi non devo necessariamente finanziarla con i miei soldi. quando diventero' amministratore delegato o avro' un pacchetto di azioni consistenti, ne riparliamo.

per chi non ricorda che la rsv avesse 4 candele, e' vero. l'aprilia ha 4 candele. dalla descrizione di jack pero', mi rendo conto che arrivarci e smontarle non e' poi cosi' complicato come con la mts. due viti per il serbatoio ed una per il filtro.
ingegnerizzata molto meglio jack pur avendo prospettive di complessita' notevolmente superiori e costi tranquillamente paragonabili. io questo lo guardo e ci penso. tutto qui.




federico
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06/10/2004 15:22
 
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dimenticavo
l'aprilia nasceva con un badget di 6mila moto in un anno.

- motore a V di 60gradi completamente nuovo e tutto sommato performante (allora gia' piu' dei 9xx che erano in giro da anni);
- componentistica e rifiniture di qualita';
- telaio completamente nuovo;
- forcellone a banana lucidato da un lato;

prezzo di allora 21.5 milioni nel 99 (11.100 euro).
prezzo della tuono r factory (con componentistica elevatissima ) oggi 14.510 euro.




federico
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06/10/2004 17:13
 
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vedi il limitatore: qualcuno sa quando entra in azione?

il mio a 8.750 come dovrebbe[SM=x52773]




ciao
roberto

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06/10/2004 17:59
 
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anche la mia stacca sotto i 9000 - una considerazione sul peso... ho montato 2 silenziatori in titanio e il risparmio di peso in confronto all'originale è veramente notevole --- nel traffico si nota immediatamente in strada non saprei per me è ancora off-limit
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06/10/2004 18:43
 
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