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Smontando la Multi (considerazioni)

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2004 13:05
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06/10/2004 19:48
 
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[Modificato da Giovaz 06/10/2004 19.48]





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06/10/2004 20:20
 
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Si' Multialex pero' vedo che anche tu convieni che il problemi, quelli veri, si chiamano Brembo e Marelli come gia' detto. Sicuramente la Ducati avra' dato le specifiche di costruzioni: i cerchi devono essere fatti cosi' con quel peso e soprattutto con quel costo avra' detto alla Brembo. Alla Marelli avra' invece detto. la centralina deve supportare queste cartteristiche del motore e il quadro strumenti deve avere queste funzioni e questa ergonomia e anche questo costo.

E' chiaro poi che se la Brembo e la Marelli hanno ulteriormente tirato al risparmio e' possibilissimo che in Ducati non ne sapessero nulla e fidandosi dei buon nome delle 2 case abbiano montato il materiale senza far troppi collaudi. Conclusione: le Multi (e non solo le Multi) hanno i problemi di frenata e di elettronica. E chissa' quante pinze Brembo e quanti impianti elettrici difettosi la Ducati ha in magazzino.

La Ducati avra' dato anche le specifiche alla Showa la quale da ditta seria qual'e' non ha mica consegnato delle sospensioni difettose!

Secondo me non e' solo la Ducati che deve migliorare (come dici tu magari aggiungendo una viteria migliore) ma anche e soprattutto la Brembo e la Marelli.

Ciao,





Diesel
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Re:

Scritto da: Diesel71 06/10/2004 20.20
Secondo me non e' solo la Ducati che deve migliorare (come dici tu magari aggiungendo una viteria migliore) ma anche e soprattutto la Brembo e la Marelli.

sarò anche però noi i soldi li si è dati alla ducati[SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]




BANZAIII
Jacknipper


non sono d'accordo con le tue idee, ma mi batterò per romperti i cogli@ni il più possibile
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07/10/2004 08:21
 
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giusto jack
io do' ragione a jack.
disel puo' essere che i pezzi difettosi siano di brembo o marelli come dici, ma noi non compriamo i fornitori, compriamo ducati.

considera inoltre che i particolari che i fornitori danno a ducati, devono corrispondere a determinati standard di qualita'. del resto marelli di elettronica ne fa da un secolo e quella delle moto non e' proprio la piu' complicata del mercato.

cosi' come brembo i freni. quelli che ci hanno "venduto" con la moto, sono la serie oro, cioe' un prodotto di qualita' brembo.

credo quindi che il problema dei freni o dell'elettronica sia soprattutto dovuto ad una "sbagliata" progettazione/programmazione.

quando infatti metti insieme dei pezzi meccanici, sai che questi possono avere delle tolleranze tali per cui il tuo prodotto puo' rientrare in una "forchetta", minimo-massimo, di qualita'. quelli che sono esterni a questa forchetta vengono scartati.

la ricerca della qualita' di un prodotto e' quella che ti permette di restringere questa forchetta al minimo possibile cercando l'ingegnerizzazione migliore per restringere sempre di piu' i ranges.

io credo semplicemente che ducati abbia una forchetta molto larga, dovuta soprattutto ai costi legati alla produzione ed allo sviluppo. questo in parte giustifica anche gli alti costi delle moto.

a noi utenti finali pero' ci mette di fronte ad una eterogeneita' di comportamenti del prodotto che a volte puo' essere anche spiacevole (vedi i casi in cui non si riesce a risolvere il problema) o i casi in cui stesso ducati non riesce a risolvere i lproblema (il che e' ancora piu' grave).

le prime aprilia prodotte (vi parlo di questo perche' ho seguito la cosa indirettamente), avevano uno scarto per i motori pari al 4%. cio' voleva dire che un motore poteva uscire con 123 o con 133 cavalli (contro i 128 dichiarati).

a seguito del casino fatto da molti (me incluso) l'aprilia ha dovuto investire fino a dichiarare ufficialmente, che lo scarto di potenza al motore doveva rientrare di massimo due cavalli (i primi 132 cavalli dei modelli 2001 avevano questa caratteristica). rendiamoci conto dello sforzo fatto ingegneristicamente per arrivare a tale risultato.

nello stesso periodo ducati sta mettendo in commercio moto sportive come i 999 che non hanno assolutamente la possibilita' di avere uno scarto qualitativo cosi' basso.

lo stesso tipo di politica lo aplpicano le case giapponesi quando mettono in commercio un modello. la base di partenza e' sempre un buon compromesso tra qualita' e caratteristiche dichiarate.
la differenza sta nel fatto sostanziale che le moto jap costano di meno ed hanno un'affidabilita' superiore.




federico
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07/10/2004 19:07
 
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Re: giusto jack

Scritto da: multialex 07/10/2004 8.21

credo quindi che il problema dei freni o dell'elettronica sia soprattutto dovuto ad una "sbagliata" progettazione/programmazione.




Sul resto dell'intervento mi trovi perfettamente d'accordo. Credo anche io che la Ducati, quale ditta semi-artigianale qual'e' (se si prende a confronto con i colossi giapponesi) mantenga una forbice di tollerabilita' componentistica piuttosto ampia. Credo non possa fare di meglio visti i volumi di vendita relativamente bassi. Certo che i Jappi possono permettersi di progettare e fabbricare anche i piu' minimi particolari ad hoc per quel preciso modello riducendo cosi' drasticamente il margine di errore ed intolleranze varie. Ed il tutto ad un costo irrisorio rispetto ai quantitativi di produzione. Nel complesso quindi moto precise come orologi svizzeri (a parte qualche scoppio di cerchione per le Kawasaki, o qualche cambio di r1 che s'inceppa e t'inchioda la ruota post o qualche altra bischerata del genere) ad un prezzo ragionevolissimo.

Li' dove mi sa che divergiamo e' nel discorso di errori di progettazione/programmazione che tu imputi, se ho capito bene, principalmente a Ducati e secondariamente alle ditte che forniscono la componentistica. Ora, puo' anche darsi che mi sbagli, ma andando a leggere la marca sul cerchione vedo scritto Brembo la quale produce anche le pinze e guardacaso anche i dischi con quello direttamente flangiati. Il tutto montato su forcella Showa. Del logo Ducati neanche l'ombra su tutto l'avantreno. Cosa mi fa pensare questo? Che la progettazione, mi corregga qualche ingegnere meccanico se sbaglio, sia stata fatta in toto dagli ingegneri Brembo per quello che riguarda la ruota e l'impianto frenante. E aggiungo che non mi sorprenderei se, nel caso della MTS,si venisse a sapere che i collaudi fossero anch'essi stati svolti dalla stessa casa sulle forcelle Showa fornitegli dalla Ducati. Mi sto spiegando? Il pacchetto completo sarebbe quindi stato acquistato per buono dalla Ducati la quale, ripeto, fidandosi del buon nome Brembo, ha cominciato a montare il tutto sulla Multi. Credo che una cosa analoga sia quindi accaduta anche con la Marelli.

E' chiaro che vado per ipotesi.

Concludo dicendo che non voglio affatto sollevare la Ducati dalle sue responsabilità in qualità di garante finale del prodotto (soprattutto per l'atteggiamento omertoso che sta tenendo) ma, quantomeno, vorrei ridistribuire equamente le colpe. Farebbe meglio la prossima volta a rivolgersi dierettamente alla S&P! [SM=x52778]

Ciao, ciao,




Diesel
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07/10/2004 19:57
 
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ciao cri [SM=x52770]

se lacio parlare il cuore, sono d'accordo con te e perdono ducati per tutto.

se lascio parlare la ragione e... il portafoglio, non sono più tanto in sintonia con le tue affermazioni.

ho l'impressione che noi per primi vogliamo inconsciamente sollevare ducati dalle sue responsabilità. psicologicamente parlando, non sopportartiamo il tramonto di un mito!!

questo perchè una cosa è dire che le moto di borgo panigale "perdono i pezzi" (ne siamo sempre andati fieri!!), tutt'altra invece è assumere la consapevolezza che mamma ducati se ne strafotte dei propri "amati" figli.

non accettiamo di sentirci traditi da lei, questo è il punto, ed allora ecco che inventiamo a noi stessi delle scuse per giustificare il suo comportamento.

è la storia dell'innamorato rifiutato che cerca tutte le giustificazioni possibili per comunque continuare a sperare che un giorno, forse, la tipa che fino ad adesso non lo pensa comincierà ad accorgersi di lui.

allo stesso modo noi speriamo che domani ducati faccia il grande passo dicendo: avete ragione, vibra quando frena, la strimentazione fa schifo, la sonda benzina è posizionata male, venite in officina che risolviamo tutto gratis e per il disturbo vi regaliamo anche un bel kit di compinenti in carbonio...
dopo di che inizieremo a sbandierare ai quatro venti fino ai limiti della nostra galassia quanto è brava mamma ducati che ci ama e non ci lascia mai soli.

sveglia ragazzi!!

brembo ha creato e collaudato il pacchetto? bene! meglio così, non si può saper fare tutto di tutto ed è meglio che aziende specializzate risolvano al top le necessità del richiedente.
oggi si scopre che non funziona: fanculo brembo, ma la responsabilità nei miei confronti non può che essere di ducati. ducati avrà modo di rivalersi su brembo, ma non è un problema mio. sapere che brembo ha fatto il tutto non mi risolve la situazione, perchè non ho rapporti commerciali con loro.
sono un cliente ducati e non sono obbligato a cercare con lo sguardo chi produce quel tale componente. poi amo la mia multi, e con tanta pazienza faccio tutto ciò che serve per risolvere il mio problema. anche di arrovellarmi pensando di contattare direttamente brembo!!

ma non è giusto. se fosse stato un frullino jap, avremmo fatto lo stesso?




ciao
roberto

la mia multi S rossa...



"Ho sempre rivolto a Dio una preghiera, che è molto breve: 'Signore, rendete ridicoli i miei nemici'. E Dio l'ha esaudita." (Voltaire, lettera a Damilaville)
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07/10/2004 20:20
 
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Re:

Scritto da: docstrange 07/10/2004 19.57

[...]

fanculo brembo, ma la responsabilità nei miei confronti non può che essere di ducati

[...]





Ma guarda... in 2 righi hai riassunto il pensiero che sto cercando di esplicare da 3 giorni!






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Re:

Scritto da: docstrange 07/10/2004 19.57
ciao cri [SM=x52770]

se lacio parlare il cuore, sono d'accordo con te e perdono ducati per tutto.

se lascio parlare la ragione e... il portafoglio, non sono più tanto in sintonia con le tue affermazioni.

ho l'impressione che noi per primi vogliamo inconsciamente sollevare ducati dalle sue responsabilità. psicologicamente parlando, non sopportartiamo il tramonto di un mito!!

questo perchè una cosa è dire che le moto di borgo panigale "perdono i pezzi" (ne siamo sempre andati fieri!!), tutt'altra invece è assumere la consapevolezza che mamma ducati se ne strafotte dei propri "amati" figli.

non accettiamo di sentirci traditi da lei, questo è il punto, ed allora ecco che inventiamo a noi stessi delle scuse per giustificare il suo comportamento.

è la storia dell'innamorato rifiutato che cerca tutte le giustificazioni possibili per comunque continuare a sperare che un giorno, forse, la tipa che fino ad adesso non lo pensa comincierà ad accorgersi di lui.

allo stesso modo noi speriamo che domani ducati faccia il grande passo dicendo: avete ragione, vibra quando frena, la strimentazione fa schifo, la sonda benzina è posizionata male, venite in officina che risolviamo tutto gratis e per il disturbo vi regaliamo anche un bel kit di compinenti in carbonio...
dopo di che inizieremo a sbandierare ai quatro venti fino ai limiti della nostra galassia quanto è brava mamma ducati che ci ama e non ci lascia mai soli.

sveglia ragazzi!!

brembo ha creato e collaudato il pacchetto? bene! meglio così, non si può saper fare tutto di tutto ed è meglio che aziende specializzate risolvano al top le necessità del richiedente.
oggi si scopre che non funziona: fanculo brembo, ma la responsabilità nei miei confronti non può che essere di ducati. ducati avrà modo di rivalersi su brembo, ma non è un problema mio. sapere che brembo ha fatto il tutto non mi risolve la situazione, perchè non ho rapporti commerciali con loro.
sono un cliente ducati e non sono obbligato a cercare con lo sguardo chi produce quel tale componente. poi amo la mia multi, e con tanta pazienza faccio tutto ciò che serve per risolvere il mio problema. anche di arrovellarmi pensando di contattare direttamente brembo!!

ma non è giusto. se fosse stato un frullino jap, avremmo fatto lo stesso?



[SM=x52767] Pienamente d'accordo con te DOC,la penso allo stesso modo,solo che purtroppo io non ho la stessa facilità di trasmetterlo in scrittura come hai fatto te.





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07/10/2004 22:30
 
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daccordissimo doc
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08/10/2004 08:39
 
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manifesto elettorale

se mi presento alle prossime elezioni, mi votate?? [SM=x52778] [SM=x52778]




ciao
roberto

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08/10/2004 10:25
 
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Axel
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08/10/2004 10:40
 
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...doc for president....
Carissimi

permettetemi di aggiungere che da quanto detto da DOC proprio non si scappa, non solo da un punto di vista "morale" nei confronti con il cliente, ma anche da un punto di vista legale, perchè secondo ben note e chiare direttive europee, oggi esiste la cosidetta "product liabilty" ovvero la responsabilità del produttore nei confronti del cliente.

Siccome paghiamo Ducati, ed il marchio che comperiamo è Ducati, la stessa è responsabile della garanzia che è legalmente tenuta a dare (e fate caso a che belle chiare condizioni spiattellano sul sito).
Poco importa che un fornitore abbia più o meno colpe sul componente o che il difetto dipenda da un vizio progettuale. A rispondere di fronte al cliente, legalmente parlando non può essere che Ducati (sia tramite il venditore, sia in proprio).
Le eventuali rivalse sui fornitori, non interessano l'utente finale, ma dipendono solo da Ducati.

Sono si curo che qualcuno dei nostri multi-avvocati potrà confermare meglio quanto sopra.




Alla ricerca del tempo ... perduto

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08/10/2004 13:46
 
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Precisazioni vs travisamenti

Allora gente, prima di diventare a tutti gli effetti l'unico, impopolare paladino di Ducati, vorrei chiarire meglio la mia posizione.

Prima pero' vorrei ricordarvi che la discussione tra me e Multialex era nata su un discorso di qualità costruttiva e di "delicatezza" delle moto Ducati. A tale discorso tecnico e sottolineo tecnico mi sono attenuto, magari, non lo nascondo, con una certa presunzione dato che non e' il mio campo. In questo contesto il lodevole intervento del Doc, che ha espresso magnificamente lo stato d'animo di tutti noi Ducatisti ben amareggiati dal comportamento Ducati, e', scusa Doc, leggermente fuori tema e, scusa ancora, paradossalmente scontato. Nessuno infatti si sentirebbe minimamente di controbatterlo; io per primo che accuso la Brembo, ad esempio, mica sono cosi' scemo o illuso da presentare rivalsa nei confronti di quest'ultima. Mi sembra talmente ovvio e scontato il fatto che la mia rivalsa sara' indirizzata nei confronti della Ducati che mi sembra addirittura insulso parlarne. Nonostante tutto pero' ho voglia di ripetere quanto ho gia' detto in un altro post affinche' sia ben chiaro a tutti: non sollevo affatto la Ducati dalle sue responsabilità di garante finale del prodotto.

Ora, tornando al discorso puramente tecnico, vorrei chiarire che secondo me (ma ripeto, faccio solo delle ipotesi!) i problemi evidenziati dagli ultimi prodotti Ducati sono causati principalmente da iniziali errori progettuali dei fornitori. A causa poi dell'ampia forbice di tollerabilità componenetistica in fase di assemblaggio da parte di Ducati cui faceva riferimento Multialex, questi problemi non sono emersi subito, (date anche le caratteristiche subdole degli stessi) e le moto sono andate in produzione con le magagne che sappiamo.

Ora spero che comprendiate che questa voleva essere solo una mia piccola insignificante analisi tecnica a monte del problema nel tentativo di sollevare almeno in parte la Ducati da alcuni errori progettuali e infine cercare di dimostrare che la stessa e' ancora in grado di sfornare ottime moto, non cosi' delicate come e' opinione comune, a patto che i fornitori di componentistica svolgano adeguatamente il loro compito il quale, a mio avviso, non e' sempre cosi' facilmente controllabile. E' per questo che ho utopicamente auspicato nel mio ultimo post che possa rivolgersi in futuro ad altri fornitori.

L'aspetto che riguarda, e mi ricollego al discorso di Docstrange, il discusso follow up dei clienti da parte della casa madre e' poi un altro problema della Ducati se non addirittura il piu' grave. A questo riguardo vi posso assicurare che, vista la mia ormai nota estremizzazione di vedute, probabilmente sono piu' "infoiato" (passatemi lo slang aretino) di moltri altri che scrivono nel forum, pur non avendo ancora avuto il piacere di provare le famose vibrazioni. Ed e' chiaro che, lo ribadisco, se le dovessi avvertire andrei allo store Ducati mica alla fabbrica Brembo!


Mi permetto di ricordarvi anche quanto da me sostenuto nella discussione saltata fuori inerentemente al post aperto da Multimario ("cosa manda avanti le aziende Ducati compresa"). Mi son precipitato, con le mie purtroppo scarse qualità conoscitive del settore, a sostenere che la Ducati se vuol mantenersi grande, deve ulteriormente sviluppare gli aspetti qualitativi del prodotto e di responsabilità nei confronti dei clienti.

Sono abbastanza coerente o no?

Spero di esser stato chiaro e gradirei qualche risposta in merito altrimenti... vado a farmi vedere da un mio amico specialista.[SM=x52785]











Diesel
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08/10/2004 14:58
 
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scusa diesel [SM=x52769] , ma non ti stupire se i discorsi che faccio sono ovvi, scontati e anche fuori tema: d'altronde, come ho già scritto... mi presento alle prossime elezioni!! [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778]

a parte gli scherzi, dopo aver riletto il mio post mi sento di darti un pò ragione: però talvolta le cose ovvie sono quelle che non ci diciamo mai, perchè tanto... sono ovvie, ma così ovvie che alla fine non le consideriamo e su questo molte volte gioca chi vuole mettercelo... in quel posto.
mai dare qualcosa per scontato!!
tra parentesi anche io sono fra i "miracolati" ai quali tutto funziona (lo so, non dovevo dirlo, adesso la multi mi esploderà sotto il c.lo alla prossima uscita [SM=x52777]) però mi piange il cuore sentire parlare male della mamma in rosso, anche perchè è una delle poche cose che il mondo, nonostante tutto, ci invidia.

e mi da tremendamente fastidio l'ignavia di lorsignori che, dall'alto del loro menefreghismo, ci considerano tanto quanto i moscerini che troviamo spiaccicati sul nostro cupolino comfort pagato il doppio di uno uguale non marcato DP [SM=x52796]

UN MILIONE DI POSTI DI LAVORO!!! LA MULTI NON VIBRERA' PIU'!!! VOTATE VOTATE

[SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778]




ciao
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08/10/2004 16:57
 
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..beh speriamo che ci sia qualche specialista di marketing e di comunicazione della Ducati che legga questi post e che magari abbia anche il coraggio di farli leggere anche al grande capo.[SM=x52773]




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08/10/2004 18:48
 
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mi spiego anch'io meglio, se ci riesco
noto con piacere che si riesce a scrivere ancora con molta pacatezza. questo sicuramente CI fa onore. da altre parti e' sempre molto difficile scrivere in maniera cosi' "scorrevole" ed amichevole.

comunque, per riprendere il nostro discorso, vorrei precisare una cosa che forse non e' venuta fuori neanche dalle cose che ho scritto (anche in maniera molto prolissa, scusatemi).

e' vero che ci puo' essere un fornitore che sbaglia. e'
vero che ce ne possono essere anche piu' di uno che sbagliano.
ma se cosi' fosse, perche' tutti questi muri nel riconoscere e risolvere i problemi?

se fosse solo un fatto di cattiva costruzione basterebbe cambiare i pezzi e ciao. invece mi pare che qualcuno, pur avendo cambiato diverse parti, il problema non l'abbia risolto o comunque non del tutto. questo mi fa pensare che forse sotto c'e' qualcosa di piu'.

una cosa del post precedente l'avevo scritta e forse e' passata sottotono. la riscrivo adesso cercando di chiarirla meglio.

i dischi della brembo sono montati su tutti i modelli ducati, nessuno escluso. perche' solo sulla multi hanno questo problema? perche' per i modelli precedenti al 2004 di monster, 999, ss il problema non si verifica?

lo stesso per l'elettronica. marelli e' partner ducati da praticamente sempre. perche' solo sulle multi compaiono questi problemi? consideriamo inoltre che l'elettronica di una moto e' veramente molto semplice se paragonata a quella di una vettura. marelli fornisce anche importanti case automobilistiche per cui dubito che i know-how non gli permettano di progettare per le moto in tutta tranquillita'.

e' qui che, secondo me, viene fuori che ducati ha progettato forse con qualche errore la moto. dove per errore non intendo un errore ingegneristico macroscopico. intendo piuttosto un sbaglio nel richiedere certe caratteristiche ai fornitori non prevedendo che nel tempo tali specifiche potevano portare a problemi. anche questa e' progettazione.

qui secondo me si ritorna quindi al problema iniziale: i costi.
toyota e' diventata famosa perche' in economia ha addirittura "inventato" un modello di controllo qualita' che gli permette di controllare praticamente tutte le auto che produce.
fiat controlla le auto a campione. chiaramente la possibilita' che ci siano auto che, nel complesso escono fuori tolleranza, e' piu' alto in fiat che in toyota.

la criticita' secondo me e' proprio qui. fabbricare un disco non e' un problema per brembo. il problema, se esiste, lo puo' riscontrare solo ducati quando, quel preciso particolare, l'ha installato su una moto e lo ha collaudato insieme a tutto il resto. se i colaudi non sono adeguati perche' magari costano troppo, la possibilita' di cadere in errore aumenta.

come in tutte le aziende poi, sicuramente c'e' qualcuno che studia come migliorare il prodotto, ma anche qualcuno che invece studia come abbassare i costi per massimizzare i profitti. se vince questa seconda categoria e' piu' probabile, con i numeri di ducati, che escano fuori problemi.

chiaramente tutti facciamo delle ipotesi, me incluso e' chiaro. gli unici che potrebbero darci delle vere delucidazioni sono gli ingegneri, gli operai ed i commerciali di ducati.

...forse no pero'. per esperienza, questi tre sono mondi che normalmente neanche si parlano.[SM=x52773]




federico
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08/10/2004 18:59
 
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...multialex...
non fa una piega quello che dici.

forse la faccio semplice (ma non credo poi tanto.

di fronte a tali situazioni l'azienda valuta molto concretamnte se può essere maggiore il danno (economico) di proicedere a sostituzioni gratuite, richiami, ecc. comparato con l' "eventuale" danno di immagine che può derivare dal difetto.

Conclusione, hanno valutato che gli conveniva così.




Alla ricerca del tempo ... perduto

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08/10/2004 20:41
 
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Re: ...multialex...

Scritto da: Multimario 08/10/2004 18.59
[...]
di fronte a tali situazioni l'azienda valuta molto concretamnte se può essere maggiore il danno (economico) di proicedere a sostituzioni gratuite, richiami, ecc. comparato con l' "eventuale" danno di immagine che può derivare dal difetto.

Conclusione, hanno valutato che gli conveniva così.



Esatto Multimario, credo che tu abbia colto il nocciolo della quaestione, per quello che riguarda la politica non interventistica della Ducati.

Sono convinto che alla Ducati abbiano i magazzini pieni di questi impianti frenanti. Giusto Alex quando dici che si tratta di un impianto frenate collaudato che non ha mai dato problemi. Sbagliato quando dici, per quello che ne so io, che solo con la Multistrada genera problemi. Non era per caso venuto fuori che anche gli ultimi monster avessero gli stessi problemi e addirittura anche le ultime BMW (tra l'altro ho da poco parlato con un possessore della tedesca che la vuole rivendere perche' gli vibra anche al posteriore)? Guarda caso, come faceva notare Desmouno in post precedente, tutte moto che montano Brembo. E' probabile che la Brembo stia ultimamente progettando male e per di piu' utilizzando dei materiali scadenti. In piu' la fantomatica decentralizzazione in Polonia o in Cecoslovacchia (adesso non ricordo (e sempre che non sia una bufala)) della sua produzione, potrebbe indurmi a pensare che i processi costruttivi abbiano perso molta della loro rigorosità.

Poi la Ducati, accortasi del problema ha fatto la sua scelta: ha scelto di non intervenire evitandosi cosi' un ingente danno economico a breve termine a rischio di un ancora piu' grave (secondo me e penso anche secondo voi) danno d'immagine a lungo termine.







Diesel
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11/10/2004 18:44
 
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ancora qualche perplessita'
se brembo, a causa del fatto che ha aperto fabbriche nei paesi dell'est o comunque in paesi dove costa meno produrre, stia realizzando impianti con bassa qualita', non lo so. e' possibile per cui la do per buona.

solo vorrei pero' farvi notare come, sempre la brembo, se e' vero che monta su bmw, mts, moster ed ha problemi, e' altrettanto vero che monta su aprilia, mv, benelli, laverda, motoguzzi. insomma gli impianti sono tanti e, mentre con bmw tutti sappiamo, mi pare strano che non sappiamo anche per gli altri. puo' essere e' chiaro, ma, malgrado tutto, ancora non credo ad un fatto molto importante: ducati NON ha materiale in stoccaggio, se non per i magazzini o i ricambisti. nient'altro.

esiste in economia un certo modo di produrre che si chiama just-in-time (per i piu' ignoranti in materia come me, il just-in-time e' un sistema che permette di ordinare e tenere a terra il minimo indispensabile alla produzione abbattendo cosi' tutta una serie di costi di stoccaggio ed altre cose ad esso legate).
se ci riesce fiat ormai da anni, non voglio credere che ducati non ci riesca. assumendo questo, non credo che ducati abbia pacchi di dischi a terra da consumare, anche perche', se cosi' fosse, sarebbe ingrado di stabilire quali sono i pezzi difettosi con molta piu' semplicita'.





federico
11/10/2004 21:09
 
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solo vorrei pero' farvi notare come, sempre la brembo, se e' vero che monta su bmw, mts, moster ed ha problemi, e' altrettanto vero che monta su aprilia, mv, benelli, laverda, motoguzzi.
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Verissimo,ma sta di fatto che il sistema adottato sulle
nostre MTS è identico alle BMW(dischi freno applicati
direttamente alla ruota)e pinze identiche,e penso che
anche il sistema pompa sia uguale.
Gli altri impianti differiscono dalla nostra in molti
particolari(pompa freno,pinze e dischi semiflottanti
molto piu liberi di quelli montati sulla produzione Ducati)
il mio socio ha una Aprilia Tuono,se pinzi come se abituato
con la MTS,ti ribalti[SM=x52787].
Anche la sua monta le pinze Brembo serie Oro,ma ti assicuro
che il suo impianto non ha niente a che vedere con il nostro.
E semplicemente perfetto,non vibra,non fa rumore ed è molto
modulabile.Un giorno o l'altro glielo smonto e lo metto
sulla mia[SM=x52780] (solo questo pero,il resto a mio parere se lo
puo tenere,che delusione quanto l'ho provata)
Ciao
Desmo[SM=x52769]
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