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Punto della situazione Vibrazioni

Ultimo Aggiornamento: 08/05/2004 15:58
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25/04/2004 10:52
 
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Allora, vorrei fare un punto della situazione sul problema vibraz. in frenata:

0-400 km: nulla

400km : comparse

800 km: sostituite past. con quelle sinterizzate + settaggio sospensioni e le vibre si sono molto ridotte, quasi non si sentivano

1200 km: le vibrazioni sono tornate xò non + con la frenata decisa a 30 all'ora ma in altre situazioni (es. in curva con fondo rovinato se tocchi il freno x correggere)

Mi fate sapere come è andata a voi?

Con la sostituzioni di dischi e pastiglie è sparita DEFINITIVAMENTE (cioè intendo che dopo 2-3 mila km non si è mai + ripresentata?)
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25/04/2004 11:31
 
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- Da O - 1500 si è presentato un paio di volte (sopstituite con quelle"nuove"

- Da 150O a 2000 in tutte le frenate

- Ora ha smesso... boh!





DUCATI: SS SPO 944cc 95'
VESPA: 50L 69'
VESPA: PX 125 ARCOBALENO 83'
ATALA: GRAZIELLA 74'
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25/04/2004 23:25
 
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- 0-3400 niente
- 3400 vibrazione a bassa velocità
- 3400-4800 niente
- 4800 più è alta la velocità a cui inizio a frenare, più è violento il saltellamento del manubrio. Quando la moto è quasi ferma sparisce.
- 4800-5500 Sostituite le pastiglie con le sinterizzate, il problema si è attenuato ma rimane comunque più che fastidioso.
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26/04/2004 10:20
 
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Mah.... Anche io sono abbastanza perplesso.

0-8500 Nulla
8500-9500 forte vibrazione poco prima dell'arresto ma non sempre. Una vibrazione molto leggera è comparsa anche nelle decelerazioni da velocità più sostenute ma non è ancora fastidiosa.


Lo store ha confermato la diagnosi e ha detto che prima si cambieranno le pastigle e poi se con questo cambio non è risolutivo si interverrà in altro modo (?). Teniamoci informati.
Ciao

Andrea
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26/04/2004 10:30
 
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fin dal primo giorno ho avvertito le vibrazioni, leggere ma presenti e fastidiose.

a 8500km ho sostituito le pastiglie...dopo i primi km di miglioramento (ne ho fatti circa 1000) il problema sta lentamente ritornando.........mah...... [SM=x52789]




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26/04/2004 10:32
 
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credo che, come detto, il problema vibrazione sia generato da più fattori o, comunque, reso più o meno forte da settaggio sospensioni, pastiglie, dischi, escursione fork ecc ecc
io posso consigliare a tutti la modifica che mi ha eseguito il mio conce (a gratis[SM=x52771] ) e che è comunque di modica spesa ma tanta resa non solo rispetto alla vibrazione ma per l'assetto: cambiare le molle e l'olio delle fork con le WP.
ripeto: non solo l'accoppiata pastiglie/molle mi ha risolto (spero) il problema ma ha reso tutto il comparto anteriore più reattivo, più stabile, meno morbido ecc ecc




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non sono d'accordo con le tue idee, ma mi batterò per romperti i cogli@ni il più possibile
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26/04/2004 22:53
 
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Re:

Scritto da: jacknipper 26/04/2004 10.32
credo che, come detto, il problema vibrazione sia generato da più fattori o, comunque, reso più o meno forte da settaggio sospensioni, pastiglie, dischi, escursione fork ecc ecc
io posso consigliare a tutti la modifica che mi ha eseguito il mio conce (a gratis[SM=x52771] ) e che è comunque di modica spesa ma tanta resa non solo rispetto alla vibrazione ma per l'assetto: cambiare le molle e l'olio delle fork con le WP.
ripeto: non solo l'accoppiata pastiglie/molle mi ha risolto (spero) il problema ma ha reso tutto il comparto anteriore più reattivo, più stabile, meno morbido ecc ecc



Capiti proprio a fagiolo, nel senso che proprio ieri ho fatto provare le vibrazioni della multi ad un mio amico che un pochino se ne intende, ed anche lui mi ha detto che potrebbero centrare qualcosa le molle.
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27/04/2004 00:05
 
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Re: Re:

Scritto da: jactb 26/04/2004 22.53


Capiti proprio a fagiolo, nel senso che proprio ieri ho fatto provare le vibrazioni della multi ad un mio amico che un pochino se ne intende, ed anche lui mi ha detto che potrebbero centrare qualcosa le molle.

non solo, non solo ... all'inizio le pastiglie non erano ancora arrivate e nemmeno i dischi (ormai erano rovinati); cambiando solo le molle la vibrazione era cambiata (non + un tremolio ma proprio una vibrazione) ma c'era ... poi cambiando i dischi e le pastiglie (non ancora le ultime) la vibrazione era sparita per poi ripresentarsi debole dopo 2500km; dopo l'ultimo cambio di pastiglie sembra essere sparita (toccata di palle[SM=x52771] ) ...
in ogni caso, quello che volevo dire, è che a mio parere le fork standard sono comunque troppo morbide per una guida sportiva: a me hanno fatto il lavoro gratis come test ma comunque non credo che 2 molle e dell'olio possano essere una spesa eccessiva ... io lo consiglio comunque ... se poi aiuta con la vibrazione (come sembra) tanto meglio [SM=x52767]




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28/04/2004 14:32
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: jacknipper 27/04/2004 0.05
non solo, non solo ... all'inizio le pastiglie non erano ancora arrivate e nemmeno i dischi (ormai erano rovinati); cambiando solo le molle la vibrazione era cambiata (non + un tremolio ma proprio una vibrazione) ma c'era ... poi cambiando i dischi e le pastiglie (non ancora le ultime) la vibrazione era sparita per poi ripresentarsi debole dopo 2500km; dopo l'ultimo cambio di pastiglie sembra essere sparita (toccata di palle[SM=x52771] ) ...
in ogni caso, quello che volevo dire, è che a mio parere le fork standard sono comunque troppo morbide per una guida sportiva: a me hanno fatto il lavoro gratis come test ma comunque non credo che 2 molle e dell'olio possano essere una spesa eccessiva ... io lo consiglio comunque ... se poi aiuta con la vibrazione (come sembra) tanto meglio [SM=x52767]


Interessante.....a me hanno messo le pastiglie "della risoluzione"....risultato: vibra come prima.
Che pizza [SM=x52793]




........................................................
"...e che vive nella libertà di dover tutto a se stesso"
........................................................
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30/04/2004 20:35
 
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Ciao a tutti,
vorrei esprimere il mio parere riguardante il problema
vibrazioni,potrei dire anche una grandissima Stronz...[SM=x52787]
ma vorrei la collaborazione di tutti per cercare di capire
questo problema.
In tutti questi anni che vado,smonto,modifico,elaboro le mie
moto,questa è la prima moto che vedo con un sistema frenante
fatto in questa maniera[SM=x52786] .
Mi spiego.
Di solito nel sistema frenante anteriore,o la pinza freno,
o il disco freno sono flottanti(ovvero oscillano lungo un piano
tangeziale,si spostano insomma)il disco viene fatto flottare
dai nottolini che lo collegano al mozzo ruota(sistema usato
da quasi tutte le moto stradali)nell'altro la pinza si muove
orizzontalmente ma il disco freno e fissato rigido al mozzo
(sistema usato sulle moto fuoristrada perche la flessione
della forcella e notevole).
Sulla MTS è montata la pinza freno rigida sul gambale forcella,
ma i dischi freno sono montati su dei nottolini che non permettono di avere un gioco, a mio parere sufficiente, per compensare una forcella piu lunga rispetto ad una stradale pura.
Ho notato inoltre,che sulla mia MTS,i nottolini non hanno tutti
lo stesso gioco.Vi sono alcuni parzialmente liberi,altri praticamente bloccati.Questo,a mio parere, puo causare delle vibrazioni notevoli all'avantreno,dato che in frenata,la forcella
in gergo"svirgola" ed la complanarità(l'allineamento)tra pinza
e disco se ne va a putt...[SM=x52771] .
Infatti appena si montano pasticche freni nuove, si riesce ad
avere una frenata senza problemi,appena si consumano,la superficie delle stesse comincia ad ondularsi(Insieme ai dischi)
provocando un effetto di mordi e lascia ad alta frequenza che va
a influenzare il vai e vieni della molla forcella provocando
quell'effetto martello-pneumatico.
Penso allora,visto che alcuni lamentano vibrazioni eccessive,
altri appena-appena e certi nessuna,che il problema possa
dipendere proprio dai nottolini del disco freno.
Se vi è un sufficiente numero di nottolini liberi,il problema
non si manifesta,altrimenti,se la maggior parte di essi sono
bloccati,le vibrazioni aumentano.
Ripeto,potrei dire una caz....[SM=x52771] ,per questo vi chiedo di
verificare sulla propria MTS questo particolare,in modo da
sapere se chi ha piu vibrazioni a anche i nottolini bloccati.
Non posso credere che in Ducati abbiano deliberato una moto
che manifestava questi problemi nei collaudi,ma nella produzione
di serie qualcosa non ha funzionato,visto che non si decidono
a porre fine a questi problemi,cerchiamo,se possibile,di capirci
qualcosa noi.
Ciao
Desmo[SM=x52769]

30/04/2004 21:24
 
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Grandeeeeeeeeeee
Vado subito a verificare e ti faccio sapere[SM=x52767]
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30/04/2004 21:43
 
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X DESMO.
Potresti chiarire meglio la differenza fra nottolini liberi e bloccati? Per capirsi, cosa devo fare praticamente per vedere se i dischi hanno "gioco"? Stando di fronte alla moto, devo afferrarli e vedere se si spostano leggermente a destra ed a sinistra? O la prova da fare è un'altra e non ho capito nulla?
Di quanto deve essere poi questo "gioco"? E' apprezzabile ad occhio, quindi qualche millimetro, o si limita a decimi di millimetro?

Scusa per la sfilza di domande[SM=x52771] , ma la mia è veramente un "martello pneumatico"[SM=x52793] e sono molto interessato alla soluzione del problema: ho anche la sensazione che il tuo ragionamento sia quello giusto[SM=x52767] , perchè è esattamente la stessa conclusione alla quale eravamo arrivati io ed un mio amico parlando di questo problema.

Grazie comunque.[SM=x52767]
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30/04/2004 22:20
 
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Si Jactb,
afferra il disco con la mano e muovilo
a destra e a sinistra,(ambedue i dischi)
Dovrebbe ballare di qualche mm.
Controlla in piu punti se il gioco rimane uguale
(se aumenta o diminuisce)se in certi punti si muove,
e in altri no, cè un problema.
Questo dipende da quando sono stati avvitati o schiacciati
i nottolini(questo lo devo verificare)
Fammi sapere.
Ciao
Desmo[SM=x52767]
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30/04/2004 22:46
 
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Non so se serve alla causa, ma ricordo di aver letto da qualche parte che i cerchi della multistrada vengono assemblati con i dischi dalla Brembo che li fornisce alla Ducati già pronti per essere montati..






mauro - ducati multistrada 1000 S - jesolo(ve)
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30/04/2004 23:00
 
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E qui è il problema......................
Cerchi e dischi sono Brembo,montati dalla Brembo,
e non dalla Ducati porca troi.........................[SM=x52796] [SM=x52796]
Forse adesso potete capire il problema§27§ §27§ §27§
Se i dischi li avessero montati in Ducati,sono strasicuro
che non c'erano problemi,dalla Brembo[SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]
Ultimamente ne sto sentendo troppe di stron.... combinate
da questa ditta.
La chiudo qui altrimenti mi querelano[SM=x52787] [SM=x52787]
Ciao
Desmo[SM=x52783]
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01/05/2004 00:13
 
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posso aggiungere però un particolare che forse fa cadere tutto il castello: vista io con i miei occhi una MTS con cerchi diversi e dischi flangiati e flottanti (s4r) ... la vibra c'era [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793]




BANZAIII
Jacknipper


non sono d'accordo con le tue idee, ma mi batterò per romperti i cogli@ni il più possibile
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01/05/2004 04:00
 
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dopo aver montato le pastiglie con la modiFICA e aver percorso circa 1500km devo dire che..la situazione e' tornata come prima e anzi, forse e' peggiorata! [SM=x52787]


confermo la sensazione di "martello pneumatico" attorno ai 50-30km/h... §27§

fastidiosa e al limite della pericolosita' in caso di manovra di emergenza.




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01/05/2004 08:55
 
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Jack,se è cosi, mi rimangio tutto e chiedo venia[SM=x52794]
(d'altronde l'ho specificato,potevo dire una Stronz...[SM=x52793] )
Pero rimane il fatto,che sulle Cagiva da me utilizzate,
il sistema frenante era concepito differentemente da quello
Ducati(pinza freno flottante e disco rigido)come sulle moto
fuoristrada,visto la grande escursione forcella,e mai si sono
verificati problemi.
Ora il problema è da ricercarsi o sulla forcella,o dal tipo
di pinza utilizzato.
Cmq.adesso mi faccio prestare tutto il gruppo ant,(ruota,
dischi,pinza freno)di un 998 e faccio il confronto.
Se le vibre rimangono,sò ca...[SM=x52785] .
Ciao
Desmo[SM=x52794]
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01/05/2004 14:30
 
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Ciao Desmo se devi fare la prova comincia a provare solo con la ruota anteriore completa di dischi - così andiamo per gradi grazie - Poi ci fai sapere- Ciao BOB




C'è solo 1 modo x tenere il ritmo di domani - ACCELLERARE OGGI


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01/05/2004 16:00
 
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people, ho scritto al mio professore di meccanica applciata alle macchine nonchè uno dei maggiori esperti di vibrazioni a livello europeo.

Naturalmente se si potesse strumentare una moto per conoscere velocità e ampiezza delle vibre e conoscendo masse e costanti di elasticità dei pezzi il prolema sarebbe risolubile.

Non essendo così lui dice "Però non scarterei l'ipotesi di vibrazione autoeccitata a
causa dell'attrito. Quindi non un problema di risonanza ma eccitazione
della frequenza propria"

Alias il famoso problema del materiale depositato sul disco.
Il fatto è che una volta che ci sono state vibrazioni il disco si microdeforma.

E questo spiega perchè montando pastiglie e dischi nuovi il prblema non si pone. Se poi come a vannigal montano dischi diversi da quelli di serie e quindi presumo con nottolini + "morbidi" il problema proprio non c'è +...
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