Ciao a tutti,
vorrei esprimere il mio parere riguardante il problema
vibrazioni,potrei dire anche una grandissima Stronz...
ma vorrei la collaborazione di tutti per cercare di capire
questo problema.
In tutti questi anni che vado,smonto,modifico,elaboro le mie
moto,questa è la prima moto che vedo con un sistema frenante
fatto in questa maniera
.
Mi spiego.
Di solito nel sistema frenante anteriore,o la pinza freno,
o il disco freno sono flottanti(ovvero oscillano lungo un piano
tangeziale,si spostano insomma)il disco viene fatto flottare
dai nottolini che lo collegano al mozzo ruota(sistema usato
da quasi tutte le moto stradali)nell'altro la pinza si muove
orizzontalmente ma il disco freno e fissato rigido al mozzo
(sistema usato sulle moto fuoristrada perche la flessione
della forcella e notevole).
Sulla MTS è montata la pinza freno rigida sul gambale forcella,
ma i dischi freno sono montati su dei nottolini che non permettono di avere un gioco, a mio parere sufficiente, per compensare una forcella piu lunga rispetto ad una stradale pura.
Ho notato inoltre,che sulla mia MTS,i nottolini non hanno tutti
lo stesso gioco.Vi sono alcuni parzialmente liberi,altri praticamente bloccati.Questo,a mio parere, puo causare delle vibrazioni notevoli all'avantreno,dato che in frenata,la forcella
in gergo"svirgola" ed la complanarità(l'allineamento)tra pinza
e disco se ne va a putt...
.
Infatti appena si montano pasticche freni nuove, si riesce ad
avere una frenata senza problemi,appena si consumano,la superficie delle stesse comincia ad ondularsi(Insieme ai dischi)
provocando un effetto di mordi e lascia ad alta frequenza che va
a influenzare il vai e vieni della molla forcella provocando
quell'effetto martello-pneumatico.
Penso allora,visto che alcuni lamentano vibrazioni eccessive,
altri appena-appena e certi nessuna,che il problema possa
dipendere proprio dai nottolini del disco freno.
Se vi è un sufficiente numero di nottolini liberi,il problema
non si manifesta,altrimenti,se la maggior parte di essi sono
bloccati,le vibrazioni aumentano.
Ripeto,potrei dire una caz....
,per questo vi chiedo di
verificare sulla propria MTS questo particolare,in modo da
sapere se chi ha piu vibrazioni a anche i nottolini bloccati.
Non posso credere che in Ducati abbiano deliberato una moto
che manifestava questi problemi nei collaudi,ma nella produzione
di serie qualcosa non ha funzionato,visto che non si decidono
a porre fine a questi problemi,cerchiamo,se possibile,di capirci
qualcosa noi.
Ciao
Desmo