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| MULTIstaff | Portinaia | |
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19/11/2003 15:09 | |
avete già messo mano ai vari registri delle sospensioni??
come le avete regolate?? e se le avete tenute originali...perchè??
ecco cosa ho fatto io:
Peso 77kg, viaggio quasi sempre solo e amo un assetto sportiveggiante.
ANT:
precarico: aumentato di 2 tacche
freno in estensione: 7 click dal tutto chiuso
freno in compressione: 1 giro e 1/4 dal tutto chiuso
POST:
retrotreno alzato di circa 15mm (forse troppo, lo ammetto)
precarico: circa un pò meno della metà
freno in compressione: 4 click dal tutto chiuso
freno in estensione 1 giro e 1/2 dal tutto chiuso
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19/11/2003 19:42 | |
per il momento ho solo aumentato un pò il precarico del posteriore perchè usandola spesso in due mi si schiacciava meno.
però ho intenzione di indurire un pò anche il davanti, ma aspetto di portarla allo store, non so fare e non vorrei creare casini! :Sm3: |
| | | OFFLINE | | | Post: 1 | Registrato il: 09/11/2003
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19/11/2003 19:43 | |
però pensavo che potrebbe essere una bella idea fare una specie di banca dati con le varie regolzioni di ognuno, così volendo uno le può provare e scegliere quella che più gli si addice!
può andare come idea?? :Sm1:
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19/11/2003 19:58 | |
Scritto da: markos1000 19/11/2003 19.43
però pensavo che potrebbe essere una bella idea fare una specie di banca dati con le varie regolzioni di ognuno, così volendo uno le può provare e scegliere quella che più gli si addice!
può andare come idea?? :Sm1:
Ottima idea.. io sono 60 Kg (valore con serbatoi vuoto) e vado sempre da solo, con una guida tranquilla... leggete la mia firma per capire...
DUCATI: SS SPO 944cc 95'
VESPA: 50L 69'
VESPA: PX 125 ARCOBALENO 83'
ATALA: GRAZIELLA 74'
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22/11/2003 14:09 | |
gia´ l´idea direi che e´ ottima...bisognera´ raccogliere tanti dai in modo da poter fare una sezione bella completa, pero´ mi sembra possa essere davvero utile!
lo fa anche INMOTO ogni mese consigliano delle regolazioni per moto diverse. se dovesse uscire per la multi fatemi un fischio perche´ non lo compre sempre!!:Sm1:
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24/11/2003 09:05 | |
Per questa stagione mi tengo un settaggio morbido.
Praticamente lo standard come esce dalla casa.
Fa freddo e l'asfalto è per lo più bagnato , meglio stare sul morbido.
Qesta estate in verità ho indurito un pchino il precarico posteriore. Per la frenatura in compressione o in estensione veramente la sospensione anteriore ancora non la capisco bene.
Riuscivo a regolarmi meglio con la ST4.
Ricomicierò a smanettarci in primavera, quando l'asfalto permette di tirare un po di più e così puoi sentire le modifiche.
Ciao
Marco Z. |
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24/11/2003 17:20 | |
Scritto da: mza 24/11/2003 9.05
Per la frenatura in compressione o in estensione veramente la sospensione anteriore ancora non la capisco bene.
Riuscivo a regolarmi meglio con la ST4.
come mai? cosa intendi? erano migliori o è una sensazione di "sicurezza"?
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| | | OFFLINE | | | Post: 145 | Registrato il: 07/11/2003
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24/11/2003 19:16 | |
Ripeto non ho ancora preso confidenza, ma le sospensioni dell'ST sentivano di più le modifiche.Oltretutto l'avantreno mi dava più sicurezza.
Tieni presente che non sono sto gran manico, parlo propio di sensazioni.
Marco Z. |
| | | OFFLINE | | Post: 13.339 | Registrato il: 25/02/2001
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24/11/2003 20:06 | |
Occhio MZA perchè ho sentito che alcuni modelli MTS (i primi) avevano sospensioni con una sorta di "problema", e cioè non sentivano un granchè le regolazioni e addirittura se si chiudeva tutta l'idraulica continuavano a lavorare!(dovrebbero invece essere inchiodate)
io ho provato a chiudere i vari freni ed effettivamente la forcella è un granito, non si muove. L'ho regolata e le differenze si sentono...
controlla anche la tua caso mai... :Sm8:
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| | | OFFLINE | | | Post: 145 | Registrato il: 07/11/2003
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25/11/2003 11:26 | |
Grazie per l'informazione miky.
Riproverò a verificare il tutto.
Ciao
Marco Z. |
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05/03/2004 11:27 | |
ritiro su la discussione perchè il capitolo sospensioni mi piace sempre.....
siete poi intervenuti sulle regolazioni??
io ho dovuto "riabbassare" l'assetto..avevo alzato troppo il post..era orrenda sia la seduta sia la guida...
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05/03/2004 13:45 | |
Partendo dalla taratura originale , io le vario a secondo del clima e del percorso.Praticamente son sempre in ballo a metterci le mani.
Normalmente agisco sui precarichi e i freni . Non ho mai variato le altezze e non lo ritengo necessario ed efficace. Specialmente sulla MTS .Che , essendo nata come moto non specialistica deve sapersi adeguare ai diversi percorsi. Tra l'atro usandola in strade aperte al traffico è più un gioco che una necessità.
Marco Z. |
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05/03/2004 13:55 | |
Scritto da: mza 05/03/2004 13.45
Partendo dalla taratura originale , io le vario a secondo del clima e del percorso.
ma fai anche le regoalzioni a metà strada?
io ho alzato il posteriore solo per guadagnare un pò di lece a terra nelle pieghe più spavalde...
però già da originale va benissimo, a patto di indurire il tutto per bene...
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| | | OFFLINE | | Post: 133 | Registrato il: 02/03/2004
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05/03/2004 14:34 | |
ciao bella gente!
il mio precarico posteriore è al massimo, durissima e alta, leggendo le vostre regolazioni credo di aver esagerato, premetto però che non sò nulla della dinamica di una moto e come vadano regolate le sospensioni, conoscò l'assetto delle auto ma della moto non sò esattamente cosa comporti abbassare o alzare o indurire o diminuire l'estensione, qualcuno di voi puo' gentilmente passarmi qualche nozione secca e rapida o qualche link a qualche sito che ne parli ? :)
grassie |
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05/03/2004 15:39 | |
Per Marcoz QUI c'è qualcosa di interessante... breve e diretto
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05/03/2004 18:27 | |
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06/03/2004 09:49 | |
Visto la mia leggerezza 60 Kg, che la mia zavorra non va oltre i 70 g (grammi!!!) e fuori le strade fanno pena, ho ammorbidito tutto, ora sembra di guidare una da cross, ma almeno in uscita di curve è in grado di racacttare tutto (compresa neve) senza la minima sbavatura.
Ovviamente, fra poco rimetterò tutto per un assetto più divertente
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12/03/2004 08:46 | |
Forse mi sono espresso male.
Quando dico che sono sempre in ballo a toccare le regolazioni,
intendo prima di partire da casa . Nel senso che se vado in Val Trebbia con gli amici lavoro sui precarichi magari indurendoli un poco e sui freni estensione e compressione.
Se vado a passeggio con mia moglie indurisco la molla del post. E tutto il resto lo tengo morbido. Ma non mi metto a smanettare sui registri mentre sono per strada.
Quando la uso in città invece stò tendenzialmente sul morbido perchè è più facile da guidare.
SE c'è la neve stò per terra e aspetto che mi aiutino a sollevare la moto.
Marco Z. |
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17/03/2004 13:51 | |
su IN MOTO di aprile ci sono i settaggi per le sospensioni della multi,mi sono subito dilettato a provarle e devo dire che sono niente male..io sono alto 1,83 e peso 82kg i settaggi sono i seguenti anteriore:estensione(sarebbero le due vitine poste in alto sugli steli )14 clik[originale 11 clik],compressione (le due vitine in fondo alla forcella)3/4 di giro[originale 1 giro],precarico 20mm invariato..Posteriore. estensione (la parte in fondo al mono ) 3 1/2 giri [originale 2 giri] compressione (la vite sotto la sella )1 giro [originale tutto aperto] Precarico (pomello a vista parte dx) 3 1/2 a vista (bisogna avvitare la vite fino a quando non rimangono visibili 3 tacche e 1/2.) [originale low] spero di essere stato chiaro almeno più di Miky quando spiega come si fa a mettere le foto sul sito io non ho ancora capito
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| | | OFFLINE | | Post: 557 | Registrato il: 03/12/2003
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31/03/2004 16:51 | |
aiuto sabato ho fatto un giretto con le nuove tarature delle sospensioni (come dice IN MOTO )e la moto mi scappa da sotto il culo
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