339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

NCR M4: dalla strada alla pista con 2 viti

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2011 07:47
OFFLINE
Post: 46.090
Registrato il: 04/01/2005
Città: ROMA
10/10/2011 11:09
 
Quota

da motonline
Io la trovo semplicemente spettacolare, una vera opera d'arte!!!


NCR ha presentato la sua ultima creazione chiamata M4. Una nuda special, che evolve il concetto di café racer, armonizzando prestazioni e materiali pregiati. La M4 nasce direttamente dall'esperienza e dalle vittorie ottenute dal preparatore bolognese con la Millona. Dove i tecnici della NCR sono riusciti a trasferire tutta la loro esperienza racing, legata al precedente modello, mantenendo invariate le quote geometrie e le doti di leggerezza. Nonché riportando gli alti standard di stabilità e maneggevolezza, anche sul nuovo progetto concepito per l'uso stradale.
La nuova NCR M4


La M4 sfoggia quindi un telaio a traliccio in tubi di titanio, fatto ovviamente "in casa", al cui interno troviamo il motore bicilindrico Ducati 1100 EVO preparato a dovere per erogare 107 CV a 7.500 rpm, con una coppia da 115 Nm. Per peso complessivo di appena 130 kg, batteria e olio inclusi.

Una scheda tecnica che si fa ancora più interessante nella versione M4 One Shot, che vede il motore aumentare fino a 1200cc, dotandosi di alcune finezze tecniche, come l'albero motore NCR ricavato dal pieno a corsa lunga, le bielle e la viteria in titanio, ed una frizione antisaltellamento NCR-EVR. Il modello One Shot ha così prestazioni superiori, con una potenza aumentata fino a 132 CV a 8.700 rpm e ben 143 Nm di coppia. Il tutto riducendo il peso totale a soli 126 kg.

L'allestimento prevede anche una lunga lista di componenti realizzati interamente in carbonio. A partire dal serbatoio strutturale, i cerchi, l'airbox, l'alloggiamento del gruppo ottico e della strumentazione; i parafanghi, la struttura su cui viene installata l'elettronica e il radiatore dell'olio. Inoltre sono disponibili alcune parti speciali, tra cui i trapezi regolabili, i semi manubri, i piedini della forcella e le pedane. La configurazione di serie vanta poi un impianto frenante Brembo e sospensioni Öhlins, sia all'anteriore sia al posteriore.
Per la NCR M4 sono disponibili a richiesta anche lo scarico completo in titanio e la carena anteriore in carbonio per l'uso in pista. Oltre ai reggisella in carbonio per l'uso strada o pista e una serie infinita di accessori per personalizzare ogni moto. Ricordando che la linea produttiva della NCR prevede che ogni M4 sia realizzata sempre a mano.

La nuova NCR M4


Pregevole la soluzione adottata pe l'alloggio delle componenti elettroniche che, centralina compresa, sono racchiusi in un'unica unità, con il cablaggio, realizzato con materiali usati in F1 e connettori militari, non è più a vista per motivi estetici e funzionali. In modo da consentire velocissimi interventi, attraverso questi connettori a sgancio rapido. In più, grazie ad un'interfaccia USB inserita nell'unità elettronica, è anche possibile collegare il pc direttamente alla centralina al software per scaricare e implementare dati.

Infine il design della NCR M4 si distingue per il suo appeal minimalista, ma anche per il suo stile modulabile: infatti con sole due viti ed un connettore, è possibile trasformare interamente l'anteriore della moto, passando velocemente dalla versione stradale, con gruppo ottico e strumentazione, a quella da corsa carenata. Allo stesso modo, intervenendo questa volta su cinque viti e il connettore, è possibile sostituire il telaietto posteriore in titanio, con il suddetto reggisella strutturale in carbonio.

Ulteriori informazioni sul sito www.ncrfactory.com
Qui altre foto: www.motonline.com/moto_scooter/articolo.cfm?codice=36245...






OFFLINE
Post: 5.684
Registrato il: 02/03/2006
Città: GENOVA
MULTIfriend
10/10/2011 11:11
 
Quota

l' ho appena vista e la volevo consigliare ad Ale, sembra fatta apposta per lui [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]




NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

OFFLINE
Post: 46.144
Registrato il: 11/08/2007
Città: RIMINI
MULTIfriend
10/10/2011 11:32
 
Quota

un’opera d'arte [SM=x52775]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


OFFLINE
Post: 1.155
Registrato il: 27/10/2007
Città: ROMA
MULTIfriend
10/10/2011 12:11
 
Quota

Frenk altro che la steet compra questa e li passi a vento fra le curve e ti diverti come un matto [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52767]
Bellissimissima [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
OFFLINE
Post: 12.648
Registrato il: 27/05/2011
Città: SIRACUSA
MULTIfriend
10/10/2011 21:33
 
Quota


uuuuaaaaaaauuuuuu [SM=x52771]




OFFLINE
Post: 2.426
Registrato il: 11/07/2008
Città: COGOLETO
MULTIfriend
10/10/2011 21:52
 
Quota

Ho già salvato le foto da due giorni era sul sito di ottonero....mi manca la pecunia ma è sicuramente il mio sogno proibito appena vista la amo già [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52767]





SE NON AMI SEI GIA' MORTO !
OFFLINE
Post: 5.684
Registrato il: 02/03/2006
Città: GENOVA
MULTIfriend
10/10/2011 21:59
 
Quota

Re:
Ale398, 10/10/2011 21.52:

Ho già salvato le foto da due giorni era sul sito di ottonero....mi manca la pecunia ma è sicuramente il mio sogno proibito appena vista la amo già [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52767]




ti compri una vecchia super sport 1000 e poi gli levi tutto, monti delle belle forcelle qualche pezzetto pregiato e poi ti fai fare un bel vestitino in carbonio ed il gioco è fatto [SM=x52774] [SM=x52767]






NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

OFFLINE
Post: 2.426
Registrato il: 11/07/2008
Città: COGOLETO
MULTIfriend
10/10/2011 22:05
 
Quota

Re: Re:
Dani1000, 10/10/2011 21.59:



ti compri una vecchia super sport 1000 e poi gli levi tutto, monti delle belle forcelle qualche pezzetto pregiato e poi ti fai fare un bel vestitino in carbonio ed il gioco è fatto [SM=x52774] [SM=x52767]






A tua sorella se gli metti la barba bianca sembra Garibaldi... [SM=x52781]

se costa 40.000 eu e tu la vorresti imitare quanto credi di spendere ?

Comunque questa viene ovviamente prima delle belle special create da Radical Ducati... che ficata ragazzi !!!

Fa piacere pensare che non sono l'unico scemo a pensare la moto sportiva ad un certo modo !! [SM=x52767]




SE NON AMI SEI GIA' MORTO !
OFFLINE
Post: 5.684
Registrato il: 02/03/2006
Città: GENOVA
MULTIfriend
10/10/2011 22:20
 
Quota

Re: Re: Re:
Ale398, 10/10/2011 22.05:




A tua sorella se gli metti la barba bianca sembra Garibaldi... [SM=x52781]

se costa 40.000 eu e tu la vorresti imitare quanto credi di spendere ?

Comunque questa viene ovviamente prima delle belle special create da Radical Ducati... che ficata ragazzi !!!

Fa piacere pensare che non sono l'unico scemo a pensare la moto sportiva ad un certo modo !! [SM=x52767]



quella costa tutti quei soldi perchè è fatta tutta di titanio e carbonio comprese le ruote, compreso il motore che da solo vale quasi 20.000 eu perchè di serie non esiste nulla, avrà una forcella da SBK più altre cosucce.
Il disegno del telaio è molto simile a quello della SS, il motore ci assomiglia molto. Non ti ho detto che te la puoi fare uguale, ma molto simile quello si.
Una SS ha il telaio dal disegno paragonabile, elimini la parte posteriore e ci siamo quasi. Il forcellone non sarà uguale, ma il cinematismo della sosp è lo stesso. Fai elaborare per ben la forcella, magari fai anodizzare gli steli oppure ti cerchi una bella forcella usata. Cambi i piedini e le pinze. Prendi delle belle piastre ricavate dal pieno. Qualche artigiano baravo a lavorare il carbonio si trova e gli si fa fare ua copertura per serbatoio e codino. Un serbatoio di plastica da metterci sotto si trova. Tanto lavoro di pazienza, tanta buona volontà e alla fine riesci ad ottenere una buona soluzione per ogni dettaglio.
Alla fine secondo me non vai a spendere tanto di più che per una Duke e hai una moto come piace a te, bella leggera con un bel motorone [SM=x52767]

buon divertimento






NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

OFFLINE
Post: 5.754
Registrato il: 20/09/2003
Città: PORDENONE
MULTIfriend
10/10/2011 22:26
 
Quota

[SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]




"Tutti Finocchi col Culo degli Altri"
OFFLINE
Post: 2.426
Registrato il: 11/07/2008
Città: COGOLETO
MULTIfriend
10/10/2011 22:39
 
Quota

@ Dani 1000

questa è una special discreta su base ss come noterai il telaio somiglia solo perchè lascia in bella evidenza le cartelle della distribuzione e poi ha un forcellone in alluminio con cantilever ma è tutta un altra cosa ...è meglio il monster come manegevolezza






SE NON AMI SEI GIA' MORTO !
OFFLINE
Post: 5.684
Registrato il: 02/03/2006
Città: GENOVA
MULTIfriend
10/10/2011 22:59
 
Quota

Re:
Ale398, 10/10/2011 22.39:

@ Dani 1000

questa è una special discreta su base ss come noterai il telaio somiglia solo perchè lascia in bella evidenza le cartelle della distribuzione e poi ha un forcellone in alluminio con cantilever ma è tutta un altra cosa ...è meglio il monster come manegevolezza





quella in foto è una brutta copia della Hailwood,

il monster è più agile della ss per le impostazioni delle quote e della seduta del pilota, ci levi peso modifichi un attimo le quote e ottieni un' agilità migliore.
Magari non sarà la più svelta, ma sicuramente già mettendo un manubrio come quello del monster invece che i semimanubri acquisti sveltezza.
Cmq la mia è solo una provocazione.
Ti vuoi prendere una duke e poi ti fa schifo e ti metti a postare disegni di eventuali elaborazioni.
Il mio era un suggerimento per valutare la questione da un altro punto di vista [SM=x52769]







NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

OFFLINE
Post: 2.426
Registrato il: 11/07/2008
Città: COGOLETO
MULTIfriend
10/10/2011 23:12
 
Quota

Ma si dai si fa per parlare....porca zozza però se avessi 40.000 eu da buttar via me la comprerei sul serio [SM=x52784] inoltre essendo tutta omologata sei sereno come un papa !




SE NON AMI SEI GIA' MORTO !
OFFLINE
Post: 22.334
Registrato il: 10/08/2007
Città: ARENZANO
MULTIfriend
11/10/2011 00:11
 
Quota



Ale, questa te la dovresti prendere per la sella! [SM=x52774] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52783]
[Modificato da Lord Kasko 11/10/2011 00:12]




OFFLINE
Post: 26.891
Registrato il: 13/05/2010
Città: MONTE URANO
MULTIfriend
11/10/2011 01:18
 
Quota

[SM=x52767]
fantastica..... [SM=x52783]




OFFLINE
Post: 5.385
Registrato il: 30/09/2005
Città: SIRACUSA
MULTIfriend
11/10/2011 07:47
 
Quota

Re:
Lord Kasko, 11/10/2011 00.11:



Ale, questa te la dovresti prendere per la sella! [SM=x52774] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52783]




sembra anti-prostata [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]


la M4 è stupenda veramente!!!!! [SM=x52775]
il faro tipo monster [SM=x52788]




Se hai una Moto hai una Storia da raccontare
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com