Io la trovo semplicemente spettacolare, una vera opera d'arte!!!
NCR ha presentato la sua ultima creazione chiamata M4. Una nuda special, che evolve il concetto di café racer, armonizzando prestazioni e materiali pregiati. La M4 nasce direttamente dall'esperienza e dalle vittorie ottenute dal preparatore bolognese con la Millona. Dove i tecnici della NCR sono riusciti a trasferire tutta la loro esperienza racing, legata al precedente modello, mantenendo invariate le quote geometrie e le doti di leggerezza. Nonché riportando gli alti standard di stabilità e maneggevolezza, anche sul nuovo progetto concepito per l'uso stradale.
La nuova NCR M4
La M4 sfoggia quindi un telaio a traliccio in tubi di titanio, fatto ovviamente "in casa", al cui interno troviamo il motore bicilindrico Ducati 1100 EVO preparato a dovere per erogare 107 CV a 7.500 rpm, con una coppia da 115 Nm. Per peso complessivo di appena 130 kg, batteria e olio inclusi.
Una scheda tecnica che si fa ancora più interessante nella versione M4 One Shot, che vede il motore aumentare fino a 1200cc, dotandosi di alcune finezze tecniche, come l'albero motore NCR ricavato dal pieno a corsa lunga, le bielle e la viteria in titanio, ed una frizione antisaltellamento NCR-EVR. Il modello One Shot ha così prestazioni superiori, con una potenza aumentata fino a 132 CV a 8.700 rpm e ben 143 Nm di coppia. Il tutto riducendo il peso totale a soli 126 kg.
L'allestimento prevede anche una lunga lista di componenti realizzati interamente in carbonio. A partire dal serbatoio strutturale, i cerchi, l'airbox, l'alloggiamento del gruppo ottico e della strumentazione; i parafanghi, la struttura su cui viene installata l'elettronica e il radiatore dell'olio. Inoltre sono disponibili alcune parti speciali, tra cui i trapezi regolabili, i semi manubri, i piedini della forcella e le pedane. La configurazione di serie vanta poi un impianto frenante Brembo e sospensioni Öhlins, sia all'anteriore sia al posteriore.
Per la NCR M4 sono disponibili a richiesta anche lo scarico completo in titanio e la carena anteriore in carbonio per l'uso in pista. Oltre ai reggisella in carbonio per l'uso strada o pista e una serie infinita di accessori per personalizzare ogni moto. Ricordando che la linea produttiva della NCR prevede che ogni M4 sia realizzata sempre a mano.
La nuova NCR M4
Pregevole la soluzione adottata pe l'alloggio delle componenti elettroniche che, centralina compresa, sono racchiusi in un'unica unità, con il cablaggio, realizzato con materiali usati in F1 e connettori militari, non è più a vista per motivi estetici e funzionali. In modo da consentire velocissimi interventi, attraverso questi connettori a sgancio rapido. In più, grazie ad un'interfaccia USB inserita nell'unità elettronica, è anche possibile collegare il pc direttamente alla centralina al software per scaricare e implementare dati.
Infine il design della NCR M4 si distingue per il suo appeal minimalista, ma anche per il suo stile modulabile: infatti con sole due viti ed un connettore, è possibile trasformare interamente l'anteriore della moto, passando velocemente dalla versione stradale, con gruppo ottico e strumentazione, a quella da corsa carenata. Allo stesso modo, intervenendo questa volta su cinque viti e il connettore, è possibile sostituire il telaietto posteriore in titanio, con il suddetto reggisella strutturale in carbonio.
Ulteriori informazioni sul sito
www.ncrfactory.com
Qui altre foto:
www.motonline.com/moto_scooter/articolo.cfm?codice=36245...