Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
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Forcella che affanda fino a fine corsa

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2012 15:38
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30/07/2011 09:37
 
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Vi chiedo di darmi la vostra valutazione. Durante del decellerazioni, la forcella della mia MTS 1200, affonda fino a fine corsa.
Durante questa fase se prendo un fosso o un avvallamento sento un botto fortissimo e la forcella arriva a fine corsa.
Ho stretto i registri in compressione della forcella a tutti chiusi, premettendo che di serie erano gia' tutti serrati. I miei hanno fatto 1 giro e niente +.
Quando sono a 2 ho paura a frenare !

Per indurire in compressione ho ruotato verdo la lettere H in senso orario.

Multi Lamps a chi mi aiuta.
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30/07/2011 10:20
 
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Ti rispondo molto velocemente da novizio del Forum, se utilizzi la funzione "cerca" digitando "sospensioni", troverai numerose discussioni in merito al tuo problema.
E comunque posso dirti che agendo solo sui registri che hai chiuso tu, risolvi ben poco.
Prova a chiudere di un paio di giri il precarico molla (pag.112 del manuale [SM=x52774] )e riapri almeno mezzo giro i registri di compressione idraulica. Se rimbalza troppo puoi agire sui registri di estensione chiudendoli un pò (ma non completamente).
Tecnicamente la procedura è più o meno questa ma l'entità delle regolazioni dipende da svariati fattori personali (peso del carico, stile di guida ecc.)

Gio
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30/07/2011 10:31
 
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Re:
boh ti rispondo anche io con quello che penso.. .Hai delle forcelle con dei problemi. HO avuto la 1200base e ora la S non è che gli affondamenti siano differenti... Ma comunque mai andato a fine corsa!!!!!!!

Non ti hanno montato le molle lavori solo di idraulica? [SM=x52779]


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30/07/2011 11:46
 
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Re:
raulrodio, 30/07/2011 09.37:

Vi chiedo di darmi la vostra valutazione. Durante del decellerazioni, la forcella della mia MTS 1200, affonda fino a fine corsa.
Durante questa fase se prendo un fosso o un avvallamento sento un botto fortissimo e la forcella arriva a fine corsa.
Ho stretto i registri in compressione della forcella a tutti chiusi, premettendo che di serie erano gia' tutti serrati. I miei hanno fatto 1 giro e niente +.
Quando sono a 2 ho paura a frenare !

Per indurire in compressione ho ruotato verdo la lettere H in senso orario.

Multi Lamps a chi mi aiuta.



controlla anche il precarico molla, la mia uscita dal conce aveva il precarico tutto aperto, io ho dato 4 giri da tutto aperto(quindi ho indurito), e ho risolto il problema...
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30/07/2011 13:55
 
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Gvd1200, 30/07/2011 10.31:

boh ti rispondo anche io con quello che penso.. .Hai delle forcelle con dei problemi. HO avuto la 1200base e ora la S non è che gli affondamenti siano differenti... Ma comunque mai andato a fine corsa!!!!!!!

Non ti hanno montato le molle lavori solo di idraulica? [SM=x52779]





Sto' regolando solo l'idraulica e a tutto chiuso, la forcella lavora malissimo, come se strattonasse, non è progressiva . Devo per forza aprire di un giro i registri in compressione.
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30/07/2011 14:15
 
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pericolo73, 30/07/2011 11.46:

raulrodio, 30/07/2011 09.37:

Vi chiedo di darmi la vostra valutazione. Durante del decellerazioni, la forcella della mia MTS 1200, affonda fino a fine corsa.
Durante questa fase se prendo un fosso o un avvallamento sento un botto fortissimo e la forcella arriva a fine corsa.
Ho stretto i registri in compressione della forcella a tutti chiusi, premettendo che di serie erano gia' tutti serrati. I miei hanno fatto 1 giro e niente +.
Quando sono a 2 ho paura a frenare !

Per indurire in compressione ho ruotato verdo la lettere H in senso orario.

Multi Lamps a chi mi aiuta.



controlla anche il precarico molla, la mia uscita dal conce aveva il precarico tutto aperto, io ho dato 4 giri da tutto aperto(quindi ho indurito), e ho risolto il problema...


Sono sceso a verificare, il precarico delle molle è tutto aperto anche sulla mia, dal manuale riporta che è un'impostazione di fabbrica. Adesso ho riaperto di 1/2 giro il registro in compressione e avvitato di un giro e mezzo il precarico molla ( chiave da 22 ) a dopo per gli aggiornamenti .
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30/07/2011 18:21
 
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re
dagli piu precarico anche 4 giri!!!!
chiave da 22
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30/07/2011 20:45
 
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Come da consiglio di Pericolo 73 e Multiumberto ho risolto il problema.
Ho stretto il registro del precarico molla di 4 giri con chiave da 22. Ho riaperto il registro in compressione da tutto chiuso di un giro + 1/4.

Finalmente ho una MTS che mi soddisfa.
Domani provo a chiudere un poco il registro del mono in estensione.
Adesso è lui che non riesce a stare dietro alla forcella . !
Grazie a tutti per l'aiuto !
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31/07/2011 00:17
 
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Re:
4 giri è troppo se non infili leggermente le forcelle hai una moto troppo alta... Almeno per me quando avevo la base era così. Io avevo trovato il mio equilibrio con 2mm di forcella infilata e 2 giri.


raulrodio, 30/07/2011 20.45:

Come da consiglio di Pericolo 73 e Multiumberto ho risolto il problema.
Ho stretto il registro del precarico molla di 4 giri con chiave da 22. Ho riaperto il registro in compressione da tutto chiuso di un giro + 1/4.

Finalmente ho una MTS che mi soddisfa.
Domani provo a chiudere un poco il registro del mono in estensione.
Adesso è lui che non riesce a stare dietro alla forcella . !
Grazie a tutti per l'aiuto !




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31/07/2011 15:41
 
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Re:
raulrodio, 30/07/2011 20.45:

Come da consiglio di Pericolo 73 e Multiumberto ho risolto il problema.
Ho stretto il registro del precarico molla di 4 giri con chiave da 22. Ho riaperto il registro in compressione da tutto chiuso di un giro + 1/4.

Finalmente ho una MTS che mi soddisfa.
Domani provo a chiudere un poco il registro del mono in estensione.
Adesso è lui che non riesce a stare dietro alla forcella . !
Grazie a tutti per l'aiuto !




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01/08/2011 08:22
 
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Re:
raulrodio, 30/07/2011 20.45:

Come da consiglio di Pericolo 73 e Multiumberto ho risolto il problema.
Ho stretto il registro del precarico molla di 4 giri con chiave da 22. Ho riaperto il registro in compressione da tutto chiuso di un giro + 1/4.

Finalmente ho una MTS che mi soddisfa.
Domani provo a chiudere un poco il registro del mono in estensione.
Adesso è lui che non riesce a stare dietro alla forcella . !
Grazie a tutti per l'aiuto !




Vedi che basta fare le cose giuste [SM=x52767]






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01/08/2011 17:51
 
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per il mono le tarature sono diciamo finte cmq anche lì parecchio precarico e in compressione da tutto chiuso apri max 1 giro
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02/08/2011 22:52
 
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ATTENZIONE
sul modello base si verifica questo problema
ho fatto notare il problema e il mio meccanico ha smontato la forcella e manca un po d'olio ma il problema non si risolve quindi , non so se tramite Ducati o showa , hanno modificato i passaggio dell'olio ed è diventata un'altra moto

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03/08/2011 08:11
 
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In attesa di nuove sospensioni ti dico le ultime tarature che avevo fatto e che erano la miglior soluzione finora trovata:

FORK:
- sostituzione paraoli e parapolvere con degli SKF racing
- sostituzione olio con del SAE 10 e 800ml di olio invece dei 720 di serie
- 4 giri di precarico molla per uso turistico e 8-10 per uso sportivo
- sfilamento forcella 15mm
- registri a 3/4 di giro dal tutto chiuso sia C che E

MONO:
- molla k=100 o k=104
- modifica tarature lamelle
- non tenere i registri tutti chiusi, lasciate sempre 1 giro e 1/2 di C e 3-4 click di E... lavorate sulle tarature per fare in modo che lavorino li'.... ma a caldo conta poco.

Saluti

PS: a meno che non cambino le cartucce i passaggi olio non si cambiano... e da che ne so io, pur conoscendo il problema, Ducati non ci fara' nulla!
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12/08/2011 12:07
 
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le forcelle marzocchi sbattevano a fondo corsa anche a me , sopratutto quando andavo in 2.
il problema erano le regolazioni a fondo forcella che trasudavano olio...

segnalata la cosa , il meccanico le ha smontate e ha visto che mancava parecchio olio .
una volta aggiunto e chiusa un po l idraulica , il prob e' sparito ,





La moto è pura "emozione"...


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13/08/2011 11:15
 
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ho stretto il registro in estensione del mono, la differenza di affondamento sull'anteriore è leggermente migliorata, ma purtroppo è peggiorata pesantemete in entrata di curva. Nello stetto ci vuole troppa forza per farla andare in piega e soprattutto nelle frenate toste il posteriore saltella,
Oggi provo a ridurre il precarico del mono e a lasciare il registro in estensione quasi tutto chiuso.
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13/08/2011 12:50
 
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Re:
raulrodio, 13/08/2011 11.15:

ho stretto il registro in estensione del mono, la differenza di affondamento sull'anteriore è leggermente migliorata, ma purtroppo è peggiorata pesantemete in entrata di curva. Nello stetto ci vuole troppa forza per farla andare in piega e soprattutto nelle frenate toste il posteriore saltella,
Oggi provo a ridurre il precarico del mono e a lasciare il registro in estensione quasi tutto chiuso.



Se fatica in inserimento è questione di altezze e se togli precarico al mono è peggio. Sfila la forcella di 15mm dal bordo alla piastra superiore e dagli 4 giri di molla davanti. O registri a 3/4 e non chiuderli di più perché dopo mura troppo. Il mono puoi tenere il registro a 2 click, non lo chiudere del tutto perché lavora male. Come precarica se hai la molla originale mettila a 25 mm ( la molla deve essere lunga circa 155mm) e non toccare la compressione dietro.
Vedi come va e fammi sapere!
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13/08/2011 14:38
 
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Per sfilare le forche c'è bisogno della chiave dinamomentrica . Quando avevo il motard ho visto parecchie piastre di forcella spaccate per eccessiva forza nel serraggio. Aspetto al rientro delle ferie del meccanico ducati e vedo con lui cosa fare .
Ricapitolo il setup precarico forche 4 giri. compressione forche 3/4 giro.
Mono in precarico da tutto chiuso 15 giri e registro in estensione 1 giro .
tambuz grazie dell'aiuto
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13/08/2011 16:43
 
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Ma rimettere prima la moto con i settaggi originali scritti nel libretto no?
Poi da li semmai si riparte a correggere eventuali problemi ma cambiare così a caso estensioni, altezze e precarichi molle non sempre è consigliabile... [SM=x52787]





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13/08/2011 17:51
 
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moris131, 13/08/2011 16.43:

Ma rimettere prima la moto con i settaggi originali scritti nel libretto no?
Poi da li semmai si riparte a correggere eventuali problemi ma cambiare così a caso estensioni, altezze e precarichi molle non sempre è consigliabile... [SM=x52787]



Fare quello che dici vuol dire buttare almeno 1500 km di prove , fatte su strade tortuose e piene di curve. Per me l'approccio alla regolazione delle sospensioni è quello di capire ad ogni regolazione quale reazione aspettarsi.

Moris come dici tu: Sono ciuccio e restero' tale !
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