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13/08/2011 19:24 | |
raulrodio, 13/08/2011 14.38:
Per sfilare le forche c'è bisogno della chiave dinamomentrica . Quando avevo il motard ho visto parecchie piastre di forcella spaccate per eccessiva forza nel serraggio. Aspetto al rientro delle ferie del meccanico ducati e vedo con lui cosa fare .
Ricapitolo il setup precarico forche 4 giri. compressione forche 3/4 giro.
Mono in precarico da tutto chiuso 15 giri e registro in estensione 1 giro .
tambuz grazie dell'aiuto
Io uso sempre le chiavi dinamometrie e grasso in abbondanza, ma in alternativa basta un pennarello di vernice per segnare la posizione alla quale si hanno i 16-18 Nm prescritti.
Già con 4 giri di molla (sono arrivato anche a 10) e olio sae10 migliora rispetto alla taratura di serie che è completamente libera. Due bei kit skf di paraoli forcella completi sono una manna dal cielo per scorrevolezza... Se vuoi provare per evitare il finecorsa con 80cc in più d'olio (800 in totale). Dietro sono da rivedere tutte le tarature interne... Ma a caldo lavora comunque male. Controlla anche bene la pressione delle gomme, le ST devono lavorare belle gonfie (2.5 a freddo e se giri carico anche 2.7-2.8 dietro).
[Modificato da tambuz78 13/08/2011 19:25] |
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13/08/2011 20:31 | |
raulrodio, 13/08/2011 17.51:
Fare quello che dici vuol dire buttare almeno 1500 km di prove , fatte su strade tortuose e piene di curve. Per me l'approccio alla regolazione delle sospensioni è quello di capire ad ogni regolazione quale reazione aspettarsi.
Moris come dici tu: Sono ciuccio e restero' tale !
Ciuccio? Ci mancherebbe Raul, ognuno può gestire la moto come gli pare, in fondo è bello anche questo no?
L'unica accortezza è quella di fare attenzione quando si fanno queste prove in quanto "muovere le regolazioni" senza un metodo o senza un criterio, oltre che IMHO essere meno divertente, può portare a degli scompensi o delle reazioni di guida inaspettate e anche pericolose...
E poi dai, non dirmi che ti dispiacerebbe farti 1500 Km in costiera amalfitana a settar la moto
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13/08/2011 21:29 | |
moris131, 13/08/2011 20.31:
raulrodio, 13/08/2011 17.51:
Fare quello che dici vuol dire buttare almeno 1500 km di prove , fatte su strade tortuose e piene di curve. Per me l'approccio alla regolazione delle sospensioni è quello di capire ad ogni regolazione quale reazione aspettarsi.
Moris come dici tu: Sono ciuccio e restero' tale !
Ciuccio? Ci mancherebbe Raul, ognuno può gestire la moto come gli pare, in fondo è bello anche questo no?
L'unica accortezza è quella di fare attenzione quando si fanno queste prove in quanto "muovere le regolazioni" senza un metodo o senza un criterio, oltre che IMHO essere meno divertente, può portare a degli scompensi o delle reazioni di guida inaspettate e anche pericolose...
E poi dai, non dirmi che ti dispiacerebbe farti 1500 Km in costiera amalfitana a settar la moto
Moris quasi quasi mi hai dato un'ottima scusa per resettare l'assetto come ducati me l'ha consegnata ! ihihihihi
A parte gli scherzi grazie del consiglio sulla sicurezza.
Domani resetto il posteriore , cosi' ricomincio almeno da 1/2 lavoro.
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02/04/2012 19:47 | |
Ciao a tutti..una cosa..ma anche aumentando il precarico della forcella si modifica solo in punto in cui la stessa inizia a lavorare no? quindi se frenando arriva a fine corsa anche aumentando il precarico ci arriva o sbaglio? è solo una questione di idraulica con olio poco denso, passaggi ecc da migliorare o cambiando il k che si migliora...; certo naturalmente bisogna partire da un assetto magari consigliato per la moto e magari la taratura originale non è buona ma mi pare che in internet ci siano delle tabelle e basta rifare i vari sag per vedere com'é messa la moto...:-) scusate se magari sbaglio ma visto che si discute mi piace capire... |
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10/09/2012 19:09 | |
thefly76, 12/08/2011 12.07:
le forcelle marzocchi sbattevano a fondo corsa anche a me , sopratutto quando andavo in 2.
il problema erano le regolazioni a fondo forcella che trasudavano olio...
segnalata la cosa , il meccanico le ha smontate e ha visto che mancava parecchio olio .
una volta aggiunto e chiusa un po l idraulica , il prob e' sparito ,
Ciao a tutti, io ho avuto lo stesso problema di trasudo olio, portata in garanzia mi hanno sostituito il paraolio che si era rovinato (moto con 3500 km) dopo 1 mese.. di nuovo trasudo di olio evidente che scolava sulla ruota dalla stessa forcella.. mi dicono che è un difetto mai riscontrato e (con moto appena fuori garanzia) mi rieffettuano il lavoro a 4.300 km... Ora mi dicono che è tutto ok... ho fatto altri 1.500 km e oggi ho ricominciato a vedere olio che trasuda dallo stelo.. sempre il sinistro, sempre lo stesso... Ormai sono fuori garanzia e con soli 5.900 km e non so cosa fare.. la riporto allo stesso concessionario? Cambio meccanico? O scrivo direttamente in ducati?.. Calcolate che la seconda sostituzione è stata fatta a luglio.
Sono sul disperato andante.. più che altro deluso.. e comunque anche io trovo che questa forcella sia piuttosto sottodimensionata per le prestazioni della moto.. oltre ad avere anche dei freni piuttosto sotto dimensionati..
Voi che fareste al posto mio?
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10/09/2012 19:19 | |
io da quando ho fatto il lavoro nn ho mai piu avuto problemi ...
cmq per il tuo caso ti suggerirei di contattare ducati e fargli presente che il meccanico ci ha gia messo mano piu volte ma il problema persiste...
evidentemente non e` stato risolto nei precedenti interventi .
a mio avviso dovrebbero rifarti l intervento in garanzia .
sentili al numero verde.
chiedigli anche se magari e il caso di cambiare meccanico ...
ciao
La moto è pura "emozione"...
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14/09/2012 15:38 | |
thefly76, 10/09/2012 19.19:
io da quando ho fatto il lavoro nn ho mai piu avuto problemi ...
cmq per il tuo caso ti suggerirei di contattare ducati e fargli presente che il meccanico ci ha gia messo mano piu volte ma il problema persiste...
evidentemente non e` stato risolto nei precedenti interventi .
a mio avviso dovrebbero rifarti l intervento in garanzia .
sentili al numero verde.
chiedigli anche se magari e il caso di cambiare meccanico ...
ciao
Si probabilmente è quello che farò.. non dubito tanto sul fatto che mi rifaccia l'intervento in garanzia perché è stato fatto 1 mese fa.. quanto sulla capacità di risolvermelo... perché 2 volte la stessa perdita e 2 volte lo stesso intervento... hanno portato ad un terzo inconveniente.. non vorrei semmai che ci fosse qualche altra cosa di trascurato, che ora non si può più fare in garanzia..
Sgrunt!
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