isle_of_man, 21/06/2011 08.43:
Guarda, io vivo a Roma, quindi piatta totalmente, la seconda la metto dopo la prima al semaforo. Il bicilindrico Ducati è un animale che va conosciuto bene, in seconda rischi di farti male, anche se hai il dtc, meglio una marcia in più che una in meno, questo motore è talmente elastico da tirare qualsiasi marcia; si, è vero, a 2000rpm scalcia, rompe le scatole, strattona, ma è fatto così e la marcia la tira comunque. Il range ottimale di lavoro di questo motore, andando allegrotti ma senza strafare, è tra i 2000 e i 6000rpm; si si lo so che possiamo arrivare quasi ai 10000, ma non serve e non ci si diverte, allungare il bicilindrico è oltretutto controproducente.
Lamps
Io non amo sfruttare motore e freni per strada ma ti garantisco che la seconda su per i passi la uso eccome... poi appena ci sta butto le altre marce dentro, è difficile che superi i 6000 giri/' anche quando giro ginocchio a terra e spingo parecchio... perchè non serve e mette molto in crisi le sospensioni, anche se ritarate completamente.
Però a scendere sotto i 3000 giri/' in uscita di curva il DTC (lo tengo a 3) è troppo invasivo e taglia troppo... sopra a quel regime interviene ma con meno veemenza e, parere personale, l'erogazione di questa, come dell'1198 da cui deriva il blocco, non mettono mai in crisi, neppure a tirare a limitatore le marce... ho provato una volta una R1 del 2010 su dal Muraglione ed è stato un incubo, nonostante sia un 4 cilindri "anomalo" ha una erogazione troppo appuntita, tocca girare sempre impiccati e non mi è piaciuto per nulla...