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Dalla 2a in folle!!!!! succede solo a me ??????

Ultimo Aggiornamento: 23/09/2016 22:47
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19/06/2011 21:34
 
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Salve,
anche dopo il tagliando, più volte dalla 2a marcia mi salta in folle e, chiaramente, sempre in curva, mettendomi anche un po' in crisi. [SM=x52771]
Come da titolo, ma succede solo a me ?? [SM=x52792]

pggnglamps
20/06/2011 10:12
 
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Eeee... A me succedeva dalla terza quarta quinta e anche sesta...
Poi ho imparato a inserire le marce sul desmo.
Mmmmmmm, succedeva circa venti anni fa....
Abbassare un pochino la leva del cambio?
Lamps
[Modificato da isle_of_man 20/06/2011 10:13]
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20/06/2011 11:38
 
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..mah, potrebbe anche essere, ma che mi succeda sempre e solo in seconda, specialmente al momento di ridare gas dopo il rilascio prima dell'entrata in curva...
comunque tentar non nuoce, grazie del suggerimento,

pggnglamps
20/06/2011 11:47
 
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Re:
Puggingileice, 20/06/2011 11.38:

..mah, potrebbe anche essere, ma che mi succeda sempre e solo in seconda, specialmente al momento di ridare gas dopo il rilascio prima dell'entrata in curva...
comunque tentar non nuoce, grazie del suggerimento,

pggnglamps


Prova a pensare: la seconda è dopo la prima ma nel mezzo c'è il folle;
ergo: non tiro su abbastanza il piede da far entrare completamente l'ingranaggio, abituato a moto jap? Bene, resetta il cervello [SM=x52767]
p.s. ma tu entri in curva di seconda? Io, con questa moto, non la metterei neanche al tornantino di vallelunga


[Modificato da isle_of_man 20/06/2011 11:49]
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20/06/2011 13:18
 
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a volte succede anche a me',arrivo anchio da una jap... e ho dovuto constatare che per quello che riguarda il cambio le jap sono piu' semplici una ducati invece ha bisogno di piu' decisione nella cambiata ma ti posso garantire che una volta capito come funziona le cambiata tutto torna a funzionare a dovere.
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20/06/2011 15:29
 
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succede, purtoppo...ma succede bene o male a tutti fidati [SM=x52788] !!! A me capitava spesso prima nel passaggio 5a -6a ,mentre ora che la MTS l'ho da 2 mesi solo quando sono distratto o ho pensieri per la testa che frullano, capita,quindi o provi il consiglio di Isle o cambi modo di cambiare marcia:cerca di essere più deciso nella cambiata [SM=x52767] !




La mia aspirapolvere è fatta in un paese da qualche parte in Asia,la mia moto è costruita da uomini e donne italiane a Borgo Panigale (Bo) Italia
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20/06/2011 18:39
 
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Re:
DEVIL_67, 20/06/2011 13.18:

a volte succede anche a me',arrivo anchio da una jap... e ho dovuto constatare che per quello che riguarda il cambio le jap sono piu' semplici una ducati



Ti dirò che il cambio del bicilindrico Yamaha che avevo era da "calcagnata", [SM=x52773] comunque proverò a farci più attenzione, ma continuo a pensare che una marcia ingranata non sia facilmente disinseribile.

Spero proprio di essere io il problema e magari col "barbatrucco" di Isle lo risolvo. [SM=x52767]

A proposito Isle, non so dove tu giri abitualmente, ma intorno a casa mia ti vorrei proprio vedere a non mettere la 2a [SM=x52771], e poi considera che io con le saponette mi ci lavo ancora e solamente le mani [SM=x52768]

pggnglamps


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20/06/2011 19:05
 
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Re: Re:
Puggingileice, 20/06/2011 18.39:



Ti dirò che il cambio del bicilindrico Yamaha che avevo era da "calcagnata", [SM=x52773] comunque proverò a farci più attenzione, ma continuo a pensare che una marcia ingranata non sia facilmente disinseribile.

Spero proprio di essere io il problema e magari col "barbatrucco" di Isle lo risolvo. [SM=x52767]

A proposito Isle, non so dove tu giri abitualmente, ma intorno a casa mia ti vorrei proprio vedere a non mettere la 2a [SM=x52771], e poi considera che io con le saponette mi ci lavo ancora e solamente le mani [SM=x52768]

pggnglamps




A questo proposito devo dire che su certe strade delle nostre montagne, dove una macchina e una moto ci passano a stento, la prima è troppo lunga.






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20/06/2011 21:15
 
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All'inizio succedeva anke a me tra la 4 e la 5, poi ho registrato la caviglia...
Il peggio è che a volte segna la 1 sul cruscotto ed invece è in folle e, peggio ancora,
una volta mi segnalava N ed invece c'era ancora inserita la prima.
Ora quando metto in folle lascio piano la frizione, non si sa mai... [SM=x52771]
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20/06/2011 23:58
 
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io ho la 1100 e capita anche a me di sfollare tra la 5 e la 6 a volte e lo stesso al mio amico col 1000. poi per il problema della seconda penso che abbia ragione isle e ci sia da regolare un pò il pedale del cambio. infatti dopo l'incidente mi è stata sostituita, fra tante parti, anche la pedana completa e provandola inizialmente facevo fatica a trovare la folle da fermo e, quando scalo veloce dalla 3 alla seconda per affrontare una curva stretta, a volte il pedale è come se scendesse ma non ingranasse la marcia. [SM=x52787] forse ho capito ieri sul muraglione che la marcia non entra perchè la leva non ha il tempo di tornare su del tutto per cambiare il rapporto, rimanendo leggermente a metà via non facendo la sua corsa normale. e penso perchè è leggermente più alta. infatti proverò ad abbassare leggermente il pedale poi vedrò! [SM=x52769]
21/06/2011 08:43
 
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Re: Re:
Puggingileice, 20/06/2011 18.39:



A proposito Isle, non so dove tu giri abitualmente, ma intorno a casa mia ti vorrei proprio vedere a non mettere la 2a [SM=x52771], e poi considera che io con le saponette mi ci lavo ancora e solamente le mani [SM=x52768]

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Guarda, io vivo a Roma, quindi piatta totalmente, la seconda la metto dopo la prima al semaforo. Il bicilindrico Ducati è un animale che va conosciuto bene, in seconda rischi di farti male, anche se hai il dtc, meglio una marcia in più che una in meno, questo motore è talmente elastico da tirare qualsiasi marcia; si, è vero, a 2000rpm scalcia, rompe le scatole, strattona, ma è fatto così e la marcia la tira comunque. Il range ottimale di lavoro di questo motore, andando allegrotti ma senza strafare, è tra i 2000 e i 6000rpm; si si lo so che possiamo arrivare quasi ai 10000, ma non serve e non ci si diverte, allungare il bicilindrico è oltretutto controproducente.
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29/06/2011 13:11
 
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Re: Re: Re:
isle_of_man, 21/06/2011 08.43:


Guarda, io vivo a Roma, quindi piatta totalmente, la seconda la metto dopo la prima al semaforo. Il bicilindrico Ducati è un animale che va conosciuto bene, in seconda rischi di farti male, anche se hai il dtc, meglio una marcia in più che una in meno, questo motore è talmente elastico da tirare qualsiasi marcia; si, è vero, a 2000rpm scalcia, rompe le scatole, strattona, ma è fatto così e la marcia la tira comunque. Il range ottimale di lavoro di questo motore, andando allegrotti ma senza strafare, è tra i 2000 e i 6000rpm; si si lo so che possiamo arrivare quasi ai 10000, ma non serve e non ci si diverte, allungare il bicilindrico è oltretutto controproducente.
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Io non amo sfruttare motore e freni per strada ma ti garantisco che la seconda su per i passi la uso eccome... poi appena ci sta butto le altre marce dentro, è difficile che superi i 6000 giri/' anche quando giro ginocchio a terra e spingo parecchio... perchè non serve e mette molto in crisi le sospensioni, anche se ritarate completamente.
Però a scendere sotto i 3000 giri/' in uscita di curva il DTC (lo tengo a 3) è troppo invasivo e taglia troppo... sopra a quel regime interviene ma con meno veemenza e, parere personale, l'erogazione di questa, come dell'1198 da cui deriva il blocco, non mettono mai in crisi, neppure a tirare a limitatore le marce... ho provato una volta una R1 del 2010 su dal Muraglione ed è stato un incubo, nonostante sia un 4 cilindri "anomalo" ha una erogazione troppo appuntita, tocca girare sempre impiccati e non mi è piaciuto per nulla...
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29/06/2011 22:58
 
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succede, purtroppo, anche a me.
Quando sono in seconda, sia che arrivi dalla prima, sia che scali dalla terza, tirando la marcia oltre i 6000 giri, in fase di rilascio passa in folle: non c'è più freno motore. Mi è capitato per 2 volte in una curva in discesa e la prima volta mi son spaventato perchè stavo andando dritto.
Ho provato allora a verificare se lo faceva sempre, anche in rettileneo e ho notato che il difetto è costate, ogni qualvolta si tiri la seconda in fase di rilascio salta in folle.
L'ho allora portata dal concessionario di zona il quale all'inizio non voleva crederci, poi l'ha provata e mi ha dato ragione. Sto ora aspettando l'ispettore DUCATI il quale passerà (chissà quando?)
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01/07/2011 18:45
 
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Ritirata dal controllo specifico richiesto alla Ducati Firenze, scoperto l'arcano !
Il "cavallotto" che aggancia la marcia era posizionato fuori dalle tolleranze innescando così il problema.
Risolto regolandolo con l'apposito strumento della Ducati.
tra l'altro adesso il cambio mi sembra moolto più morbido e le marce entrano che è un piacere, altro che lo Yamaha che avevo !!!! [SM=x52782]

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01/07/2011 18:55
 
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Re:
Puggingileice, 01/07/2011 18.45:

Ritirata dal controllo specifico richiesto alla Ducati Firenze, scoperto l'arcano !
Il "cavallotto" che aggancia la marcia era posizionato fuori dalle tolleranze innescando così il problema.
Risolto regolandolo con l'apposito strumento della Ducati.
tra l'altro adesso il cambio mi sembra moolto più morbido e le marce entrano che è un piacere, altro che lo Yamaha che avevo !!!! [SM=x52782]

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[SM=x52767]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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Re:
Puggingileice, 01/07/2011 18.45:

Ritirata dal controllo specifico richiesto alla Ducati Firenze, scoperto l'arcano !
Il "cavallotto" che aggancia la marcia era posizionato fuori dalle tolleranze innescando così il problema.
Risolto regolandolo con l'apposito strumento della Ducati.
tra l'altro adesso il cambio mi sembra moolto più morbido e le marce entrano che è un piacere, altro che lo Yamaha che avevo !!!! [SM=x52782]

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Tutto è bene quel che finisce bene. [SM=x52783]




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25/07/2011 22:17
 
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Re: Re:
ducamat., 01/07/2011 19.52:




Tutto è bene quel che finisce bene. [SM=x52783]




purtroppo è ricominciata male, il cambio è rimasto più dolce, ma mi salta di nuovo dalla 2a in folle !
ora mi faccio le ferie poi voglio andare a fondo, non posso affrontare curve con il "forse"

pggnglamps
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26/07/2011 07:37
 
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La mia è stata a Bologna per 2 giorni; il concessionario di zona che ha fatto da tramite per la spedizione non ha saputo dirmi quali siano stati gli interventi fatti, comunque adesso non lo fa più anche se il cambio è diventato molto più duro. Speriamo bene
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26/07/2011 18:30
 
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innanzi tutto mi scuso x aver aperto una nuova discussione [SM=x52774]anzi ringrazio gli amministratori se la possono eliminare

allora vorrei sapere da puggingileice avendo esattamente lo stesso prob . se è stata solo una regolazione del selettore dall'esterno oppure si è duvuti operarare a cuore aperto e se a distinza di un paio di mesi la situazione è veramente risolta

grazie saluti
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26/07/2011 19:51
 
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Purtroppo come già detto l'intervento non è risultato determinante in senso positivo.
Il meccanico della Ducati Firenze aveva accuratamente regolato, avendo trovato dei fuori tolleranza, gli "archetti" del cambio (se così si possono chiamare)
tant'è vero che il cambio è diventato più "malleabile".
Per il problema del salto 2a -> folle mi ha detto che a valle di quanto già fatto, ci sarà solo da operare a "cuore aperto" come paventi tu.
Un po' di fiducia la sta dando l'amico Jou che nel post precedente il tuo sembra avere risolto (speriamo non sia un falso allarme come il mio)

pggnglamps
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