Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
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Centraline aggiuntive? No grazie, non voglio problemi

Ultimo Aggiornamento: 09/04/2012 19:48
30/05/2011 09:38
 
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Cercherò di fare finalmente un po di chiarezza sul funzionamento delle cosiddette "centraline aggiuntive", in maniera tale che voi, avendo qualche elemento in più, possiate valutare meglio se installarle o no.
Prima considerazione: quanti in SBK, SS, STK le utilizzano?
Praticamente nessuno dei top team, questo dovrebbe far riflettere.
Secondo: se qualche team di qualche campionato italiano, tipo stwins ecc, le utilizza, questo non significa nulla, spesso ci sono accordi tra i team, sempre in cerca di sponsors, e le case che li producono.
Veniamo a noi, la centralina aggiuntiva è una "ingannatrice" e non "rimappa" assolutamente nulla.
Valutano al loro ingresso pochissimi parametri, alcune la temperatura dell'aria, la maggior parte il solo TPS ( potenziometro che "sente" la posizione delle farfalle) e, in base a questi parametri, ingannano il SOLO tempo di iniezione, allungando o accorciando il tempo in cui questo deve rimanere aperto, vi sembra una buona cosa? Ma andiamo avanti, nello specifico la Multi 1200 ha: un DOPPIO potenziometro per il TPS, un DOPPIO potenziometro per l'APS, sensore pressione aria, sensore temperatura aria, sensore temperatura liquido di raffreddamento, che ne fa la centralina aggiuntiva con tutti questi dati? Semplicemente li butta e non li utilizza per il calcolo della correzione, ma poi quale correzione, l'ho già detto, il solo tempo di iniezione, ma, scusate, non esiste anche l'anticipo di accensione? Quello lo lasciamo così com'è? Ma dai, quello è fondamentale per la vita del nostro motore, per evitare che batta in testa e no lo lasciamo invariato al variare della benzina che iniettiamo? Sapete che se iniettiamo più benzina il motore ha bisogno di un anticipo maggiore perchè, per bruciare completamente, la carica benzina/aria ha bisogno di un tempo maggiore? E poi come "rimappiamo" (in effetti non rimappiamo un bel nulla ) la nostra moto? Su un banco a rulli, magari in quinta marcia, partendo da 3000 giri e aprendo tutta la manetta sino al limitatore? SBAGLIATO! Sapete che esistono i banchi frenati a correnti parassite? Sapete che si può verificare il buon funzionamento del motore ogni 500 giri e soprattutto verificare con un analizzatore di gas allo scarico la buona carburazione in quel punto? Least but not last, con le centraline aggiuntive aggiungiamo ulteriori connettori ( che possono prendere acqua ), ho sentito tanta gente odiare l'elettronica e poi, aggiungiamo ulteriore elettronica, estranea alla moto, che potrebbe creare problemi? Non parliamo poi dei sistemi che, queste centraline, utilizzano per prelevare il segnale del tps, il 90% utilizzano ancora il "rubacorrente" per carità! E' roba dell'età della pietra, si ossida, provoca falsi contatti ed errori nella centralina.
Vogliamo paralre del prezzo poi? Un impianto aftermarket più una centralina aggiuntiva e una giornata di tests al banco prova, costano più che un impianto progettato dalla casa e specifico per quella moto, siete ancora intenzionati a montare una "centralina aggiuntiva"?
Ma insomma, siamo così attenti ai rumorini, i seghettamenti, il consumo, la durata del motore e poi....... ci dimentichiamo tutto e montiamo un attrezzo di questi?
Un salutone a voi tutti, spero di aver fatto un po di chiarezza
[Modificato da isle_of_man 30/05/2011 09:54]
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30/05/2011 10:05
 
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Ti quoto in toto.
[SM=x52767]

E vorrei aggiungere un'altra cosa altrettanto importante sul funzionamento delle centraline.

Come ben dicevi, le aggiuntive il più delle volte falsano i valori di ingresso alla centralina di alcuni sensori.
Le strategie di funzionamento delle centraline originali, prevedono oltre alle mappe principali, delle mappe cosiddette di correzione.

Succede quindi che falsando i valori in ingresso, in pratica il Software lavora sempre in correzione.

A questo occorre aggiungere che sempre il Software prevede l'invecchiamento dei sensori, quindi un sensore che manda perennemente lo stesso valore, viene visto come invecchiato, di conseguenza viene corretto.




L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
30/05/2011 10:42
 
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Re: Ti quoto in toto.
multigatto, 30/05/2011 10.05:

[SM=x52767]

E vorrei aggiungere un'altra cosa altrettanto importante sul funzionamento delle centraline.

Come ben dicevi, le aggiuntive il più delle volte falsano i valori di ingresso alla centralina di alcuni sensori.
Le strategie di funzionamento delle centraline originali, prevedono oltre alle mappe principali, delle mappe cosiddette di correzione.

Succede quindi che falsando i valori in ingresso, in pratica il Software lavora sempre in correzione.

A questo occorre aggiungere che sempre il Software prevede l'invecchiamento dei sensori, quindi un sensore che manda perennemente lo stesso valore, viene visto come invecchiato, di conseguenza viene corretto.


Ti ringrazio per la precisazione e per il tuo contributo.
Aggiungo che, ovviamente, l'argomento non è stato volutamente sviscerato, sarebbe troppo lungo farlo su un forum e necessiterebbe di troppo spazio, però almeno un pochino di luce spero di averla fornita. Mia intenzione era anche stimolare contributi come quello di Multigatto , che ancora ringrazio.


[Modificato da isle_of_man 30/05/2011 10:43]
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30/05/2011 11:52
 
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Re:
isle_of_man, 30/05/2011 09.38:

Cercherò di fare finalmente un po di chiarezza sul funzionamento delle cosiddette "centraline aggiuntive", in maniera tale che voi, avendo qualche elemento in più, possiate valutare meglio se installarle o no.
Prima considerazione: quanti in SBK, SS, STK le utilizzano?
Praticamente nessuno dei top team, questo dovrebbe far riflettere.
Secondo: se qualche team di qualche campionato italiano, tipo stwins ecc, le utilizza, questo non significa nulla, spesso ci sono accordi tra i team, sempre in cerca di sponsors, e le case che li producono.
Veniamo a noi, la centralina aggiuntiva è una "ingannatrice" e non "rimappa" assolutamente nulla.
Valutano al loro ingresso pochissimi parametri, alcune la temperatura dell'aria, la maggior parte il solo TPS ( potenziometro che "sente" la posizione delle farfalle) e, in base a questi parametri, ingannano il SOLO tempo di iniezione, allungando o accorciando il tempo in cui questo deve rimanere aperto, vi sembra una buona cosa? Ma andiamo avanti, nello specifico la Multi 1200 ha: un DOPPIO potenziometro per il TPS, un DOPPIO potenziometro per l'APS, sensore pressione aria, sensore temperatura aria, sensore temperatura liquido di raffreddamento, che ne fa la centralina aggiuntiva con tutti questi dati? Semplicemente li butta e non li utilizza per il calcolo della correzione, ma poi quale correzione, l'ho già detto, il solo tempo di iniezione, ma, scusate, non esiste anche l'anticipo di accensione? Quello lo lasciamo così com'è? Ma dai, quello è fondamentale per la vita del nostro motore, per evitare che batta in testa e no lo lasciamo invariato al variare della benzina che iniettiamo? Sapete che se iniettiamo più benzina il motore ha bisogno di un anticipo maggiore perchè, per bruciare completamente, la carica benzina/aria ha bisogno di un tempo maggiore? E poi come "rimappiamo" (in effetti non rimappiamo un bel nulla ) la nostra moto? Su un banco a rulli, magari in quinta marcia, partendo da 3000 giri e aprendo tutta la manetta sino al limitatore? SBAGLIATO! Sapete che esistono i banchi frenati a correnti parassite? Sapete che si può verificare il buon funzionamento del motore ogni 500 giri e soprattutto verificare con un analizzatore di gas allo scarico la buona carburazione in quel punto? Least but not last, con le centraline aggiuntive aggiungiamo ulteriori connettori ( che possono prendere acqua ), ho sentito tanta gente odiare l'elettronica e poi, aggiungiamo ulteriore elettronica, estranea alla moto, che potrebbe creare problemi? Non parliamo poi dei sistemi che, queste centraline, utilizzano per prelevare il segnale del tps, il 90% utilizzano ancora il "rubacorrente" per carità! E' roba dell'età della pietra, si ossida, provoca falsi contatti ed errori nella centralina.
Vogliamo paralre del prezzo poi? Un impianto aftermarket più una centralina aggiuntiva e una giornata di tests al banco prova, costano più che un impianto progettato dalla casa e specifico per quella moto, siete ancora intenzionati a montare una "centralina aggiuntiva"?
Ma insomma, siamo così attenti ai rumorini, i seghettamenti, il consumo, la durata del motore e poi....... ci dimentichiamo tutto e montiamo un attrezzo di questi?
Un salutone a voi tutti, spero di aver fatto un po di chiarezza


[SM=x52767] Anche se non sono ferrato come te sull'argomento, sono pienamente d'accordo su quanto dici.








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30/05/2011 16:36
 
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Quotone! Ad entrambi! Giustissimo anche il discorso sulle logiche di funzionamento in presenza di eventuali segnali di errore ("logiche di recovery"). Una centralina aggiuntiva manda a p... mesi e mesi di progettazione di tali logiche.

...poi avrei anche da ridire sulla necessita' di aumentare la potenza alla 1200 ...
30/05/2011 16:39
 
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Aaaa, ma allora quelli bravi ci sono!! Di sicuro ce ne sono altri... Avanti ragazzi, venite fuori..
[Modificato da isle_of_man 30/05/2011 16:39]
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30/05/2011 17:03
 
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Re:
desmomille79, 30/05/2011 16.36:



...poi avrei anche da ridire sulla necessita' di aumentare la potenza alla 1200 ...




Infatti quelli "bravi" per usare le parole di isle_of_man non cercano aumenti di potenza, ma ottimizzazione dell'erogazione, rinunciando magari a qualche CV al limitatore per ottenerlo più in basso.

basta fermarsi a riflettere per quanto tempo si rimane con l'accelleratore a manetta durante una uscita su strada.




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30/05/2011 17:11
 
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Accantonati i moduli aggiuntivi sto aspettando che voi 2 (isle e multigatto) vi mettiate a studiare per poter rimappare il 1200!!! [SM=x52777] [SM=x52773]
[Modificato da MULTIALE79 30/05/2011 17:12]
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30/05/2011 17:18
 
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Re:
MULTIALE79, 30/05/2011 17.11:

Accantonati i moduli aggiuntivi sto aspettando che voi 2 (isle e multigatto) vi mettiate a studiare per poter rimappare il 1200!!! [SM=x52777] [SM=x52773]




Si trattasse solo di studiare, il problema sarebbe già stato risolto [SM=x52771]





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30/05/2011 18:34
 
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Re: Re:
multigatto, 30/05/2011 17.18:




Si trattasse solo di studiare, il problema sarebbe già stato risolto [SM=x52771]



Confermo. Il problema è che Ducati, giustamente dal suo punto di vista, non rende pubblico il protocollo per poter entrare e sostituire le mappe. Comunque io mi stò operando, ho uno sniffer per il canbus e qualche cosa carina ho scoperto, vogliamo creare un pool di "studiosi"? Comunque non è semplice ma, mai dire mai, un pezzetto io e uno tu, magari si fà l'intero [SM=x52767]




















[Modificato da isle_of_man 30/05/2011 18:36]
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30/05/2011 19:31
 
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consiglio, prima di modificare la vostra moto, provate a girare completamente la manopola del gas, la sua corsa è molto lunga e magari non tutti sanno che c'è ancora roba [SM=x52767]




L'unico richiamo che hanno le Ducati è quello di una strada con le curve...
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30/05/2011 20:28
 
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Re:
ducatone60, 30/05/2011 19.31:

consiglio, prima di modificare la vostra moto, provate a girare completamente la manopola del gas, la sua corsa è molto lunga e magari non tutti sanno che c'è ancora roba [SM=x52767]



Be' ma questo è un'altro discorso [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]




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30/05/2011 20:47
 
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Re: Re:
multigatto, 30/05/2011 20.28:



Be' ma questo è un'altro discorso [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]


Per la fretta di andare a veder la SBK mi sono dimenticato di dire che il mio post era rivolto a chi vuole ancora di piu dalla Multi [SM=x52767]
Certo è che le scimmie sono difficili da tenere a bada! [SM=x52779]
[Modificato da ducatone60 30/05/2011 20:48]




L'unico richiamo che hanno le Ducati è quello di una strada con le curve...
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31/05/2011 10:21
 
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Re: Re: Re:
CIao Isle,
il tuo discorso non fa una piega.
Su alcune vecchie ducati, e se non erro sul vecchio millone, sono riusciti anche a mettere mani sull'anticipo con alcuni tipi di centraline.

Personalmente non condivido molto l'uso di tali centraline...sul mio buon vecchio TD ho personalmente fatto la rimappa, via software.

TI faccio una domanda: ora come ora, come nel mio caso in cui ho montato dekat+scarico mivv e a cui ho aggiunto un filtro aria della sprint filter cosa consigli di fare?
Innanzi tutto il CO non è da rifare, vero?
Pare che la nostra centralina sia "autoadattativa" per il CO, visto che legge i parametri delle sonde, e si regola di conseguenza. Giusto?
Ti riepilogo cosa ho fatto e cosa mi è successo (ho già l'ultimo agg.to della Ducati sulla centralina)
-tolto il catalizzatore e messo un altro scarico con db killer
-->la moto era molto regolare, nessuno strappo in basso. Alta potenza, e velocità di punta aumentate. Bel sound

-dopo 3 mesi circa
-->con l'aumento della temperatura di questi gg (a Taranto abbiamo raggiunto anche i 30°C) la moto ha ricominciato a strappare in modo sempre più drastico e deciso fino a 4000-4500rpm. Era un on-off troppo brusco.

-installato sprint filter
-->incredibile ma vero dopo aver installato il filtro aria, mi aspettavo un peggioramento della situazione, visto che avrei smagrito ancor più la miscela, e invece, finiscono i vari strattonamenti.

Attualmente, quindi, non avrebbe più senso fare altro. Ma nel caso si riprensentino gli strappi, cosa mi consigli di fare?

Grazie
31/05/2011 11:15
 
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Re: Re: Re: Re:
mailandrea, 31/05/2011 10.21:

CIao Isle,
il tuo discorso non fa una piega.
Su alcune vecchie ducati, e se non erro sul vecchio millone, sono riusciti anche a mettere mani sull'anticipo con alcuni tipi di centraline.

Personalmente non condivido molto l'uso di tali centraline...sul mio buon vecchio TD ho personalmente fatto la rimappa, via software.

TI faccio una domanda: ora come ora, come nel mio caso in cui ho montato dekat+scarico mivv e a cui ho aggiunto un filtro aria della sprint filter cosa consigli di fare?
Innanzi tutto il CO non è da rifare, vero?
Pare che la nostra centralina sia "autoadattativa" per il CO, visto che legge i parametri delle sonde, e si regola di conseguenza. Giusto?
Ti riepilogo cosa ho fatto e cosa mi è successo (ho già l'ultimo agg.to della Ducati sulla centralina)
-tolto il catalizzatore e messo un altro scarico con db killer
-->la moto era molto regolare, nessuno strappo in basso. Alta potenza, e velocità di punta aumentate. Bel sound

-dopo 3 mesi circa
-->con l'aumento della temperatura di questi gg (a Taranto abbiamo raggiunto anche i 30°C) la moto ha ricominciato a strappare in modo sempre più drastico e deciso fino a 4000-4500rpm. Era un on-off troppo brusco.

-installato sprint filter
-->incredibile ma vero dopo aver installato il filtro aria, mi aspettavo un peggioramento della situazione, visto che avrei smagrito ancor più la miscela, e invece, finiscono i vari strattonamenti.

Attualmente, quindi, non avrebbe più senso fare altro. Ma nel caso si riprensentino gli strappi, cosa mi consigli di fare?

Grazie


Purtroppo la bacchetta magica non la ha nessuno.
E' vero che la centralina originale ( Mitsubishi ) ha, all'interno del suo programma di gestione, un'area di memoria non volatile dove memorizza alcune correzioni "on the fly", ma esiste un range, se la correzione è troppo grande, non riesce a rimettere le cose a posto. L'unica cosa, come abbiamo detto svariate volte, è fare una bella giornata di sessioni al banco, preparare una bella mappa e caricarla nella centralina, facile vero? Sostuire un impianto di scarico, al giorno d'oggi, con i motori attuali e la gestione elettronica molto sofisticata, significa stravolgere gran parte del lavoro fatto dai progettisti, voi siete più bravi di loro? Non credo. E' per questo che io, volendo sostituire lo scarico, mi oriento sempre verso i prodotti ufficiali della casa, questi garantiscono una messa a punto migliore degli altri e non fanno decadere la garanzia. Quindi oggi, molto più di ieri, prima di cambiare un componente dello scarico devo chiedermi: ho la possibilità, senza l'aggiunta di accrocchi esterni, ingannatori ecc, di ricalibrare l'accensione/iniezione? se la risposta è no, non toccatelo. Vogliamo poi parlare dei prezzi? Secondo me uno scarico aftermarket, centralina aggiuntiva e meccanico che te la monta/calibra, costa di più di un completo ufficiale della casa, che ti monti da solo, e che va anche meglio.
Lamps


[Modificato da isle_of_man 31/05/2011 11:16]
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31/05/2011 11:18
 
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Re: Re: Re: Re:
mailandrea, 31/05/2011 10.21:

CIao Isle,
il tuo discorso non fa una piega.
Su alcune vecchie ducati, e se non erro sul vecchio millone, sono riusciti anche a mettere mani sull'anticipo con alcuni tipi di centraline.

Personalmente non condivido molto l'uso di tali centraline...sul mio buon vecchio TD ho personalmente fatto la rimappa, via software.

TI faccio una domanda: ora come ora, come nel mio caso in cui ho montato dekat+scarico mivv e a cui ho aggiunto un filtro aria della sprint filter cosa consigli di fare?
Innanzi tutto il CO non è da rifare, vero?
Pare che la nostra centralina sia "autoadattativa" per il CO, visto che legge i parametri delle sonde, e si regola di conseguenza. Giusto?
Ti riepilogo cosa ho fatto e cosa mi è successo (ho già l'ultimo agg.to della Ducati sulla centralina)
-tolto il catalizzatore e messo un altro scarico con db killer
-->la moto era molto regolare, nessuno strappo in basso. Alta potenza, e velocità di punta aumentate. Bel sound

-dopo 3 mesi circa
-->con l'aumento della temperatura di questi gg (a Taranto abbiamo raggiunto anche i 30°C) la moto ha ricominciato a strappare in modo sempre più drastico e deciso fino a 4000-4500rpm. Era un on-off troppo brusco.

-installato sprint filter
-->incredibile ma vero dopo aver installato il filtro aria, mi aspettavo un peggioramento della situazione, visto che avrei smagrito ancor più la miscela, e invece, finiscono i vari strattonamenti.

Attualmente, quindi, non avrebbe più senso fare altro. Ma nel caso si riprensentino gli strappi, cosa mi consigli di fare?

Grazie



Monto anche io il Mivv completo: dekat+GP carbon e filtro BMC....all'inizio era molto irregolare anche la mia ma con l'aggiornamento si è regolarizzata, ora strappa solo ai bassissimi regimi.
In sport, al contrario della tua, mi sembra che si sia "svuotata" la spinta, ho però notato che va molto di più appena metto in moto e parto, ma dopo un pò torna come prima. Domenica scorsa ho poi provato un pò la modalità touring (che ancora non avevo provato con il MIVV)..e lì mi sono accorto che spingeva in maniera molto più corposa e regolare, manca solo l'impeto iniziale di appena apri il gas che caratterizza la sport, ma se affondo un pò di più va una meraviglia e spinge più che con la sport senza il mivv!!
Insomma per concludere il comportamento resta sempre altalenante...mi pare comunque che la mappatura touring sia quella che si abbini perfettamente al MIVV [SM=x52783] ..almeno sulla mia multi!

MISTERIOSISSIMA ELETTRONICA [SM=x52786] [SM=x52788]


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31/05/2011 12:00
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Certo, il punto è che il Mivv, "ahimè" è omologato, cosa che non ha il termi.
E se la moto non la si usa solo in pista, diventa fin troppo rischioso.
Secondo, la borsa destra non riesce più ad infilarsi nelle guide.
Alla fine, fatti 2 conti, era meglio il mivv che ha dalla sua l'omologazione e la perfetta compatibilità con la borsa laterale DX che monto tranquillamente.

Ad ogni modo, per ora lascio tutto com'è....la moto sta andando benone....speriamo che rimanga così....

Il fatto di togliere il "padellone" e quindi 10kg ha cambiato non di poco il comportamento della moto, non tanto dal punto di vista dinamico, ma proprio di spinta del motore.
Ora, avendo meno "tappi" a valle, il comportamento del motore mi aggrada di più.

L'unica cosa che potrei fare, è se qualcuno, più avanti, venderà la sola centralina sport DP.
Ovviamete si tratta di attendere almeno un anno.
La Ducati purtroppo vende il kit intero, e la sola centralina non è disponibile per acquisto singolo
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31/05/2011 12:12
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
mailandrea, 31/05/2011 12.00:

Certo, il punto è che il Mivv, "ahimè" è omologato, cosa che non ha il termi.
E se la moto non la si usa solo in pista, diventa fin troppo rischioso.
Secondo, la borsa destra non riesce più ad infilarsi nelle guide.
Alla fine, fatti 2 conti, era meglio il mivv che ha dalla sua l'omologazione e la perfetta compatibilità con la borsa laterale DX che monto tranquillamente.

Ad ogni modo, per ora lascio tutto com'è....la moto sta andando benone....speriamo che rimanga così....

Il fatto di togliere il "padellone" e quindi 10kg ha cambiato non di poco il comportamento della moto, non tanto dal punto di vista dinamico, ma proprio di spinta del motore.
Ora, avendo meno "tappi" a valle, il comportamento del motore mi aggrada di più.

L'unica cosa che potrei fare, è se qualcuno, più avanti, venderà la sola centralina sport DP.
Ovviamete si tratta di attendere almeno un anno.
La Ducati purtroppo vende il kit intero, e la sola centralina non è disponibile per acquisto singolo




Il mivv è omologato solo per i db e non per le emissioni (visto che non ha il catalizzatore)
La centralina singolarmente la vendono, solo che chiedono uno sproposito, tipo 1000 euro o più [SM=x52789]


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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
MULTIALE79, 31/05/2011 12.12:




Il mivv è omologato solo per i db e non per le emissioni (visto che non ha il catalizzatore)
La centralina singolarmente la vendono, solo che chiedono uno sproposito, tipo 1000 euro o più [SM=x52789]




E che senso avrebbe???????
Il kit scontato lo trovi sui 1400...ma include anche lo scarico, il decatalizzatore e filtro....mah

io ho preferito il buon "suono". TI posso chiedere quanto hai speso intutto per il kit?
Io ho il kit da 3 mesi circa, e uso la moto in tutte le configurazioni, urban, touring, sport.
IN tutti i casi all'inizio la moto si comportava in modo egregio, nessun problema di erogazione, nessuno strappo.
Poi, fino a poco fa, prima di cambiare il filtro, la moto era diventata sgorbutica e strappava molto.
Cambiato il filtro aria è tornata una "bomba" ;)


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31/05/2011 12:27
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
mailandrea, 31/05/2011 12.13:


E che senso avrebbe???????
Il kit scontato lo trovi sui 1400...ma include anche lo scarico, il decatalizzatore e filtro....mah

io ho preferito il buon "suono". TI posso chiedere quanto hai speso intutto per il kit?
Io ho il kit da 3 mesi circa, e uso la moto in tutte le configurazioni, urban, touring, sport.
IN tutti i casi all'inizio la moto si comportava in modo egregio, nessun problema di erogazione, nessuno strappo.
Poi, fino a poco fa, prima di cambiare il filtro, la moto era diventata sgorbutica e strappava molto.
Cambiato il filtro aria è tornata una "bomba" ;)





500 per lo scarico + una cinquantina per il filtro

La tua scoppietta??


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