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Centralina AGG MEMJET EVO WRS

Ultimo Aggiornamento: 13/06/2012 21:56
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15/05/2011 21:24
 
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Amici qualcuno ha provato o sa se la CENTRALINA AGG MEMJET EVO WRS è una buona soluzione? [SM=x52773]
16/05/2011 10:56
 
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Re:
Multifiore73, 15/05/2011 21.24:

Amici qualcuno ha provato o sa se la CENTRALINA AGG MEMJET EVO WRS è una buona soluzione? [SM=x52773]


Aridaje!!! leggiti cosa ho scritto sulle centraline aggiuntive in questa stessa sezione, e la Rapidbike è tra le migliori.
ma poi una buona soluzione per cosa?
Per consumare più benzina?
Per far lavorare il motore con un anticipo sballato e bucare il cielo del pistone?
Devi andare a correre il mondiale SBK e ti serve più potenza in alto?
Se vuoi problemi, montala...

[Modificato da isle_of_man 16/05/2011 10:57]
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16/05/2011 15:32
 
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isle_of_man, 16/05/2011 10.56:

Multifiore73, 15/05/2011 21.24:

Amici qualcuno ha provato o sa se la CENTRALINA AGG MEMJET EVO WRS è una buona soluzione? [SM=x52773]


Aridaje!!! leggiti cosa ho scritto sulle centraline aggiuntive in questa stessa sezione, e la Rapidbike è tra le migliori.
ma poi una buona soluzione per cosa?
Per consumare più benzina?
Per far lavorare il motore con un anticipo sballato e bucare il cielo del pistone?
Devi andare a correre il mondiale SBK e ti serve più potenza in alto?
Se vuoi problemi, montala...



Convincente.... [SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783]




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17/05/2011 23:03
 
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Ti ringrazio per la risposta era solo una domanda per pura informazione.
Grazie.
17/05/2011 23:30
 
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Re:
Multifiore73, 17/05/2011 23.03:

Ti ringrazio per la risposta era solo una domanda per pura informazione.
Grazie.


Non la prendere così, la mia era una risposta un po goliardica ma non credo offensiva.
Prova a metterti nei panni di chi ti legge, se un ti facesse una domanda del genere, da dove partiresti? Io non sono nella tua testa, non so cosa hai in mente, non so cosa devi fare con la moto, non so quali problemi hai e come pensi di correggerli, non so la configurazione della moto ( scarico, filtro aria, ecc.), questa è una equazione con 10 incognite, come si risolve? [SM=x52767]


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18/05/2011 15:20
 
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Re: Re:
isle_of_man, 16/05/2011 10.56:


Aridaje!!! leggiti cosa ho scritto sulle centraline aggiuntive in questa stessa sezione, e la Rapidbike è tra le migliori.
ma poi una buona soluzione per cosa?
Per consumare più benzina?
Per far lavorare il motore con un anticipo sballato e bucare il cielo del pistone?
Devi andare a correre il mondiale SBK e ti serve più potenza in alto?
Se vuoi problemi, montala...





Quante ne hai provato?
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18/05/2011 15:43
 
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partiamo dal presupposto che ogniuno è libero di fare quello che vuole, però unisco al concetto il mio pensiero: "perchè?".
Perchè intervenire con una centralina aggiuntiva?
La moto così come nasce con 150 cv non vi bastano, ne volete ancora di più?
La moto originale ha problemi? oppure avete fatto modifiche (scarico, filtro, camme, e chi più ne ha ne mette) e la moto adesso va male?
Siete degli inguaribili insoddisfatti?
avete un sacco di soldi da spendere e non sapete bene come fare?

Le centraline aggiuntive secondo me sono delle mezze pacche, magari andavano benissimo per un monster con una iniezione di prima generazione. Per una moto come la 1200 che ha un impianto elettrico molto soffisticato, centraline che hanno mille sensori che valutano mille parametri, butto via tutto per mettere una cosa che mi sposta il limitatore a 1000 giri più in alto e guadagno se va bene 5 cv e spendo un sacco di soldi per comprarla e poi farla funzionare bene. molto meglio comprarsi una centralin programmabile vergine e darsi da fare con un buon tecnico per riproggrammare i valori come meglio si crede se proprio uno vuole inervnire in questo modo




NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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18/05/2011 18:22
 
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Non mi osavo tanto visto che non parlo di Multi, però visto che state piuttosto sul generale e ne sapete un bel pò più di me, vi porto la mia esperienza e nel mentre vi chiedo un parere.

Parlando di KTM equipaggiate con LC8 (SMR/SMT) che in questo forum cominciano a far capolino, nel tentativo di eliminare quel fastidioso e pericoloso effetto on - off che purtroppo affligge queste configurazioni, ho montato uno scarico AM omologato con DB killer, che di fatto mi ha smorzato questo problema.
La ditta che mi ha venduto lo scarico consiglia la memjet evo sia per mantenere più regolare la curva di erogazione, che per attenuare gli inevitabili scoppi in rilascio da scarico "aperto". Questo per dirvi che non è sola la ricerca della prestazione che spinge verso certi articoli.

Sinceramente ho provato sia con che senza la evo, e non ho sentito grosse differenze (è tarata a 7 su 10), ma a questo punto stando a quello che afferma isle of man, rischio pure di far danni. Voi cosa ne pensate, può essere utile ad uno scopo come il mio?
[SM=x52783]
[Modificato da geo66 18/05/2011 18:23]
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18/05/2011 18:33
 
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Re:
geo66, 18/05/2011 18.22:

Non mi osavo tanto visto che non parlo di Multi, però visto che state piuttosto sul generale e ne sapete un bel pò più di me, vi porto la mia esperienza e nel mentre vi chiedo un parere.

Parlando di KTM equipaggiate con LC8 (SMR/SMT) che in questo forum cominciano a far capolino, nel tentativo di eliminare quel fastidioso e pericoloso effetto on - off che purtroppo affligge queste configurazioni, ho montato uno scarico AM omologato con DB killer, che di fatto mi ha smorzato questo problema.
La ditta che mi ha venduto lo scarico consiglia la memjet evo sia per mantenere più regolare la curva di erogazione, che per attenuare gli inevitabili scoppi in rilascio da scarico "aperto". Questo per dirvi che non è sola la ricerca della prestazione che spinge verso certi articoli.

Sinceramente ho provato sia con che senza la evo, e non ho sentito grosse differenze (è tarata a 7 su 10), ma a questo punto stando a quello che afferma isle of man, rischio pure di far danni. Voi cosa ne pensate, può essere utile ad uno scopo come il mio?
[SM=x52783]



non sono "tecnico" e quindi non posso darti una risposta precisa ai tuoi problemi. La mia risposta di prima era sulla filosofia d' intervento.
Se uno denota un problema è giusto che cerchi di trovare una soluzione, come il tuo caso quindi è un' operazione possibilmente valida, ma chi non ha problemi perchè deve andarseli a cercare???
di Ktm non so nulla, quindi lascio la parola ad altri






NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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18/05/2011 20:18
 
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Re: Re:
Dani1000, 18/05/2011 18.33:



ma chi non ha problemi perchè deve andarseli a cercare?






Su questo concordo in pieno, [SM=x52767]
18/05/2011 20:37
 
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Premetto che quoto al 1000% Dani, anche se non è un tecnico, ha centrato perfettamente il problema.
Partiamo dal fatto che, qualsiasi modifica della moto, quindi scarico compreso, necessita di una correzione, vuoi all'anticipo e vuoi all'iniezione. Il ktm non c'entra nulla con la MTS, l'impianto elettronico della MTS è molto sofisticato e nessuno, sino ad ora, ha prodotto una centralina in grado di interfacciarsi al can-bus della moto. Ma torniamo alle centraline aggiuntive, per me sono tutte uguali, fatte con microprocessori, driver per le periferiche, un po di resistenze, condensatoori, del firmware sviluppato da alcune bena e altre un po meno bene, ma tanto si scopiazzano una con l'altra, una cosa però hanno in comune, sono tutte perfettamente inutili; nel senso che si possono fare le stesse cose, e meglio, con la centralina originale della moto. Ma pensate che quelli che vi propinano le centraline aggiuntive siano tutti dei geni e invece in Marelli, Siemens, Mitsubishi, siano tutti stupidi? Non è così, la verità è che andiamo a mettere le mani su un dispositivo complesso come è un motore, con il suo impianto di aspirazione, le sue valvole, i suoi iniettori e il suo scarico. Cambiando quest'ultimo sbilanciamo il tutto e abbiamo bisogno di qualcosa che ribilanci il tutto, magari ad orecchio, oggi va bene, non scoppietta più, ma il motore soffre, si surriscalda ( magari di poco ) e a lungo andare si deteriora prima del previsto. Date retta a me, lasciate perdere le centraline aggiuntive, se dovete proprio cambiare scarico, prendete quello ufficiale della casa con la sua bella centralina fatta apposta, eviterete ulteriori problemi in futuro.
Lamps
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18/05/2011 22:54
 
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Re:
Multifiore73, 15/05/2011 21.24:

Amici qualcuno ha provato o sa se la CENTRALINA AGG MEMJET EVO WRS è una buona soluzione? [SM=x52773]



Oltre a quotare integralmente quanto detto da Isle e Dani voglio aggiungerti che quella di cui parli non e' una centralina aggiuntiva ma semplicemente un potenziometro con impedenza in ohm regolabile che va installata al posto del sensore della temperatura aria dell'air box ( che nel ns caso e' posizionato nel condotto laterale che immette l'aria dalla presa del becco all'air box) e falsa il segnale facendo credere alla centralina che la temperatura esterna e' piu' bassa del reale (e quindi inducendo la stessa ad ingrassare la carburazione).
I problemi sono tre :
1) in una moto come la ns non esiste solo quel sensore ai fini della carburazione e dopo qualche km la centralina leggendo i parametri che arrivano dagli altri sistemi di controllo elimina quel sensore registrandolo come fuori uso e ripristina i valori di carburazione che lei ritiene ottimali
2) la temperatura esterna segnata sul cruscotto non e' piu' attendibile (con 20 gradi reali ext potrebbe segnarti 5 gradi)
3) se sbagli la regolazione mettendo ad esempio al min il trimer con temperature ext molto basse potresti far funzionare la moto molto magra per qualche km, per quella temperatura, prima che la centralina master ripristini i valori ottimali.
Della serie lassa perde [SM=x52767]






19/05/2011 08:13
 
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Re: Re:
vm1200, 18/05/2011 22.54:



Oltre a quotare integralmente quanto detto da Isle e Dani voglio aggiungerti che quella di cui parli non e' una centralina aggiuntiva ma semplicemente un potenziometro con impedenza in ohm regolabile che va installata al posto del sensore della temperatura aria dell'air box ( che nel ns caso e' posizionato nel condotto laterale che immette l'aria dalla presa del becco all'air box) e falsa il segnale facendo credere alla centralina che la temperatura esterna e' piu' bassa del reale (e quindi inducendo la stessa ad ingrassare la carburazione).
I problemi sono tre :
1) in una moto come la ns non esiste solo quel sensore ai fini della carburazione e dopo qualche km la centralina leggendo i parametri che arrivano dagli altri sistemi di controllo elimina quel sensore registrandolo come fuori uso e ripristina i valori di carburazione che lei ritiene ottimali
2) la temperatura esterna segnata sul cruscotto non e' piu' attendibile (con 20 gradi reali ext potrebbe segnarti 5 gradi)
3) se sbagli la regolazione mettendo ad esempio al min il trimer con temperature ext molto basse potresti far funzionare la moto molto magra per qualche km, per quella temperatura, prima che la centralina master ripristini i valori ottimali.
Della serie lassa perde [SM=x52767]




Nulla da eccepire, descrizione perfetta, si potrebbe aprire insieme una sezione dal titolo: Centraline aggiuntive, "lassa perde"


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19/05/2011 15:04
 
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Che fare??????
isle_of_man, 19/05/2011 08.13:


Nulla da eccepire, descrizione perfetta, si potrebbe aprire insieme una sezione dal titolo: Centraline aggiuntive, "lassa perde"





Allora siamo obbligati a comprare solo il KIT proposto dal DP??? [SM=x52787] [SM=x52787]

Ma la centralina proposta nel Kit DP non è pure una centralina aggiuntiva??? [SM=x52787] [SM=x52787]

E' più di un anno che la nostra moto è uscita e nessuno è riuscito a riprogrammarla??? [SM=x52787] [SM=x52787]

Quante domande [SM=x52779] [SM=x52779]
Speriamo altrettante soluzioni.

Tra un pò monterò lo scarico completo della QD con filtro "aperto", dato che siamo circa una 16cina che abbiamo acquistato tramite "MultiLista" vedremo il dafarsi. [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

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19/05/2011 15:49
 
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Re: Che fare??????
Ma la centralina proposta nel Kit DP non è pure una centralina aggiuntiva??? [SM=x52787] [SM=x52787]

No è una centralina iniezione che sostituisce quella di serie.

Quindi togli la centralina di serie / metti la centralina racing DP [SM=x52773]








19/05/2011 16:52
 
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Oltre alla perfetta descrizione di vm1200 aggiungo che nessuno vi obbliga ad acquistare il kit DP come però nessuno vi obbliga a sostituire lo scarico, oltretutto diventate tutti fuorilegge.
Ripeto e schematizzo:
Non volete problemi e soprattutto con Ducati per la garanzia? Kit DP
Volete rischiare di girare con la moto magra, che magari si surriscalda? kit NON DP e centralina aggiuntiva
Quanto è la differenza in prezzo tra le due soluzioni? 500 euro? Forse meno, e voi rischiate per così poco?
Io avrei atteso di avere i soldini e vai di kit "tagliato su misura" DP [SM=x52767]
[Modificato da isle_of_man 19/05/2011 16:52]
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20/05/2011 16:27
 
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io la MEMJET l'ho provata!
Mi ha telefonato Marco della dm meccanica,non chè papà della mem perchè voleva vedere come funzionava sulla multi.ha fatto più lanci sui rulli,corretto e modificato la mem fino a tirar fuori 4cv e una curva di coppia senza buchi con lo scarico originale!quando avrò un pò di € da spendere attorno alla multi monterò scarico arow in carbonio,filtro aria e mem jet per carburarla al meglio e tirar fuori i cvllini che non bastano mai...
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20/05/2011 23:25
 
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Re:
multimaicol, 20/05/2011 16.27:

io la MEMJET l'ho provata!
Mi ha telefonato Marco della dm meccanica,non chè papà della mem perchè voleva vedere come funzionava sulla multi.ha fatto più lanci sui rulli,corretto e modificato la mem fino a tirar fuori 4cv e una curva di coppia senza buchi con lo scarico originale!quando avrò un pò di € da spendere attorno alla multi monterò scarico arow in carbonio,filtro aria e mem jet per carburarla al meglio e tirar fuori i cvllini che non bastano mai...




Anche io con il gs avevo montato la mamjet e ho fatto anche rullare la moto al banco da Marco con il risultato di + 10 cv ?????
Poi la seconda volta alla prova al banco il risultato e' stato + 3 cv ?????
A questo punto un po' incuriosito ho approfondito "l'argomento" e con l'aiuto di un semplice tester ho capito .......
Tieni presente comunque che un completo Dp lo puoi prendere sui 1500 €, anche se c'e' da dire che non e' omologato, mentre un completo Arrow + filtro + memjet spendi circa 1100 € con un risultato a mio modesto avviso decisamente migliore nel caso di Dp a livello sia prestazionale che di pulizia dell'erogazione.
Poi se posso permettermi di darti un consiglio lascia fare i lanci ai banchii fatti in 6 e full gas che dicono veramente poco (chi e' infatti che in strada viaggia a 2000/3000 giri in 6 e poi apre tutto il gas fino alla max velocita?).
Quello che conta molto in strada, nell'erogazione dei motori, sono i transitori cosa che registrano solo alcuni banchi che ad esempio posseggono le case costruttrici.
Poi scusa se uno scarico completo racing aperto senza cat con filtro e centralina dedicata da circa + 7 cv come fa una memjet installata su una moto tutta originale a dare + 4 cv ? Mi sa che qualcosa non torna. [SM=x52787]
Spero di esserti stato utile [SM=x52769]










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21/05/2011 19:19
 
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Re:
isle_of_man, 19/05/2011 16.52:

Oltre alla perfetta descrizione di vm1200 aggiungo che nessuno vi obbliga ad acquistare il kit DP come però nessuno vi obbliga a sostituire lo scarico, oltretutto diventate tutti fuorilegge.
Ripeto e schematizzo:
Non volete problemi e soprattutto con Ducati per la garanzia? Kit DP
Volete rischiare di girare con la moto magra, che magari si surriscalda? kit NON DP e centralina aggiuntiva
Quanto è la differenza in prezzo tra le due soluzioni? 500 euro? Forse meno, e voi rischiate per così poco?
Io avrei atteso di avere i soldini e vai di kit "tagliato su misura" DP [SM=x52767]




fuorilegge lo diventi col kit DP,visto che non e' omologato
inoltre a me' il silenziatore lungo non mi piace
indi scarico QD e centralina racing
mi ero informato per la rapid bike evo,ma troppi casini [SM=x52769]







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21/05/2011 19:43
 
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Vorrei aggiungere qualcosa agli ottimi interventi di isle e vm1200 per rendere la cosa più chiara a chi non "mastica" elettronica e software.

Tutte le centraline aggiuntive come in qualche modo già detto cercano, alterando uno o più parametri di ingannare la centralina per alterare le quantità di benzina iniettata ed eventualmente (alcune con ulteriori moduli aggiuntivi) sull'anticipo. Più la centralina di serie è sofisticata più tende ad accorgersi e compensare l'inganno.

Queste variazioni possono essere introdotte nella centralina di serie opportunamente programmata (non so se qualcuno lo faccia sulla centralina della 1200) sfruttando tutti i controlli e con la sicurezza di far operare il motore al meglio oppure con centraline sostitutive tipo la M197 della Microtec piuttosto che le Marelli; queste richiedono competenza per essere programmate e danno il meglio se tarate al banco, hanno di solito processori veloci e, essendo pensate per le corse, integrano strategie programmabili per la gestione del chiudi e riapri dell'acceleratore in base a marcia, regime di rotazione, strategie di partenza da fermo e controllo della velocità ai box, cambio elettronico e antipattinamento.

Nascono per le corse e sono complesse da gestire, a mio avviso non vale molto la pena adottarle per un uso stradale; ma se proprio siete incontentabili e volete di più guarderi piuttosto in questa direzione, anche se toccherà aspettare ne nascano di adatte ad un prodotto sofisticato come la Multi 1200!
[Modificato da klemmax70 21/05/2011 20:19]




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