Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

quantitativo di olio motore

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2012 16:25
OFFLINE
Post: 570
Registrato il: 17/03/2006
Città: TARANTO
MULTIfriend
15/05/2011 16:33
 
Quota

un mesetto fa ho fatto fare il II tagliando che prevedeva anche il cambio dell'olio.
Oggi mi sono accorto, che con moto inclinata, l'indicatore di livello di olio, presente vicino il pedale del freno, scende tantissimo.
Addirittura, con motore acceso, sparisce del tutto. (la pompa entrando in funzione tira tutto quello presente nella vaschetta dell'olio)
ma è normale sta cosa? mi sta venendo il dubbio che forse han messo meno olio di quello previsto, ovvero meno dei 4 litri.
cosa ne dite?
Io sta cosa non me la ricordavo prima del II tagliando
OFFLINE
Post: 61.880
Registrato il: 21/04/2006
Città: ROMA
MULTIfriend
15/05/2011 16:36
 
Quota

Con moto inclinata??? La moto deve essere più verticale possibile e il motore spento sennò non ha senso controllare l'olio... [SM=x52774]




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
OFFLINE
Post: 9.713
Registrato il: 25/11/2003
Città: PERUGIA
MULTIfriend
15/05/2011 17:10
 
Quota

Re:
Liuck75, 15/05/2011 16.36:

Con moto inclinata??? La moto deve essere più verticale possibile e il motore spento sennò non ha senso controllare l'olio... [SM=x52774]



Quoto, controllare l'oblò dell'olio a motore acceso e a moto inclinata non serve assolutamente a nulla!





OFFLINE
Post: 158
Registrato il: 27/08/2009
Città: BARI
MULTIfriend
15/05/2011 17:30
 
Quota

[SM=x52769] E' normalissimo non ti preoccupare sia a moto inclinata che quando metti in moto




Ex Multistrada 1200 Touring 201
EX Kawasaki zx10r 2009
Attualmente BMW S1000RR 2012
OFFLINE
Post: 570
Registrato il: 17/03/2006
Città: TARANTO
MULTIfriend
15/05/2011 18:19
 
Quota

Re:
no, forse non mi son ben spiegato.
A moto su cavalletto centrale, e motore freddo e spento, l'indicatore è quasi al massimo.
Appena la metto sul cavalletto laterale, diminuisce parecchio. Se poi l'accendo, sparisce del tutto.
Fino a questo tagliando, non ricordavo che ciò avvenisse. per questo mi sto preoccupando...sempre che al primo tagliando, non hanno messo più olio del previsto..fino ad ora in un anno non me ne ero mai accorto...
tutto qui
OFFLINE
Post: 310
Registrato il: 25/03/2011
Città: NUORO
MULTIfriend
15/05/2011 19:34
 
Quota

Topic dell'anno [SM=x52767] [SM=x52771]
15/05/2011 20:25
 
Quota

Se metto la moto sottosopra mi esce un filino di benzina dal tappo, secondo voi è normale??? [SM=x52781]
Dai fatemi scherzare un pochino.....
Come da libretto di uso e manutenzione che tu avrai letto ( vero??!! [SM=x52774] ) la moto deve stare verticalmente sulle ruote e il livello olio tra le 2 tacchette, tutto il resto sono chiacchere e pippe mentali, buona strada [SM=x52767]
OFFLINE
Post: 158
Registrato il: 27/08/2009
Città: BARI
MULTIfriend
15/05/2011 21:02
 
Quota

Re: Re:
mailandrea, 15/05/2011 18.19:

no, forse non mi son ben spiegato.
A moto su cavalletto centrale, e motore freddo e spento, l'indicatore è quasi al massimo.
Appena la metto sul cavalletto laterale, diminuisce parecchio. Se poi l'accendo, sparisce del tutto.
Fino a questo tagliando, non ricordavo che ciò avvenisse. per questo mi sto preoccupando...sempre che al primo tagliando, non hanno messo più olio del previsto..fino ad ora in un anno non me ne ero mai accorto...
tutto qui




E' normalissimo che a moto piegata "cavalletto laterale" non riesci a vedere il livello dell'olio (perche' si riversa nella parte opposta)e così altrettanto quando la metti in moto (perche' continuamente in circolo). Come gia' ti hanno detto, l'importante che il livello "con moto in piano" cioe senza cavalletti sulle sue ruote precisamente [SM=x52783] l'olio corrisponde al riferimento delle tacche sull'oblo'




Ex Multistrada 1200 Touring 201
EX Kawasaki zx10r 2009
Attualmente BMW S1000RR 2012
OFFLINE
Post: 570
Registrato il: 17/03/2006
Città: TARANTO
MULTIfriend
15/05/2011 21:50
 
Quota

Re: Re: Re:
flaga, 15/05/2011 21.02:




E' normalissimo che a moto piegata "cavalletto laterale" non riesci a vedere il livello dell'olio (perche' si riversa nella parte opposta)e così altrettanto quando la metti in moto (perche' continuamente in circolo). Come gia' ti hanno detto, l'importante che il livello "con moto in piano" cioe senza cavalletti sulle sue ruote precisamente [SM=x52783] l'olio corrisponde al riferimento delle tacche sull'oblo'




Allora vuol dire che al primo tagliando mi hanno messo piu di 4 litri perche a motore acceso, fino ad ora il livello dell'olio scendeva di poco. E'.x.questo che mi somo 'allarmato'
OFFLINE
Post: 1.109
Registrato il: 03/09/2010
Città: CIVITAVECCHIA
MULTIfriend
15/05/2011 21:51
 
Quota

Re:
isle_of_man, 15/05/2011 20.25:

Se metto la moto sottosopra mi esce un filino di benzina dal tappo, secondo voi è normale??? [SM=x52781]
Dai fatemi scherzare un pochino.....
Come da libretto di uso e manutenzione che tu avrai letto ( vero??!! [SM=x52774] ) la moto deve stare verticalmente sulle ruote e il livello olio tra le 2 tacchette, tutto il resto sono chiacchere e pippe mentali, buona strada [SM=x52767]



Per misurare l'olio, ho creato un piano perfettamente in bolla munito di livella elettronica corretta costantemente da un sistema GPS di quarta generazione, inoltre per evitare vibrazioni che potrebbero alterare la corretta misura ho utilizzto lastre da 30mm di acciaio al vulframio cementato al berillio, il tutto saldato in atmosfera inerte.


Ovviamente sto giocando... non è vero della saldatura in atmosfera inerte [SM=x52779]





L'unico richiamo che hanno le Ducati è quello di una strada con le curve...
OFFLINE
Post: 61.880
Registrato il: 21/04/2006
Città: ROMA
MULTIfriend
15/05/2011 22:16
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
mailandrea, 15/05/2011 21.50:




Allora vuol dire che al primo tagliando mi hanno messo piu di 4 litri perche a motore acceso, fino ad ora il livello dell'olio scendeva di poco. E'.x.questo che mi somo 'allarmato'




Aridaje!!! [SM=x52779]

Il livello a motore acceso non lo puoi controllare perchè con la pompa dell'olio in movimento l'olio è sempre in circolo! [SM=x52774]

L'olio se vuoi controllarlo ed avere un'indicazione reale devi farlo con la moto spenta da almeno 5 minuti e tenendola il più possibile in verticale! [SM=x52774]




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
OFFLINE
Post: 570
Registrato il: 17/03/2006
Città: TARANTO
MULTIfriend
15/05/2011 22:54
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
Liuck75, 15/05/2011 22.16:




Aridaje!!! [SM=x52779]

Il livello a motore acceso non lo puoi controllare perchè con la pompa dell'olio in movimento l'olio è sempre in circolo! [SM=x52774]

L'olio se vuoi controllarlo ed avere un'indicazione reale devi farlo con la moto spenta da almeno 5 minuti e tenendola il più possibile in verticale! [SM=x52774]



Ok, thank you
16/05/2011 10:52
 
Quota

Re: Re:
ducatone60, 15/05/2011 21.51:



Per misurare l'olio, ho creato un piano perfettamente in bolla munito di livella elettronica corretta costantemente da un sistema GPS di quarta generazione, inoltre per evitare vibrazioni che potrebbero alterare la corretta misura ho utilizzto lastre da 30mm di acciaio al vulframio cementato al berillio, il tutto saldato in atmosfera inerte.


Ovviamente sto giocando... non è vero della saldatura in atmosfera inerte [SM=x52779]



Mi sono ribaltato sulla sedia.....
l'acciao al vulframio mi mancava


[Modificato da isle_of_man 16/05/2011 10:53]
OFFLINE
Post: 9.713
Registrato il: 25/11/2003
Città: PERUGIA
MULTIfriend
16/05/2011 11:40
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
Liuck75, 15/05/2011 22.16:




Aridaje!!! [SM=x52779]

Il livello a motore acceso non lo puoi controllare perchè con la pompa dell'olio in movimento l'olio è sempre in circolo! [SM=x52774]

L'olio se vuoi controllarlo ed avere un'indicazione reale devi farlo con la moto spenta da almeno 5 minuti e tenendola il più possibile in verticale! [SM=x52774]



E aggiungo che la moto non deve stare sul cavalletto centrale ma devono poggiare tutte e 2 le ruote a terra! [SM=x52774]








16/05/2011 12:34
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
moris131, 16/05/2011 11.40:



E aggiungo che la moto non deve stare sul cavalletto centrale ma devono poggiare tutte e 2 le ruote a terra! [SM=x52774]







Quotissimo...
OFFLINE
Post: 1.109
Registrato il: 03/09/2010
Città: CIVITAVECCHIA
MULTIfriend
16/05/2011 13:02
 
Quota

E dire che tutto cio è riportato sul manuale in dotazione [SM=x52774]




L'unico richiamo che hanno le Ducati è quello di una strada con le curve...
OFFLINE
Post: 570
Registrato il: 17/03/2006
Città: TARANTO
MULTIfriend
16/05/2011 13:50
 
Quota

Re:
ducatone60, 16/05/2011 13.02:

E dire che tutto cio è riportato sul manuale in dotazione [SM=x52774]



hai ragione, nel frattempo avevo già visto...pag 171
OFFLINE
Post: 570
Registrato il: 17/03/2006
Città: TARANTO
MULTIfriend
16/05/2011 13:57
 
Quota

Re: Re:
Ragazzi, allora, lo scrivo per l'ultima volta, se no mi prendete per un emerito coglione:

dopo il primo tagliando, mi fu ovviamente cambiato l'olio motore presso la conce di Viterbo.

Da allora, a motore spento, se mettevo la moto sul cavalletto laterale, il livello dell'olio non scendeva dall'oblò. Accendevo il motore e diminuiva di pochissimo.

Ora, un mese fa, faccio il secondo tagliando, a Brindisi, presso la Desmocorse, e noto che se posiziono la moto su cavalletto laterale, il livello dell'olio visibile dal piccolo oblò scende, se accendo il motore scende del tutto.
Questa "anomalia", chiamiamola così, mi è parsa subito strana, e la domanda nasce spontanea: perchè ca@@o dopo il primo tagliando non si verificava questa "diminuzione" di olio e ora si????
Uno dei due ha sbagliato, e, nel mio caso, devo dedurre che al primo tagliando hanno messo più olio del previsto!!
Vi garantisco che l'olio diminuiva di pochissimo dall'oblò a motore acceso e cavalletto laterale.


Ora, è chiaro il perchè del mio post???? Era un semplicissimo dubbio, nato dalla difformità di diminuzione olio dal primo tagliando al secondo, fatto da due diverse officine....

[Modificato da mailandrea 16/05/2011 14:09]
OFFLINE
Post: 9.713
Registrato il: 25/11/2003
Città: PERUGIA
MULTIfriend
16/05/2011 14:39
 
Quota

Il perchè del tuo post è chiaro ma purtroppo, è sbagliato il fatto che prendi in considerazione la moto sul cavalletto laterale: ho capito il prima e dopo ma se metti la moto su una strada in leggera pendenza laterale, l'inclinazione della moto di + o - 5 gradi può farti vedere l'olio nell'oblò scendere di moltissimo oppure magari non scendere per niente. Magari nello stesso punto se hai il bauletto montato o no la moto si inclina di più e cambia l'olio che vedi.
Stesso discorso per il motore in moto, se il motore è ben caldo è una cosa, se è freddo e appena acceso è un'altra, se lo tieni acceso a 4000 giri è un conto, se lo lasci al minimo è un'altro.

Quindi, stiamo cercando di dirti che quello che hai visto sul cavalletto laterale poteva essere un'indicazione falsata da troppe variabili.
Non a caso si tolgono tutte le variabili: motore caldo e spento da 5 minuti, moto in piano (no salita o discesa) tutte e due le gomme a terra e più verticale possibile: in questo modo non sbagli...





16/05/2011 14:40
 
Quota

Re: Re: Re:
mailandrea, 16/05/2011 13.57:

Ora, è chiaro il perchè del mio post????



L'unica cosa chiara è che ti stai ponendo problemi che non esistono [SM=x52774] .

- Se l'olio è al giusto livello significa che è nella giusta quantità [SM=x52774]

- Se l'olio scompare durante il funzionamento, ma "ritorna" quando spegni la moto, significa che non lo stai perdendo.

- L'olio non può "smaterializzare" durante il funzionamento e neppure può giocare a "nascondino" in accessi reconditi del motore.

Riassunto: Smettila di farti Se@@e mentali [SM=x52769] , la moto va bene così [SM=x52783] .


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com