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15/05/2011 16:33 | |
un mesetto fa ho fatto fare il II tagliando che prevedeva anche il cambio dell'olio.
Oggi mi sono accorto, che con moto inclinata, l'indicatore di livello di olio, presente vicino il pedale del freno, scende tantissimo.
Addirittura, con motore acceso, sparisce del tutto. (la pompa entrando in funzione tira tutto quello presente nella vaschetta dell'olio)
ma è normale sta cosa? mi sta venendo il dubbio che forse han messo meno olio di quello previsto, ovvero meno dei 4 litri.
cosa ne dite?
Io sta cosa non me la ricordavo prima del II tagliando |
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15/05/2011 16:36 | |
Con moto inclinata??? La moto deve essere più verticale possibile e il motore spento sennò non ha senso controllare l'olio...
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15/05/2011 17:10 | |
Liuck75, 15/05/2011 16.36:
Con moto inclinata??? La moto deve essere più verticale possibile e il motore spento sennò non ha senso controllare l'olio...
Quoto, controllare l'oblò dell'olio a motore acceso e a moto inclinata non serve assolutamente a nulla!
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| | | OFFLINE | | Post: 158 | Registrato il: 27/08/2009
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15/05/2011 17:30 | |
E' normalissimo non ti preoccupare sia a moto inclinata che quando metti in moto
Ex Multistrada 1200 Touring 201
EX Kawasaki zx10r 2009
Attualmente BMW S1000RR 2012 |
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15/05/2011 18:19 | |
no, forse non mi son ben spiegato.
A moto su cavalletto centrale, e motore freddo e spento, l'indicatore è quasi al massimo.
Appena la metto sul cavalletto laterale, diminuisce parecchio. Se poi l'accendo, sparisce del tutto.
Fino a questo tagliando, non ricordavo che ciò avvenisse. per questo mi sto preoccupando...sempre che al primo tagliando, non hanno messo più olio del previsto..fino ad ora in un anno non me ne ero mai accorto...
tutto qui |
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15/05/2011 19:34 | |
Topic dell'anno |
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15/05/2011 20:25 | |
Se metto la moto sottosopra mi esce un filino di benzina dal tappo, secondo voi è normale???
Dai fatemi scherzare un pochino.....
Come da libretto di uso e manutenzione che tu avrai letto ( vero??!! ) la moto deve stare verticalmente sulle ruote e il livello olio tra le 2 tacchette, tutto il resto sono chiacchere e pippe mentali, buona strada |
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15/05/2011 21:02 | |
mailandrea, 15/05/2011 18.19:
no, forse non mi son ben spiegato.
A moto su cavalletto centrale, e motore freddo e spento, l'indicatore è quasi al massimo.
Appena la metto sul cavalletto laterale, diminuisce parecchio. Se poi l'accendo, sparisce del tutto.
Fino a questo tagliando, non ricordavo che ciò avvenisse. per questo mi sto preoccupando...sempre che al primo tagliando, non hanno messo più olio del previsto..fino ad ora in un anno non me ne ero mai accorto...
tutto qui
E' normalissimo che a moto piegata "cavalletto laterale" non riesci a vedere il livello dell'olio (perche' si riversa nella parte opposta)e così altrettanto quando la metti in moto (perche' continuamente in circolo). Come gia' ti hanno detto, l'importante che il livello "con moto in piano" cioe senza cavalletti sulle sue ruote precisamente l'olio corrisponde al riferimento delle tacche sull'oblo'
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15/05/2011 21:50 | |
flaga, 15/05/2011 21.02:
E' normalissimo che a moto piegata "cavalletto laterale" non riesci a vedere il livello dell'olio (perche' si riversa nella parte opposta)e così altrettanto quando la metti in moto (perche' continuamente in circolo). Come gia' ti hanno detto, l'importante che il livello "con moto in piano" cioe senza cavalletti sulle sue ruote precisamente l'olio corrisponde al riferimento delle tacche sull'oblo'
Allora vuol dire che al primo tagliando mi hanno messo piu di 4 litri perche a motore acceso, fino ad ora il livello dell'olio scendeva di poco. E'.x.questo che mi somo 'allarmato' |
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15/05/2011 21:51 | |
isle_of_man, 15/05/2011 20.25:
Se metto la moto sottosopra mi esce un filino di benzina dal tappo, secondo voi è normale???
Dai fatemi scherzare un pochino.....
Come da libretto di uso e manutenzione che tu avrai letto ( vero??!! ) la moto deve stare verticalmente sulle ruote e il livello olio tra le 2 tacchette, tutto il resto sono chiacchere e pippe mentali, buona strada
Per misurare l'olio, ho creato un piano perfettamente in bolla munito di livella elettronica corretta costantemente da un sistema GPS di quarta generazione, inoltre per evitare vibrazioni che potrebbero alterare la corretta misura ho utilizzto lastre da 30mm di acciaio al vulframio cementato al berillio, il tutto saldato in atmosfera inerte.
Ovviamente sto giocando... non è vero della saldatura in atmosfera inerte
L'unico richiamo che hanno le Ducati è quello di una strada con le curve... |
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15/05/2011 22:16 | |
mailandrea, 15/05/2011 21.50:
Allora vuol dire che al primo tagliando mi hanno messo piu di 4 litri perche a motore acceso, fino ad ora il livello dell'olio scendeva di poco. E'.x.questo che mi somo 'allarmato'
Aridaje!!!
Il livello a motore acceso non lo puoi controllare perchè con la pompa dell'olio in movimento l'olio è sempre in circolo!
L'olio se vuoi controllarlo ed avere un'indicazione reale devi farlo con la moto spenta da almeno 5 minuti e tenendola il più possibile in verticale!
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15/05/2011 22:54 | |
Liuck75, 15/05/2011 22.16:
Aridaje!!!
Il livello a motore acceso non lo puoi controllare perchè con la pompa dell'olio in movimento l'olio è sempre in circolo!
L'olio se vuoi controllarlo ed avere un'indicazione reale devi farlo con la moto spenta da almeno 5 minuti e tenendola il più possibile in verticale!
Ok, thank you
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16/05/2011 10:52 | |
ducatone60, 15/05/2011 21.51:
Per misurare l'olio, ho creato un piano perfettamente in bolla munito di livella elettronica corretta costantemente da un sistema GPS di quarta generazione, inoltre per evitare vibrazioni che potrebbero alterare la corretta misura ho utilizzto lastre da 30mm di acciaio al vulframio cementato al berillio, il tutto saldato in atmosfera inerte.
Ovviamente sto giocando... non è vero della saldatura in atmosfera inerte
Mi sono ribaltato sulla sedia.....
l'acciao al vulframio mi mancava
[Modificato da isle_of_man 16/05/2011 10:53] |
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16/05/2011 11:40 | |
Liuck75, 15/05/2011 22.16:
Aridaje!!!
Il livello a motore acceso non lo puoi controllare perchè con la pompa dell'olio in movimento l'olio è sempre in circolo!
L'olio se vuoi controllarlo ed avere un'indicazione reale devi farlo con la moto spenta da almeno 5 minuti e tenendola il più possibile in verticale!
E aggiungo che la moto non deve stare sul cavalletto centrale ma devono poggiare tutte e 2 le ruote a terra!
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16/05/2011 12:34 | |
moris131, 16/05/2011 11.40:
E aggiungo che la moto non deve stare sul cavalletto centrale ma devono poggiare tutte e 2 le ruote a terra!
Quotissimo... |
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16/05/2011 13:02 | |
E dire che tutto cio è riportato sul manuale in dotazione
L'unico richiamo che hanno le Ducati è quello di una strada con le curve... |
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16/05/2011 13:50 | |
ducatone60, 16/05/2011 13.02:
E dire che tutto cio è riportato sul manuale in dotazione
hai ragione, nel frattempo avevo già visto...pag 171
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16/05/2011 13:57 | |
Ragazzi, allora, lo scrivo per l'ultima volta, se no mi prendete per un emerito coglione:
dopo il primo tagliando, mi fu ovviamente cambiato l'olio motore presso la conce di Viterbo.
Da allora, a motore spento, se mettevo la moto sul cavalletto laterale, il livello dell'olio non scendeva dall'oblò. Accendevo il motore e diminuiva di pochissimo.
Ora, un mese fa, faccio il secondo tagliando, a Brindisi, presso la Desmocorse, e noto che se posiziono la moto su cavalletto laterale, il livello dell'olio visibile dal piccolo oblò scende, se accendo il motore scende del tutto.
Questa "anomalia", chiamiamola così, mi è parsa subito strana, e la domanda nasce spontanea: perchè ca@@o dopo il primo tagliando non si verificava questa "diminuzione" di olio e ora si????
Uno dei due ha sbagliato, e, nel mio caso, devo dedurre che al primo tagliando hanno messo più olio del previsto!!
Vi garantisco che l'olio diminuiva di pochissimo dall'oblò a motore acceso e cavalletto laterale.
Ora, è chiaro il perchè del mio post???? Era un semplicissimo dubbio, nato dalla difformità di diminuzione olio dal primo tagliando al secondo, fatto da due diverse officine....
[Modificato da mailandrea 16/05/2011 14:09] |
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16/05/2011 14:39 | |
Il perchè del tuo post è chiaro ma purtroppo, è sbagliato il fatto che prendi in considerazione la moto sul cavalletto laterale: ho capito il prima e dopo ma se metti la moto su una strada in leggera pendenza laterale, l'inclinazione della moto di + o - 5 gradi può farti vedere l'olio nell'oblò scendere di moltissimo oppure magari non scendere per niente. Magari nello stesso punto se hai il bauletto montato o no la moto si inclina di più e cambia l'olio che vedi.
Stesso discorso per il motore in moto, se il motore è ben caldo è una cosa, se è freddo e appena acceso è un'altra, se lo tieni acceso a 4000 giri è un conto, se lo lasci al minimo è un'altro.
Quindi, stiamo cercando di dirti che quello che hai visto sul cavalletto laterale poteva essere un'indicazione falsata da troppe variabili.
Non a caso si tolgono tutte le variabili: motore caldo e spento da 5 minuti, moto in piano (no salita o discesa) tutte e due le gomme a terra e più verticale possibile: in questo modo non sbagli...
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16/05/2011 14:40 | |
mailandrea, 16/05/2011 13.57:
Ora, è chiaro il perchè del mio post????
L'unica cosa chiara è che ti stai ponendo problemi che non esistono .
- Se l'olio è al giusto livello significa che è nella giusta quantità
- Se l'olio scompare durante il funzionamento, ma "ritorna" quando spegni la moto, significa che non lo stai perdendo.
- L'olio non può "smaterializzare" durante il funzionamento e neppure può giocare a "nascondino" in accessi reconditi del motore.
Riassunto: Smettila di farti Se@@e mentali , la moto va bene così .
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