Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
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quantitativo di olio motore

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2012 16:25
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16/05/2011 14:42
 
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Re: Re: Re: Re:
Vikingo., 16/05/2011 14.40:



L'unica cosa chiara è che ti stai ponendo problemi che non esistono [SM=x52774] .

- Se l'olio è al giusto livello significa che è nella giusta quantità [SM=x52774]

- Se l'olio scompare durante il funzionamento, ma "ritorna" quando spegni la moto, significa che non lo stai perdendo.

- L'olio non può "smaterializzare" durante il funzionamento e neppure può giocare a "nascondino" in accessi reconditi del motore.

Riassunto: Smettila di farti Se@@e mentali [SM=x52769] , la moto va bene così [SM=x52783] .





ahahhah, sisi, ho smesso di farmi seghe mentali....e vi ringrazio x questo.


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06/06/2011 16:03
 
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Re: Re: Re:

Vi garantisco che l'olio diminuiva di pochissimo dall'oblò a motore acceso e cavalletto laterale.


Ora, è chiaro il perchè del mio post???? Era un semplicissimo dubbio, nato dalla difformità di diminuzione olio dal primo tagliando al secondo, fatto da due diverse officine....





Credo che fosse chiaro anche prima.
L'ideale sarebbe stato aver controllato il livello subito dopo i due cambi seguendo quanto riportato sul libretto. Mi sembra di capire che ciò non è stato fatto e ti ricordi solo la differenza a moto inclinata.
Secondo me ti hanno messo effettivamente più olio del previsto al primo cambio.
Cosa sbagliata [SM=x52797] e se si esagera può creare seri problemi al motore.
Visto che è andato tutto bene, ti consiglio da adesso in poi di controllare il livello dopo ogni cambio secondo procedura. [SM=x52767]
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08/06/2011 18:44
 
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ma ho letto 4 lt di olio, ora a meno di non essere impazzito quando ho fatto il tagliando dei 1000km il meccanico mi disse che con filtro ne piglia 3100lt, infatti ha aperto 3 confezioni di motul v300 competition 15/50 e li ha messi e io l'oblò c'è l'ho pieno!!!ora è vero 3100 o 4 lt? mi è sorto il dubbio
08/06/2011 19:20
 
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Re:
pericolo73, 08/06/2011 18.44:

ma ho letto 4 lt di olio, ora a meno di non essere impazzito quando ho fatto il tagliando dei 1000km il meccanico mi disse che con filtro ne piglia 3100lt, infatti ha aperto 3 confezioni di motul v300 competition 15/50 e li ha messi e io l'oblò c'è l'ho pieno!!!ora è vero 3100 o 4 lt? mi è sorto il dubbio



[SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52783]


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09/06/2011 08:00
 
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Re:
pericolo73, 08/06/2011 18.44:

ma ho letto 4 lt di olio, ora a meno di non essere impazzito quando ho fatto il tagliando dei 1000km il meccanico mi disse che con filtro ne piglia 3100lt, infatti ha aperto 3 confezioni di motul v300 competition 15/50 e li ha messi e io l'oblò c'è l'ho pieno!!!ora è vero 3100 o 4 lt? mi è sorto il dubbio



Mi cambio olio e filtro nel fine settimana e ti faccio sapere se sei impazzito [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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14/06/2011 12:07
 
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Re: Re:
Vikingo., 08/06/2011 19.20:



[SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52783]






si lo sò, ecco perche dico a meno di non essere impazzito, e cmq comanda sempre l'oblò, per la quantità, per la marca dell'olio io sò il motul come tratta il motore... piccolo ot, i manuali e le quantità vanno prese sempre con le pinze, un mio amico sul monster 695 ha deciso di cambiarsi l'olio delle forche, beh.. ha svuotato e riempito con l'esatta quantità da manuale, risultato le forche non si muovevano più, sentito il parere di un tecnico la risposta è stata che le quantità da manuale sono solo per il primo ecquipaggiamento, il cambio successivo è comandato dalla camera d'aria...
14/06/2011 18:41
 
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Re: Re: Re:
pericolo73, 14/06/2011 12.07:



beh.. ha svuotato e riempito con l'esatta quantità da manuale, risultato le forche non si muovevano più...




Semplicemente perchè è impossibile svuotare totalmente gli steli senza smontarli a pezzettini.
Nella cartuccia ne rimane sempre una certa quantità pertanto, quando il tuo amico a rimesso l'olio nuovo la quantità totale è risultata eccessiva.
Nelle forcelle poi bastano piccolissime variazioni di volume per determinare cambiamenti di assetto inaspettati.

[SM=x52783]

[Modificato da Vikingo. 14/06/2011 18:42]
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15/06/2011 14:45
 
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Re: Re: Re: Re:
Vikingo., 14/06/2011 18.41:




Semplicemente perchè è impossibile svuotare totalmente gli steli senza smontarli a pezzettini.
Nella cartuccia ne rimane sempre una certa quantità pertanto, quando il tuo amico a rimesso l'olio nuovo la quantità totale è risultata eccessiva.
Nelle forcelle poi bastano piccolissime variazioni di volume per determinare cambiamenti di assetto inaspettati.

[SM=x52783]





lo sò!!! sono stato ad un passo di diventare un dealer andreani
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16/06/2011 11:13
 
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Allora ho chiarito il dubbio ascoltando un'altra campana!! parlando con un capo officina di un service ducati diverso da quello da mè utilizzato, e mi ha confermato:
1 al solito i manuali sono da leggere con attenzione e da interpretare
2 comanda sempre l'oblò
il manuale dice Riempimento circuito di lubrificazione, quindi è da interpretare come primo riempimento totale 4,1 lt, ma le quantità della sostituzione sono 3,5lt ca con cartuccia olio, e 3,1 ca senza cartuccia, in ogni caso ripeto fà sempre fede l'oblo di controllo. Ovviamente moto spenta da almeno 10min. e dritta o sui due cavalletti o con entrambe le gomme a terra e in piano..
Quindi a tutti coloro che in fase di cambio olio ne hanno introdotto 4lt sappiate che avete almeno 0,5lt di olio di troppo...
[Modificato da pericolo73 16/06/2011 11:16]
16/06/2011 11:39
 
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Re:
pericolo73, 16/06/2011 11.13:

...come primo riempimento totale 4,1 lt, ma le quantità della sostituzione sono 3,5lt ca con cartuccia olio...




Mah, che nelle canalizzazioni e nel radiatore rimanga circa ½ litro del vecchio olio sembra un po' troppo [SM=x52788] , comunque...

Proverei, al prossimo cambio d'olio, a scaldare molto bene il motore prima di scaricarlo.
[SM=x52783]
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17/06/2011 11:57
 
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Re: Re:
Vikingo., 16/06/2011 11.39:




Mah, che nelle canalizzazioni e nel radiatore rimanga circa ½ litro del vecchio olio sembra un po' troppo [SM=x52788] , comunque...

Proverei, al prossimo cambio d'olio, a scaldare molto bene il motore prima di scaricarlo.
[SM=x52783]




invece secondo mè la quantità da manuale è riferita al 1°riempimento,
ho già due pareri uguali per il cambio olio, e quando la portai per il tagliando arrivai in officina in moto, quindi il tempo di salirla in pedana, smontare i carterini, e l'olio lo ha scaricato tutto e a motore caldo, cmq mi fido dei pareri ricevuti, ma sopratutto dell'oblò di controllo, che ripeto è l'unico modo di controllo...
17/06/2011 17:44
 
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Re: Re: Re:
pericolo73, 17/06/2011 11.57:


...ma sopratutto dell'oblò di controllo, che ripeto è l'unico modo di controllo...




Cercherò di essere più chiaro:

Non ho mai messo in dubbio (anzi sono stato il primo ad confermare) che, quando l'olio si vede nell'oblò, significa che è nella giusta quantità.

Tu però hai detto: "ma ho letto 4 lt di olio, ora a meno di non essere impazzito quando ho fatto il tagliando dei 1000km il meccanico mi disse che con filtro ne piglia 3100lt, infatti ha aperto 3 confezioni di motul v300 competition 15/50 e li ha messi e io l'oblò c'è l'ho pieno!!!ora è vero 3100 o 4 lt? mi è sorto il dubbio"

Ora ti pare possibile che ogni volta che si effettua un cambio dell'olio non sia possibile scaricarne ben ¼ di quello vecchio?

A me no! Comunque, visto che io la 1200 non ce l'ho, prendo per buono quello che dici [SM=x52769]

[SM=x52783]


[Modificato da Vikingo. 17/06/2011 17:45]
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24/06/2011 16:31
 
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Re: Re: Re:
mailandrea, 16/05/2011 13.57:

dopo il primo tagliando, mi fu ovviamente cambiato l'olio motore .............................Da allora, ...................

Ora, un mese fa, faccio il secondo tagliando, a Brindisi, presso la Desmocorse, e noto che se posiziono la moto su cavalletto laterale, il livello dell'olio visibile dal piccolo oblò scende.........................


Ciao Maila anch'io ho avuto la stessa sensazione però ascolta bene è normale. Anzitutto l'olio esistente a moto appena comprata e differente per viscosità da quello fatto al 1° e 2° tagliando . Io notai che l'olio originale non diventava mai scuro . Con il primo tagliando dopo nemmeno 50 km. l'olio era diventato già scuro ovviamente perchè la viscosità dell'olio finito il rodaggio serve differente. poi se vuoi un altro consiglio io non accendo mai la moto quando sta sul cavalletto laterale proprio per il motovo da te indicato sembra che il livello sia insufficiente effettivamente il livello è ok ma se inclini la moto tutta da un lato è normale che l'olio se ne vada per fatti suoi dall'altra parte e mettendo in moto con il cavalletto laterale si potrebbe generare un debug della pompa dell'olio nel pescaggio. Quindi controlla l'olio come livello con la moto dritta e senza cavalletti deve stare in mezzo alle due tacche, e metti in moto sempre a cavalletto centrale o con moto in piedi seduto senza cavalletti.[SM=x52767]
24/06/2011 17:29
 
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Re: Re: Re: Re:
Clay338, 24/06/2011 16.31:

... io non accendo mai la moto quando sta sul cavalletto laterale .....ma se inclini la moto tutta da un lato è normale che l'olio se ne vada per fatti suoi dall'altra parte e mettendo in moto con il cavalletto laterale si potrebbe generare un debug della pompa dell'olio nel pescaggio.[SM=x52767]




Se l'olio è nelle giusta quantità quello di cui ti preoccupi è impossibile [SM=x52774] a meno che non sdrai letteralmente la moto su un fianco [SM=x52777]

[SM=x52783]
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24/06/2011 21:05
 
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Anche perche' se ti avessero messo piu' olio al primo tagliando, con la misurazione classica in piano il livello sarebbe stato probabilmente superiore al limite massimo dell'oblo'......


[SM=x52783] [SM=x52783]
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25/06/2011 22:08
 
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Re:
bigtower0459, 24/06/2011 21.05:

Anche perche' se ti avessero messo piu' olio al primo tagliando, con la misurazione classica in piano il livello sarebbe stato probabilmente superiore al limite massimo dell'oblo'......


[SM=x52783] [SM=x52783]



mi sono cambiato olio e filtro: ci sono andati 4 litri esatti. facendo scendere l'olio naturalmente si e svuotato anche il radiatore. Il livello ora è lo stesso di prima del cambio [SM=x52767]

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27/06/2011 10:43
 
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Mah? io ti credo percarità, ma nella mia davanti a mè il conce ne ha messi 3lt, cmq quasi quasi lo tiro fuori e lo misuro!!!
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02/07/2011 09:57
 
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Re:
pericolo73, 27/06/2011 10.43:

Mah? io ti credo percarità, ma nella mia davanti a mè il conce ne ha messi 3lt, cmq quasi quasi lo tiro fuori e lo misuro!!!




E c'hai ragione !!!!!!!!, c'è qualcosa di magico in questo cambio olio.
Ho messo i 4 litri ed il livello era corretto (metà oblò).
Sono uscito, e al ritorno ho controllato il livello aspettandomi che fosse sceso un pò.
Invece con grande sorpresa ho visto l'oblò tutto pieno [SM=x52787]
Poichè era bollente non ho potuto scaricare l'eccesso, ma ci sarà almeno 1/2 litro di troppo [SM=x52788]
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02/07/2011 15:27
 
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Re: Re:
carloMT1200, 02/07/2011 09.57:




PS tolti circa 750 cc. ora il livello è corretto.
Quindi il cambio olio + filtro richiede circa 3.25 litri !!!
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17/08/2011 11:03
 
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Re: Re: Re:
carloMT1200, 02/07/2011 15.27:

carloMT1200, 02/07/2011 09.57:




PS tolti circa 750 cc. ora il livello è corretto.
Quindi il cambio olio + filtro richiede circa 3.25 litri !!!



scuasami leggo solo ora, per gli altri, "Visto che non sono pazzo", scherzi a parte talvolta anche i meccanici più competenti sbagliano, cmq è vangelo che in situazione di moto in piano e con motore spento da almeno 10 min, comanda sempre l'oblò e il livello deve essere compreso tra minimo e massimo!!
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