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tira a sinistra spaventosamente

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2017 17:18
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Re:
(Patriot), 20/05/2011 10.26:

Leggendo sto tread mi avete fatto venire curiosità e anche io ho fatto la prova del togliere le mani. E anche la mia tira a sinistra. Giacchè ho l'abitudine di tenere le mani sul manubrio e fino ad ora non me n'ero mai accorto, la cosa è del tutto irrilevante! E penso lo sia per tutti quelli che guidano con le mani sul manubrio. Vi dirò di più! Ne basta una di mano per farla andare dritta! [SM=x52783]



Sono d'accordo. Io portroppo sono un pò maniaco e provo sempre se la moto va dritta senza mani...... deformazione professionale...... e se non va dritta mi mattono i cog@@@@@ anche se so che non implica assolutamente niente nell'utilizzo "domestico" . forse in pista, guidando al limite, ma non ne ho idea !


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21/05/2011 08:30
 
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Re: Re:
carloMT1200, 21/05/2011 01.08:



Sono d'accordo. Io portroppo sono un pò maniaco e provo sempre se la moto va dritta senza mani...... deformazione professionale...... e se non va dritta mi mattono i cog@@@@@ anche se so che non implica assolutamente niente nell'utilizzo "domestico" . forse in pista, guidando al limite, ma non ne ho idea !






Per curiosita' che lavoro fai? Visto che la tua e' una deformazione professionale? [SM=x52788]




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Re: Re: Re:
multistrangola, 21/05/2011 08.30:




Per curiosita' che lavoro fai? Visto che la tua e' una deformazione professionale? [SM=x52788]



ing. mecc. progett. macchine/impianti. laurea specializz. motori combustione interna autotrasporto..... [SM=x52783]
PS la deformazione professionale sta nel fatto che non posso accettare un fenomeno senza darmene una spiegazione...nel lavoro come nella vita. e questa è una brutta bestia con cui convivere.....
[Modificato da carloMT1200 21/05/2011 09:11]
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Re: Re: Re: Re:
carloMT1200, 20/05/2011 08.10:



Forse sono stato male interpretato o meglio, mi sono espresso male... non ho mai parlato di telaio storto in questo caso.


No, no non ti sei espresso male ho capito cosa intendevi, il mio appunto sul discorso "telaio storto" e che non volevo che si menzionasse, "come frase in se stessa" perche' altrimenti si creava panico ingiustificato...sai com'e'... il giro parola [SM=x52783] cio' che e' avventuto per la mia kawasaki, specie molti detrattori del marchio, ipotizzavano che molto probabilmente era il telaio, per nulla vero.






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Re: Re: Re: Re: Re:
flaga, 21/05/2011 09.37:


No, no non ti sei espresso male ho capito cosa intendevi, il mio appunto sul discorso "telaio storto" e che non volevo che si menzionasse, "come frase in se stessa" perche' altrimenti si creava panico ingiustificato...sai com'e'... il giro parola [SM=x52783] cio' che e' avventuto per la mia kawasaki, specie molti detrattori del marchio, ipotizzavano che molto probabilmente era il telaio, per nulla vero.





OK [SM=x52767]
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Anche la mia tendeva a sx. Togliendo le mani dal manubrio tendeva a stringere a sx.
L'ho portata perchè nel frattempo ho avuto un problema alle sospensioni elettroniche che non cambiavano il setting e mi hanno sostituito la centralina (con una provvisoria) e appena ritirata ho notato che non tirava più a sx. Ora è piantata e anche se fai tantissimi metri senza mani mantiene il centro carreggiata.
Quando ritorno proverò a chiedere se hanno toccato anche qualcosa a livello ciclistica ma può essere che l'anomalia alle sospensioni l'abbiano fatta lavorare con settaggi diversi una dall'altra...

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Sinceramente non capisco come si possa sottovalutare in questo modo un problema che mi sembra piuttosto frequente e che, fra l'altro, affligge anche la mia moto.
La postura non c'entra nella maniera più assoluta, vi assicuro che riesco a star dritto piuttosto bene.
La moto tira a sinistra di brutto, roba che se tolgo le mani dal manubrio, quasi va in piega.

Ora, tralasciando tutti i discorsetti tipo "le mani devono stare sul manubrio" etc., questa tendenza è un dato di fatto e indice di qualcosa che non va nella moto. Mi sembra abbastanza stupido sottovalutare il problema, in quanto risulta evidente che la moto tiri continuamente a sinistra, ma che ce ne accorgiamo solo viaggiando senza mani perché, in condizioni normali, siamo noi stessi a compensare tale tendenza, anche inconsapevolmente.
Non sono un meccanico, ma posso facilmente immaginare che questo disallineamento vada a lungo andare a causare qualche problemino di maggiore usura da una parte piuttosto che dall'altra alle parti in gioco (gomme, pastiglie, dischi.....)

Venendo alle possibili soluzioni, dopo aver sentito parlare di vento laterale, marsupi & C., mi permetto di proporre a chi come me ha riscontrato il problema, di far controllare la tensione della catena (cosa che farò non appena possibile anche sulla mia), poiché mi era capitata la stessa identica cosa sul 999 e l'officina aveva risolto il problema in 5 minuti. Una catena troppo tirata fa virare la moto dalla sua parte che, guarda caso, è a sinistra.
Certo è strano che le catene siano tutte o quasi troppo tirate... ma in fondo è una prova che si fa in un attimo, prima di andare a mettere le mani sull'elettronica, sul telaio o sulle sospensioni.
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concordo con te: la moto deve andare dritta. Non so se la tensione catena possa influire ma potrebbe anche essere...
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Ragazzi anche la mia tira a sinistra senza mani... Ma vi dico una cosa

se metto su le valigie ( entrambe ) la mia si bilancia da sola quasi inconsapevolmente... [SM=x52786]

Il che se riflettete un attimo è alquanto strano anche perchè non credo che la valigia di destra possa essere cosi' pesante da ribilanciare il tutto compreso il peso della valigia di destra..

Ah sia chiaro prove effettuate con valigie laterali vuote! [SM=x52783]

Mi interessa parecchio questa discussione speriamo di trovare una soluzione..

giusto per curiosità ma come si fà a riallineare le piastre e le forcelle e i mozzi???
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Re:
Mlt Anciluzzu Mlt, 18/08/2011 10.45:

Ragazzi anche la mia tira a sinistra senza mani... Ma vi dico una cosa

se metto su le valigie ( entrambe ) la mia si bilancia da sola quasi inconsapevolmente... [SM=x52786]

Il che se riflettete un attimo è alquanto strano anche perchè non credo che la valigia di destra possa essere cosi' pesante da ribilanciare il tutto compreso il peso della valigia di destra..

Ah sia chiaro prove effettuate con valigie laterali vuote! [SM=x52783]

Mi interessa parecchio questa discussione speriamo di trovare una soluzione..

giusto per curiosità ma come si fà a riallineare le piastre e le forcelle e i mozzi???



Quello che dici in merito al bilanciamento con le valigie e' la stessa cosa che avevo notato trasportando il passeggero. Infatti notavo un miglioramento ma non del tutto scomparso il tirare a sinistra.
Quando acquistai la mia kawa zx10r soffriva dello stessissimo problema del tirare, pero' in questo caso era a destra e come me molti altri. Come ho gia' detto forse piu' su molti detrattori attribuivano ad un discorso del telaio....per nulla vero, chi diceva invece era il problema del tiraggio e il passaggio del cavo frizione che urtava contro la forcella "problema che hanno sofferto molte kawa z750" chi giustamente al disallineamento della ruota posteriore, chi invece ad uno svirgolamento delle piastre focelle dovuto ad un non corretto assemblaggio. Bene io l'ho risolto "sulla mia kawa" effettuando tutti questi controlli e riallineando tutto e in effetti il problema e' scomparso. Presumo che sara' lo stesso problema sulla multistrada e dovuto sicuramente ad un non perfetto allineamento tra le due ruote. Quindi io direi di ricontrollare l'allinemanto del posteriore e sull'anteriore sollevarla ovviamente sul cavalletto,allentare leggermente la forcella in modo tale che non scivoli dalle stesse piastre cercare di comprimere ambedue gli steli forcella dalla ruota e riallinearla alla piastra sterzo superiore.




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La mia tira dritta, anche se le prove fatte non sono state molto lunghe. Ah, versione base...





Brrrrrr....che freddo!
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Re: Re:
flaga, 18/08/2011 13.32:



Quello che dici in merito al bilanciamento con le valigie e' la stessa cosa che avevo notato trasportando il passeggero. Infatti notavo un miglioramento ma non del tutto scomparso il tirare a sinistra.
Quando acquistai la mia kawa zx10r soffriva dello stessissimo problema del tirare, pero' in questo caso era a destra e come me molti altri. Come ho gia' detto forse piu' su molti detrattori attribuivano ad un discorso del telaio....per nulla vero, chi diceva invece era il problema del tiraggio e il passaggio del cavo frizione che urtava contro la forcella "problema che hanno sofferto molte kawa z750" chi giustamente al disallineamento della ruota posteriore, chi invece ad uno svirgolamento delle piastre focelle dovuto ad un non corretto assemblaggio. Bene io l'ho risolto "sulla mia kawa" effettuando tutti questi controlli e riallineando tutto e in effetti il problema e' scomparso. Presumo che sara' lo stesso problema sulla multistrada e dovuto sicuramente ad un non perfetto allineamento tra le due ruote. Quindi io direi di ricontrollare l'allinemanto del posteriore e sull'anteriore sollevarla ovviamente sul cavalletto,allentare leggermente la forcella in modo tale che non scivoli dalle stesse piastre cercare di comprimere ambedue gli steli forcella dalla ruota e riallinearla alla piastra sterzo superiore.




Quindi lo svirgolamento consiste in uno dei due steli piu alto o piu basso dell'altro giusto????

Se si nn sarebbe meglio usare il calibro e fare le dovute misurazioni?? [SM=x52788]

E il post come lo riallinei???

Scusate ma nn avevo mai sentito nulla a tal proposito vi chiedo di illuminarmi [SM=x52786]
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Re: Re: Re:
Mlt Anciluzzu Mlt, 18/08/2011 22.39:




Quindi lo svirgolamento consiste in uno dei due steli piu alto o piu basso dell'altro giusto????

Se si nn sarebbe meglio usare il calibro e fare le dovute misurazioni?? [SM=x52788]

E il post come lo riallinei???

Scusate ma nn avevo mai sentito nulla a tal proposito vi chiedo di illuminarmi [SM=x52786]




No, lo svirgolamento e' dato dal disallineamento delle due piastre forcella, superiore e inferiore, cioe' il non essere entrambi in asse con la forcella. Per esempio quella superiore puo' essere leggermente spostata a destra o sinistra e a volte puo' essere poco percettibile ma crea scompensi..
Invece in merito a quello che dici degli steli uno piu' alto e piu' basso e' anche uno dei problemi che si verifica in fase di montaggio. Pero vorrei essere piu' preciso il problema piu' che altro non e' riferito agli steli, ma al montaggio ruota anteriore con il suo asse che prima di essere bloccato definitivamente alla sua coppia, bisognerebbe poggiarla sul suolo far muovere le sospensioni e serrare l'asse e i dadi di serraggio del piedino

[Modificato da flaga 19/08/2011 09:52]




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Re: Re: Re: Re:
flaga, 19/08/2011 09.42:




No, lo svirgolamento e' dato dal disallineamento delle due piastre forcella, superiore e inferiore, cioe' il non essere entrambi in asse con la forcella. Per esempio quella superiore puo' essere leggermente spostata a destra o sinistra e a volte puo' essere poco percettibile ma crea scompensi..
Invece in merito a quello che dici degli steli uno piu' alto e piu' basso e' anche uno dei problemi che si verifica in fase di montaggio. Pero vorrei essere piu' preciso il problema piu' che altro non e' riferito agli steli, ma al montaggio ruota anteriore con il suo asse che prima di essere bloccato definitivamente alla sua coppia, bisognerebbe poggiarla sul suolo far muovere le sospensioni e serrare l'asse e i dadi di serraggio del piedino





Scusa ma non capisco a cosa possa servire questo... Cioè mi stà bene il discorso delle piastre forcella ma nn capisco davvero cosa possa entrarci l'asse della ruota... [SM=x52788]

Il posteriore invece come lo riallinei???

Sarebbe forse il caso di portarla in ducati e spiegare il problema o mi consigliate di farlo fare a qualqun altro? O magari io stesso quando avrò un pò di tempo... Boh
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Re: Re: Re: Re: Re:
Mlt Anciluzzu Mlt, 19/08/2011 16.11:




Scusa ma non capisco a cosa possa servire questo... Cioè mi stà bene il discorso delle piastre forcella ma nn capisco davvero cosa possa entrarci l'asse della ruota... [SM=x52788]

Il posteriore invece come lo riallinei???

Sarebbe forse il caso di portarla in ducati e spiegare il problema o mi consigliate di farlo fare a qualqun altro? O magari io stesso quando avrò un pò di tempo... Boh




Partiamo dall'ultima tua richiesta. Sono convinto che se dovessi andare all'officina ducati ti diranno sicuramente che e' tutto ok.

Il discorso del serraggio asse ruota e di conseguenza il suo bloccaggio dai bulloncini dei piedini, viene fatto o meglio dovrebbe essere fatto dopo aver compresso almeno 4 o 5 volte la forcella per poter trovare "gli steli" una posizione neutra sul perno ruota.
Il riallineamento del posteriore avendo il monobraccio di per se dovrebbe essere allineato, a meno che non c'e' un errore di centraggio ma lo vedo difficile. La misura che si potrebbe fare, ma alla fine approssimativa e' quella di prendere la distanza dal centro del perno ruota posteriore al centro perno del forcellone, sia a destra che sinistra e vedere le differenze. Ma ripeto puramente indicativo perche' ha il monobraccio




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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
flaga, 19/08/2011 17.18:




Partiamo dall'ultima tua richiesta. Sono convinto che se dovessi andare all'officina ducati ti diranno sicuramente che e' tutto ok.

Il discorso del serraggio asse ruota e di conseguenza il suo bloccaggio dai bulloncini dei piedini, viene fatto o meglio dovrebbe essere fatto dopo aver compresso almeno 4 o 5 volte la forcella per poter trovare "gli steli" una posizione neutra sul perno ruota.
Il riallineamento del posteriore avendo il monobraccio di per se dovrebbe essere allineato, a meno che non c'e' un errore di centraggio ma lo vedo difficile. La misura che si potrebbe fare, ma alla fine approssimativa e' quella di prendere la distanza dal centro del perno ruota posteriore al centro perno del forcellone, sia a destra che sinistra e vedere le differenze. Ma ripeto puramente indicativo perche' ha il monobraccio



Tutto giusto, ma temo che non sia la soluzione al problema.
Mi sembra strano che ci siano così tante moto con la stessa tendenza a tirare da un lato e che tutte abbiano le forcelle disallineate.. temo che ci sia qualcosa di più grosso, tipo un problema elettronico sul set up delle sospensioni.
Ormai mi manca poco al primo tagliando, farò presente il problema all'officina e vi farò sapere se troveranno una soluzione.
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Omar7, 19/08/2011 17.56:



Tutto giusto, ma temo che non sia la soluzione al problema.
Mi sembra strano che ci siano così tante moto con la stessa tendenza a tirare da un lato e che tutte abbiano le forcelle disallineate.. temo che ci sia qualcosa di più grosso, tipo un problema elettronico sul set up delle sospensioni.
Ormai mi manca poco al primo tagliando, farò presente il problema all'officina e vi farò sapere se troveranno una soluzione.



Potrebbe essere anche come tu dici,io infatti non dico che uno dei problemi da me elencati sia la soluzione.
Pero' ti posso dire con certezze che il problema analogo della multistrada del tirare a sinistra riscontrato da molti, lo stesso problema e' stato riscontrato da molti a chi aveva acquistato invece la kawa zx10r 2008, me compreso. Con l'unica differenza che la kawa tirava a destra, presumendo anche il problema al discorso del peso dello scarico originale "che poi tra l'altro leggerissimo"




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22/08/2011 12:34
 
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Re:
=ED IL POLSO=, 05/07/2011 11.41:

Anche la mia tendeva a sx. Togliendo le mani dal manubrio tendeva a stringere a sx.
L'ho portata perchè nel frattempo ho avuto un problema alle sospensioni elettroniche che non cambiavano il setting e mi hanno sostituito la centralina (con una provvisoria) e appena ritirata ho notato che non tirava più a sx. Ora è piantata e anche se fai tantissimi metri senza mani mantiene il centro carreggiata.
Quando ritorno proverò a chiedere se hanno toccato anche qualcosa a livello ciclistica ma può essere che l'anomalia alle sospensioni l'abbiano fatta lavorare con settaggi diversi una dall'altra...

ED




Hai chiesto in officina cosa hanno toccato per farla andare dritta?

Spero davvero che si riesca a trovare una soluzione anche se secondo me potrebbe entrarci la catena considerando che il freno motore nella nostra moto è molto forte e in rilascio potrebbe anche essere una variabile al problema... magari mi sbaglio e lo spero chissà
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31/08/2011 11:57
 
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Hanno fatto solo il reset delle sospensioni e dei parametri...Secondo me ci sono dei parametri errati sulle sospensioni e se lavorano con diverse taratura tra una forca e l'altra ovviamente tende a sx...fatevela controllare, a me hanno risolto e adesso toglo le mani e va dritta per chilometri!!!!


ED
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09/09/2011 02:18
 
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Salve ragassuoli vi seguo sempre anche se il mio primo forum e quello dei fazeri ti ove sono moderatore e referente della regione Puglia, premetto che nn voglio offendere nessuno e che tutto quello che dirò deve essere preso con spirito gogliardico che distingue noi tutti della categoria di motociclisti;))
Spesso leggo in questo forum bellissimo post di gente che scrive solo x il gusto di dire la sua e che di meccanica capisce ben poco;(. Tipo chi chiedeva di far chiudere questo topik x non trovava utilità!! Ma scherziamo o cosa? Le moto sono mezzi bellissimi e vengono utilizzati in svariati modi, c'è chi viaggia e chi ci va al bar! Mbè io mi reputo uno che ci viaggia, e macina km, la mia multi a quasi 6000km fatti in quasi un mese di vita, mi piace il turing ma nn disdegno la piega al limite;) ho fatto 4 anni di pista, e posso assicurare che x uno che la moto la vive così, il tirare da un lato non è un problema di poco conto, x esempio sui passi della Toscana a smanettare, il fatto che lo sterzo tremasse x' tira a sx non è una bella sensazione. Xsonalmente nn si ancora cosa sia, ma condivido la diagnosi di chi dice che c'è qualcosa che nn và! Lo svergolamento delle forche? Le gomme che si usurano in maniera anomala? Le due ipotesi x la maggiore, e tenete conto che qualche moto l'ho smontata. Non sono un mecca ma nn sono l'ultimo arrivato! Domani andró da un altro conc. Dove il mecca è un pilota di super sport e qualcosa mi dirà di sicuro! Di rafà siate più diretti e se c'è un problema nn aspettate che gli altri facciano il lavoro x voi! A dimenticavo il problema del gommino che si scioglie è stato risolto il mecca ha messo un altro tipo e dopo altri 3000 nn si è sciolto;) vi tengo aggiornati !!;)
[Modificato da MultiFuoco 09/09/2011 02:19]




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