| | | OFFLINE | | Post: 44 | Registrato il: 26/03/2011
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10/04/2011 20:24 | |
Buonasera a tutti,
battezzo la mia iscrizione al forum con un quesito a cui il "cerca discussioni" non ha dato risposta.
Vorrei sapere dagli esperti navigatori se qualcuno ha trovato delle tabelle che diano quantomeno un aiuto per la regolazione delle sospensioni elettroniche che equipaggiano l'MTS1200S.
Sicuramente pioveranno risposte di "dipende da quanto pesi" ma non importa che sia io, ultimo arrivato, a dirvi che per altre moto esistono tabelle che danno indizi di massima. Ovvio poi che l'affinamento sia assolutamente soggettivo.
Per la MTS1200S c'è qualcosa del genere?
Il fatto nasce da un primo approccio con le sospensioni in modalità Sport + Pilota senza bagaglio,quando ho avuto l'impressione di una moto molto morbida, che asseconda bene le imperfezioni dell'asfalto, ma che personalmente non mi trasmette molta fiducia.
Sarà solo questione di feeling con il nuovo settore (vengo da Aprilia Tuono), o magari le impressioni sono giuste e c'è da smanettare qualcosa?
Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.
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| | | OFFLINE | | Post: 1.265 | Registrato il: 07/09/2010
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10/04/2011 23:40 | |
Guarda qui e scarica il file excel:
www.motorcycleinfo.co.uk/index.cfm?fa=contentGeneric.psqlmptrfsppjcbe&pageId...
Io peso circa 100kg vestito da moto e mi trovo bene con il setting sport pilota + valigie, ma tieni conto che vengo da 7 anni di BMW GS che sono abbastanza morbide.
Una moto troppo rigida tra l'altro non va bene nelle strade che faccio di solito (montagna veneta e trentina) dove gli asfalti sono molto sconnessi.
Ho provato infatti a girare ieri con il setting sport pilota + passeggero + valigie (quindi al massimo) e non mi è piaciuta, il ritorno era troppo lento e pompava fuori dalle curve, facendomi allargare le traiettorie ...
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| | | OFFLINE | | Post: 12.350 | Registrato il: 03/07/2006
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11/04/2011 14:14 | |
raga non credo che sia la cosa migliore utilizzare un impostazione pil+pass+bag per compesare le ns. panze
se la moto vi appare troppa morbida meglio agire su compressione ed estensione e sul precarico del mono cercando di regolarsela su misura....
se fate caso nelle impostazioni standard di ducati tengono in considerazione oltre il maggior peso anche la distribuzione dei carichi sulla moto ..... ad esempio con pil+pass+bag ... il mono è caricato al massimo e i freni sono chiusi ... ma i freni della forca mi pare siano più aperti che non con solo con pilota (parlo di sport e vado a memoria)
fino |
| | | OFFLINE | | | Post: 515 | Registrato il: 15/06/2010
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
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11/04/2011 17:15 | |
Esatto......
Bisogna lavorare sull' idraulica per compensare le eventuali panze....
Non c'e' verso.......Bisogna perdere tempo...... |
| | | OFFLINE | | Post: 1.240 | Registrato il: 29/03/2011
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11/04/2011 17:42 | |
Max-67, 11/04/2011 17.15:
Esatto......
Bisogna lavorare sull' idraulica per compensare le eventuali panze....
Non c'e' verso.......Bisogna perdere tempo......
idem io lavorerò sull'idraulica.
non per compensar panze ma più che altro per stile di guida.
ho una guida molto nervosa sia in accelerazione che in frenata (e li abs e DTC non sono miei amici, su sport li setterò al minimo).
e poi in piega nei curvoli veloci la sento morbida, troppo morbida
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Definirsi motociclisti guidando uno scooterone è come farsi il bidet e sentirsi dei sub!
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| | | OFFLINE | | Post: 44 | Registrato il: 26/03/2011
| Città: FIRENZE | MULTIfriend | |
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12/04/2011 23:55 | |
Ragazzi, grazie a tutti del contributo. |
| | | OFFLINE | | | Post: 48 | Registrato il: 15/03/2007
| Città: BRESCIA | MULTIfriend | |
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03/05/2011 11:38 | |
Qualcuno sa dirmi a quanto sono precaricate le forcelle quando la moto esce dal conce? cioè avranno una metà del precarico disponibile o saranno più scariche?
La forza del lupo si misura in passi, no prego passi lei... |
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03/05/2011 13:34 | |
tikon, 03/05/2011 11.38:
Qualcuno sa dirmi a quanto sono precaricate le forcelle quando la moto esce dal conce? cioè avranno una metà del precarico disponibile o saranno più scariche?
Mannaggia, mannaggia, mannaggia
Libretto uso e manutenzione, pagina 125 e dintorni, certo che le vacanze di Pasqua vi hanno fatto male vero? |
| | | OFFLINE | | | Post: 48 | Registrato il: 15/03/2007
| Città: BRESCIA | MULTIfriend | |
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04/05/2011 08:01 | |
isle_of_man, 03/05/2011 13.34:
Mannaggia, mannaggia, mannaggia
Libretto uso e manutenzione, pagina 125 e dintorni, certo che le vacanze di Pasqua vi hanno fatto male vero?
Ma non parla del precarico, dice solo che si puo regolare ma non trovo alcun parametro iniziale
La forza del lupo si misura in passi, no prego passi lei... |
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04/05/2011 10:41 | |
tikon, 04/05/2011 08.01:
Ma non parla del precarico, dice solo che si puo regolare ma non trovo alcun parametro iniziale
Non è vero, ti incollo quello scritto a pagina 125:
Le regolazioni STANDARD sono le seguenti:
compressione:
1 giro e mezzo;
estensione:
2 giri.
Precarico molla: TUTTO APERTO (senso antiorario)
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| | | OFFLINE | | | Post: 48 | Registrato il: 15/03/2007
| Città: BRESCIA | MULTIfriend | |
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05/05/2011 15:10 | |
isle_of_man, 04/05/2011 10.41:
Non è vero, ti incollo quello scritto a pagina 125:
Le regolazioni STANDARD sono le seguenti:
compressione:
1 giro e mezzo;
estensione:
2 giri.
Precarico molla: TUTTO APERTO (senso antiorario)
Qualcosa non va... forse le regolazioni che tu dici sono per il modello base ma io sul mio libretto (Multistrada 1200 s abs touring), non ho alcun riferimento al precarico molla delle forche
La forza del lupo si misura in passi, no prego passi lei... |
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05/05/2011 16:45 | |
Il libretto utilizzato è quello per Multistrada 1200 ABS e 1200S ABS, questo è quanto scritto nel frontespizio e comunque non mi pare ne esistano altri.
Vai sul sito Ducati e scaricatelo, forse il tuo è obsoleto. |
| | | OFFLINE | | Post: 233 | Registrato il: 11/03/2008
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05/05/2011 20:48 | |
tikon, 05/05/2011 15.10:
Qualcosa non va... forse le regolazioni che tu dici sono per il modello base ma io sul mio libretto (Multistrada 1200 s abs touring), non ho alcun riferimento al precarico molla delle forche
Concordo, i valori indicati sono per il modello base, infatti la fig.117 e la fig.118 riportano scritto MTS1200 ABS. Per la S dice solo che la registrazione della forcella avviene tramite impulsi elettrici, indica la fig.119 e rimanda a pag.62 "funzione settaggio DES". Del valore di precarico standard della forcella e sul come fare a cambiarlo non ne parla.
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| | | OFFLINE | | Post: 1.265 | Registrato il: 07/09/2010
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05/05/2011 22:13 | |
Per la S confermo che i valori di precarico da fabbrica non sono scritti da nessuna parte.
In quanto alla regolazione invece bisogna staccare i connettori elettrici in testa alle forcelle e, con una chiave da 22, regolare poi chiudendo o aprendo il registro.
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05/05/2011 22:49 | |
La regolazione standard della S non la dicono perchè è esattamente uguale alla base; hanno annotato le differenze che, per la S, riguardano la frenatura idraulica che in quest'ultima è elettronica;
infatti la mia, appena ritirata dal concessionario, aveva il precarico molla tutto aperto, dado tutto ruotato in senso antiorario, io ho una S Sport.
Il precarico di cui parlano, riguarda il mono posteriore, la forcella NON ha precarico elettronico. [Modificato da isle_of_man 05/05/2011 22:50] |
| | | OFFLINE | | Post: 1.265 | Registrato il: 07/09/2010
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22/05/2011 21:35 | |
isle_of_man, 05/05/2011 22.49:
La regolazione standard della S non la dicono perchè è esattamente uguale alla base; hanno annotato le differenze che, per la S, riguardano la frenatura idraulica che in quest'ultima è elettronica;
infatti la mia, appena ritirata dal concessionario, aveva il precarico molla tutto aperto, dado tutto ruotato in senso antiorario, io ho una S Sport.
Il precarico di cui parlano, riguarda il mono posteriore, la forcella NON ha precarico elettronico.
quindi secondo te anche la S ha di serie la molla della forcella completamente scarica?
ieri ho fatto dare due giri di precarico alla forcella per "compensare" il fatto che ho sostituito la molla del mono Ohlins con quella K=100.
adesso mi sembra che affondi meno in frenata.
tu cosa hai fatto?
effetti?
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| | | OFFLINE | | | Post: 466 | Registrato il: 02/10/2006
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22/05/2011 23:24 | |
Questo lavoro vorrei farlo anche io, anche se Andreani me lo ha sconsigliato per il fatto che si perdono i settaggi...
Flûte. tu dove lo hai fatto fare il lavoro?Io sono della provincia di Treviso, per questo Te lo chiedo.
Per quanto riguarda i setting, hai fatto fare tutto al meccanico?
enjoy yourself
silvestrin_luca@libero.it |
| | | OFFLINE | | Post: 1.265 | Registrato il: 07/09/2010
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23/05/2011 07:56 | |
Il tecnico di Andreani ti ha detto una cosa inesatta.
Tra l'altro ci ho parlato anch'io con un tecnico di Andreani che mi ha invece consigliato di fare la modifica, se la sentivo troppo cedevole.
I settaggi arrivano con la molla da Ducati.
Il lavoro lo hanno fatto da Sestamarcia a Monselice.
Ciao
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23/05/2011 14:31 | |
Ho messo la fascetta alla forca cosi vedo fin dove lavora poi agirò di conseguenza...
La forza del lupo si misura in passi, no prego passi lei... |
| | | OFFLINE | | Post: 1.265 | Registrato il: 07/09/2010
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23/05/2011 18:29 | |
isle_of_man, 05/05/2011 22.49:
...;
infatti la mia, appena ritirata dal concessionario, aveva il precarico molla tutto aperto, dado tutto ruotato in senso antiorario, io ho una S Sport.
...
isle, sai per caso di QUANTI GIRI si può chiudere la ghiera esagonale (quella azzurra) del precarico sulle forcelle Ohlins prima di arrivare a comprimere del tutto la molla?
grazie
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