| | | OFFLINE | | Post: 1.265 | Registrato il: 07/09/2010
| Città: PADOVA | MULTIfriend | |
|
23/02/2011 14:25 | |
Non so se era stato già linkato, comunque mi sembra molto interessante.
il sound del decat MIVV unito al Termignoni corto omologato è da paura... secondo me anche troppo per non passare inosservato
|
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.410 | Registrato il: 16/09/2010
| Città: TORINO | MULTIfriend | |
|
23/02/2011 14:38 | |
Hai detto bene....davvero improponibile qui da noi....
|
| | | OFFLINE | | Post: 162 | Registrato il: 01/10/2010
| Città: FORLI' | MULTIfriend | |
|
23/02/2011 14:39 | |
Mi pareva fosse già stato postato nel post della Mivv.
In ogni caso provato dal vero (non sulla mia moto ma il dekat è il mio) il rumore è veramente troppo, anche perchè il Termi "omologato" è un tubo dritto senza nessun "filtro".
Con lo scarico originale invece la rumorosità è un pelo più attutita (non moltissimo), ma la conformazione "ottimale" che ho trovato è aggiungendo anche il Kat arrow nel raccordo, in questo caso la rumorosità è bella piena ma non eccessiva (e non si nota neanche che lo scarico è modificato).
Venerdì prossimo dovrebbero portarmi a casa la mia moto, a quel punto farò qualche test ulteriore.
|
| | | OFFLINE | | Post: 2.076 | Registrato il: 27/05/2010
| Città: IVREA | MULTIfriend | |
|
23/02/2011 14:56 | |
troppo troppo
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.265 | Registrato il: 07/09/2010
| Città: PADOVA | MULTIfriend | |
|
23/02/2011 15:04 | |
(Andy72), 23/02/2011 14.39:
Mi pareva fosse già stato postato nel post della Mivv.
In ogni caso provato dal vero (non sulla mia moto ma il dekat è il mio) il rumore è veramente troppo, anche perchè il Termi "omologato" è un tubo dritto senza nessun "filtro".
Con lo scarico originale invece la rumorosità è un pelo più attutita (non moltissimo), ma la conformazione "ottimale" che ho trovato è aggiungendo anche il Kat arrow nel raccordo, in questo caso la rumorosità è bella piena ma non eccessiva (e non si nota neanche che lo scarico è modificato).
Venerdì prossimo dovrebbero portarmi a casa la mia moto, a quel punto farò qualche test ulteriore.
molto interessante
quindi se ho capito bene:
- decat MIVV (che monta anche terminale originale o Termi omologato)
- cat ARROW (che entra nel decat MIVV senza problemi?)
- terminale originale o slip-on omologato tipo Termignoni o Akrapovic
giusto?
appena puoi, metti un video con sound!!!
|
| | | OFFLINE | | Post: 162 | Registrato il: 01/10/2010
| Città: FORLI' | MULTIfriend | |
|
23/02/2011 19:01 | |
Flute., 23/02/2011 15.04:
molto interessante
quindi se ho capito bene:
- decat MIVV (che monta anche terminale originale o Termi omologato)
- cat ARROW (che entra nel decat MIVV senza problemi?)
- terminale originale o slip-on omologato tipo Termignoni o Akrapovic
giusto?
appena puoi, metti un video con sound!!!
Riepilogando:
- Decat Mivv, modello per scarico originale (è identico a quello fornito con i finali, cambia solo che c'è un ulteriore raccordo con gli attacchi dello scarico originale)
- Cat Arrow, entra (a filo) nel punto di raccordo tra i collettori e il tubo dove c'è l'ingannatore della valvola (a molla) e l'attacco per lo scarico originale (quella specie di perno che si incastra nell'asola dello scarico), io per evitare di sforzare troppo il collettore ho tagliato il kat di 2,5cm ma se ne potrebbe fare a meno.
- monta qualsiasi finale che si monta "slip on" sul kat originale, quindi, oltre a quelli che hai già citato anche CarbonDream, GPR ecc
Appena metto le mani sulla moto credo che la userò un po' (meteo e freddo permettendo), però appena riesco a scendere (sono in astinenza moto da settembre ) monto il tutto, poi deciderò se tenere il termi omologato o lo scarico originale (per ora propendo per l'originale, da' meno nell'occhio)
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.210 | Registrato il: 13/09/2010
| Città: SILANUS | MULTIfriend | |
|
23/02/2011 19:05 | |
Flute., 23/02/2011 15.04:
molto interessante
quindi se ho capito bene:
- decat MIVV (che monta anche terminale originale o Termi omologato)
- cat ARROW (che entra nel decat MIVV senza problemi?)
- terminale originale o slip-on omologato tipo Termignoni o Akrapovic
giusto?
appena puoi, metti un video con sound!!!
si potrebbe usare anche il terminale che produrrà la carbon dream
[Modificato da MULTIALE79 23/02/2011 19:07] |
|
23/02/2011 23:02 | |
azzzz che paura!!! una bestia! |
| | | OFFLINE | | Post: 451 | Registrato il: 09/07/2007
| Città: LIVORNO | MULTIfriend | |
|
24/02/2011 08:45 | |
sarebbe interessante sentire il sound del kit deca+cata arrow in un video..
Ma il catalizzatore arrow lo vendono a parte?? .. dove ?? |
| | | OFFLINE | | Post: 762 | Registrato il: 26/03/2010
| Città: LUCCA | MULTIfriend | |
|
24/02/2011 10:22 | |
danverda, 24/02/2011 8.45:
sarebbe interessante sentire il sound del kit deca+cata arrow in un video..
Ma il catalizzatore arrow lo vendono a parte?? .. dove ??
www.motoshopitalia.com/product_info.php?manufacturers_id=2&products...
http://girateinmoto.blogspot.it/ |
| | | OFFLINE | | Post: 162 | Registrato il: 01/10/2010
| Città: FORLI' | MULTIfriend | |
|
24/02/2011 10:42 | |
danverda, 24/02/2011 8.45:
sarebbe interessante sentire il sound del kit deca+cata arrow in un video..
Ma il catalizzatore arrow lo vendono a parte?? .. dove ??
Tutti i rivenditori Arrow lo vendono anche come ricambio, costo tra i 70 e gli 80€.
Anche QD vende i suoi cat come ricambio, ma sono 2 e costano sui 180€ (domandato direttamente sul loro sito).
Nel post precedente mi ero dimenticato di dire che nel cat Arrow ho rimosso anche l'anello esterno in modo che stia completamente all'interno del collettore, così per intenderci:
[Modificato da (Andy72) 24/02/2011 14:24]
|
| | | OFFLINE | | Post: 762 | Registrato il: 26/03/2010
| Città: LUCCA | MULTIfriend | |
|
24/02/2011 11:17 | |
mi sa che fa troppo casino anche con cat arrow e terminali originali.
Vorrei essere smentito da un bel video!
http://girateinmoto.blogspot.it/ |
| | | OFFLINE | | Post: 228 | Registrato il: 05/08/2010
| Città: MONTE SAN VITO | MULTIfriend | |
|
24/02/2011 13:22 | |
Scusa nella scatola il decat è anche lui arrow?
|
| | | OFFLINE | | Post: 162 | Registrato il: 01/10/2010
| Città: FORLI' | MULTIfriend | |
|
24/02/2011 14:23 | |
ducasam, 24/02/2011 13.22:
Scusa nella scatola il decat è anche lui arrow?
No il dekat è quello Mivv, la scatola Arrow è del kat
|
|
24/02/2011 14:30 | |
(Andy72), 24/02/2011 14.23:
No il dekat è quello Mivv, la scatola Arrow è del kat
Sembra interessante come soluzione, bisognerebbe capire il rumore....
Domanda però!?
Non ho capito bene, essendo il kat originale che fa anche da silenziatore, in questo caso lo scarico sarebbe omologato per le emissioni(c'è il kat) ma sarebbe fuori con il rumore....
o sbaglio.....
|
| | | OFFLINE | | Post: 162 | Registrato il: 01/10/2010
| Città: FORLI' | MULTIfriend | |
|
24/02/2011 16:15 | |
Stepush, 24/02/2011 14.30:
Sembra interessante come soluzione, bisognerebbe capire il rumore....
Domanda però!?
Non ho capito bene, essendo il kat originale che fa anche da silenziatore, in questo caso lo scarico sarebbe omologato per le emissioni(c'è il kat) ma sarebbe fuori con il rumore....
o sbaglio.....
Si, non c'è nessuna omologazione per il rumore (per quella sull'inquinamento è omologato quanto l'arrow ), salvo il fatto che utilizzando il finale originale, come ho avuto modo di appurare molte volte con la Brutale che avevo prima (senza cat ma con finali originali), c'è meno propensione, da parte delle forze dell'ordine, a verificarne la rumorosità reale.
In ogni caso, per quanto vale, con un fonometro casereccio (una app del telefono), la configurazione kat e finale originale ha dato poco meno di 99db a 6000 giri, con termignoni omologato eravamo sopra i 103db e senza cat andava fuori scala (max 110db) con entrambe i terminali.
Come paragone, la stessa misurazione con lo scarico originale ha dato poco più di 93db sempre a 6000 giri.
|
| | | OFFLINE | | Post: 762 | Registrato il: 26/03/2010
| Città: LUCCA | MULTIfriend | |
|
24/02/2011 16:31 | |
Paradossalmente :
i silenziatori originali sono omologati per il rumore?Si, anche se non ricordo se c'è sopra la stampigliatura.
Il cat arrow è omologato per le emissioni)si, con certificato credo.
Allora potrebbe davvero essere la soluzione che molti cercano.
Non so quanta sia a orecchio la differenza tra 93 e 99 db...
e aggiungo sul libretto c'è scritto 102 db (mah) [Modificato da riccardo76. 24/02/2011 16:55]
http://girateinmoto.blogspot.it/ |
| | | OFFLINE | | Post: 2.426 | Registrato il: 11/07/2008
| Città: COGOLETO | MULTIfriend | |
|
25/02/2011 00:28 | |
Per quel che mi ricordo di fisica tecnica (è pasato un po di tempo) mi ricordo che un aumento di 3 db corrisponde al raddoppio del rumore...... fate un po voi !
SE NON AMI SEI GIA' MORTO ! |
|
25/02/2011 08:49 | |
Ale398, 25/02/2011 0.28:
esatto, trovato su internet :
Misura del Rumore in decibel
Il livello di rumore viene comunemente misurato in decibel (dB), un'unità logaritmica che descrive, un rapporto tra due intensità. La differenza in dB di due livelli di intensità sonora I1 e I2 è pari a 10 * log ( I2 / I1 ).
Per citarvi alcuni esempi un aumento di 3 dB corrisponde ad un livello di intensità sonora doppia, mentre un aumento di 10 dB corrisponde ad un'intensità 10 volte superiore.....
mi sta venendo la tentanzione di provarlo dal vivo
|
| | | OFFLINE | | Post: 570 | Registrato il: 17/03/2006
| Città: TARANTO | MULTIfriend | |
|
27/02/2011 18:11 | |
domandina: se si usasse il solo decat (come quello MIVV) con scarico originale (che trovo unico e moto bello esteticamente), cosa cambia (a parte il fatto che non è più euro3?)
Un mio amico mi ha sconsigliato di fare questa modifica, senza acquistare anche il terminale (mivv o altro) perchè dice che dentro lo scarico originale c'è un altro catalizzatore, che, senza il "prefiltro" del cat del padellone, andrebbe a farsi benedire, senza contare che puzzerebbe molto.
Il mio amico mi consiglia di montare il decat e un altro scarico, come il mivv suono.
Che mi consigliate?
|
|
|