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settaggio sospensioni 1200 base

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2011 20:07
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20/01/2011 21:30
 
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Ciao Ragazzi ,vorrei sapere per cortesia i dati di riferimento per un settaggio delle forcelle e dell'amortizzatore
Uso la moto solo in sport e peso 70 kg
grazie [SM=x52775]
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20/01/2011 22:24
 
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io ne peso 75 e per ora ho fatto così: precarico del mono al max, 1/1,5 giri per aumentare la compressione.....forcella: + 3 giri precarico, un paio di giri per aumentare la compressione e + 1,5 per il freno dell'estensione...sono ancora in fase di studio e sperimentazione, comunque tendo sempre ad indurire un po di più e finora mi sono trovato bene, più riesco ad andare forte più sento il bisogno di aumentare tutti i registri...se faccio pasticci (e ne farò) sul libretto c'è la configurazione originale [SM=x52773]

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20/01/2011 22:33
 
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Re:
Pippero63, 20/01/2011 21.30:

Ciao Ragazzi ,vorrei sapere per cortesia i dati di riferimento per un settaggio delle forcelle e dell'amortizzatore
Uso la moto solo in sport e peso 70 kg
grazie [SM=x52775]



Beh, se non riscontri qualche difetto in particolare direi che il settaggio originale può andare bene un po per tutti gli usi.

Se invece hai qualche richiesta specifica magari vediamo cosa si può fare. [SM=x52768]





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21/01/2011 10:09
 
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Per im iei gusti va troppo morbida in affondo e troppo veloce nel ritorno devo farla veder ead uno bravo; con un settaggio come dico io più rigido rasenterà la perfezione in curva.
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21/01/2011 13:39
 
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Re:
MULTIALE79, 20/01/2011 22.24:

io ne peso 75 e per ora ho fatto così: precarico del mono al max, 1/1,5 giri per aumentare la compressione.....forcella: + 3 giri precarico, un paio di giri per aumentare la compressione e + 1,5 per il freno dell'estensione...sono ancora in fase di studio e sperimentazione, comunque tendo sempre ad indurire un po di più e finora mi sono trovato bene, più riesco ad andare forte più sento il bisogno di aumentare tutti i registri...se faccio pasticci (e ne farò) sul libretto c'è la configurazione originale [SM=x52773]





Più o meno usiamo gli stessi parametri, ho la copressione sulle forcelle a 3, ho anche sfilato le forcelle prima di 0,8 cm perché non girava più come prima era molto più dura da inserire e non teneva la corda ( tendeva ad allargare al minimo accenno di gas) spettacolo mi piaceva molto ma è subentrato un problema di sbacchettamento nei curvoni veloci, così ho ridotto lo sfilamento a 0,4 cm e il cupolino rigorosamente basso, anzi vorrei prenderne uno ancora più basso, la mra mi sembra ne produca di carini.
Appena la stagione volgerà al meglio completeró i test, per adesso va bene.





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23/01/2011 22:32
 
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Re: Re:
moris131, 20/01/2011 22.33:



Beh, se non riscontri qualche difetto in particolare direi che il settaggio originale può andare bene un po per tutti gli usi.

Se invece hai qualche richiesta specifica magari vediamo cosa si può fare. [SM=x52768]




Ciao Moris,la senzazione che mi da insicurezza e' un senso di galleggiamento che provo sull'anteriore prima di cambi rapidi tac tac pressione pneumatici 2.2 sia ant che post.e' giusta?
Ho le forcelle sfilate di c.a 5mm ( di serie)
ovviamente gomme originali , la moto ha 1500km
L'unica modifica fatta e' stata quella di stringere il manubrio per avere una guida un po' piu' raccolta [SM=x52767]
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Re: Re: Re:
il libretto dice 2.5 2.5.

secondo me, ma potrei sbagliarmi, la labilità e il senso di vago che hai nei rapidi cambi non so se lo riuscirai ad eliminare con una moto così alta e con le forcelle così lunghe... Magari mi sbaglio eh.. però portate avanti questo thread se trovate soluzioni...
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23/01/2011 22:56
 
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Re: Re: Re:
Pippero63, 23/01/2011 22.32:




Ciao Moris,la senzazione che mi da insicurezza e' un senso di galleggiamento che provo sull'anteriore prima di cambi rapidi tac tac pressione pneumatici 2.2 sia ant che post.e' giusta?
Ho le forcelle sfilate di c.a 5mm ( di serie)
ovviamente gomme originali , la moto ha 1500km
L'unica modifica fatta e' stata quella di stringere il manubrio per avere una guida un po' piu' raccolta [SM=x52767]



La pressione dovrebbe essere Ok visto che sei leggero. Magari se vai in 2 o se vuoi toglierti una curiosità prova ad alzarla a 2,4/2,5 ma secondo me non noterai grosse differenze.

La tua sensazione di galleggiamento in inserimento potrebbe essere data da un anteriore leggermente troppo alto e visto che pesi poco, prima di andare a toccare le altezze sfilando le forche, prova a togliere 1 o al Max 2 giri di precarico alla forcella e adegua con l'apertura della compressione di 1 o 2 Click. L'estensione invece non la toccherei anzi, semmai se vedi che non risolvi, prova a chiuderla un pochino (sempre 1 o 2 Click) perché nei cambi rapidi la forcella potrebbe estendersi in maniera troppo rapida dando quel senso di galleggiamento e insicurezza.

Tenendola un pochino più bassa davanti vedrai che sarà leggermente più dura da inserire ma più stabile in percorrenza di curva e con una maggiore tendenza a prendere la corda.

Facci sapere!

Ciao
Moris [SM=x52767]
[Modificato da moris131 23/01/2011 22:57]





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23/01/2011 23:28
 
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Re: Re: Re: Re:
p.s. sicuramente con la 1200 sarà tutto diverso ma io con la 1100 ebbi quella sensazione fino a quando non misi su le bt 016...

poi l'anteriore mi è cambiato in meglio..
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24/01/2011 16:03
 
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Re: Re: Re:
Pippero63, 23/01/2011 22.32:




Ciao Moris,la senzazione che mi da insicurezza e' un senso di galleggiamento che provo sull'anteriore prima di cambi rapidi tac tac pressione pneumatici 2.2 sia ant che post.e' giusta?
Ho le forcelle sfilate di c.a 5mm ( di serie)
ovviamente gomme originali , la moto ha 1500km
L'unica modifica fatta e' stata quella di stringere il manubrio per avere una guida un po' piu' raccolta [SM=x52767]




La pressione è importante, prova a metterla a 2,4-2,5 davanti e 2,5-2,6 dietro!

Cosa vuol dire che la forcella di serie è sfilata 5mm??? A me quando hanno consegnato la moto era a 12mm e l'ho abbassata inizialmente a 17 ma sono tornato a 14 perchè tendeva a chiudere troppo in frenata l'anteriore.

Il posteriore io lo tengo qualcosa meno che tutto precaricato, perchè altrimenti mi perde troppo in grip dietro! Per il discorso freni indraulici io sono rimasto alla taratura di serie, ho solo dato 1 giro di precarico alla forcella perchè mi sembrava troppo morbida (ma io peso più di 90kg svestito per cui nel tuo caso non credo sia quello). Occhio a frenare troppo l'idraulica, che si rischia di avere più feeling ma di perdere in agilità nel misto (ricordo che all'inizio col supermotard mi sembrava tutto "morbido" provenendo dalle sport, ma poi cambiando modo di frenare mi accorsi di quanto ti permetteva una taratura morbida rispetto ad una molto dura).

Saluti
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24/01/2011 16:17
 
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In questa stagione si potrebbe provare ad aumentare un pochino la pressione del pnumatico ant come già detto fino ai 2,4/2,5. Secondo passo e aprire un pochino l' estensione della forcella per far si che la ruota copi meglio lasfalto e poi diminuire un pochino il precarico di pari passo all' estensione.
dopo questi tentaivi passa alla sosp posteriore , se ancora non ti sofddisfa cambia ptipo di pnumatico




NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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24/01/2011 16:35
 
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per quanto riguarda la pressione pneumatici, ducati suggerisce:
anteriore 2.5 sempre [SM=x52774]
posteriore 2.5 singolo; 2.7 col passeggero

io le tengo così e mi trovo benizzzzzimo

fino [SM=x52783]
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24/01/2011 16:47
 
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veramente col passeggero 2.9.

[SM=x52774]




http://girateinmoto.blogspot.it/
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24/01/2011 16:57
 
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Ma la temperatura ambientale esterna, quando influisce sull'effetto di frenatura dell'idraulica e sulla rigidezza delle molle ?

L'estate, prendendo la moto dopo averla lasciata al sole, appena saliti la differenza mi sembra notevole, la sensazione è che sia molto più "soffice" rispetto al solito.

Ma in marcia, l'olio raggiunge una propria temperatura di esercizio, o rimane sempre influenzato in modo sensibile dalla temperatura esterna ?

[SM=x52788]
[Modificato da biwu 24/01/2011 16:58]
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24/01/2011 17:05
 
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Re:
biwu, 24/01/2011 16.57:

Ma la temperatura ambientale esterna, quando influisce sull'effetto di frenatura dell'idraulica e sulla rigidezza delle molle ?

L'estate, prendendo la moto dopo averla lasciata al sole, appena saliti la differenza mi sembra notevole, la sensazione è che sia molto più "soffice" rispetto al solito.

Ma in marcia, l'olio raggiunge una propria temperatura di esercizio, o rimane sempre influenzato in modo sensibile dalla temperatura esterna ?

[SM=x52788]



dipende da tanti fattori, ma normalmente stando ferma la moto l' olio raggiunge una temperatura: d'inverno x e d' estate y. poi uno comincia a girare ad un certo ritmo e fa lavorare molto le sospensioni. l' olio si scalda e si raggiunge la temperatura ideale d' esercizio. magari in inverno ci vogliono molti km e d' estate pochi metri. se si stressano troppo le sop l' olio perde le sue caratteristiche fluide e la sosp lavora male. questo accade soprattutto d'estate sull' ammortizzarore posteriore che prede poca aria e e quella che prende è quella calda del motore. però le sosp derivano generalemnte da quella da fuoristrada e quindi sarebbero in grado di reggere sforzi decisamente superiori rispetto a quello che normalmente uno sfutta in strada. Come al solito poi c' entra la qualità dei materiali utilizzati. oltre non mi addentro nel discorso per non dire troppe castronerie [SM=x52769]






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24/01/2011 20:07
 
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Re: Re:
per me in inverno non raggiungono mai le caratteristiche da estive.
Con il troppo caldo il mono ha un calo che se paragonato ai periodi più rigidi invernali è evidente.

Comunque la moto rende bene il paragone che ti fa pensare al freddo come al metallo freddo e quindi tutto più rigido mentre in estate quando il caldo sembra appunto scioglierti e squagliarti dal sudore e le vampate di calore del motore, la moto risponde proprio come noi ovvero che è più molla... [SM=x52768]

vorrei anche sottolineare come le ohlins che avevo sulla 1100 siano in soli 2anni e mezzo e 15000km nettamente "smollate" e avrebbero necessitato di una revisione. Il mono non aveva più lo stesso rendimento e in due (ricordo che il peso della mia zavorrina è praticamente ininfluente, 40kg) in alcune curve mi sono ritrovato con lo stivale quasi preso tra asfalto e pedalina, posso capire succeda quando piego tanto ma il fatto che negli ultimi giri mi capitò quando sapevo perfettametne che non stavo piegando tanto eppure si vede che il mono si è proprio "smollato" e si comprimeva molto di più tanto da farmi perdere luce a terra.
[Modificato da Gvd1200 24/01/2011 20:10]
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