| | | OFFLINE | | Post: 2.546 | Registrato il: 25/12/2006
| Città: NEMI | MULTIfriend | |
|
03/11/2010 12:29 | |
iron.chief, 02/11/2010 23.21:
si usa quel che si ha
Pannokkia dentro la mia testa ci son piu scimmie che nella foresta!!!!! |
|
| | | OFFLINE | | | Post: 313 | Registrato il: 10/08/2010
| Città: FAENZA | MULTIfriend | |
|
27/03/2011 11:37 | |
La differenza principale dalla Diavel è lo scarico. Dovendolo fare sotto il collettore del cilindro verticale non ha la stessa lunghezza dell'anteriore ed entrambi non hanno le stesse geometrie di quello della Diavel. Lavorando sulla centralina, senza cambiare scarico, si otterranno miglioramenti dell'ordine di qualche cv, non di più e non sicuramente 12cv. Poi resta da vedere al banco se la Diavel ne ha veramente 12 in più, sono certo che saranno al massimo 7-8 . Il resto è pura strategia commerciale...
Cambiando lo scarico si rischia tuttavia di avere meno coppia sotto, e non si potrà mai guadagnare tanto in alto, dato il profilo dei pistoni e i corpi farfallati (con annessa tipologia di iniettori), molto più votati al turismo del blocco dell'1198. Se a questo uniamo l'incrocio valvole di soli 11° il gioco è fatto...
Volete 170 cv, mettetegli un blocco dell'1198... altrimenti fate qualche modifica, ben sapendo che si possono avere 7-8-10 cv al massimo... a meno di non aprire il blocco e perdere quanto di buono hanno studiato in Ducati! (compresi i consumi... io facevo i 10 col 1098s... con questa arrivo tranquillamente ai 15-16 agli stessi ritmi, girando in sicurezza maggiore!!!) |
| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
| Città: ROMA | |
|
27/03/2011 12:10 | |
tambuz78, 27/03/2011 11.37:
La differenza principale dalla Diavel è lo scarico. Dovendolo fare sotto il collettore del cilindro verticale non ha la stessa lunghezza dell'anteriore ed entrambi non hanno le stesse geometrie di quello della Diavel. Lavorando sulla centralina, senza cambiare scarico, si otterranno miglioramenti dell'ordine di qualche cv, non di più e non sicuramente 12cv. Poi resta da vedere al banco se la Diavel ne ha veramente 12 in più, sono certo che saranno al massimo 7-8 . Il resto è pura strategia commerciale...
Cambiando lo scarico si rischia tuttavia di avere meno coppia sotto, e non si potrà mai guadagnare tanto in alto, dato il profilo dei pistoni e i corpi farfallati (con annessa tipologia di iniettori), molto più votati al turismo del blocco dell'1198. Se a questo uniamo l'incrocio valvole di soli 11° il gioco è fatto...
Volete 170 cv, mettetegli un blocco dell'1198... altrimenti fate qualche modifica, ben sapendo che si possono avere 7-8-10 cv al massimo... a meno di non aprire il blocco e perdere quanto di buono hanno studiato in Ducati! (compresi i consumi... io facevo i 10 col 1098s... con questa arrivo tranquillamente ai 15-16 agli stessi ritmi, girando in sicurezza maggiore!!!)
quoto in blocco
|
|
27/03/2011 12:44 | |
Sicuramente non si tratta solo di centralina.
L'incrocio delle valvole è differente (sulla Multi 11°, sulla 1198 è di ben 41° ).
Non sto a dirvi quello che ne consegue come guidabilità .
Quello che è certo è che questi valori differenti prevedono come minimo diversi alberi a camme.
Se per ottenere più cavalli ti riferisci a questa modifica, io non te la consiglio perchè renderesti la moto poco gestibile.
Se invece vuoi ottenere più cavalli modificando solo la centralina di certo è possibile farlo ma, poichè non è possibile avere botte piena e moglie ubriaca, devi per forza rinunciare a qualcosa...
Parere personale, io non la toccherei
P.S.: oops... sono arrivato luuungooooo
[Modificato da Vikingo. 27/03/2011 12:46] |
| | | OFFLINE | | Post: 1.410 | Registrato il: 16/09/2010
| Città: TORINO | MULTIfriend | |
|
27/03/2011 13:54 | |
Parlando con chi ne sa più di me, mi hanno confermato che la differenza stà solo in un volume più grande dell'airbox e ad uno scarico più libero
|
| | | OFFLINE | | | Post: 313 | Registrato il: 10/08/2010
| Città: FAENZA | MULTIfriend | |
|
27/03/2011 16:28 | |
NETTUNOMTS, 27/03/2011 13.54:
Parlando con chi ne sa più di me, mi hanno confermato che la differenza stà solo in un volume più grande dell'airbox e ad uno scarico più libero
Ma vedrai che se la nostra ne ha 135 alla ruota la Diavel ne avrà massimo 140-142... non è possibile fare miracoli solo modificando lo scarico e l'airbox... e comunque avrà un comportamento meno "turistico", consumi più elevati (anche se non di molto) e un motore meno corposo sotto i 4000 giri/'...
|
| | | OFFLINE | | | Post: 48 | Registrato il: 15/03/2007
| Città: BRESCIA | MULTIfriend | |
|
27/03/2011 19:43 | |
Ma col kit termignoni completo con filtro e centralina danno un'incremento del 7-8 % che tradotto in cv dovrebbero essere tra i 10,5 e 12..... sommando 150 + 12 = 162, sarà casuale???
La forza del lupo si misura in passi, no prego passi lei... |
| | | OFFLINE | | Post: 61.880 | Registrato il: 21/04/2006
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
27/03/2011 19:49 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.109 | Registrato il: 03/09/2010
| Città: CIVITAVECCHIA | MULTIfriend | |
|
27/03/2011 19:59 | |
ma quale Termignoni! Ecco la soluzione, come siete antichi
cgi.ebay.it/Multistrada-1200-fantastico-modulo-aggiuntivo-/170618619477?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item27...[Modificato da ducatone60 27/03/2011 19:59]
L'unico richiamo che hanno le Ducati è quello di una strada con le curve... |
| | | OFFLINE | | Post: 147 | Registrato il: 15/02/2011
| Città: GROTTAMMARE | MULTIfriend | |
|
27/03/2011 20:21 | |
NETTUNOMTS, 27/03/2011 13.54:
Parlando con chi ne sa più di me, mi hanno confermato che la differenza stà solo in un volume più grande dell'airbox e ad uno scarico più libero
Da articoli che ho letto risulta la stessa cosa anche a me...!
"...if you don't risk anything, you risk everything..." (Greg Tracy, Pikes Peak 2010) |
| | | OFFLINE | | Post: 138 | Registrato il: 14/04/2008
| Città: GABICCE MARE | MULTIfriend | |
|
27/03/2011 20:22 | |
da un meccanico ducati...semplicemente non si può,eppoi mi dite chi usa 162 cv in città o con il passeggero o con le valige...ricordate che è una moto da viaggio e se volete fare i PATACCA compratevi una sportiva o andate in pista,ma con la Multi la trovo un'idea ridicola.... |
| | | OFFLINE | | Post: 451 | Registrato il: 09/07/2007
| Città: LIVORNO | MULTIfriend | |
|
27/03/2011 20:41 | |
che centra?? non è che quello che è giusto per deve per forza esserlo anche per gli altri.. La multi si presta sia ad essere una moto sportiva che da turismo.. quindi ognuno se la sistema come crede.. e poi se volevi fare turismo ti compravi una mukka e stavi apposto.. |
| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
| Città: CARPI | MULTIfriend | |
|
27/03/2011 20:48 | |
partendo dal presupposto che ognuno con la sua moto e i suoi soldi ci fà quello che più aggrada....
c@zzo ma voi possessori di multi 1200 non siete mai contenti!!!!! |
| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
| Città: ROMA | |
|
27/03/2011 21:21 | |
Pav82, 27/03/2011 20.48:
partendo dal presupposto che ognuno con la sua moto e i suoi soldi ci fà quello che più aggrada....
c@zzo ma voi possessori di multi 1200 non siete mai contenti!!!!!
stending ovescion!!!
sinceramente crearsi problemi per un decina di cv in più su una moto che ne ha già 150 da usare in strada mi sembra veramente assurdo
e parla uno che di modifiche sulla sua DS ne ha fatte a secchiate
|
| | | OFFLINE | | Post: 197 | Registrato il: 20/01/2011
| Città: BOLZANO | MULTIfriend | |
|
27/03/2011 21:24 | |
NETTUNOMTS, 27/03/2011 13.54:
Parlando con chi ne sa più di me, mi hanno confermato che la differenza stà solo in un volume più grande dell'airbox e ad uno scarico più libero
Ti quoto
Anche il mio concessionario, che è stato a Borgo Panigale per fare un corso informativo sulla DIAVEL, mi ha riportato le tue stesse infomazioni.
-SCARICO con più "curve e volume;
-AIRBOX più grande (più aria per il polmone)
|
| | | OFFLINE | | Post: 5.754 | Registrato il: 20/09/2003
| Città: PORDENONE | MULTIfriend | |
|
27/03/2011 22:23 | |
MyMu, 02/11/2010 17.24:
Dopo la garanzia vorrei aumentare i cavalli della mia multi e portarli a 162 cv. Mi chiedevo come era possibile fare questa modifica, visto che la Diavel ha lo stesso motore Testastretta della Multi.Secondo voi è solo una questione di mappature oppure bisognerà sostituire qualcosa di meccanico. Della serie "i cavalli non sono mai troppi" ed avendo lo stesso motore volevo sfruttarlo al massimo e non averlo strozzato. Pensavo che il testastretta avesse dei limiti e quindi "l'uso stradale" si era fermato a 150 cv ma con l'avvento del Diavel (leggasi 162cv) vorrei poter disporre di "quei cavalli nascosti o strozzati", poi se li utilizzerò o meno son fatti miei, mi chiedevo solo come fare.
basta portarla da Sanson
"Tutti Finocchi col Culo degli Altri" |
| | | OFFLINE | | Post: 606 | Registrato il: 31/10/2010
| Città: IMOLA | MULTIfriend | |
|
27/03/2011 22:34 | |
coppia cavalli coppia
che vuol dire ????
volete dire x es. che se da tremila giri do gas la mille skizza via e la 1200 prende la paga ???????? [Modificato da bladecruise 27/03/2011 22:35]
|
| | | OFFLINE | | Post: 434 | Registrato il: 28/04/2008
| Città: ARGENTA | MULTIfriend | |
|
27/03/2011 22:39 | |
ducatone60, 27/03/2011 19.59:
Avete visto la descrizione?dicono che fa ingrassare la carburazione,quindi più benzina e poi alla fine dicono che i consumi diminuiscono del 6%,non mi sembra mica che sia un discorso che fili!!!
|
| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
| Città: CARPI | MULTIfriend | |
|
27/03/2011 22:50 | |
multistrangola, 27/03/2011 21.21:
stending ovescion!!!
sinceramente crearsi problemi per un decina di cv in più su una moto che ne ha già 150 da usare in strada mi sembra veramente assurdo
e parla uno che di modifiche sulla sua DS ne ha fatte a secchiate
|
| | | OFFLINE | | Post: 745 | Registrato il: 04/04/2010
| Città: SAN REMO | MULTIfriend | |
|
28/03/2011 10:32 | |
altri 10 cv ????
io al contrario scambierei molto volentieri 30 dei 150cv per una maggiore fluidità intorno ai 2000 giri e consumi ancora più ridotti ,
se proprio volessi qualcosa in più sceglierei piu coppia ai bassi ( quella non basta mai ^^ ) .
La moto è pura "emozione"...
|
|
|