Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
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Freno Posteriore MTS 1200

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2012 13:58
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24/10/2010 21:51
 
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Mah [SM=x52788] Io ci ho fatto quasi 13000 km e non ho mai avuto problemi di frenata!! Funziona come deve funzionare,almeno sulla mia [SM=x52770] .






MULTI 1000 DS MY2005 "BLACKSTAR"
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27/10/2010 23:10
 
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Novità o quasi sul freno posteriore!
Salve gentile Forum e Amici!
Ho scritto un e-mail un pochino minacciosa a mamma Ducati al servizio clienti,e indovinate?sono stato immediatamente contattato e più di una volta visto che il cellulare non prendeva bene si sono presi la briga di richiamarmi più di una volta!
Insomma il succo è questo hanno segnalato il fatto che frena poco,di tenermi in contatto con il concessionario e che a loro risulta strano, ma sarà loro compito intervenire!
Ora cercherò di mettere uno stralcio di una considerazione di un giornale a Voi noto ossia Dueruote!
cercherò di allegare solo una pagina quella dove evidenzia il fatto che NON FRENA!(fatto gravissimo direi)
per tutti coloro che vorranno il dossier integrale o meglio la prova mi contatti cercherò di postarla!
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27/10/2010 23:19
 
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Vorrei ingrandire ma come?
Volevo ingrandire la foto ma non ci riesco quindi posto il circoletto rosso!speriamo che si legga!
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01/11/2010 16:49
 
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Re:


La mia 1200 base senza ABS con 420 km all'attivo non frena proprio dal primo giorno ma rallenta appena.Mi lamentavo della 1100 ma penso anch'io di farmi sentire da Mamma Ducati perchè è assolutamente da richiamo.Saluti da Andrea.
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01/11/2010 17:19
 
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Ma per curiosità, perchè è così difficile progettare un impianto frenante posteriore che freni? Leggo anche su altre moto che soffrono di questo difetto, che diffrenze ci sono rispetto ad uno anteriore???
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01/11/2010 18:14
 
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secondo me..
Salve ragazzi!
allora secondo ME il problema potrebbe essere la rotazione!
mi spiego meglio con un esempio che forse hanno fatto in molti ma in pochi hanno riscontrato questo fenomeno!
Allora, preciso che ovviamente una macchina frena molto di più di una qualsiasi moto, ovviamente ha più attrito visto che ha 4 gomme a terra e non 2!
comunque l'esperimento e presto detto, viaggiando in avanti con una macchina la frenata risulta ottima poichè si presume che ognuno viaggi nel senso giusto di marcia ossia avanti!ma avete provato ad andare alla stessa velocità(30Km/h sono più che sufficienti)ma in marcia indietro e frenare???
e poi fare l'esperimento in senso giusto di marcia ossia avanti???
in moltissimi casi,almeno quelli che ho fatto io con varie macchine,la frenata risulta più decisa e si effettua in minor spazio nel senso avanti!!
questo perchè,secondo il mio modestissimo pensiero,che le pinze freno sono messe in un angolo preciso nel raggio del disco freno per frenare nel senso avanti di marcia!mentre se si viaggiasse in senso opposto ossia in retromarcia noi dovremmo mettere le pinse freno a specchio rispetto a come sono montate normalmente!!!
ora per i freni anteriori delle moto questo discorso è presto fatto!e tutte le moto,anche una semplicissima pegaso trail,che avevo prima della multi,con il freno anteriore si prestava anche a fare degli Stoppie!non male per una single dotata all'anteriore!!!!
ma il freno posteriore era medio!ovvio una moto da 140Km/h di punta era ottimo!e mettendolo a confronto con la multi beh lo rimpiango!poichè frenava il triplo se messo a confronto!!e questo perchè la pinza freno era posizionata come una macchina!!!
ora sulla multi,che è posizionata in basso,soffre questo problema e non solo!!!lo spurgo dell'aria si effettua sul punto più in alto!!allora provate a spurgarla sull'apposito dado messo nel punto più basso della multi!!!!!!
ora mi domando:ma sulle SBK e sulle moto da GP come fanno???
forse non frenano con il posteriore???
forse non hanno borse laterali,bauletto,zainetto al seguito e percorrono una strada Bagnata o umida in discesa con questo popo di carico!!!!
Ma noi sì!!!!
quindi Ducati ascoltaci non facciamo un'altro caso Toyota e attendere il peggio per poi fare un richiamo e correggere errori che possono costare cari!!!
ragazzi uniti in questa cosa rompiamogli le scatole di brutto!!!!
saluti e lamps a tutti!!
PS se ne vedono sempre più!di multi,il rpodotto va bene ma facciamogli questi ritocchi!!!
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01/11/2010 19:23
 
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La forza frenante non cambia al variare dell'angolo di posizionamento della pinza sul disco.
Ci possono degli effetti torcenti diversi, che possono spostare leggermente le pastiglia modificando l'area di contatto con il disco, ma si parla di inezie, e dipendono solo dalla struttura dell'ancoraggio.
La scelta di dove mettere la pinza è più legata a questioni di raffreddamento, di manovrabilità (sulle ruote anteriori) e in generale di gestione del peso rispetto al baricentro del mezzo.

Diverso è il discorso dello spurgo, in effetti un posizionamento particolare potrebbe rendere difficoltosa l'uscita di tutta l'aria dal circuito, forse questo può essere un problema sulla mts1200.

Per quanto riguarda la forza frenante del posteriore delle varie moto, immagino che si tratti anche di scelte progettuali, più una moto è sportiva, meno aggressivo è il freno posteriore, più una moto è orientata all'off, più importante è poter frenare (e bloccare) rapidamente la ruota posteriore per agevolare certe manovre.
Forse questa è una della ragioni per cui chi proviene da moto enduro si trova a disagio con i freni posteriori in "stile Ducati".

Ovviamente entro certi limiti, se il freno posteriore non tiene ferma la moto in salita o discesa, allora qualche problema c'è ...

[SM=x52783]
[Modificato da biwu 01/11/2010 19:24]
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01/11/2010 20:24
 
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Re:
biwu, 01/11/2010 19.23:


Forse questa è una della ragioni per cui chi proviene da moto enduro si trova a disagio con i freni posteriori in "stile Ducati".



[SM=x52783]




Daccordo però..
leggiamo anche il parere di chi una moto sportiva ce l'ha già.

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9499118
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01/11/2010 21:10
 
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Re: Re:
ruru60, 01/11/2010 20.24:




Daccordo però..
leggiamo anche il parere di chi una moto sportiva ce l'ha già.

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9499118



Ho letto i pareri di tutti, ed ho espresso il mio. Provengo da una vecchia enduro, la mia impressione iniziale è stata "dov'è il pedale" e "non frena una cippa" già sul 1100.
Poi ho cominciato a frenare di più con l'anteriore e meno con il posteriore e mi sono trovato bene. Mi sono adattato al tipo di moto differente ed ora il posteriore mi sembra adeguato.
Però sulla mia 1200, se da fermo in salita o discesa, freno con il posteriore, la moto non si sposta di un cm, se freno in marcia si sente che la moto rallenta, non bruscamente, ma rallenta, se pesto forte entra anche l'ABS.
Se su altre mts1200 non frena per niente non posso saperlo, ma leggendo che alcuni dicono "fa il suo dovere", altri dicono "non frena per nulla", l'impressione che ci sia dietro anche una questione di sensibilità ed abitudini personali può sorgere.

Se poi risulta guasto o difettoso su diversi esemplari, il problema va chiaramente sistemato, sia sui singoli casi che sull'eventuale problema di qualità produttiva o di assemblaggio.

Però non chiedetemi di insorgere contro Ducati per un problema che, fortunatamente, non rilevo.

[SM=x52783]

[Modificato da biwu 01/11/2010 21:11]
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01/11/2010 21:23
 
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Re: Re: Re:
biwu, 01/11/2010 21.10:



Però sulla mia 1200, se da fermo in salita o discesa, freno con il posteriore, la moto non si sposta di un cm, se freno in marcia si sente che la moto rallenta, non bruscamente, ma rallenta, se pesto forte entra anche l'ABS.




Idem sulla mia [SM=x52767]




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01/11/2010 23:14
 
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Rispetto i commenti ma..
Salve ragazzi!vedo che il discorso si fa interessante!
vorrei dire solamente che il freno posteriore visto che c'è deve esserci!!
voglio che inchiodi?pigio forte!
voglio rallentare?pigio medio!
voglio rallentare in entrata curva?lo sfioro!
ma ci deve essere anche quando sto in 2!responsabilità del secondo passeggero solo e completamente mia!
devo fare una gita in 2 a pieno carico?discesa stile vengo giù da Rocca Piora!bagnato beh il posteriore deve esserci perchè con il solo freno anteriore non si va lontani!!!
lo dico per esperienza!specie nelle strade in cui andiamo!aperte,sporche e dopo la curva c'è sempre il mistero!!
troppi fiori ci sono sulla Tiburtina!troppi ricordi ci sono a Tolfa!
ragazzi i freni ci sono e devono funzionare!non m'importa se sfiorando inchioda il copertone a terra!allora l'ABS cosa c'è a fare??
allora io dico facciamolo un bel pò mordente e poi chi vuole lo usa come meglio piace!!
lo slogan dice:La moto che si adatta a Te,al tuo stile di guida!
beh il mio è blocco del posteriore!!
ora Mamma Ducati che fa??????????
quindi cambiamo pinza,pasticche,rivediamo di mettere lo spurgo dell'aria in un posto consono ossia alto e NO rasoterra!!e poi ne riparliamo!!!
e i "piloti"in questo caso sapranno dosare la forza pedalo/frenante!
aggiustando la forza in un range che tutti possiamo regolarci da soli!ossia la forza del piede!ed ecco che la moto rispetta lo slogan!si adatterà al "mio"stile di guida!!!!
[SM=x52783]
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09/11/2010 22:34
 
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io di multistrada ne ho provate tre diverse...
tutte con abs inserito e tutte e tre al posteriore
non frenavano proprio.. veramente come non averlo..!!
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11/11/2010 13:12
 
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Non posso credere che sia l'abs.....

Magari si puo' cambiare il circuito con dei tubi piu' seri.....spurgare.............alzare o cambiare la leva......Boh.

ma quello di un transalp del 2004 frena di piu' e non e' possibile.........Dai su..........
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12/11/2010 00:14
 
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Io la multi l'ho presa a inizio ottobre, senza abs. Per me frena normalmente, cioè facendo un confronto con il monster 1100 che avevo prima posso dire che frena allo stesso modo, non mi crea problemi.






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13/11/2010 13:39
 
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Re:
ErPrincipeMTS, 09/10/2010 13.33:

Quindi vista la completa inefficienza di quello di serie ho deciso per una cura radicale non volendo aspettare eventuali aggiornamenti Ducati, con questa moto ci cammino molto e voglio viaggiare sicuro e veloce (ad oggi quasi 14.000 km).

1) Sostituzione della pinza con una Brembo SuperSport CNC P2 34 (Cod. 120A44110) completa di pastiglie racing - Prezzo 430 euro su eBay
2) Sostituzione della pompa originale da 13 con una del Monster da 11 - Prezzo 55 euro da Lenci a Roma

Ora finalmente frena come si deve e si sente il suo intervento, rimane solo molto lunga la corsa del pedale, ma credo che per questo ci sia poco da fare!



Giusto per curiosità, ma (almeno teoricamente) prendendo una pompa da 15 (invece che da 11, dove con il numerino immagino ci si riferisca al diametro del pistoncino) non si ottiene la stessa "spinta" con un'escursione minore della leva?





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Monster 1200S – Liquid grey (2018)
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13/11/2010 21:23
 
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Adesso dopo tanto tempo che non scrivo dico la mia sul freno posteriore.
Il problema è dato dall'ABS che se è tarato per i freni anteriori (i quali sono più grandi) per quello posteriore lo annulla,noi abbiamo risolto il problema (senza dover disinserire l'ABS) sostituendo la pinza con una Brembo recing,la frenata è notevolmente cambiata,ora rallenta.Mi raccomando di non sostituire la pinza senza l'aparecchiatura adeguata per lo spurgo dell'aria che se vi và una bolla d'aria nel sistema ABS è dificilissimo toglierla.
Preciso per i scettici che la mia multi 1200 ha 16.000 Km di cui 10.000 con la pinza sostituita.
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14/11/2010 03:27
 
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Cambiare pinza??spendendo altri soldi??dopo 19800 Euro???
Salve ragazzi!
vedo che ancora è in voga l'argomento e latitante Ducati!!
questo non mi piace neanche un pò!leggo i commenti e rompo tramite telefono l'assistenza ma nessuno che dice che "deve"passare in garanzia il tutto!
Leggo di cambiamenti notevoli se si cambia pinza freno Brembo!leggo di notevoli miglioramenti se si cambia anche la pompa freno!leggo dell'aria!ma non Leggo:"Ducati comunica che la pinza freno,sottodimensionata,difetto in fase di progettazione,chiede di recarsi al proprio Ducati Store di fiducia per risolvere il caso"!
Ragazzi dopo 19800 Euro IO non voglio pagare oltre!la pinza freno la devono cambiare loro a proprie spese!senza fare un secondo caso di "morti"modello Toyota Yaris!!!
una moto da touring,sport da oltre 200Km/h e carico con valige e "zavorrina"deve fermarsi!
Che non frena e detto anche da Tester di una rivista e non solo una!anche un capo officina dice che la Hyper frena 3 volte di più di una Multistrada!!!
ragazzi non deve scapparci la disgrazia devono intervenire prima visto i fior fiori di euro dati!(anzi ancora da dare visto le rate [SM=x52770] [SM=x52769] [SM=x52768] )
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18/11/2010 16:26
 
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Mi rivolgo a chi ha la MTS con ABS.

Fate questa semplice prova: disabilitate l'ABS, andate su un rettilineo senza traffico e provate a frenare in modo deciso con il posteriore (con deciso intendo dire di spingere senza però pestare, cioè come frenereste con un anteriore "pinzando forte").

Nel mio caso la ruota si blocca lasciando una bella riga nera per terra.

Attivate l'ABS, fate la stessa prova: nel mio caso la moto rallenta appena, e non sento alcun "tremolio" sul pedale (segnale di intervento dell'ABS).

Morale: secondo me è l'ABS che si attiva troppo facilmente senza dare il giusto "feedback" al pilota.

A chi invece dice: "non frena per niente, nemmeno mi tiene la moto ferma in discesa" consiglio di andare subito in officina a far smontare e controllare il tutto.




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Città: NAPOLI
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18/11/2010 16:31
 
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Re:
Flute., 18/11/2010 16.26:


Mi rivolgo a chi ha la MTS con ABS.

Fate questa semplice prova: disabilitate l'ABS, andate su un rettilineo senza traffico e provate a frenare in modo deciso con il posteriore (con deciso intendo dire di spingere senza però pestare, cioè come frenereste con un anteriore "pinzando forte").

Nel mio caso la ruota si blocca lasciando una bella riga nera per terra.

Attivate l'ABS, fate la stessa prova: nel mio caso la moto rallenta appena, e non sento alcun "tremolio" sul pedale (segnale di intervento dell'ABS).

Morale: secondo me è l'ABS che si attiva troppo facilmente senza dare il giusto "feedback" al pilota.

A chi invece dice: "non frena per niente, nemmeno mi tiene la moto ferma in discesa" consiglio di andare subito in officina a far smontare e controllare il tutto.



Ti straquoto [SM=x52767]




30/11/2010 02:37
 
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Non mi dite fissato ma..
Salve ragazzi!
ultimamente girare a Roma e dintorni è difficile con tutta quest'acqua!ma l'altro Sabato sono potuto uscire e andare verso monterotondo,fara sabina e passo corese insomma un girino fuoriporta!e notavo che il freno fa sempre le stesse bizze!ossia la corsa lunga e la frenata poca!!
e girando per internet cosa trovo?
un bel filmatino esplicativo!
voi cosa ne pensate??
il video è preso da youtube a questo infirizzo:
www.youtube.com/watch?v=O_eJdnTbV5Q
Attendo pareri!
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