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Debutta l’Aprilia Dorsoduro 1200

Ultimo Aggiornamento: 12/03/2012 15:15
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28/10/2010 16:46
 
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a me la dorsoduro e' sempre piaciuta, ora con motore 1200 ancora di piu'... [SM=x52775]
certo 130 cv sono esagerati, ha una sella dura come una tavola di legno....ma e' bella ed ha un [SM=x52778] fantastico!
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03/12/2010 14:09
 
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Su Motociclismo di Dicembre c'è la prova completa.
La velocità rilevata è stata poco meno dei 240 effettivi.
Ora mi chiedo come fa un 1200 con 130 cv senza protezione aerodinamica a fare più della Multi 1200 150 cv che un minimo di aerodinamica ce l'ha???




http://girateinmoto.blogspot.it/
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03/12/2010 15:52
 
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riccardo76., 03/12/2010 14.09:

Su Motociclismo di Dicembre c'è la prova completa.
La velocità rilevata è stata poco meno dei 240 effettivi.
Ora mi chiedo come fa un 1200 con 130 cv senza protezione aerodinamica a fare più della Multi 1200 150 cv che un minimo di aerodinamica ce l'ha???




La velocità non dipende solo dai cavalli e dall'aereodinamica!









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03/12/2010 15:53
 
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Re:
riccardo76., 03/12/2010 14.09:

Su Motociclismo di Dicembre c'è la prova completa.
La velocità rilevata è stata poco meno dei 240 effettivi.
Ora mi chiedo come fa un 1200 con 130 cv senza protezione aerodinamica a fare più della Multi 1200 150 cv che un minimo di aerodinamica ce l'ha???




La velocità non dipende solo dai cavalli e dall'aereodinamica!









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05/12/2010 16:34
 
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Ho letto la prova. Certo che 215,4 Kg mi sembrano un bel pò per una moto con così poche sovrastrutture. [SM=x52787]
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06/12/2010 11:13
 
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Io, riconoscendo i miei limiti di guida rasoterra, opterei per la sette e mezzo... vabbè che ci sono tutte le diavolerie elettroniche x evitare di mettersela x cappello, ma meglio andare x gradi! L'estetica mi è sempre piaciuta fin dalla sua presentazione e se non fosse stato x la propensione ai viaggi pari a zero, sia x l'autonomia scarsa che x la protezione aerodinamica praticamente assente, sarebbe stata una valida alternativa alla Multi. Almeno come idea, visto che non ho mai avuto occasioni di provarla, però un pensierino ce l'avrei fatto seriamente!




Giuro: prendo la Multistrada e poi smetto!!!
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06/12/2010 17:14
 
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Per me è un gran bel mezzo attendo la primavera per provarla [SM=x52784]
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11/12/2010 17:25
 
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Re: Debutta l’Aprilia Dorsoduro 1200
gsrocco, 11/09/2010 16.49:

Debuttano l’Aprilia Dorsoduro 1200 e la Moto Guzzi V7 Racer

Il Gruppo industriale guidato da Roberto Colaninno presenta la nuova sede milanese e, in contemporanea, due nuovi modelli che vedremo all’Eicma




Martedì 14 settembre, alla presenza del presidente e amministratore delegato, Roberto Colaninno, verrà inaugurata ufficialmente a Milano la nuova sede del Gruppo Piaggio, sita nella centralissima via Broletto al n° 13. In contemporanea, verrà inaugurato anche lo Spazio Broletto 13, flagship store per tutti i prodotti e marchi del Gruppo.

Durante l’evento, saranno presentate in anteprima assoluta anche la versione definitiva della Moto Guzzi V7 Racer e, soprattutto, la nuova Aprilia Dorsoduro 1200, dotata dell’attesissimo bicilindrico V2 di 90° presentato già a fine 1997 sulla concept bike FV2.




Per me le Dorsoduro sono veramente brutte, in tutte le salse viste

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13/03/2011 16:56
 
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provata: E' UNA FIGATA PAZZESCA! [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]




REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841

Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno
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Re:
multikatana, 13/03/2011 16.56:

provata: E' UNA FIGATA PAZZESCA! [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]




ti sei iscritto alla prova dal sito?..... [SM=x52788]

mi sono iscritto anch'io...ma per ora non mi hanno cacato di striscio... [SM=x52777]

forse per le prove da queste parti aspettano il caldo [SM=x52779]


[Modificato da dema72 14/03/2011 13:18]




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14/03/2011 14:43
 
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Re: Re:
dema72, 14/03/2011 13.15:




ti sei iscritto alla prova dal sito?..... [SM=x52788]

mi sono iscritto anch'io...ma per ora non mi hanno cacato di striscio... [SM=x52777]

forse per le prove da queste parti aspettano il caldo [SM=x52779]




no, sono stato al motodays a roma e la facevano provare






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14/03/2011 16:01
 
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Re:
i 130 cv di una r6 ti portano a 260 reali se è per questo ma dipende anche dai rapporti...!

Una considerazioen sui rapporti, i rapporti del cambio della mts 1200 sono gli stessi della 1198, cambia solo la corona che ha 2denti in più quindi non capisco perchè dicano che nella mts la 6a sia di riposo se è la stessa della sbk.

riccardo76., 03/12/2010 14.09:

Su Motociclismo di Dicembre c'è la prova completa.
La velocità rilevata è stata poco meno dei 240 effettivi.
Ora mi chiedo come fa un 1200 con 130 cv senza protezione aerodinamica a fare più della Multi 1200 150 cv che un minimo di aerodinamica ce l'ha???




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09/04/2011 23:59
 
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Mmmmmmmhhhhhhh......ditemi quello che volete ma a me questa DD piace più dell' Hiper [SM=x52767] [SM=x52767]




La mia aspirapolvere è fatta in un paese da qualche parte in Asia,la mia moto è costruita da uomini e donne italiane a Borgo Panigale (Bo) Italia
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11/03/2012 10:31
 
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Aprilia Dorsoduro 1200 2012
Catania (Sicilia) - Siamo a Catania, nella splendida Sicilia, per provare la versione 2012 della potente supermoto di Noale, presentata all'Eicma in due sportive colorazioni. Già in consegna nei concessionari a 10.990 euro, ha 130 cavalli, ABS e controllo di trazione.
La nuova Dorsoduro gode nel 2012 di un riposizionamento di prezzo che la rende davvero interessante. La versione 2012 costa infatti solo 200 euro in più della Dorsoduro 750 Factory (che si distingue dalla base per le parti in carbonio che la arricchiscono).
La supermoto bicilindrica più potente sul mercato mantiene il DNA sportivo della Dorsoduro 1200 provata lo scorso anno, e riceve due livree che a nostro giudizio meglio si sposano con le prestazioni impressionanti della moto veneta.
Daniele Torresan (ufficio stampa Aprilia) ci racconta cos'altro cambia sulla maxi supermotard: "I cerchi sono più leggeri, permettono di risparmiare ben tre chilogrammi rispetto alla versione 2011. Risulta così migliorata la guidabilità, grazie anche alla nuova taratura della forcella. Il motore riceve una nuova mappatura che conferma erogazione e potenza ai vertici della categoria ed è migliorato il funzionamento del nostro controllo di trazione".

130 cv a 8.700 giri, 240 km/h effettivi
Come abbiamo detto nella prova della Dorsoduro 1200 lo scorso anno, il bicilindrico impiega gli stessi carter del 750, è a V di 90°, ha la doppia accensione, la distribuzione mista catena-ingranaggi e una cilindrata effettiva 1197 cc. Eroga la bellezza di 130 cv a 8.700 giri e soprattutto la coppia di 115 Nm (11,7 kgm)a 7.200 giri.

ABS e ATC
La Dorsoduro si conferma ben dotata: ha l'ATC (Aprilia – Traction –Control) e il sistema antibloccaggio dei freni ABS.


http://www.moto.it/news/aprilia-dorsoduro-1200-2012.html




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11/03/2012 21:20
 
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la Dorsoduro 1200 non rieso a capire cos'è ma solo cosa non è..è una turing sportiva tipo multi? no perchè non ha protezione ad aria e possibiltà di mettere borse decenti, è una motardona tipo hyper o ktm? no, troppo pesante, è una naked ?...bo..forse è quello, ma secondo me chi compra le naked ama lo stile della moto nuda. In definitiva secondo me il problema di Aprilia è che fa le cose che ducati ha fatto 2 anni prima nel momento in cui Ducati staessa sta cambiando la strada intrapresa. Ducati ha infatti capito che il mercato chiede un riduzione di prezzo e prestazioni sulle moto che non sono endurone usabili a 360 gradi o supersportive. In nconseguenza di questo Ducati rende la streetfighter + umana facendo l'848 allineandola di fatto alle concorrenti, e aprila che fa? Fa la Tuono v4, La Ducati fa la 796 sulla Hyper perchpè capisce che la 1100 si avvia ad essere relegata ad un ruolo in una super nicchia... e aprilia fa la dorsoduro 1200 quando secondo me la clientela delle grosse moto ormai vuole un prodotto "multi-funzionale"..
[Modificato da Parrus74 11/03/2012 21:25]
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11/03/2012 21:26
 
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Re:
Parrus74, 11/03/2012 21.20:

la Dorsoduro 1200 non rieso a capire cos'è ma solo cosa non è..è una turing sportiva tipo multi? no perchè non ha protezione ad aria e possibiltà di mettere borse decenti, è una motardona tipo hyper o ktm? no, troppo pesante, è una naked ?...bo..forse è quello li ma secondo me chi compra le naked amo lo stile della moto nuda. il problema di Aprilia che fa ottime moto è che fa le cose che ducati ha fatto 2 anni prima quando la sessa ducati torna indietro perchè il mercato sulle moto che non sono endurone o supersportive chiede un ariduzione di prezzo e prestazioni: La Ducati rende la streetfighter + umana facendo la 848 allineandola di fatto alle concorrenti? l'aprila fa la Tuono v4, La Ducati fa la 796 sulla Hyper perchpè capisce che la 1100 sui avvia ad essere relegata ad una nicchia? Lìaprilia fa la dorsoduro 1200 quando secondo me la clientela delle grosse moto ormai vuole un nprodotto "multi-funzionale"..


per fortuna che aprilia ogni tanto fa moto che non vuole la "massa", non venderanno ma quanto sono divertenti [SM=x52771]






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11/03/2012 21:56
 
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..non mi fraintendere io davo un giudizio sul fatto che abbassino di k2 € un modello 1 anno dopo il lancio ma alcune Aprilia piacciono anche a me (la Tuono v4 molto la RSV4 da impazzire)..La Dorsoduro (pur non avendola provata ma avendo letto le prove)sinceramnete non la comprerei...ho optato per un qualcosa di molto + fribile a 360 gradi (multi 1200) ma se avessi voluto qualcosa per il puro divertimento probabilmente sarei andato su KTM o Hyper...resta il fatto che se volessi un motardone le avrei prima provate tutte
[Modificato da Parrus74 11/03/2012 22:21]
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12/03/2012 15:15
 
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Aprilia Dorsoduro 1200
Perché rinnovare un modello presentato poco più di un anno fa? E' questa la prima domanda che ci siamo posti di fronte all'evoluzione 2012 della Dorsoduro 1200. Le ragioni sono diverse, alcune puramente commerciali. C'è anche da considerare una rivisitazione tecnica che, unita a un leggero restyling, ha sortito effetti piacevoli. Partiamo dagli aspetti commerciali: la Dorsoduro 1200 riveste per la Casa di Noale una grande importanza, con lei Aprilia intende raggiungere gli appassionati di motardone sportive, un segmento che negli ultimi anni ha attirato molti motociclisti provenienti dalle supersportive. Ecco spiegato il prezzo inferiore di oltre 1.500 euro. Ora la 1200 costa 10.990 euro (rossa o bianca con grafiche racing), e ha sempre di serie l'Abs e l'Atc (il controllo di trazione derivato da quello della RSV4). Oltre al bicilindrico più potente della categoria, forte di 130 cavalli a soli 8.700 giri.
Il prezzo ci sembra interessante e realmente competitivo. Sin troppo, se pensiamo che la sorellina Dorsoduro 750 Factory costa 10.790 euro e, pur con tante parti in pregiato carbonio, non regge il confronto con l'esuberante 1200.
A livello di motore e di ciclistica ci sono solo affinamenti, ma hanno dato risultati apprezzabili alla guida. Il bicilindrico è stato rivisto a livello di mappature e di gestione del controllo di trazione; anche il ride by wire è stato ulteriormente migliorato. E riviste sono state le grafiche, ora più “tamarre” e secondo noi molto più adatte all'indole bestiale della 1200. La moto ha un look molto più Aprilia, meno fighetto rispetto allo scorso anno. Ricorda la sana ignoranza della 750 Factory grazie al contrasto tra il rosso e il nero. Anche a motore spento avvisa che sotto il nostro sedere pulsano 130 cavalli. Davvero tanta roba per una supermoto. Sono infine nuovi il portarga e il parafango anteriore, la cui plastica imita la trama della fibra di carbonio.

Un motore bestiale
Il bicilindrico V2 di 90° da 1.200 cc impiega il comando ride by wire con 3 mappature del motore (Touring e Sport da 130 cavalli, e Rain da 100 cavalli), la potenza massima è di 130 cavalli a 8.700 giri, il limitatore interviene a circa 9.500 giri, mentre la coppia massima è di 115 Nm a 7.200 giri.
Abs e Atc sono di serie; ora il controllo di trazione presenta un diverso livello di intervento che gestisce diversamente l'erogazione della potenza durante l'impennata, a seconda del tipo di controllo impostato (da 1, molto libero, a 3, il più conservativo).

Nuovi cerchi e setting delle sospensioni rivisto
La Dorsoduro 1200 impiega nuovi cerchi a tre razze sdoppiate (prima erano cinque), che consentono un risparmio di 2,3 kg rispetto a prima. Un dato significativo, che influisce sull'effetto giroscopico delle ruote, rendendo la moto più agile e reattiva. Il peso a secco è di circa 190 kg, il serbatoio ospita 15 litri di benzina (compresa la riserva di 3,5 l). Di pari passo sono state riviste le sospensioni, che ora sono più rigide e con meno escursione al fine di garantire un assetto più fermo nella guida veloce sui percorsi di montagna.
Il telaio è invariato, a traliccio in acciaio con piastre laterali e telaietto in alluminio. Sachs si conferma fornitore delle sospensioni. La forcella è a steli rovesciati con steli da 43 mm, interamente regolabile al pari dell'ammortizzatore laterale a gas con serbatoio separato. La corsa è di 160 mm davanti e 155 dietro.

Freni da superbike marchiati Brembo
La Casa italiana fornisce la triade di dischi, con la coppia da 320 mm che affianca il singolo posteriore da 240 mm. All'avantreno spiccano le pinze radiali a quattro pistoncini. L'Abs è disinseribile anche a motore acceso.
La prova della Dorsoduro 1200 m.y. 2012
Non ne facciamo mistero: la 750 ci era piaciuta da matti grazie soprattutto alla ciclistica sopraffina che regala da subito tanta confidenza e sincerità, che consentono di andare forte fatti pochi metri. La 1200 era una “bestiaccia” più impegnativa, a cui dare del “lei” in virtù dei 130 cavalli e di un assetto che doveva domare delle belle botte di coppia ai medi regimi. Aprilia ha sfruttato il riposizionamento della sua 1200 per dare una bella rinfrescata al comportamento dinamico della maxi Dorsoduro. Le modifiche hanno sortito l'effetto sperato. Ora la moto ha un assetto più rigido, più sportivo. Digerisce peggio il manto stradale rovinato, ma quando si dà gas – e con lei capita spesso – regala un controllo appagante.
La seduta è sempre a 870 mm da terra, il manubrio è largo come quello di una moto da cross e bisogna fare i conti con una frizione dal comando molto “maschio”. D'altra parte le molle devono gestire una coppia davvero sostanziosa. I freni Brembo sono fantastici, potenza e modulabilità sono di alto livello e l'Abs Continental fa il suo lavoro perfettamente. Ossia ricorda raramente di esserci, con interventi davvero sporadici. Il cambio ha una corsa breve e nella guida tranquilla ha inserimenti piuttosto duri, che diventano dolci e immediati quando si guida forte e si usa la leva ad alto regime. La strumentazione Matrix fa molto MotoGP grazie al contagiri analogico di grandi dimensioni e si legge bene, oltre a vantare il computer di bordo. Il motore merita invece un capitolo dedicato...
130 cavalli che esplodono ai medi regimi
La 1200 sfoggia un gran motore, un bicilindrico con cui è impossibile non fare amicizia. Il rumore è gustoso e prepotente anche ai bassi (appena accesso mi sono voltato per sincerarmi fosse omologato). Silenzioso di meccanica, sfoggia una invidiabile regolarità di funzionamento già a 2.000 giri. A 3.000 fa capire di che pasta è fatto e inizia a spingere con decisione. A questo regime in sesta corrispondono già 80 km/h. Mille giri dopo ti stupisci di quanta birra abbia il V90 veneto, ma è dai 5 agli 8.000 giri che la 1200 ti strappa letteralmente le braccia e ti spara con veemenza fuori da ogni curva. Non importa che tu sia in seconda o in quarta, l'erogazione è davvero furiosa, tanto che i 130 cavalli dichiarati paiono sin pochi.
Il controllo di trazione funziona alla perfezione. Va detto che è chiamato a un super lavoro dall'erogazione brutale del bicilindrico a partire dai 5.000 giri. Anche sul livello 1 dell'Atc (il più libero) deve spesso accorciare il guinzaglio alla Dorsoduro.
E i consumi? Non credo siano il primo cruccio di chi sceglierà la maxi di Noale. L'economy run non è la priorità di chi guida una dispensatrice di adrenalina da 130 cavalli in un corpo da supermoto. Nell'extraurbano abbiamo comunque consumato circa 6 l//100 km senza sfruttare le prestazioni esagerate della Dorsoduro. E abbiamo rischiato il colpo di sonno. Meglio sacrificare qualche goccio di preziosa verde e divertirsi tra le curve. D'altra parte una moto così non nasce per fare lunghi viaggi, ma per far godere. E ci riesce benissimo.
l comportamento della ciclistica
La Dorsoduro 1200 è migliorata molto tra le curve. La versione 1200 vanta un assetto rigido, ma sempre coerente e preciso nell'assecondare i desideri del pilota. Le sospensioni sono “gnucche”, fanno battere i denti sui tombini e sulle giunture, ma reggono le staccate tirate sin dentro la curva e offrono tanta trazione in uscita, assecondate in questo dall'Atc tarato dall'Aprilia. Ora la Dorsoduro si confronta a testa alta con le storiche rivali di sempre, che rispondono ai nomi di Ducati e KTM.
La Hypermotard 1100 EVO ha un motore più pronto ai bassi, ma basta superare i 5.000 giri per vedere la rivale di Borgo Panigale sparire negli specchietti dell'Aprilia. Inoltre l'avantreno della moto veneta si rivela più comunicativo ai massimi angoli di piega e permette di correggere le traiettorie in modo più rapido e istintivo. La KTM 990 SMR ha un comportamento ciclistico simile a quello della Dorsoduro, è anzi più agile sino ai 100 km/h. Oltre questa soglia è invece l'Aprilia a svettare grazie a un telaio che alle alte velocità offre rigore direzionale e stabilità da moto sportiva.

A 10.990 la Casa italiana offre un piatto gustoso. Pensiamo alle prestazioni del motore e alla bella guida offerta dalla ciclistica, conditi dal valore intrinseco dei sistemi elettronici di serie (ride by wire, Abs e Atc). La ciliegina sulla torta? Sulla Dorsoduro trova un'accoglienza dignitosa anche il passeggero, che però dovrà abituarsi ad abbracciare molto spesso il suo pilota.


Pregi
Prestazioni esuberanti del motore | Abs e Atc ineccepibili | Ciclistica a punto

Difetti
Frizione dura | Larghezza del serbatoio (per i piloti più alti)




http://www.moto.it/prove/aprilia-dorsoduro-1200-2012-fisico-bestiale.html




REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841

Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno
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