339
 
   
   
   

 

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Debutta l’Aprilia Dorsoduro 1200

Ultimo Aggiornamento: 12/03/2012 15:15
OFFLINE
Post: 3.647
Registrato il: 13/03/2006
Città: MONTEBELLUNA
MULTIfriend
28/09/2010 00:03
 
Quota

una miniprova di motonline [SM=x52767]

CLICCA

[SM=x52783]





OFFLINE
Post: 3.691
Registrato il: 08/01/2007
MULTIfriend
28/09/2010 15:03
 
Quota

Re:
Leniter, 15/09/2010 10.10:

La Dorsoduro non è male, e poi soprattutto

Maggiorato il serbatorio rispetto alla 750 ora da 15 litri compresa la riserva.

Oddio, 220/230 km. non sono ancora tantissimi, ma forse siamo a livello di Hyper ...

aspettiamo di vederla dal vero [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]



un mio amico con il 750 non superava i 150km di autonomia (ma ci dava il gas!)...
avranno pure maggiorato la capacità del serbatoio ma saranno aumentati anche i consumi...
sarà molto difficile superare i 200km di autonomia

Cione66, 15/09/2010 10.27:

Pare che il peso sia di 212kg a secco...
Un pò troppo per una supermotard... [SM=x52788]


in effetti [SM=x52788]
non solo, secondo i primi test, i cambiamenti alle quote ciclistiche hanno portato ad una migliore stabilità ma meno maneggevolezza...
infatti già si parla di una versione factory con modifiche alla ciclistica






REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841

Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno
OFFLINE
Post: 22.334
Registrato il: 10/08/2007
Città: ARENZANO
MULTIfriend
28/09/2010 15:45
 
Quota

Re:
dema72, 28/09/2010 0.03:

una miniprova di motonline [SM=x52767]

CLICCA

[SM=x52783]




Ho letto qualche commento, c'è da ghignare di brutto. [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52783]




OFFLINE
Post: 3.647
Registrato il: 13/03/2006
Città: MONTEBELLUNA
MULTIfriend
28/09/2010 15:51
 
Quota

Re: Re:
[SM=x52779] [SM=x52781] bè a me quelli che sanno già che una moto va male senza averla provata mi fanno ridere non poco
Lord Kasko, 28/09/2010 15.45:




Ho letto qualche commento, c'è da ghignare di brutto. [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52783]








OFFLINE
Post: 18.741
Registrato il: 01/10/2005
Città: TRAPANI
MULTIfriend
28/09/2010 22:24
 
Quota

Re: Re: Re:
dema72, 28/09/2010 15.51:

[SM=x52779] [SM=x52781] bè a me quelli che sanno già che una moto va male senza averla provata mi fanno ridere non poco






Già la 750 non mi dispiaceva, soprattutto la factory
OFFLINE
Post: 3.287
Registrato il: 29/07/2008
Città: TREVISO
MULTIfriend
29/09/2010 09:17
 
Quota

Arrivano i primi test.

Motociclismo:

CICLISTICA L’Aprilia Dorsoduro 1200 è molto rotonda nella discesa in piega e omogenea nei cambi di direzione, ma non rapida come le rivali Ducati Hypermotard e KTM Supermoto. Anche nell’affrontare i tornanti disegna un raggio di curva più ampio della media, salvo poi rifarsi nei curvoni in appoggio, dove corre velocissima grazie a un avantreno “solido” come raramente capita di trovare nel segmento motard. Senza l’aiuto del controllo di trazione (che non era disponibile sulla moto che ci hanno dato) abbiamo avvertito una marcata tendenza della gomma posteriore a derapare. Quando la moto è circa a metà dell’inclinazione massima raggiungibile, e si richiama il gas in uscita di curva, il retrotreno scivola verso l’esterno della curva in modo progressivo e facilmente controllabile, prima di riprendere trazione come d’improvviso. La moto si riporta da sola quasi perpendicolare a terra e, solo in quel momento, si viene fiondati fuori dalla curva con una velocità (e una trazione) senza pari. La posizione di guida è ottima e la luce da terra abbondante. L’impianto frenante della Brembo non è eccessivamente potente ed è ben modulabile.


[SM=x52783]






La rovina del mondo sarà l'indifferenza. Ma chi se ne frega!! [SM=x52778]
E' impossibile maturare se non si resta giovani [SM=x52774] [SM=x52770]
OFFLINE
Post: 4.506
Registrato il: 05/11/2005
Città: TREVISO
MULTIfriend
29/09/2010 09:41
 
Quota

Non è necessariamente un difetto.
La Dorsoduro1200 è già stata definita più una naked sportiva che una supermotardona, per cui è più stabile in velocità che supermaneggevole.
La HYM e la KTM le conosciamo, sono supermotardone più maneggevoli della Multi1000/1100, ergo la Dorsoduro1200 assomiglia di più alla Multi1000/1100.

Il problema sarà l'autonomia ...

[SM=x52788]





"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"
OFFLINE
Post: 3.287
Registrato il: 29/07/2008
Città: TREVISO
MULTIfriend
29/09/2010 09:59
 
Quota

Re:
Leniter, 29/09/2010 9.41:

Non è necessariamente un difetto.
La Dorsoduro1200 è già stata definita più una naked sportiva che una supermotardona, per cui è più stabile in velocità che supermaneggevole.
La HYM e la KTM le conosciamo, sono supermotardone più maneggevoli della Multi1000/1100, ergo la Dorsoduro1200 assomiglia di più alla Multi1000/1100.

Il problema sarà l'autonomia ...

[SM=x52788]




Non so quanto possa dirsi simile alla Multi 1000/1100:

....le caratteristiche costruttive e le sue prestazioni rendono l’Aprilia Dorsoduro 1200 una moto esagerata per l’utilizzo su strada. Per chi ama osare, la Casa di Noale ha inserito una serie di dotazioni di sicurezza di primo ordine: ABS e controllo di trazione, che, però, sono disinseribili, quando si voglia adottare una guida spinta oltre il limite. Con 115 Nm dichiarati di coppia massima erogati dall’acceleratore elettronico di tipo ride-by-wire ci si può esibire in interminabili traversi in uscita, dolci sliding in ingresso e facili impennate in accelerazione.

Il punto di forza è un motore che raccoglie i pregi della KTM in allungo e quelli della Ducati ai medi regimi: spinge senza strappi fin da 1.500 giri prima di restituire (mediamente) un centinaio di Nm tra 3.000 e 6.000 giri. Poi il suono dello scarico si fa ancor più accattivante e, mentre qualche vibrazione di troppo si propaga alle pedane, la spinta diventa irresistibile fino a 9.750 giri indicati, benché il picco massimo di potenza lo si raggiunga circa 1.000 giri prima.


[SM=x52783]
[Modificato da Lu.K 29/09/2010 09:59]






La rovina del mondo sarà l'indifferenza. Ma chi se ne frega!! [SM=x52778]
E' impossibile maturare se non si resta giovani [SM=x52774] [SM=x52770]
OFFLINE
Post: 3.647
Registrato il: 13/03/2006
Città: MONTEBELLUNA
MULTIfriend
29/09/2010 10:27
 
Quota

[SM=x52773] da provare e cmq penso che il fatto di aver puntato sulla stabilità sul veloce non sia un difetto per un motorone del genere. Con le prime hyper che sembravano talmente facili da far osare chiunque si è stesa un sacco di gente senza nemmeno capire il perché
[Modificato da dema72 29/09/2010 10:34]




OFFLINE
Post: 3.287
Registrato il: 29/07/2008
Città: TREVISO
MULTIfriend
29/09/2010 11:03
 
Quota

Re:
dema72, 29/09/2010 10.27:

[SM=x52773] da provare e cmq penso che il fatto di aver puntato sulla stabilità sul veloce non sia un difetto per un motorone del genere. Con le prime hyper che sembravano talmente facili da far osare chiunque si è stesa un sacco di gente senza nemmeno capire il perché



In effetti, una visione può essere questa.

Per contro, avendo avuto sotto il [SM=x52778] la Supermoto R, mi vien anche da dire che se avesse avuto un avantreno (quasi) da supersportiva, avrei smanettato (ancora) di più, soprattutto nel misto veloce, mentre, sentendolo .... leggerino mi divertivo alla grande nello stretto/strettissimo (dove le velocità non sono elevatissime) ed ero piuttosto prudente nel veloce (oddio ..... salvo qualche occasione in Val di Cembra e simili ..... [SM=x52779]).

Insomma, mi pare che avere anche incentivo alla velocità su una motardona, aumenti i possibili rischi su strada.

Ovvio, però, che, se si va comunque a manetta, a prescindere dalla moto che si guida, a quel punto meglio l'avantreno stabile.


[SM=x52783]
[Modificato da Lu.K 29/09/2010 11:06]






La rovina del mondo sarà l'indifferenza. Ma chi se ne frega!! [SM=x52778]
E' impossibile maturare se non si resta giovani [SM=x52774] [SM=x52770]
OFFLINE
Post: 26.891
Registrato il: 13/05/2010
Città: MONTE URANO
MULTIfriend
29/09/2010 11:14
 
Quota

Re:
bat.folo, 14/09/2010 21.16:



Bella specialmente il colore,
Peccato per il monodisco davanti...





OFFLINE
Post: 4.506
Registrato il: 05/11/2005
Città: TREVISO
MULTIfriend
29/09/2010 12:21
 
Quota

Re: Re:
Lu.K, 29/09/2010 9.59:




Non so quanto possa dirsi simile alla Multi 1000/1100:

....le caratteristiche costruttive e le sue prestazioni rendono l’Aprilia Dorsoduro 1200 una moto esagerata per l’utilizzo su strada. Per chi ama osare, la Casa di Noale ha inserito una serie di dotazioni di sicurezza di primo ordine: ABS e controllo di trazione, che, però, sono disinseribili, quando si voglia adottare una guida spinta oltre il limite. Con 115 Nm dichiarati di coppia massima erogati dall’acceleratore elettronico di tipo ride-by-wire ci si può esibire in interminabili traversi in uscita, dolci sliding in ingresso e facili impennate in accelerazione.

Il punto di forza è un motore che raccoglie i pregi della KTM in allungo e quelli della Ducati ai medi regimi: spinge senza strappi fin da 1.500 giri prima di restituire (mediamente) un centinaio di Nm tra 3.000 e 6.000 giri. Poi il suono dello scarico si fa ancor più accattivante e, mentre qualche vibrazione di troppo si propaga alle pedane, la spinta diventa irresistibile fino a 9.750 giri indicati, benché il picco massimo di potenza lo si raggiunga circa 1.000 giri prima.


[SM=x52783]



qui si parla di motore
nel mio post di ciclistica.

Comunque ero stato, in effetti, incerto se inserire tra i "problemi" la corsa alla potenza ma non l'ho fatto perchè, oramai, mi pare un problema ineliminabile: tutti i modelli nuovi, evidentemente per questioni di marketing, devono sbandierare aumenti di potenza e prestazioni.
Che siano KTM, Aprilia o Ducati
la Multi1200 è l'esempio più eclatante.

Non comprendo pertanto la critica all' "incentivo alla velocità su una motardona" da chi ha acquistato una moto ancora più potente [SM=x52773] [SM=x52784] [SM=x52769]

Purtroppo, come detto più volte, non si rinvengono sul mercato "motorette" goduriose ma razionali come la Multi1000/1100, prestazionali ma non "esagerate".

Fermo restando che già 100cv. sono pericolosi, ma 150 lo sono ancora di più anzi su strada sono praticamente inutilizzabili.

Mi sa che queste moto faranno la fine delle SuperSportive: a forza di aumentare le prestazioni sono andate in crisi di vendite perchè "esagerate"

[SM=x52788]









"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"
OFFLINE
Post: 3.287
Registrato il: 29/07/2008
Città: TREVISO
MULTIfriend
29/09/2010 13:07
 
Quota

Re: Re: Re:
Leniter, 29/09/2010 12.21:



Non comprendo pertanto la critica all' "incentivo alla velocità su una motardona" da chi ha acquistato una moto ancora più potente [SM=x52773] [SM=x52784] [SM=x52769]

(...)





Non voleva essere una critica, ma un (tentativo di) ragionamento sul rapporto tra carettiristiche da motard (potenza esplosiva da subito, retrotreno "leggero", con facilità di derapata, maneggevolezza estrema) e caratteristiche dell'avantreno, apparentemente non tipico delle motard.
Cioè, alla fine si tratterebbe di una .... miscela tra una supersportiva e una supermotard.
Dopodichè, per le mie personali propensioni di guida, su una simile moto sarebbe preferibile maggiore agilità dell'avantreno, ma so bene che non è così per tutti.

La Multi 1200, con tutta la sua potenza, ha un avantreno più "leggero" rispetto alla Multi 1000/1100, caratteristica che, secondo me, ne attenua la propensione alla .... supersportività e che me l'ha fatta subito piacere, avendo un comportamento dinamico assimilabile a quello della mia ex kappetta.


[SM=x52783]








La rovina del mondo sarà l'indifferenza. Ma chi se ne frega!! [SM=x52778]
E' impossibile maturare se non si resta giovani [SM=x52774] [SM=x52770]
OFFLINE
Post: 3.647
Registrato il: 13/03/2006
Città: MONTEBELLUNA
MULTIfriend
29/09/2010 13:42
 
Quota

Re: Re:
Lu.K, 29/09/2010 11.03:



In effetti, una visione può essere questa.

Per contro, avendo avuto sotto il [SM=x52778] la Supermoto R, mi vien anche da dire che se avesse avuto un avantreno (quasi) da supersportiva, avrei smanettato (ancora) di più, soprattutto nel misto veloce, mentre, sentendolo .... leggerino mi divertivo alla grande nello stretto/strettissimo (dove le velocità non sono elevatissime) ed ero piuttosto prudente nel veloce (oddio ..... salvo qualche occasione in Val di Cembra e simili ..... [SM=x52779]).

Insomma, mi pare che avere anche incentivo alla velocità su una motardona, aumenti i possibili rischi su strada.

Ovvio, però, che, se si va comunque a manetta, a prescindere dalla moto che si guida, a quel punto meglio l'avantreno stabile.


[SM=x52783]



secondo me vista moto e cv sono stati costretti modificarne la ciclistica rispetto alla 750...che è più maneggevole e più paragonabile ad hyper e ktm.......................................

onde evitare un aumento di fatturato delle onoranze funebri..............

se aggiungessi 40cv all'hyper o 30 alla ktm a mio parere diventerebbero moto quasi inguidabili per il "motociclista generico medio".....quindi una buona parte dei possibili acquirenti [SM=x52767]






OFFLINE
Post: 3.287
Registrato il: 29/07/2008
Città: TREVISO
MULTIfriend
30/09/2010 08:31
 
Quota

Re: Re: Re:
dema72, 29/09/2010 13.42:



secondo me vista moto e cv sono stati costretti modificarne la ciclistica rispetto alla 750...che è più maneggevole e più paragonabile ad hyper e ktm.......................................

onde evitare un aumento di fatturato delle onoranze funebri..............

se aggiungessi 40cv all'hyper o 30 alla ktm a mio parere diventerebbero moto quasi inguidabili per il "motociclista generico medio".....quindi una buona parte dei possibili acquirenti [SM=x52767]






La SM 990 R ha circa 115 cv per 190 kg., non so a rapporto peso/potenza chi sia messo meglio. Eppure non ha "salvaguardie" elettroniche (TC, setting vari, ABS), e l'avantreno è da vera motard, tant'è che nelle varie comparative (anche in pista) prevale sempre nei tratti con curve ravvicinate.


[SM=x52783]
[Modificato da Lu.K 30/09/2010 08:31]






La rovina del mondo sarà l'indifferenza. Ma chi se ne frega!! [SM=x52778]
E' impossibile maturare se non si resta giovani [SM=x52774] [SM=x52770]
OFFLINE
Post: 29.854
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
07/10/2010 09:22
 
Quota

Dato che la multi1200 mi piace poco sopratutto come guida (oltre che per il motore eccessivo)altrimenti l'avrei presa ,se dovessi causa forze maligne sostituire la 1100S sono più propenso all'SM-T o dopo aver letto la quasi prova su motociclismo a questo motardone [SM=x52781]




&
OFFLINE
Post: 2.567
Registrato il: 02/10/2010
Città: GENOVA
MULTIfriend
07/10/2010 11:18
 
Quota

Re:
Scusa sei uno dei pochi, credo, al quale non piaccia la 1200... Potresti spiegare le tue motivazioni? Tnx.. [SM=x52768]

multimarco, 07/10/2010 9.22:

Dato che la multi1200 mi piace poco sopratutto come guida (oltre che per il motore eccessivo)altrimenti l'avrei presa ,se dovessi causa forze maligne sostituire la 1100S sono più propenso all'SM-T o dopo aver letto la quasi prova su motociclismo a questo motardone [SM=x52781]




OFFLINE
Post: 733
Registrato il: 08/07/2010
Città: ERICE
MULTIfriend
10/10/2010 18:06
 
Quota

Mai giudicare una moto solo da un piccolo giro di prova...

Quando provai l'Hypermotard non mi piacque, poi dopo che sono rimasto senza moto (distrutta da una signora che ha preteso di parcheggiarci sopra [SM=x52796] ) e me ne hanno prestato una per un po' mi sono dovuto ricredere, tanto che avevo intenzione di comprarla prima di rimanere colpito dalla Multi milledue.

Certo che la dorsoduro 1200 mi piacerebbe provarla... Il 750 non era così male e apprezzo l'idea di motardina con l'abs

Ciao [SM=x52768]




La moto è come il sesso, mai senza protezioni!
OFFLINE
Post: 762
Registrato il: 26/03/2010
Città: LUCCA
MULTIfriend
26/10/2010 17:23
 
Quota

Io ho avuto la fortuna di provare sia la Dorso 750 che la KTM Smt.
Devo dire che la Dorso non mi lasciò per nulla soddisfatto.Sella lunga e stretta, zero protezione, non mi sentivo dentro la moto ma sopra una staccionata.In più avevo notato eccessivi galleggiamenti all'avantreno.Bel sound comunque agli scarichi.

La Ktm invece l'ho trovata favolosa in tutto, per equilibrio generale, frenata e prestazioni.Ora poi che uscirà la versione ABS la comprerei ad occhi chiusi.

Ma ormai ho la Multi 1200..pazienza... [SM=x52773]
[Modificato da riccardo76. 26/10/2010 17:23]




http://girateinmoto.blogspot.it/
OFFLINE
Post: 2.567
Registrato il: 02/10/2010
Città: GENOVA
MULTIfriend
26/10/2010 19:12
 
Quota

Re:
a me invece la 990sm T non ha così impressionato.. Certo è facile e ha una ottima ciclistica ma la trovo con un motore poco personale, tanto potente quello si, una gestione del gas che ho trovato pessima con un funzionamento mai uguale, ogni tanto non c'era on off ogni tanto c'era e strappava tantissimo... Sporcando l'uscita di curva. La ciclistica è si favolosa ma meno precisa della mts 1100 secondo me.. L'unica cosa è che tornato sulla multi mi sentivo su una moto senza motore...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com