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28/09/2010 00:03 | |
una miniprova di motonline
CLICCA
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28/09/2010 15:03 | |
Leniter, 15/09/2010 10.10:
La Dorsoduro non è male, e poi soprattutto
Maggiorato il serbatorio rispetto alla 750 ora da 15 litri compresa la riserva.
Oddio, 220/230 km. non sono ancora tantissimi, ma forse siamo a livello di Hyper ...
aspettiamo di vederla dal vero
un mio amico con il 750 non superava i 150km di autonomia (ma ci dava il gas!)...
avranno pure maggiorato la capacità del serbatoio ma saranno aumentati anche i consumi...
sarà molto difficile superare i 200km di autonomia
Cione66, 15/09/2010 10.27:
Pare che il peso sia di 212kg a secco...
Un pò troppo per una supermotard...
in effetti
non solo, secondo i primi test, i cambiamenti alle quote ciclistiche hanno portato ad una migliore stabilità ma meno maneggevolezza...
infatti già si parla di una versione factory con modifiche alla ciclistica
REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841
Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
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28/09/2010 15:45 | |
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28/09/2010 15:51 | |
bè a me quelli che sanno già che una moto va male senza averla provata mi fanno ridere non poco Lord Kasko, 28/09/2010 15.45:
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28/09/2010 22:24 | |
dema72, 28/09/2010 15.51:
bè a me quelli che sanno già che una moto va male senza averla provata mi fanno ridere non poco
Già la 750 non mi dispiaceva, soprattutto la factory |
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29/09/2010 09:17 | |
Arrivano i primi test.
Motociclismo:
CICLISTICA L’Aprilia Dorsoduro 1200 è molto rotonda nella discesa in piega e omogenea nei cambi di direzione, ma non rapida come le rivali Ducati Hypermotard e KTM Supermoto. Anche nell’affrontare i tornanti disegna un raggio di curva più ampio della media, salvo poi rifarsi nei curvoni in appoggio, dove corre velocissima grazie a un avantreno “solido” come raramente capita di trovare nel segmento motard. Senza l’aiuto del controllo di trazione (che non era disponibile sulla moto che ci hanno dato) abbiamo avvertito una marcata tendenza della gomma posteriore a derapare. Quando la moto è circa a metà dell’inclinazione massima raggiungibile, e si richiama il gas in uscita di curva, il retrotreno scivola verso l’esterno della curva in modo progressivo e facilmente controllabile, prima di riprendere trazione come d’improvviso. La moto si riporta da sola quasi perpendicolare a terra e, solo in quel momento, si viene fiondati fuori dalla curva con una velocità (e una trazione) senza pari. La posizione di guida è ottima e la luce da terra abbondante. L’impianto frenante della Brembo non è eccessivamente potente ed è ben modulabile.
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29/09/2010 09:41 | |
Non è necessariamente un difetto.
La Dorsoduro1200 è già stata definita più una naked sportiva che una supermotardona, per cui è più stabile in velocità che supermaneggevole.
La HYM e la KTM le conosciamo, sono supermotardone più maneggevoli della Multi1000/1100, ergo la Dorsoduro1200 assomiglia di più alla Multi1000/1100.
Il problema sarà l'autonomia ...
"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato" |
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29/09/2010 09:59 | |
Leniter, 29/09/2010 9.41:
Non è necessariamente un difetto.
La Dorsoduro1200 è già stata definita più una naked sportiva che una supermotardona, per cui è più stabile in velocità che supermaneggevole.
La HYM e la KTM le conosciamo, sono supermotardone più maneggevoli della Multi1000/1100, ergo la Dorsoduro1200 assomiglia di più alla Multi1000/1100.
Il problema sarà l'autonomia ...
Non so quanto possa dirsi simile alla Multi 1000/1100:
....le caratteristiche costruttive e le sue prestazioni rendono l’Aprilia Dorsoduro 1200 una moto esagerata per l’utilizzo su strada. Per chi ama osare, la Casa di Noale ha inserito una serie di dotazioni di sicurezza di primo ordine: ABS e controllo di trazione, che, però, sono disinseribili, quando si voglia adottare una guida spinta oltre il limite. Con 115 Nm dichiarati di coppia massima erogati dall’acceleratore elettronico di tipo ride-by-wire ci si può esibire in interminabili traversi in uscita, dolci sliding in ingresso e facili impennate in accelerazione.
Il punto di forza è un motore che raccoglie i pregi della KTM in allungo e quelli della Ducati ai medi regimi: spinge senza strappi fin da 1.500 giri prima di restituire (mediamente) un centinaio di Nm tra 3.000 e 6.000 giri. Poi il suono dello scarico si fa ancor più accattivante e, mentre qualche vibrazione di troppo si propaga alle pedane, la spinta diventa irresistibile fino a 9.750 giri indicati, benché il picco massimo di potenza lo si raggiunga circa 1.000 giri prima.
[Modificato da Lu.K 29/09/2010 09:59]
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29/09/2010 10:27 | |
da provare e cmq penso che il fatto di aver puntato sulla stabilità sul veloce non sia un difetto per un motorone del genere. Con le prime hyper che sembravano talmente facili da far osare chiunque si è stesa un sacco di gente senza nemmeno capire il perché [Modificato da dema72 29/09/2010 10:34]
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29/09/2010 11:03 | |
dema72, 29/09/2010 10.27:
da provare e cmq penso che il fatto di aver puntato sulla stabilità sul veloce non sia un difetto per un motorone del genere. Con le prime hyper che sembravano talmente facili da far osare chiunque si è stesa un sacco di gente senza nemmeno capire il perché
In effetti, una visione può essere questa.
Per contro, avendo avuto sotto il la Supermoto R, mi vien anche da dire che se avesse avuto un avantreno (quasi) da supersportiva, avrei smanettato (ancora) di più, soprattutto nel misto veloce, mentre, sentendolo .... leggerino mi divertivo alla grande nello stretto/strettissimo (dove le velocità non sono elevatissime) ed ero piuttosto prudente nel veloce (oddio ..... salvo qualche occasione in Val di Cembra e simili ..... ).
Insomma, mi pare che avere anche incentivo alla velocità su una motardona, aumenti i possibili rischi su strada.
Ovvio, però, che, se si va comunque a manetta, a prescindere dalla moto che si guida, a quel punto meglio l'avantreno stabile.
[Modificato da Lu.K 29/09/2010 11:06]
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29/09/2010 11:14 | |
bat.folo, 14/09/2010 21.16:
Bella specialmente il colore,
Peccato per il monodisco davanti...
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29/09/2010 12:21 | |
Lu.K, 29/09/2010 9.59:
Non so quanto possa dirsi simile alla Multi 1000/1100:
....le caratteristiche costruttive e le sue prestazioni rendono l’Aprilia Dorsoduro 1200 una moto esagerata per l’utilizzo su strada. Per chi ama osare, la Casa di Noale ha inserito una serie di dotazioni di sicurezza di primo ordine: ABS e controllo di trazione, che, però, sono disinseribili, quando si voglia adottare una guida spinta oltre il limite. Con 115 Nm dichiarati di coppia massima erogati dall’acceleratore elettronico di tipo ride-by-wire ci si può esibire in interminabili traversi in uscita, dolci sliding in ingresso e facili impennate in accelerazione.
Il punto di forza è un motore che raccoglie i pregi della KTM in allungo e quelli della Ducati ai medi regimi: spinge senza strappi fin da 1.500 giri prima di restituire (mediamente) un centinaio di Nm tra 3.000 e 6.000 giri. Poi il suono dello scarico si fa ancor più accattivante e, mentre qualche vibrazione di troppo si propaga alle pedane, la spinta diventa irresistibile fino a 9.750 giri indicati, benché il picco massimo di potenza lo si raggiunga circa 1.000 giri prima.
qui si parla di motore
nel mio post di ciclistica.
Comunque ero stato, in effetti, incerto se inserire tra i "problemi" la corsa alla potenza ma non l'ho fatto perchè, oramai, mi pare un problema ineliminabile: tutti i modelli nuovi, evidentemente per questioni di marketing, devono sbandierare aumenti di potenza e prestazioni.
Che siano KTM, Aprilia o Ducati
la Multi1200 è l'esempio più eclatante.
Non comprendo pertanto la critica all' "incentivo alla velocità su una motardona" da chi ha acquistato una moto ancora più potente
Purtroppo, come detto più volte, non si rinvengono sul mercato "motorette" goduriose ma razionali come la Multi1000/1100, prestazionali ma non "esagerate".
Fermo restando che già 100cv. sono pericolosi, ma 150 lo sono ancora di più anzi su strada sono praticamente inutilizzabili.
Mi sa che queste moto faranno la fine delle SuperSportive: a forza di aumentare le prestazioni sono andate in crisi di vendite perchè "esagerate"
"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato" |
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29/09/2010 13:07 | |
Leniter, 29/09/2010 12.21:
Non comprendo pertanto la critica all' "incentivo alla velocità su una motardona" da chi ha acquistato una moto ancora più potente
(...)
Non voleva essere una critica, ma un (tentativo di) ragionamento sul rapporto tra carettiristiche da motard (potenza esplosiva da subito, retrotreno "leggero", con facilità di derapata, maneggevolezza estrema) e caratteristiche dell'avantreno, apparentemente non tipico delle motard.
Cioè, alla fine si tratterebbe di una .... miscela tra una supersportiva e una supermotard.
Dopodichè, per le mie personali propensioni di guida, su una simile moto sarebbe preferibile maggiore agilità dell'avantreno, ma so bene che non è così per tutti.
La Multi 1200, con tutta la sua potenza, ha un avantreno più "leggero" rispetto alla Multi 1000/1100, caratteristica che, secondo me, ne attenua la propensione alla .... supersportività e che me l'ha fatta subito piacere, avendo un comportamento dinamico assimilabile a quello della mia ex kappetta.
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29/09/2010 13:42 | |
Lu.K, 29/09/2010 11.03:
In effetti, una visione può essere questa.
Per contro, avendo avuto sotto il la Supermoto R, mi vien anche da dire che se avesse avuto un avantreno (quasi) da supersportiva, avrei smanettato (ancora) di più, soprattutto nel misto veloce, mentre, sentendolo .... leggerino mi divertivo alla grande nello stretto/strettissimo (dove le velocità non sono elevatissime) ed ero piuttosto prudente nel veloce (oddio ..... salvo qualche occasione in Val di Cembra e simili ..... ).
Insomma, mi pare che avere anche incentivo alla velocità su una motardona, aumenti i possibili rischi su strada.
Ovvio, però, che, se si va comunque a manetta, a prescindere dalla moto che si guida, a quel punto meglio l'avantreno stabile.
secondo me vista moto e cv sono stati costretti modificarne la ciclistica rispetto alla 750...che è più maneggevole e più paragonabile ad hyper e ktm.......................................
onde evitare un aumento di fatturato delle onoranze funebri..............
se aggiungessi 40cv all'hyper o 30 alla ktm a mio parere diventerebbero moto quasi inguidabili per il "motociclista generico medio".....quindi una buona parte dei possibili acquirenti
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30/09/2010 08:31 | |
dema72, 29/09/2010 13.42:
secondo me vista moto e cv sono stati costretti modificarne la ciclistica rispetto alla 750...che è più maneggevole e più paragonabile ad hyper e ktm.......................................
onde evitare un aumento di fatturato delle onoranze funebri..............
se aggiungessi 40cv all'hyper o 30 alla ktm a mio parere diventerebbero moto quasi inguidabili per il "motociclista generico medio".....quindi una buona parte dei possibili acquirenti
La SM 990 R ha circa 115 cv per 190 kg., non so a rapporto peso/potenza chi sia messo meglio. Eppure non ha "salvaguardie" elettroniche (TC, setting vari, ABS), e l'avantreno è da vera motard, tant'è che nelle varie comparative (anche in pista) prevale sempre nei tratti con curve ravvicinate.
[Modificato da Lu.K 30/09/2010 08:31]
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07/10/2010 09:22 | |
Dato che la multi1200 mi piace poco sopratutto come guida (oltre che per il motore eccessivo)altrimenti l'avrei presa ,se dovessi causa forze maligne sostituire la 1100S sono più propenso all'SM-T o dopo aver letto la quasi prova su motociclismo a questo motardone
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07/10/2010 11:18 | |
Scusa sei uno dei pochi, credo, al quale non piaccia la 1200... Potresti spiegare le tue motivazioni? Tnx..
multimarco, 07/10/2010 9.22:
Dato che la multi1200 mi piace poco sopratutto come guida (oltre che per il motore eccessivo)altrimenti l'avrei presa ,se dovessi causa forze maligne sostituire la 1100S sono più propenso all'SM-T o dopo aver letto la quasi prova su motociclismo a questo motardone
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10/10/2010 18:06 | |
Mai giudicare una moto solo da un piccolo giro di prova...
Quando provai l'Hypermotard non mi piacque, poi dopo che sono rimasto senza moto (distrutta da una signora che ha preteso di parcheggiarci sopra ) e me ne hanno prestato una per un po' mi sono dovuto ricredere, tanto che avevo intenzione di comprarla prima di rimanere colpito dalla Multi milledue.
Certo che la dorsoduro 1200 mi piacerebbe provarla... Il 750 non era così male e apprezzo l'idea di motardina con l'abs
Ciao
La moto è come il sesso, mai senza protezioni! |
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26/10/2010 17:23 | |
Io ho avuto la fortuna di provare sia la Dorso 750 che la KTM Smt.
Devo dire che la Dorso non mi lasciò per nulla soddisfatto.Sella lunga e stretta, zero protezione, non mi sentivo dentro la moto ma sopra una staccionata.In più avevo notato eccessivi galleggiamenti all'avantreno.Bel sound comunque agli scarichi.
La Ktm invece l'ho trovata favolosa in tutto, per equilibrio generale, frenata e prestazioni.Ora poi che uscirà la versione ABS la comprerei ad occhi chiusi.
Ma ormai ho la Multi 1200..pazienza... [Modificato da riccardo76. 26/10/2010 17:23]
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26/10/2010 19:12 | |
a me invece la 990sm T non ha così impressionato.. Certo è facile e ha una ottima ciclistica ma la trovo con un motore poco personale, tanto potente quello si, una gestione del gas che ho trovato pessima con un funzionamento mai uguale, ogni tanto non c'era on off ogni tanto c'era e strappava tantissimo... Sporcando l'uscita di curva. La ciclistica è si favolosa ma meno precisa della mts 1100 secondo me.. L'unica cosa è che tornato sulla multi mi sentivo su una moto senza motore... |
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