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Cambio gomme multi 1200

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2012 12:28
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22/06/2010 17:43
 
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Diciamo che con i vari post avete confermato quello che il buon senso suggerirebbe, ossia:

- l'importante è rispettare le misure indicate nel libretto;
- se cambia il profilo del posteriore, cambia anche quello dell'anteriore e il rapporto dovrebbe restare pressochè omogeneo;
- avendo rispettato le misure, eventuali micro-aggiustamenti si ottengono con una diversa taratura del livello di intervento del TC;
- su strada è comunque più difficile avvertire differenze rispetto alla pista, dove anche un decimo può fare la differenza.

E' anche da notare che altre case non danno neppure un avviso di possibile differente comportamento del TC, in caso di sotituzione del tipo di pneumatici.

N.B.: direi anch'io che se ci fossero stati problemi di sicurezza cambiando (a parità di misure) pneumatici, Ducati avrebbe dovuto non solo dirlo, ma scriverlo a chiare lettere.

[SM=x52783]
[Modificato da Lu.K 22/06/2010 17:51]






La rovina del mondo sarà l'indifferenza. Ma chi se ne frega!! [SM=x52778]
E' impossibile maturare se non si resta giovani [SM=x52774] [SM=x52770]
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22/06/2010 19:28
 
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Re: Re: Re:
multistrangola, 22/06/2010 15.33:



io con le scorpion non ci sarei nemmeno uscito dal conce
non voglio nemmeno immaginare cosa si può fare con quella moto montando un paio di gomme racing e dando una bella irrigidita a tutto [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]






Poi se riesci ad irrigidirla per bene facci sapere che la cosa è interessante [SM=x52768]




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11/08/2010 23:36
 
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pneumatici
Dico la mia:Le Pirelli sono state progettate insieme alla moto per poter offrire, il miglior compromesso tra i quattro riding utilizzabili: tenuta nella guida sportiva, durata nel touring, sufficiente grip su fondi cittadini e moderato fuoristrada. Montando gomme diverse si puo' migliorare il comportamento nell'uso che ognuno preferisce.Per fare un esempio nessuno nega alle Corsa 3 un 'eccellente tenuta, ma a 38 gradi in autostrada per andare al WDW, un posteriore ci fa andata e ritorno.Oppure a ottobre di prima mattina, con temperature opposte,appena partiti, alla prima piega, potremmo avere una sorpresa.E enduro lungo il fiume come lo faccio?Sulla Streetfighter che e' fatta per guidare sono perfette, su una moto anche da turismo forse meno.Ho usato queste gomme per fare un esempio, non me ne voglia nessuno,Secondo me il problema non e' il dtc ma l'utilizzo che si fa della moto. A quasi 10000 km le mie scorpio trail, vanno in pensione, io rimontero 'le stesse perche' il compromesso lo trovo riuscito, per l'utilizzo che faccio io.Trovo anche strano irrigidire una moto dalla gamba lunga per fare pieghe da gp: ho avuto Streetfighter e come guida pura non c'e' ne'.Ma la comodita' della Multi 1200 unita alla possibilita' di fare guida sportiva e turismo vogliono una scarpa polivalente.Ma ognuno e' libero di interpretare la sua moto come vuole, e questo e' il bello.Un saluto
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12/08/2010 08:14
 
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amen !!!
Un solo appunto :
per l'uso urban le scorpion richiedono parecchio per scaldarsi (parere personale)







GRIZZLY GORILLA
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14/08/2010 18:27
 
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Quoto pipus68 [SM=x52783]




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12/11/2010 15:05
 
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Sono arrivato ora a questa discussione perchè debbo cambiare le gomme; volevo quindi leggere e vari pareri.
11.800 km e mai avuto sorprese sia su asciutto che bagnato; non sono uno smanetone ma lo scorpione sulla posteriore l'ho consumato tutto.
Per ciò, anch'io mi associo e quoto pipus68 [SM=x52767] [SM=x52783]




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13/11/2010 17:40
 
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concordo con pipus
il mio gommista mi fa le trail montate a 300




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13/11/2010 20:35
 
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Come cazzo farete poi a farci 10000 km....lo sapete solo voi!!!! [SM=x52787]

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14/11/2010 11:38
 
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Quoto pipus68 anche io...per la cronaca cambio le gomme a giorni con il tagliando dei 12000...ci tengo a precisare che non sono un pilota ma nemmeno un fermone, solamente sfrutto questa moto per quello che è stata concepita e cioè: vacanze(circa 5000 di autostrade tra Italia e Germania),sparate domenicali(5000 km circa tra passi e curvette delle mie parti) e utilizzo urbano dei più modi più svariati(lavoro, aperitivo ecc.). Evito lo pseudo-fuoristrada perché non mi interessa...Vi posso assicurare che il grip è ancora ottimo.
Tuttavia se usate la Multi solo per andare a stampare il tempo sul giro veloce o per disputare il gran premio della montagna, mi rendo conto che l'usura sarà maggiore e il chilometraggio nettamente inferiore, per questo mi riallaccio a pipus68. Per la superpole io comprerei un altro tipo di moto. Io sono soddisfatto delle Pirelli di serie...
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14/11/2010 17:58
 
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Re:
multi_marco, 14/11/2010 11.38:

Quoto pipus68 anche io...per la cronaca cambio le gomme a giorni con il tagliando dei 12000...ci tengo a precisare che non sono un pilota ma nemmeno un fermone, solamente sfrutto questa moto per quello che è stata concepita e cioè: vacanze(circa 5000 di autostrade tra Italia e Germania),sparate domenicali(5000 km circa tra passi e curvette delle mie parti) e utilizzo urbano dei più modi più svariati(lavoro, aperitivo ecc.). Evito lo pseudo-fuoristrada perché non mi interessa...Vi posso assicurare che il grip è ancora ottimo.
Tuttavia se usate la Multi solo per andare a stampare il tempo sul giro veloce o per disputare il gran premio della montagna, mi rendo conto che l'usura sarà maggiore e il chilometraggio nettamente inferiore, per questo mi riallaccio a pipus68. Per la superpole io comprerei un altro tipo di moto. Io sono soddisfatto delle Pirelli di serie...



Visto che siamo in tema di buoni consigli, nonché suggerimenti su quale moto acquistare e che utilizzo farne, mi permetto di intromettermi.
Inviterei quindi tutti coloro che intendono sfruttare le gomme per almeno 12K km, ma forse anche di più, all'acquisto di motociclo rigorosamente a quattro tempi di cilindrata non superiore a 250 cc possibilmente due cilindri in linea... Tranquilli che così la percorrenza delle gomme sarà garantita per un lunghissimo kilometraggio, in oltre in piena sicurezza, quindi assicurato un sensibile risparmio economico.
Ironia a parte, facciamo anzi attenzione ad avanzare suggerimenti e soprattutto a raccoglierli, quanto riguardano concetti fondamentali di sicurezza.
L'utilizzo di una moto da 150cv con gomme così kilometrate è, consentitemi il termine, un'incoscienza bella e buona.
Poi ognuno è libero di fare e di agire come meglio crede, non si stupisca poi se si ritrova in terra senza (a suo avviso) una ragione, o se l'abs è particolarmente invasivo.






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14/11/2010 19:31
 
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Re: Re:
(fino), 14/11/2010 17.58:



Visto che siamo in tema di buoni consigli, nonché suggerimenti su quale moto acquistare e che utilizzo farne, mi permetto di intromettermi.
Inviterei quindi tutti coloro che intendono sfruttare le gomme per almeno 12K km, ma forse anche di più, all'acquisto di motociclo rigorosamente a quattro tempi di cilindrata non superiore a 250 cc possibilmente due cilindri in linea... Tranquilli che così la percorrenza delle gomme sarà garantita per un lunghissimo kilometraggio, in oltre in piena sicurezza, quindi assicurato un sensibile risparmio economico.
Ironia a parte, facciamo anzi attenzione ad avanzare suggerimenti e soprattutto a raccoglierli, quanto riguardano concetti fondamentali di sicurezza.
L'utilizzo di una moto da 150cv con gomme così kilometrate è, consentitemi il termine, un'incoscienza bella e buona.
Poi ognuno è libero di fare e di agire come meglio crede, non si stupisca poi se si ritrova in terra senza (a suo avviso) una ragione, o se l'abs è particolarmente invasivo.

Forse sono stato frainteso...e non volevo dispensare consigli...quello che volevo dire è che se io non sento che la gomma mi molla(non è che cammino con le tele,sia ben chiaro) non sento il bisogno di sostituirle...tutto qua. Sulle mie precedenti moto ho avuto sia Diablo Corsa III, Sportec M3, e non posso che parlarne bene sottolineando il fatto che ho avuto chilometraggi nettamente inferiori...tuttavia lo Scorpion Trail mi ha impressionato anche per l'alto chilometraggio che ho ottenuto e il grip che ancora possiede. MORALE:se la gomma mi avesse mollato prima sicuramente l'avrei sostituita, ma la realtà è che non è stato necessario, tutto qua.

P.S. in precedenza ho avuto Monster 900,Multi 1000, Hyper 1100 S e ho anche un 848...non sono un motociclista sprovveduto..almeno spero!






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14/11/2010 20:02
 
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ormai ho quasi finito le roadsmart.Il dtc non ha dato differenze rispetto a quando avevo le pirelli.
quando cambio rimonto le dunlop.
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15/11/2010 13:35
 
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Re: Re: Re:
multi_marco, 14/11/2010 19.31:



Forse sono stato frainteso...e non volevo dispensare consigli...quello che volevo dire è che se io non sento che la gomma mi molla(non è che cammino con le tele,sia ben chiaro) non sento il bisogno di sostituirle...tutto qua. Sulle mie precedenti moto ho avuto sia Diablo Corsa III, Sportec M3, e non posso che parlarne bene sottolineando il fatto che ho avuto chilometraggi nettamente inferiori...tuttavia lo Scorpion Trail mi ha impressionato anche per l'alto chilometraggio che ho ottenuto e il grip che ancora possiede. MORALE:se la gomma mi avesse mollato prima sicuramente l'avrei sostituita, ma la realtà è che non è stato necessario, tutto qua.

P.S. in precedenza ho avuto Monster 900,Multi 1000, Hyper 1100 S e ho anche un 848...non sono un motociclista sprovveduto..almeno spero!





chiedo scusa se nel precedente mio sono stato troppo diretto e magari anche inopportunamente ironico..
però consentimi io che mi ritengo un fermone [SM=x52774] (alla mia età non mi posso più permettere alcuna spiritosaggine) con le scorpion trail rilevo una notevolissima perdita di prestazioni già dopo i primi 3-4K km, ovviamente neanch'io cambio le gomme dopo 4K Km, però arrivando a 6K la moto mi diventa inguidabile, se apro il gas a moto ancora piegata sento prima il posteriore che se ne va poi se non chiudo la manetta (cosa che faccio normalmente) interviene il DTC.
Sulla moto ho 12K km ed ho cambiato il primo treno di scorpion a 5,5K,
ho montato le dunlop sportsmart le scorpion non erano alla frutta ma partivo per un lungo viaggio, le dunlop dopo altri 5,5K Km erano slick anche se come tenuta (sull'asciutto) le ho rilevate decisamente migliori rispetto alle scorpion kilometrate, ora ho rimontato un treno di scorpion trail considerando la stagione e la fortuna di utilizzare la moto anche d'inverno...
Sono 35 anni che vado in moto e quando sento di simili utilizzi degli pneumatici mi salgono i brividi sulla schiena, anche solo con il rotolamento per oltre 10K km contribuisce ad un sensibilissimo indurimento della gomma, e poi basta un non nulla, magari una semplice accelerazione per un sorpasso o in un'uscita curva a portare a [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] .....
l'ho già scritto una volta e mi ripeto: abbiamo speso una cifra assurda per l'acquisto in una motocicletta, spendiamo cifre assurde in manutenzioni tagliandi per non parlare poi dei vari tunning ..... spendiamoli sti 100 euro in più sulle gomme che sono i meglio spesi

fino [SM=x52783]
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15/11/2010 14:01
 
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Re: Re: Re: Re:
(fino), 15/11/2010 13.35:



chiedo scusa se nel precedente mio sono stato troppo diretto e magari anche inopportunamente ironico..
però consentimi io che mi ritengo un fermone [SM=x52774] (alla mia età non mi posso più permettere alcuna spiritosaggine) con le scorpion trail rilevo una notevolissima perdita di prestazioni già dopo i primi 3-4K km, ovviamente neanch'io cambio le gomme dopo 4K Km, però arrivando a 6K la moto mi diventa inguidabile, se apro il gas a moto ancora piegata sento prima il posteriore che se ne va poi se non chiudo la manetta (cosa che faccio normalmente) interviene il DTC.
Sulla moto ho 12K km ed ho cambiato il primo treno di scorpion a 5,5K,
ho montato le dunlop sportsmart le scorpion non erano alla frutta ma partivo per un lungo viaggio, le dunlop dopo altri 5,5K Km erano slick anche se come tenuta (sull'asciutto) le ho rilevate decisamente migliori rispetto alle scorpion kilometrate, ora ho rimontato un treno di scorpion trail considerando la stagione e la fortuna di utilizzare la moto anche d'inverno...
Sono 35 anni che vado in moto e quando sento di simili utilizzi degli pneumatici mi salgono i brividi sulla schiena, anche solo con il rotolamento per oltre 10K km contribuisce ad un sensibilissimo indurimento della gomma, e poi basta un non nulla, magari una semplice accelerazione per un sorpasso o in un'uscita curva a portare a [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] .....
l'ho già scritto una volta e mi ripeto: abbiamo speso una cifra assurda per l'acquisto in una motocicletta, spendiamo cifre assurde in manutenzioni tagliandi per non parlare poi dei vari tunning ..... spendiamoli sti 100 euro in più sulle gomme che sono i meglio spesi

fino [SM=x52783]




Scherzi a parte Ti quoto su tutto, ma proprio su tutto [SM=x52778] [SM=x52780] [SM=x52781]
Il risparmio sulle gomme, della moto come della macchina, è il peggior investimento che si possa fare. [SM=x52794] [SM=x52794]
Arrivando in fondo, si eliminano quei (pochi) margini di sicurezza che abbiamo, e che in molti casi potrebbero fare una bella differenza [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]




Meglio il rimorso del rimpianto.
E' il senso del limite che ti fa prendere contatto con la realtà
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straquoto fino!

c'è comunque da dire che, anche a parità di condizioni di "FONDO" (es. asfalto percorso, tipo di guida, ecc) conta molto anche l'accoppiata peso moto/peso pilota.

un esempio lampante: quando avevo il GS 1200 Adventure con un treno di Michelin Anakee 2 ci facevo circa 6.000 km (e io peso 95kg); un amico che gira quasi sempre con me, con il GS Standard (che pesa una 30ina di kg in meno) e molto più "smilzo" di me (pesa ca. 75 kg) con le stesse gomme identiche ci fa circa 10.000 km.

questo per dire che non è detto che i 6.000 km di fino siano esattamente i 6.000 km di qualcun altro, anche a parità di "manico" o di tipo di percorsi, es. se viaggi in due o con bagagli cambia come se avessi un'altra moto.

spero di essermi spiegato... [SM=x52769]
[Modificato da Flute. 15/11/2010 14:12]




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15/11/2010 21:46
 
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Re:
Flute., 15/11/2010 14.11:

straquoto fino!

c'è comunque da dire che, anche a parità di condizioni di "FONDO" (es. asfalto percorso, tipo di guida, ecc) conta molto anche l'accoppiata peso moto/peso pilota.

un esempio lampante: quando avevo il GS 1200 Adventure con un treno di Michelin Anakee 2 ci facevo circa 6.000 km (e io peso 95kg); un amico che gira quasi sempre con me, con il GS Standard (che pesa una 30ina di kg in meno) e molto più "smilzo" di me (pesa ca. 75 kg) con le stesse gomme identiche ci fa circa 10.000 km.

questo per dire che non è detto che i 6.000 km di fino siano esattamente i 6.000 km di qualcun altro, anche a parità di "manico" o di tipo di percorsi, es. se viaggi in due o con bagagli cambia come se avessi un'altra moto.

spero di essermi spiegato... [SM=x52769]




Ti sei spiegato benissimo e secondo me hai centrato il problema! Ma anche quello che afferma Fino è giusto e sacrosanto, però l'altra considerazione che voglio fare é:
Ci sono gomme che garantiscono altissimi chilometraggi poiché studiate appositamente per utilizzo touring( all'Eicma mi è stato detto che le nuove Z8 interact possono tranquillamente fare 12000km...addirittura nei test giornalistici hanno effettuato 20000km nostop!)che hanno una mescola molto dura e un altissimo contenuto di silicio. Non pensate che la Scorpion possa avere se pur in parte le stesse caratteristiche? La considerate una gomma da supersportiva?
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21/11/2010 17:39
 
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Anche io con le scorpion ora che le strade sono bagnate e ho superato i 4 mila km non mi danno grande affidamento. Raccontatemi impressio ni vostre con altre gomme., Please!!!!




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22/11/2010 07:54
 
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Re: pneumatici
pipus68, 11/08/2010 23.36:

Dico la mia:Le Pirelli sono state progettate insieme alla moto per poter offrire, il miglior compromesso tra i quattro riding utilizzabili: tenuta nella guida sportiva, durata nel touring, sufficiente grip su fondi cittadini e moderato fuoristrada. Montando gomme diverse si puo' migliorare il comportamento nell'uso che ognuno preferisce.Per fare un esempio nessuno nega alle Corsa 3 un 'eccellente tenuta, ma a 38 gradi in autostrada per andare al WDW, un posteriore ci fa andata e ritorno.Oppure a ottobre di prima mattina, con temperature opposte,appena partiti, alla prima piega, potremmo avere una sorpresa.E enduro lungo il fiume come lo faccio?Sulla Streetfighter che e' fatta per guidare sono perfette, su una moto anche da turismo forse meno.Ho usato queste gomme per fare un esempio, non me ne voglia nessuno,Secondo me il problema non e' il dtc ma l'utilizzo che si fa della moto. A quasi 10000 km le mie scorpio trail, vanno in pensione, io rimontero 'le stesse perche' il compromesso lo trovo riuscito, per l'utilizzo che faccio io.Trovo anche strano irrigidire una moto dalla gamba lunga per fare pieghe da gp: ho avuto Streetfighter e come guida pura non c'e' ne'.Ma la comodita' della Multi 1200 unita alla possibilita' di fare guida sportiva e turismo vogliono una scarpa polivalente.Ma ognuno e' libero di interpretare la sua moto come vuole, e questo e' il bello.Un saluto




Quoto! [SM=x52767]




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28/11/2010 11:13
 
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Re: Re: pneumatici
andrea1975., 22/11/2010 7.54:




Quoto! [SM=x52767]




Ho letto con attenzione tutti i commenti, tutti competenti anche se con diversi punti di vista, che è giusto in una discussione. Però non sono riuscito a capire quale gomma fa al caso mio dovendo sostituire le scorpion. Mi potete aiutare?
le condizioni sono le seguenti:
-Non mi interessa che le gomme durino molto, 5K km va bene.
-no off-road
-Gradirei avessero la massima aderenza in città e sul misto lento e veloce. faccio poca autostrada. non viaggio carico.
-Che vadano in temperatura nel minor tempo possibile.
-Cammino preferibilmente su asciutto, se capita il bagnato vorrei la massima sicurezza.
-progressive in caso di perdita di aderenza in piega.
PS, non date per scontata alcuna conoscenza da parte mia. Non ho idea dell'evoluzione dei pneumatici da moto negli ultimi ...enti anni. la mia memoria risale alle dunlop K81 e pirelli phantom (1a serie) molto conosciute qualke anno fa...
Grazie!!!
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28/11/2010 22:57
 
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Re: Re: Re: pneumatici
carloMT1200, 28/11/2010 11.13:




Ho letto con attenzione tutti i commenti, tutti competenti anche se con diversi punti di vista, che è giusto in una discussione. Però non sono riuscito a capire quale gomma fa al caso mio dovendo sostituire le scorpion. Mi potete aiutare?
le condizioni sono le seguenti:
-Non mi interessa che le gomme durino molto, 5K km va bene.
-no off-road
-Gradirei avessero la massima aderenza in città e sul misto lento e veloce. faccio poca autostrada. non viaggio carico.
-Che vadano in temperatura nel minor tempo possibile.
-Cammino preferibilmente su asciutto, se capita il bagnato vorrei la massima sicurezza.
-progressive in caso di perdita di aderenza in piega.
PS, non date per scontata alcuna conoscenza da parte mia. Non ho idea dell'evoluzione dei pneumatici da moto negli ultimi ...enti anni. la mia memoria risale alle dunlop K81 e pirelli phantom (1a serie) molto conosciute qualke anno fa...
Grazie!!!



con le dunlop sportsmart questa estate mi sono trovato molto bene, mai provate però sul bagnato, durata poco superiore ai 5000 km, quando le ho cambiate (a 5,5k km) ero al limite (forse anche sotto) con il battistrada ma la tenuta della gomma (ripeto sull'asciutto e con buoni asfalti) è sempre stata perfetta dall'inizio alla fine.
Parlano molto bene anche delle metzeler M5 che sono gomme simili alle dunlop di cui dicevo ma che personalmente non ho mai provate... col 1100 ho invece consumato parecchi treni di M3, ma le nuove dunlop (anche col 1100) secondo me erano migliori ... poi sono uscite le M5.
Considerando la stagione invernale personalmente ho preferito rimontare le pirelli trail, che sono ottime gomme, anche se hanno un calo prestazionale dopo 3000 km di utilizzo, ma che sono certo che sul bagnato e sullo sporco lavorano benissimo.

fino [SM=x52783]

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