Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 » | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cambio gomme multi 1200

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2012 12:28
OFFLINE
Post: 3.032
Registrato il: 29/11/2006
Città: ABANO TERME
MULTIfriend
21/06/2010 15:26
 
Quota

Compatibilità con il DTC
Tranquilli, non le ho ancora consumate.
Nell'ultimo numero di Mondo Ducati un interessante articolo sul DTC, (che ho letto nel trascorso splendido fine settimana) si evidenzia che l'uso di pneumatici diversi da quelli "consigliati" da Ducati potrebbe compromettere non poco la funzionalità del controllo di trazione, in conseguenza dei profili, anche notevolmente diversi dei vari pneumatici, che potrebbero generare una "lettura" falsata della differenza di rotolamento delle due ruote.
Qualcuno ha già avuto esperienze in merito?
mi riferisco ovviamente anche a moto diverse dalla multi 1200.

[Modificato da scolopax.daniele 21/06/2010 15:32]




Meglio il rimorso del rimpianto.
E' il senso del limite che ti fa prendere contatto con la realtà
OFFLINE
Post: 3.287
Registrato il: 29/07/2008
Città: TREVISO
MULTIfriend
21/06/2010 15:50
 
Quota

Re: Compatibilità con il DTC
scolopax.daniele, 21/06/2010 15.26:

Tranquilli, non le ho ancora consumate.
Nell'ultimo numero di Mondo Ducati un interessante articolo sul DTC, (che ho letto nel trascorso splendido fine settimana) si evidenzia che l'uso di pneumatici diversi da quelli "consigliati" da Ducati potrebbe compromettere non poco la funzionalità del controllo di trazione, in conseguenza dei profili, anche notevolmente diversi dei vari pneumatici, che potrebbero generare una "lettura" falsata della differenza di rotolamento delle due ruote.
Qualcuno ha già avuto esperienze in merito?
mi riferisco ovviamente anche a moto diverse dalla multi 1200.





Qualcosa probabilmente ti saprò dire domenica prossima.....
Le ho già cambiate, per rimontare le Scorpion all'arrivo del freddo.

Le Scorpion hanno, in effetti, un profilo più "piatto" rispetto alle Sportsmart che ho montato, molto più....a pera.

Ma nell'articolo spiegano in che modo i "profili diversi" influenzerebbero la funzionalità del DTC?

E quali sarebbero, oltre a Scorpion, gli altri pneumatici "consigliati"? (non è che indichino solo Pirelli o Metzeler?? [SM=x52788]).


[SM=x52783]







La rovina del mondo sarà l'indifferenza. Ma chi se ne frega!! [SM=x52778]
E' impossibile maturare se non si resta giovani [SM=x52774] [SM=x52770]
OFFLINE
Post: 7.567
Registrato il: 16/01/2006
Città: LA SPEZIA
MULTIfriend
21/06/2010 15:56
 
Quota

Mi sembra di aver letto da qualche parte che potrebbero eserci problemi seri (fino a dover disattivare il DTC) se si montano pneumatici di misura diversa rispetto a quelli montati di serie, mentre se si rispettano le misure ma si utilizzano pneumatici diversi potrebbe essere necessario modificare i valori di intervento del DTC... [SM=x52788]





Nelle foto sopra: le "mie parti" - Per lo spazio esterno... mi hanno fatto rinunciare [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Multistrada 1200S Sport Nera... L'esistenza come voi la conoscete è terminata. La resistenza è inutile...[SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]
OFFLINE
Post: 3.032
Registrato il: 29/11/2006
Città: ABANO TERME
MULTIfriend
21/06/2010 16:13
 
Quota

I pneumatici consigliati sono solo gli Scorpion trail.
L'articolo è peraltro generico a non riferito alla 1200 (sembra anzi relativo a 1098/1198), però le considerazioni mi sembrano applicabili anche alla nostra motina.
ATTENTI, non si parla di pneumatici di misure diverse, ma con PROFILI diversi.
Il funzionamento del DTC viene descritto come una lettura della SOLA differenza di rotolamento delle due ruote (un pò al contrario di quel che succede per l'ABS).
Quando quella posteriore ruota più di quella anteriore interviene il controllo.
Ovviamente la cosa è meno semplice di quel che sembra perchè a moto inclinata (e non diritta) le cose cambiano notevolmente, dato che la rotazione varia al variare dell'inclinazione (cambia il raggio di curvatura in funzione del punto di contatto con il terreno).
Ora dei pneumatici di marca diversa potrebbero avere ant e post con profili diversi, creando una "falsa" lettura della differenza di giri.
Quoto Cione, evidenziando che nell'articolo si ipotizza, in alcuni casi, la necessità di rivedere completamente le tarature del DTC.
Ma tutti i pistaioli, dove sono finiti??????




Meglio il rimorso del rimpianto.
E' il senso del limite che ti fa prendere contatto con la realtà
OFFLINE
Post: 9.713
Registrato il: 25/11/2003
Città: PERUGIA
MULTIfriend
21/06/2010 16:25
 
Quota

Per come è studiato il DTC ha tra i valori "certi" il diametro di rotolamento del pneumatico. Naturalmente al variare di questo valore il DTC potrebbe avere un funzionamento diverso
Nei 1098 ad esempio il DTC era studiato per i Pirelli standard e qualsiasi altra gomma ne impediva un funzionamento efficace in quanto a parità di misura ogni marca e modello di pneumatici ha una circonferenza di rotolamento diversa.
Per questo motivo, i team che utilizzavano il 1098R nel mondiale Stock lo disinserivano poiché al variare delle gomme (e quindi del diametro esterno), gli svantaggi erano maggiori dei vantaggi che apportava.

Per la Multi1200 credo che il sistema sia lo stesso (ma mi riservo di informarmi in merito) anche se utilizzandolo su strada un sistema leggermente invasivo non fa "perdere decimi preziosi" ma potrebbe dare solo qualche fastidio facilmente eliminabile con una regolazione diversa.

Ciao
Moris [SM=x52767]





OFFLINE
Post: 3.287
Registrato il: 29/07/2008
Città: TREVISO
MULTIfriend
21/06/2010 18:09
 
Quota

Re:
scolopax.daniele, 21/06/2010 16.13:


I pneumatici consigliati sono solo gli Scorpion trail.
L'articolo è peraltro generico a non riferito alla 1200 (sembra anzi relativo a 1098/1198), però le considerazioni mi sembrano applicabili anche alla nostra motina.

(...)




Al proposito c'è anche una discussione su Tingavert: riguarda il fatto che Ducati ha rifiutato in più di un'occasione di partecipare a confronti in pista tra la 1198 ed altre moto della categoria, per il fatto che venivano montati pneumatici diversi da Pirelli.
Motivo: non veniva garantito un corretto funzionamento del TC.

Più di qualcuno, in quella discussione, ha fatto riferimento ai vincoli contrattuali esistenti tra Pirelli e Ducati e minimizzando gli effetti di diversi pneumatici (aventi eguali misure) sul funzionamento del TC.

Altra domanda da inesperto di TC: ma Ducati è l'unica ad usare il TC? (lo chiedo perchè pare essere l'unica a porsi questo problema, dato che le altre case invitate ai citati confronti, hanno partecipato pur utilizzando in un'occasione Dunlop ed in un'altra Bridgestone).


[SM=x52783]








La rovina del mondo sarà l'indifferenza. Ma chi se ne frega!! [SM=x52778]
E' impossibile maturare se non si resta giovani [SM=x52774] [SM=x52770]
OFFLINE
Post: 46.090
Registrato il: 04/01/2005
Città: ROMA
21/06/2010 18:47
 
Quota

Re: Re:
Lu.K, 21/06/2010 18.09:





Altra domanda da inesperto di TC: ma Ducati è l'unica ad usare il TC? (lo chiedo perchè pare essere l'unica a porsi questo problema, dato che le altre case invitate ai citati confronti, hanno partecipato pur utilizzando in un'occasione Dunlop ed in un'altra Bridgestone).






no ad esempio la BMW ne ha uno anche più sofisticato sulla sua r1000s




OFFLINE
Post: 61.880
Registrato il: 21/04/2006
Città: ROMA
MULTIfriend
21/06/2010 18:48
 
Quota

Se non ricordo male sulle prime 1098r il controllo trazione era attivabile solo in pista montando gomme di tipo slick!




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
OFFLINE
Post: 4.506
Registrato il: 05/11/2005
Città: TREVISO
MULTIfriend
22/06/2010 12:32
 
Quota

Re:
Cione66, 21/06/2010 15.56:

Mi sembra di aver letto da qualche parte che potrebbero eserci problemi seri (fino a dover disattivare il DTC) se si montano pneumatici di misura diversa rispetto a quelli montati di serie, mentre se si rispettano le misure ma si utilizzano pneumatici diversi potrebbe essere necessario modificare i valori di intervento del DTC... [SM=x52788]



penso, anche come parere di legale, che se così è dovrebbe essere scritto a chiare lettere nel libretto di istruzioni, soprattutto come scarico di responsabilità

se in effetti l'uso di gomme diverse ha effetti sugli impianti di sicurezza (perchè tale è il DTC) la questione non è da poco e la ducati avrebbe l'obbligo di avvisare ...










"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"
OFFLINE
Post: 1.594
Registrato il: 05/01/2007
Città: NAPOLI
MULTIfriend
22/06/2010 12:36
 
Quota

Dal libretto "Uso e manutenzione".

"Attenzione
La taratura degli 8 livelli del sistema DTC in dotazione
al suo veicolo è stata eseguita con i pneumatici di primo
equipaggiamento della moto (marca, modello e misure
caratteristiche).
L'uso di pneumatici con dimensioni diverse da quelli di primo
equipaggiamento può alterare le caratteristiche di
funzionamento del sistema.
In caso di differenze di piccola entità, come, ad esempio, nel
caso di pneumatici di marca e/o modello diversi da quelli di
primo equipaggiamento, ma comunque appartenenti alla
stessa classe dimensionale (post. = 190/55-17; ant. = 120/
70-17), può essere sufficiente selezionare il livello più idoneo
tra quelli disponibili per ripristinare la funzionalità ottimale del
sistema.

In caso di utilizzo di pneumatici appartenenti ad altra classe
dimensionale, o comunque di dimensioni sensibilmente
diverse da quelli di primo equipaggiamento, è possibile che il
funzionamento del sistema venga alterato a tal punto che
nessuno degli 8 livelli selezionabili risulti soddisfacente.
In questo caso è consigliabile disattivare il sistema."
[Modificato da cvasque 22/06/2010 12:37]




OFFLINE
Post: 7.567
Registrato il: 16/01/2006
Città: LA SPEZIA
MULTIfriend
22/06/2010 12:43
 
Quota

Re:
Cione66, 21/06/2010 15.56:

Mi sembra di aver letto da qualche parte che potrebbero eserci problemi seri (fino a dover disattivare il DTC) se si montano pneumatici di misura diversa rispetto a quelli montati di serie, mentre se si rispettano le misure ma si utilizzano pneumatici diversi potrebbe essere necessario modificare i valori di intervento del DTC... [SM=x52788]




Mi autoquoto dopo l'intervento di cvasque per constatare che quel "letto da qualche parte" era proprio il libretto U.M. [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]





Nelle foto sopra: le "mie parti" - Per lo spazio esterno... mi hanno fatto rinunciare [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Multistrada 1200S Sport Nera... L'esistenza come voi la conoscete è terminata. La resistenza è inutile...[SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]
OFFLINE
Post: 4.506
Registrato il: 05/11/2005
Città: TREVISO
MULTIfriend
22/06/2010 12:46
 
Quota

Ecco, proprio quello che volevo dire io.
Nel libretto UM ci sono delle chiare indicazioni
[SM=x52767]






"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"
OFFLINE
Post: 3.032
Registrato il: 29/11/2006
Città: ABANO TERME
MULTIfriend
22/06/2010 15:05
 
Quota

Beh, se è così allora aspetto di sentire da Lu.K - D come vanno del roadsmart.
Tanto sabato e domenica prossimi le temperature in zona alpi non saranno certamente così calde da mettere in crisi le scorpion [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]




Meglio il rimorso del rimpianto.
E' il senso del limite che ti fa prendere contatto con la realtà
OFFLINE
Post: 9.713
Registrato il: 25/11/2003
Città: PERUGIA
MULTIfriend
22/06/2010 15:23
 
Quota

Re:
cvasque, 22/06/2010 12.36:

Dal libretto "Uso e manutenzione".

"Attenzione
La taratura degli 8 livelli del sistema DTC in dotazione
al suo veicolo è stata eseguita con i pneumatici di primo
equipaggiamento della moto (marca, modello e misure
caratteristiche).
L'uso di pneumatici con dimensioni diverse da quelli di primo
equipaggiamento può alterare le caratteristiche di
funzionamento del sistema.
In caso di differenze di piccola entità, come, ad esempio, nel
caso di pneumatici di marca e/o modello diversi da quelli di
primo equipaggiamento, ma comunque appartenenti alla
stessa classe dimensionale (post. = 190/55-17; ant. = 120/
70-17), può essere sufficiente selezionare il livello più idoneo
tra quelli disponibili per ripristinare la funzionalità ottimale del
sistema.

In caso di utilizzo di pneumatici appartenenti ad altra classe
dimensionale, o comunque di dimensioni sensibilmente
diverse da quelli di primo equipaggiamento, è possibile che il
funzionamento del sistema venga alterato a tal punto che
nessuno degli 8 livelli selezionabili risulti soddisfacente.
In questo caso è consigliabile disattivare il sistema."



Esatto, per un uso stradale la differenza di pneumatico a parità di dimensioni può essere ristabilita con un diverso livello di intervento del DTC.

Per l'uso in pista essendo necessaria una regolazione ancora più "fine" il discorso cambia.

Comunque su quella motina io unbel paio di gomme in mescola ce le vedrei mooolto bene...
Come vi trovate con le Scorpion Trail di serie?





OFFLINE
Post: 46.090
Registrato il: 04/01/2005
Città: ROMA
22/06/2010 15:33
 
Quota

Re: Re:
moris131, 22/06/2010 15.23:



Comunque su quella motina io un bel paio di gomme in mescola ce le vedrei mooolto bene...
Come vi trovate con le Scorpion Trail di serie?



io con le scorpion non ci sarei nemmeno uscito dal conce
non voglio nemmeno immaginare cosa si può fare con quella moto montando un paio di gomme racing e dando una bella irrigidita a tutto [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]






OFFLINE
Post: 385
Registrato il: 31/12/2009
Città: ROMA
MULTIfriend
22/06/2010 15:50
 
Quota

E' un po' presto per dirlo (2000 km), ma per ora sono ok, vanno subito in temperatura, in piega non scivolano sul bagnato c'è l'elettronica che taglia e sullo sterrato vanno una favola! ora bisogna vedere se mantengono le loro doti con l'usura e soprattutto quanto durano... [SM=x52780]
22/06/2010 16:11
 
Quota

Re: Re: Re:
multistrangola, 22/06/2010 15.33:



io con le scorpion non ci sarei nemmeno uscito dal conce
non voglio nemmeno immaginare cosa si può fare con quella moto montando un paio di gomme racing e dando una bella irrigidita a tutto [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]






E' quello che penso anche io Strangola... ma con questo vincolo del DTC ti mettono una pulce GIGANTE nell'orecchio [SM=x52784] .
Credo che proprio con gomme (e guida) sportiva il DTC serva di più, e se sbaglio regolazione "manuale"??? [SM=x52788]

Propendo per la teoria del "terrorismo psicologico" [SM=x52777]

parlo come se ce l'avessi già in box..... [SM=x52783]
OFFLINE
Post: 4.506
Registrato il: 05/11/2005
Città: TREVISO
MULTIfriend
22/06/2010 16:33
 
Quota

Re:
scolopax.daniele, 22/06/2010 15.05:

Beh, se è così allora aspetto di sentire da Lu.K - D come vanno del roadsmart.
[SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]



[SM=x52774] sportsmart [SM=x52774]

[SM=x52783]









"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"
OFFLINE
Post: 4.506
Registrato il: 05/11/2005
Città: TREVISO
MULTIfriend
22/06/2010 17:23
 
Quota

Avendo sentito il mecca BMW, gli ho chiesto se questa marca - che adotta il TC - dà particolari avvertenze all'utente. Mi è stato risposto di no.

Tra l'altro, abbiamo anche considerato che il Traction Control lavora sulla differenza di velocità tra la ruota ant. e quella post., per cui, anche cambiando la marca o tipologia di gomme, cambiano i profili sia dell'ant. che del post. che dovrebbero essere omogenei.

Il problema di potrebbe presentare solo se qualcuno andasse a montare gomme diverse fra l'ant. e il post.

Quindi non credo che, in realtà, il problema sia effettivo.
Anche perchè troverei gravemente limitativo il subordinare l'utilizzo di gomme di marche e tipologie diverse, ferme restando le misure di omologazione, a modifiche anche della parte elettronica. Non siamo mica in motogp!

[SM=x52783]







"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"
22/06/2010 17:28
 
Quota

Re:
Leniter, 22/06/2010 17.23:

Avendo sentito il mecca BMW, gli ho chiesto se questa marca - che adotta il TC - dà particolari avvertenze all'utente. Mi è stato risposto di no.




Che [SM=x52782] che sono.....

io ho (ancora... per poco) una Bmw con il TC, e di gomme ne ho cambiate ma il TC, le poche volte che è entrato.... è entrato! [SM=x52772]

ok, sposo nuovamente la mia tesi del "terrorismo psicologico" di mamma Ducati per mantenere alte le vendite di pirelli ST [SM=x52788]



[Modificato da wooody 22/06/2010 17:28]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com