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28/04/2010 15:04 | |
Ho una MTS 1000 DS del 2003, comprata un anno e mezzo fa e ci ho fatto solo 6000 km.
Non ci avevo mai trovato quelle doti di agilità tanto decantate qui, e sulle curve non ero proprio a mio agio.
Poi quest’anno è avvenuto il miracolo, domenica vado a fare un giro e mi sembra di avere un’altra moto per le mani, splendida, in curva è una meraviglia e al primo giro stagionale faccio pieghe mai fatte in vita mia!!
Nelle curve strette dove prima proprio non mi trovavo, adesso vado alla grande.
Rispetto alla stagione scorsa ho cambiato:
Gomme
adesso monto dunlop race replica nuove, prima non avevo mai montato gomme nuove, ho usato prima quelle del vecchio proprietario e poi un treno di gomme usate solo qualche giro in pista.
Forcelle
Ho riportato allo stato originale freno in estensione e in compressione, mentre precarico non l’ho toccato anche se credo sia più chiuso rispetto all’originale.
Mono
Prima era praticamente un corpo fisso, quindi ho portato le regolazioni di compressione, estensione e precarico all’originale.
Volevo anche regolare il tirante, perché mi sembra sia stata alzata dietro e parecchio, però non sono riuscito a capire se 255mm sia la lunghezza massima oppure la standard. Misurato così col metro da perno a perno adesso è circa 265mm, comunque hai bordi del tirante sono esposti 5 / 6 giri di filetto.
Quindi la mia domanda è: la moto è cambiata così per le gomme o per le regolazioni alle sospensioni? Se faccio l’operazione di abbassarla dietro, migliora ancora?
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28/04/2010 15:08 | |
Io quando prendo una nuova moto (usata) parto sempre dalle impostazioni da manuale, solo dopo qualche mese di utilizzo cerco se necessario di affinare qualcosa.
Le gomme hanno secondo me almeno un 50% di merito però....
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28/04/2010 15:13 | |
diciamo che è migliorata per tutto
le gomme sono fondamentali per il feeling con il mezzo, in oltre giravi con una moto settata per le esigenze di guida di un altro con delle gomme usate e rovinate ed altre maltrattate in pista. ora l' hai portata ad una posizione più "neutra" che magari per te va meglio.
dire che se abbassi il posteriore sarà meglio è difficile da fare, ma intanto fallo e poi vedi come ti ci trovi, al massimo torni indietro.
Quando uno compra una moto usata secondo me una delle primissime cose da fare è riportare subito la moto allo stato originale epoi cominciare a lavorare da li . se uno si affida ai gusti di un altro, soprattutto in fatto di sopsensioni, rischia di prendersi dei bei bidoni.
NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO
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28/04/2010 15:31 | |
lucascara, 28/04/2010 15.04:
Volevo anche regolare il tirante, perché mi sembra sia stata alzata dietro e parecchio, però non sono riuscito a capire se 255mm sia la lunghezza massima oppure la standard.
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28/04/2010 15:38 | |
Se vuoi in consigli la multiva tenuta "morbida" visto che è già molto rigida così
Indurendola troppo le fai un assetto pistaiolo che su strada normale la rende quasi inguidabile
PS. anche le gomme ovviamente qualcosa fanno...
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28/04/2010 15:52 | |
Vikingo., 28/04/2010 15.31:
Si l'avevo visto questo, però non mi è così semplice riuscire a misurarlo incastratto lì e senza un calibro o altro strumento più adatto, per questo ho riportato i giri di filetto che si vedo a vista parte per parte.
Comunque appena posso proverò ad abbassarla.
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28/04/2010 17:08 | |
lucascara, 28/04/2010 15.52:
Si l'avevo visto questo, però non mi è così semplice riuscire a misurarlo incastratto lì e senza un calibro o altro strumento più adatto, per questo ho riportato i giri di filetto che si vedo a vista parte per parte.
Comunque appena posso proverò ad abbassarla.
Se hai pazienza questa sera, quando torno dal lavoro, guardo sulla mia quanti filetti si vedono (ammesso che una misurazione in questi termini sia affidabile )
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28/04/2010 17:40 | |
Vikingo., 28/04/2010 17.08:
Se hai pazienza questa sera, quando torno dal lavoro, guardo sulla mia quanti filetti si vedono (ammesso che una misurazione in questi termini sia affidabile )
Certo che ho pazienza, e ringrazio tutti per le risposte.
Sicuramente non è affidabile, ma mi è venuto in mente perchè in qualche post ho letto che dovrebbe essere tutto chiuso in posizione standard, quindi ho pensato che non ci dovrebbero essere quei giri di filetti a vista.
Grazie ancora |
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28/04/2010 17:57 | |
lucascara, 28/04/2010 17.40:
Certo che ho pazienza, e ringrazio tutti per le risposte.
Sicuramente non è affidabile, ma mi è venuto in mente perchè in qualche post ho letto che dovrebbe essere tutto chiuso in posizione standard, quindi ho pensato che non ci dovrebbero essere quei giri di filetti a vista.
Grazie ancora
in effetti è così
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28/04/2010 19:37 | |
ATTENZIONE ATTENZIONE
alzare il posteriore su questa moto e molto molto utile pero devi fare i conti con la progressione....se alzi oltre un certo limite la moto diventa troppo rigida anche senza toccare le regolazioni del mono....per capire devi fare varie prove... considera che indicativamente se vedi 3 filetti va bene...oltre a mio parere perdi troppa progressivita...e anche una faccenda di sensibilita personale...
noterai che con la moto alta sarai piu veloce in curva e avrai piu luce a terra ...con la moto bassa migliora il feed ma se spingi vai largo...buon divertimento....
ps lascia perdere chi non ne sa una cippa di assetti
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28/04/2010 20:36 | |
Dani1000, 28/04/2010 15.13:
diciamo che è migliorata per tutto
le gomme sono fondamentali per il feeling con il mezzo, in oltre giravi con una moto settata per le esigenze di guida di un altro con delle gomme usate e rovinate ed altre maltrattate in pista. ora l' hai portata ad una posizione più "neutra" che magari per te va meglio.
dire che se abbassi il posteriore sarà meglio è difficile da fare, ma intanto fallo e poi vedi come ti ci trovi, al massimo torni indietro.
Quando uno compra una moto usata secondo me una delle primissime cose da fare è riportare subito la moto allo stato originale epoi cominciare a lavorare da li . se uno si affida ai gusti di un altro, soprattutto in fatto di sopsensioni, rischia di prendersi dei bei bidoni.
quoto
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28/04/2010 21:38 | |
Allora:
sulla mia si vedono 1/2 giri di filetto (Ohlins), mentre su quella di MultiCentauro (Showa) non si vedono filetti, anzi sembra infossato.
Però, se ti può essere utile, sulle due moto ho misurato questa distanza che risulta identica in entrambe...
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28/04/2010 23:57 | |
desmo99, 28/04/2010 19.37:
ATTENZIONE ATTENZIONE
alzare il posteriore su questa moto e molto molto utile pero devi fare i conti con la progressione....se alzi oltre un certo limite la moto diventa troppo rigida anche senza toccare le regolazioni del mono....per capire devi fare varie prove... considera che indicativamente se vedi 3 filetti va bene...oltre a mio parere perdi troppa progressivita...e anche una faccenda di sensibilita personale...
noterai che con la moto alta sarai piu veloce in curva e avrai piu luce a terra ...con la moto bassa migliora il feed ma se spingi vai largo...buon divertimento....
ps lascia perdere chi non ne sa una cippa di assetti
ti quoto in pieno...per esigenze personali io l'ho alzata 2 cm la moto girava meglio e nn raschi il paracalore, nei cambi repentini di direzione si fatica un pò...ora con le nuove michelin pure l'ho riportata standard ...prima pero' era più gustosa...
...cambiare tutte le ragioni...che ci hanno fatto fare gli errori...non sarebbe neanche naturale! |
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29/04/2010 09:10 | |
Grazie a tutti dei consigli, non vedo l'ora di abbassarla e di riprovarla.
Credo che la portero quasi allo stato originale e vedrò come va, giusto per farmi prendere un pò dalla
Grazie Vikingo per le misurazioni e grazie a tutti voi, siete una garanzia!!!
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30/04/2010 22:38 | |
Vikingo., 28/04/2010 21.38:
Allora:
sulla mia si vedono 1/2 giri di filetto (Ohlins), mentre su quella di MultiCentauro (Showa) non si vedono filetti, anzi sembra infossato.
Però, se ti può essere utile, sulle due moto ho misurato questa distanza che risulta identica in entrambe...
Ho provato a fare questa misurazione con un metro, sicuramente non precisissima però è circa 26 / 27 mm, quindi un bel pò più alta.
Ho un'altra domanda: ma per eseguire queste modifiche sul tirante si riesce a farle senza smontarlo? Guardando bene mi sembra veramente stretto lavorare lì in mezzo.
[Modificato da lucascara 30/04/2010 22:41] |
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01/05/2010 20:44 | |
si è vero si lavora male conviene smontare il tirante se hai un po di manualità cmq anche x ingrassare il filetto degli uniball nella mia uno era bloccato dall' ossido dell alluminio e alla fine a forza di tirare si e spezzato ! cmq se vuoi un consiglio fai molta attenzione con la vite inferiore se ti cade dentro al forcellone sono c........ amari per ripescarla io ho impiegato due giorni imprecando tutti i santi che conosco! |
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21/05/2010 10:51 | |
Ieri sera mi sono messo di buona volontà per cercare di abbassare la moto dietro lavorando sul tirante.
Quindi smonto i collettori di scarico e svito il pomello di regolazione del mono per lavorare meglio.
Svito il controdato inferiore (sinistroso) si svita facilmente ma sotto il filetto è tutto ruggine.
Poi provo quello superiore e non c'è verso.....non si muove e poi quando vedo che lo sto rovinando mi fermo a pensare....... se continuo così distruggo il controdado e non va bene
Allora decido di agire direttamente sul tirante, svitandolo così da liberare quel tanto che serve il controdado superiore.....non vi dico che fatica. Alla fine ci riesco e riesco anche a muovere il controdado che sotto ha il filetto tutto ruggine
Pensavo fosse il classico lavoro da mezz'ora e via e invece......mi sa che gli anni stanno consumando la mia bambina
Solo che se poi non mi trovo bene con la regolazione che andrò ad impostare, mi viene solo male al pensiero di rimetterci mano
Ma anche voi avete fatto così fatica? Io credo che anche un meccanico sarebbe diventato matto!!!!
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21/05/2010 13:52 | |
come ti avevo consigliato smontalo completamente e ingrassalo senza pietà se sei riuscito a sbloccarlo il Più è fatto io ho rotto un uniball x sbloccarlo e ti comunico ke costano un botto circa 70 euro cadauno quindi conviene fare una bella manutenzione ! |
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21/05/2010 13:58 | |
lucascara, 21/05/2010 10.51:
Ieri sera mi sono messo di buona volontà per cercare di abbassare la moto dietro lavorando sul tirante.
Quindi smonto i collettori di scarico e svito il pomello di regolazione del mono per lavorare meglio.
Svito il controdato inferiore (sinistroso) si svita facilmente ma sotto il filetto è tutto ruggine.
Poi provo quello superiore e non c'è verso.....non si muove e poi quando vedo che lo sto rovinando mi fermo a pensare....... se continuo così distruggo il controdado e non va bene
Allora decido di agire direttamente sul tirante, svitandolo così da liberare quel tanto che serve il controdado superiore.....non vi dico che fatica. Alla fine ci riesco e riesco anche a muovere il controdado che sotto ha il filetto tutto ruggine
Pensavo fosse il classico lavoro da mezz'ora e via e invece......mi sa che gli anni stanno consumando la mia bambina
Solo che se poi non mi trovo bene con la regolazione che andrò ad impostare, mi viene solo male al pensiero di rimetterci mano
Ma anche voi avete fatto così fatica? Io credo che anche un meccanico sarebbe diventato matto!!!!
allentare il puntone è una delle cose più difficili fa fare sulle ducati perchè con il tempo praticamente si saldano
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21/05/2010 14:49 | |
marry70, 21/05/2010 13.52:
come ti avevo consigliato smontalo completamente e ingrassalo senza pietà se sei riuscito a sbloccarlo il Più è fatto io ho rotto un uniball x sbloccarlo e ti comunico ke costano un botto circa 70 euro cadauno quindi conviene fare una bella manutenzione !
L'intenzione era proprio di fare come avevi detto tu, ma la brugola sotto, quella nel forcellone, è tutta ruggine e rovinata, chi è passato prima di me ha già fatto abbastanza danni e non volevo insistere e peggiorare la situazione.
In effetti Multristrangola ha ragione, come sempre d'altronde, col tempo si sono saldati
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