| | | OFFLINE | | Post: 9.713 | Registrato il: 25/11/2003
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21/05/2010 15:23 | |
Altro consiglio: lasciate agire sui dadi che andrete a svitare un bel po di Wd40 per una notte e vedrete che il giorno dopo la cosa sarà un pochino più agevole. Io sulla mia grigiona del 2003 sono riuscito ad allentare i controdadi in questo modo.
Se poi non riuscite proprio a svitarla sulla moto, smontate l'asta dalla moto (occhio alla vite inferiore, non fatela cadere all'interno del forcellone!!) mettendo 2 cavalletti sotto le pedane in modo che sorreggano il peso della moto che non graverà più sulla ruota post. e poi provate a scaldare con una pistola termica solo il dado in alluminio che non si svita mettendo magari un panno a protezione dell' uniball.
Di solito la dilatazione aiuta a rompere le ossidazioni che si sono formate tra l'acciaio dell' Uniball e l'alluminio del dado.
Ad asta smontata arete anceh l'occasione di misurarla per bene.
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| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
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21/05/2010 15:29 | |
moris131, 21/05/2010 15.23:
Altro consiglio: lasciate agire sui dadi che andrete a svitare un bel po di Wd40 per una notte e vedrete che il giorno dopo la cosa sarà un pochino più agevole. Io sulla mia grigiona del 2003 sono riuscito ad allentare i controdadi in questo modo.
Se poi non riuscite proprio a svitarla sulla moto, smontate l'asta dalla moto (occhio alla vite inferiore, non fatela cadere all'interno del forcellone!!) mettendo 2 cavalletti sotto le pedane in modo che sorreggano il peso della moto che non graverà più sulla ruota post. e poi provate a scaldare con una pistola termica solo il dado in alluminio che non si svita mettendo magari un panno a protezione dell' uniball.
Di solito la dilatazione aiuta a rompere le ossidazioni che si sono formate tra l'acciaio dell' Uniball e l'alluminio del dado.
Ad asta smontata arete anceh l'occasione di misurarla per bene.
si vede che frank gli fa variare 20 assetti ogni mezz'ora !!!!!!
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22/05/2010 12:14 | |
il wd40 non riesce a penetrare dentro al punzone quindi anke se sviti i controdadi dopo non riesci a regolare il puntone la vedo molto dura . almeno nella mia la vite sotto nel forcellone non era bloccata e sono riuscito a smontarlo anke se dopo ho rotto lo snodoquindi armati di molta pazienza buona fortuna! |
| | | OFFLINE | | | Post: 550 | Registrato il: 24/04/2009
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23/05/2010 00:09 | |
marry70, 22/05/2010 12.14:
il wd40 non riesce a penetrare dentro al punzone quindi anke se sviti i controdadi dopo non riesci a regolare il puntone la vedo molto dura . almeno nella mia la vite sotto nel forcellone non era bloccata e sono riuscito a smontarlo anke se dopo ho rotto lo snodoquindi armati di molta pazienza buona fortuna!
Una volta sbolaccati i controdadi sono riuscito a regolare anche il puntone, e da 265 mm l'ho portato quasi a regolazione originale cioè circa 257 mm poi ho ingrassato e richiuso il tutto.
Oggi primo giro, e la moto va che è uno spettacolo, nelle curve una meraviglia, nelle curve strette è di una facilità impressionante
Che dire mi sono perso quasi 2 anni di multi, dovevo incominciare a leggervi prima
quindi grazie multiforum
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23/05/2010 13:20 | |
sei stato fortunato ke i filetti degli uniball non erano ossidati altrimenti erano volatili x diabetici ! cmq quando hai tempo prova a svitare la vite del forcellone ! metti ke vuoi revisionare il mono o cambiare la molla o altro .sei fregato se non si svita il perno sotto. |
| | | OFFLINE | | | Post: 550 | Registrato il: 24/04/2009
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24/05/2010 12:47 | |
marry70, 23/05/2010 13.20:
sei stato fortunato ke i filetti degli uniball non erano ossidati altrimenti erano volatili x diabetici ! cmq quando hai tempo prova a svitare la vite del forcellone ! metti ke vuoi revisionare il mono o cambiare la molla o altro .sei fregato se non si svita il perno sotto.
Mi viene mal di pancia solo a guardarla quella brugola da come è ridotta
Figuriamo a toglierla, non voglio neanche pensare cosa dovrei fare se si rovinasse la sede della brugola |
| | | OFFLINE | | Post: 9.713 | Registrato il: 25/11/2003
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24/05/2010 13:15 | |
marry70, 22/05/2010 12.14:
il wd40 non riesce a penetrare dentro al punzone quindi anke se sviti i controdadi dopo non riesci a regolare il puntone la vedo molto dura . almeno nella mia la vite sotto nel forcellone non era bloccata e sono riuscito a smontarlo anke se dopo ho rotto lo snodoquindi armati di molta pazienza buona fortuna!
Una volta svitati i controdadi dell'asta di reazione il punzone "dovrebbe" essere un pochino più facile da far girare ma se comunque non ci si dovesse riuscire si allontanano i dadi dalla filettatura e si ricomincia con del buon Wd40 e con una bella scaldata. Alla fine non esiste un dado o un bullone che non si riesca a svitare solo perché ossidato (e non completamente corroso dalla ruggine...) .
Per il bullone che tiene l'asta e il mono sul forcellone la difficoltà è data dalla posizione infelice dove si deve lavorare.
Comunque un consiglio: per evitare di nuovo questi problemi in futuro, una volta svitati questi componenti sarebbe bene mettere del grasso a protezione della filettatura a cui dovrà seguire un serraggio con dinamometrica alla giusta coppia di serraggio.
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| | | OFFLINE | | Post: 160 | Registrato il: 07/10/2012
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08/06/2013 13:43 | |
ASSETTO 1100 (normale non S) Riprendo questa discussione, che è l'unica di quelle che trattano l'assetto che riporta le quote.
Problema: si è mollato il controdado inferiore del tirante che regola l'altezza del posteriore.
Leggendo qui ho visto che si consiglia lo smontaggio di detto braccetto per sistemarlo.
In effetti però non ho capito qual'è l'ordine delle azioni che consigliate per procedere e quali viti svitare. Mi date una mano???
Io andando ad intuito toglierei solo le due brugole in testa e sul piede di questo braccetto, che si trovano tutte e due dal lato destro della moto.
In realtà ho letto che si suggerisce anche di svitare quella dal lato sinistro e di stare attenti a non far cadere la vite dentro il forcellone.
Per questa ultima cosa ho fatto un semplice attrezzino con del tubo da elettricista, nastro isolante che serve a tenerlo fisso e uno spago per estrarll. Le fotine le metto dopo che la pasta mi aspetta
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| | | OFFLINE | | Post: 160 | Registrato il: 07/10/2012
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08/06/2013 14:12 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 160 | Registrato il: 07/10/2012
| Città: PADOVA | MULTIfriend | |
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09/06/2013 10:30 | |
Re: ASSETTO 1100 (normale non S) IlmultiNiubbo, 08/06/2013 13:43:
Riprendo questa discussione, che è l'unica di quelle che trattano l'assetto che riporta le quote.
Problema: si è mollato il controdado inferiore del tirante che regola l'altezza del posteriore.
Leggendo qui ho visto che si consiglia lo smontaggio di detto braccetto per sistemarlo.
In effetti però non ho capito qual'è l'ordine delle azioni che consigliate per procedere e quali viti svitare. Mi date una mano???
Io andando ad intuito toglierei solo le due brugole in testa e sul piede di questo braccetto, che si trovano tutte e due dal lato destro della moto.
In realtà ho letto che si suggerisce anche di svitare quella dal lato sinistro e di stare attenti a non far cadere la vite dentro il forcellone.
Per questa ultima cosa ho fatto un semplice attrezzino con del tubo da elettricista, nastro isolante che serve a tenerlo fisso e uno spago per estrarll. Le fotine le metto dopo che la pasta mi aspetta
HEEEELP
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| | | OFFLINE | | Post: 1.564 | Registrato il: 03/09/2010
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09/06/2013 11:04 | |
Scusa ma non ho capito bene il problema...! Se devi solo riavvitare il dado, non c'è bisogno di smontare nulla, come non c'è bisogno di smontare per la regolazione, a meno che non sia grippato!!
Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia |
| | | OFFLINE | | Post: 160 | Registrato il: 07/10/2012
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09/06/2013 17:52 | |
Il problema è che non mi sono accorto subito che il dato si è mollato quindi la regolazione è andata a farsi benedire: ho il posteriore basso.
Molti scrivono che smontando non si evita il rischio di rovinare i dadi. Poi tra scarico, vaschetta olio e regolatore precarico non trovo il posto per far girare la chiave
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| | | OFFLINE | | Post: 160 | Registrato il: 07/10/2012
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09/06/2013 18:52 | |
Risolto l'arcano delle brugole inferiori
La brugola di sx è una vite e quella di dx è una sede. Quindi è necessario svitare solo quella sx.
Ora il problema è che la brugola superiore è fissata a morte. Spero che san svitol stasera mi dia una mano e domani riprovo
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| | | OFFLINE | | Post: 160 | Registrato il: 07/10/2012
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11/06/2013 19:58 | |
Ma la vite superiore chhe tiene il tirante è destrogira?
Mi è venuto il dubbio perchè è proprio incastrata...
Suggerimenti?
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| | | OFFLINE | | Post: 160 | Registrato il: 07/10/2012
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13/06/2013 22:49 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.564 | Registrato il: 03/09/2010
| Città: TORINO | MULTIfriend | |
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14/06/2013 01:34 | |
Guarda... L'ho smontata ormai da più di un anno... Comunque da quel che mi ricordo è un filetto normale, è solo molto tirato
Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia |
| | | OFFLINE | | Post: 160 | Registrato il: 07/10/2012
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14/06/2013 12:46 | |
Grazie dell'indicazione, ho preso la bussola per il cricchetto con la chiave a brugola da 8 e ci ho dato di leva... si è sbloccato ... Grazie Max!
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| | | OFFLINE | | Post: 1.564 | Registrato il: 03/09/2010
| Città: TORINO | MULTIfriend | |
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14/06/2013 17:05 | |
IlmultiNiubbo, 14/06/2013 12:46:
Grazie dell'indicazione, ho preso la bussola per il cricchetto con la chiave a brugola da 8 e ci ho dato di leva... si è sbloccato ... Grazie Max!
Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia |
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