Eccomi
Allora, a parte i perculamenti
, partiamo dalle cose brutte:
PIOVEEEEEE
Ed ora sotto con la cronaca.
Ieri sono stato contattato in rapida successione da due "loschi" individui del forum (che, per omertà, non dirò chi sono, se non che uno è un veneto barbuto con spiccato accento padovano
e l'altro un genovese, tra l'altro pure fresco moderatore
)
Il primo voleva estorcermi a tutti i costi informazioni sulla nuova Multi
, il secondo, invece, mi fa "una proposta che non si può rifiutare"...
E così, alle 14.30 (anzi, era pure in anticipo
) me lo ritrovo ad Aulla...
Ma veniamo alle cose serie...
Prim però una piccola premessa.
Fino ad ieri avevo fatto con la nuova Multi, causa maltempo e lavoro
, ben 59km
, e tutti o nel traffico o su strada bagnata. Aggiungiamo che non sono un tipo che, appena presa una moto, si mette a tirare come un ossesso (soprattutto se la moto è la mia
), fidandosi cecamente del mezzo (e dell'asfalto di inizio aprile, ancora ben sporco).
Insomma, prima di piegare come al solito
, voglio capire con chi ho a che fare
Ed ora la Moto.
Quando sono arrivato a casa il contkm segnava 250km, ancora pochi, però qualcosa di più la posso dire.
Il primo tratto è stato, come al solito
, in mezzo al traffico, visto che siamo andati a Carrara dal conce (a mio fratello è presa la scimmia per l'Hyper 796). Poco male, così ho potuto sperimentare la modalità "Urban"
. In questa modalità le sospensioni diventano veramente morbide e la moto si abbassa causa assenza di precarico. Il motore è ancora più dolce e si può viaggiare rilassati con un filo di gas.
Salutato mio fratello, puntiamo verso La Spezia (dovervo portare Valentina in ufficio) passando per Montemarcello, una bella strada "curvosa" che sale dalla foce del Magra su per la sponda est del golfo della Spezia.
Mi rendo conto di non essere ancora in simbiosi con il mezzo e quindi la prendo molto più con calma del solito
, complice anche Fino che mi dice di averla fatta la mattina e che l'asfalto è sporco.
Inizio la salita con la modalità "Touring", ma per i miei gusti la moto è troppo morbida, quindi a metà salita la metto in "Sport".
In questa modalità, oltre all'assetto più rigido, si nota subito una risposta più secca del gas, nel senso che ad ogni minimo movimento si ha una risposta dal motore. Già verso la fine della salita mi rendo conto, con piacere, che il feeling sta aumentando, puntiamo verso Lerici e poi, finalmente, arriviamo alla Spezia. Lascio Valentina in ufficio e con il magico bottone (è veramente una figata
) setto la moto su "sport con solo pilota" e partiamo verso la litoranea delle cinque terre
, inizialmente un bel misto con tratti anche veloci (con un occhio sempre alle possibili quanto frequenti imboscate dei VVUU), che poi diventa un misto stretto tutto curve
Sono in rodaggio e quindi non ho mai superato i 5000 giri, però posso già dire che il motore è uno spettacolo
, riprende dai bassi regimi in un modo spettacolare e ti fionda fuori dalle curve in maniera impressionante, e dire che penso di non aver ruotato la manoplola del gas mai più di un terzo della corsa...
I freni, a dispetto di qulache recensione che li criticava, sono ottimi (almeno per me che ero abituato all'impianto frenante di serie della vecchia multi), non ho notato nessuna corsa a vuoto della leva e la moto frena decisa con la sola pressione di un dito. Eè proprio la sensazione della frenata che è diversa. Qui si ha proprio l'impressione che la ruota anteriore morda l'asfalto, con il corpo che viene proiettato in avanti dalla decellerazione, sensazione che non avevo con l'altra. Ma è una sensazione personale, altri potrebbero pensarla diversamente.
E veniamo alle sensazioni di guida.
La moto è "facile", da subito confidenza, sembra pesare meno della 1000, evidentemente il peso è distribuito diversamente, e malgrado il ruotone da 190, scende in piega con una facilità ed una velocità disarmante, anche nelle esse è rapida e reattiva, ed è precisa e stabile in traiettoria. La sensazione è che chiuda un pò meglio le curve, cioè che tenda meno ad allargarle in uscita. Onestamente è stata una scoperta molto gradita, in quanto il mio timore era che, avendo giustappunto il gommone ed essendo un pò più lunga della vecchia, fosse meno reattiva, troppo turistica, ed invece, fortunatamente, non è così. E' sicuramente più comoda, ma basta avanzare di qualche cm il fondoschiena e piegare leggermente il busto in avanti che sembra di essere sulla 1000. Ed in uscita di curva non c'è storia
. Insomma, parere assolutamente personale, si gode come sulla vecchia Multi, e sono ancora in rodaggio
Concludendo, sono stra-soddisfatto dell'acquisto, ora attendo con impazienza la fine del rodaggio e di entrare in totale simbiosi col mezzo, per saggiarne veramente le doti (che, secondo me, sono tantissime)
P.S.: Onestamente, il T-Max non me lo ricordo, d'altra parte aveva superato te, mica me
P.P.S.: A chi diceva che con la vecchia si sarebbe aspettato la nuova sui passi, consiglio caldamente di tornare sui propri passi...
[Modificato da Cione66 03/04/2010 13:11]