| | | OFFLINE | | Post: 1.594 | Registrato il: 05/01/2007
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28/03/2010 11:22 | |
Per chi l'ha già ritirata ed è in possesso del libretto di uso e manutenzione:
Quali sono le indicazioni per il rodaggio in relazione ai vari riding mode? Mi spiego meglio, consigliano di rodare con potenza ridotta a 100cv, con potenza piena o indicano solo i soliti regimi da non superare indipendentemente dal riding mode selezionato?
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| | | OFFLINE | | Post: 1.894 | Registrato il: 17/06/2007
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28/03/2010 14:54 | |
cvasque, 28/03/2010 11.22:
Per chi l'ha già ritirata ed è in possesso del libretto di uso e manutenzione:
Quali sono le indicazioni per il rodaggio in relazione ai vari riding mode? Mi spiego meglio, consigliano di rodare con potenza ridotta a 100cv, con potenza piena o indicano solo i soliti regimi da non superare indipendentemente dal riding mode selezionato?
L'attesa è davvero dura eh??
Come ti capisco
MULTI 1000 DS MY2005 "BLACKSTAR" |
| | | OFFLINE | | Post: 31.761 | Registrato il: 07/04/2004
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28/03/2010 15:14 | |
Per il rodaggio un gli devi tirà troppo le marce,specie le prime
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| | | OFFLINE | | | Post: 431 | Registrato il: 04/08/2009
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28/03/2010 18:13 | |
Come dicevo dall'altra parte
Il rodaggio sotto i 5500-6000 per i primi 1000 Km
sotto i 7000giri fino a 2500Km. Poi viiiiaaaaa!!!!
Cmq.
Dai 3000 in su è un crescendo di birra!!!!!!!!!!!
Ma si gira serenamente senza, a 4000 giri in 6° si fanno i 120/130
Vi devo dire che ho rispettato rigorosamente i 5500-6000
e si sente che tira di brutto già da basso ma......
....ehhhhh..... da 5000 in su si capisce che da li in poi
si entra in zona doppialibidinecoifiocchi!!!!
I riding mode non centrano un ciufolo.
Pur sentendosi la differenza chiaramente.
La diff è nell'erogazione e non nel numerop dei giri raggiungibili
[Modificato da abiao 28/03/2010 18:14] |
| | | OFFLINE | | Post: 1.187 | Registrato il: 15/03/2009
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28/03/2010 20:09 | |
abiao, 28/03/2010 18.13:
I riding mode non centrano un ciufolo.
Pur sentendosi la differenza chiaramente.
La diff è nell'erogazione e non nel numerop dei giri raggiungibili
Tu in questo frangente con che modalità stai girando?
Italiane, giapponesi, tedesche, inglesi, austriache... LE MOTO SONO TUTTE BELLE!!! |
| | | OFFLINE | | | Post: 431 | Registrato il: 04/08/2009
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28/03/2010 20:24 | |
Di tutto un pò per fare varie prove
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| | | OFFLINE | | Post: 694 | Registrato il: 06/03/2011
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27/04/2011 23:59 | |
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| | | OFFLINE | | | Post: 2.567 | Registrato il: 02/10/2010
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28/04/2011 00:15 | |
beh sei stato molto scrupoloso... a parte che il libretto indica 5500 6000... ma comunque da calda io a quei giri ce l'ho portata appena ritirata. non le succede niente.
Ovviamente passati i 1000e tagliandata il secondo dei 7000giri non l'ho mai rispettato. Se mi capita di allungare una marcia lo faccio senza pensarci su. Cosa volete che succeda. poi va talmente forte che arrivare a quei giri è cosa non proprio da tutti i momenti.
a differenza della 1100 che il rodaggio l'ho sentito, nel senso che sentivo che il motore era legato, questa qui mi pare la stessa moto dal 100esimo km fatto ad oggi che ne ho 1700..... slegata dal primo km..
l'unica cosa cambiata sono i consumi che ora finalmente riesco a leggere sullo strumento i 16 a litro, prima mai più di 13 14.
stralis82, 27/04/2011 23.59:
[Modificato da Gvd1200 28/04/2011 00:18] |
| | | OFFLINE | | Post: 694 | Registrato il: 06/03/2011
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28/04/2011 05:22 | |
Gvd1200, 28/04/2011 00.15:
beh sei stato molto scrupoloso... a parte che il libretto indica 5500 6000... ma comunque da calda io a quei giri ce l'ho portata appena ritirata. non le succede niente.
Ovviamente passati i 1000e tagliandata il secondo dei 7000giri non l'ho mai rispettato. Se mi capita di allungare una marcia lo faccio senza pensarci su. Cosa volete che succeda. poi va talmente forte che arrivare a quei giri è cosa non proprio da tutti i momenti.
a differenza della 1100 che il rodaggio l'ho sentito, nel senso che sentivo che il motore era legato, questa qui mi pare la stessa moto dal 100esimo km fatto ad oggi che ne ho 1700..... slegata dal primo km..
l'unica cosa cambiata sono i consumi che ora finalmente riesco a leggere sullo strumento i 16 a litro, prima mai più di 13 14.
grazie,mi hai tolto un bel macigno dallo stomaco
La mia aspirapolvere è fatta in un paese da qualche parte in Asia,la mia moto è costruita da uomini e donne italiane a Borgo Panigale (Bo) Italia |
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28/04/2011 09:44 | |
poi un bicilindrico gira peggio e per me gli fa più male stare a 3000 giri che non a 5000 dove ha molte meno vibrazioni e gira nettamente meglio....
stralis82, 28/04/2011 05.22:
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28/04/2011 10:01 | |
stralis82, 27/04/2011 23.59:
Beh cmq ora ripensandoci la velocità non era per nulla alta ma la 2a marcia l' ho tirata all'incirca fino a 3000-3500 giri e la 3a diciamo a 4000rpm,poi diciamo che le marce erano altalenanti (seconda -terza - seconda -terza-quarta tranquilla nei brevi rettilini di riposo! i 5000 del libretto non li ho mai superati nemmeno in 6a però forse ho esagerato, che dite?
scusa ma in che senso hai esagerato?
forse xkè sei andato troppo piano?
REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841
Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno |
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28/04/2011 10:40 | |
si esagerato penso intendesse esagerato ad essere stato così basso. A 3000giri è una sofferenza fare andare questi motori. E' la parola TIRARE con 3000-3500 giri che non suona bene.... iihih... Penso di non aver mai cambiato sotto quella soglia, anche perchè è quasi impossibile! Tra un pò stacca la frizione a quei giri..
multikatana, 28/04/2011 10.01:
scusa ma in che senso hai esagerato?
forse xkè sei andato troppo piano?
[Modificato da Gvd1200 28/04/2011 10:41] |
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28/04/2011 16:04 | |
Beh se sono rimasto ancora basso allora è meglio così ,è il primo rodaggio che faccio ad un motore (apparte quello che feci al mio spuuter ) e mi faccio 1000 paranoie ,tra l'altro l'ho visto anch'io che il motore girava nettamente meglio a quelle cambiate,di solito la seconda la cambiavo a 2500 rpm circa per paura magari di tirarla troppo !!! EEeeeeeeeeehhhhh maledette paranoie cmq sempre grazie per le delucidazioni
La mia aspirapolvere è fatta in un paese da qualche parte in Asia,la mia moto è costruita da uomini e donne italiane a Borgo Panigale (Bo) Italia |
| | | OFFLINE | | Post: 2.091 | Registrato il: 19/05/2008
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28/04/2011 16:13 | |
Non vorrei dire una stupidata, ma fare il rodaggio sempre troppo basso di giri non credo sia positivo...da quel che ne so, tenere i giri troppo bassi con marce troppo alte non è salutare per il motore.
Il rodaggio va fatto variando di frequente i giri, tenendo sempre le marce giuste (in sesta a 2500 probabilmente è deleterio quanto in seconda a 8000) e rispettando il numero di giri massimo.
Sempre senza esagerare con le accelerate brusche.
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| | | OFFLINE | | | Post: 2.567 | Registrato il: 02/10/2010
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28/04/2011 16:30 | |
ma paranoie perché? io non capisco sul libretto stesso c'è scritto di usarlo entro i 6000... il che vuol dire che a 6000 ci si può benissimo arrivare e a caldo non gli fa proprio un bel niente.
Rodaggio significa semplicemente che la moto è nuova e tutto compreso le sospensioni deve accordarsi al meglio ma non significa che la moto deve essere usata come un soprammobile. Significa non tenerla fissa a 200orari, significa non tirare tutte le marce fino al limitatore. Significa usarla normalmente prendendoci la mano, senza fare stoppies, burn out cose così. Poi non vedo alcuna controindicazione a sgarrare anche qualche volta da quei giri indicati. |
| | | OFFLINE | | Post: 2.091 | Registrato il: 19/05/2008
| Città: ROVERETO | MULTIfriend | |
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28/04/2011 18:06 | |
Citando il libretto di uso e manutenzione:
Durante i primi 1000 km di marcia fare attenzione al contagiri,
non si deve assolutamente superare i:
5.500÷6000 min-1.
Nelle prime ore di marcia del motociclo è consigliabile variare
continuamente il carico ed il regime di giri del motore, pur
rimanendo sempre entro il limite indicato.
...
Per consentire un adattamento reciproco di tutte le parti
meccaniche in movimento ed in particolare per non
pregiudicare il duraturo funzionamento degli organi principali
del motore, si consiglia di non effettuare accelerazioni troppo
brusche e di non tenere a lungo il motore ad un numero di giri
elevato, particolarmente in salita.
...
Da 1000 a 2500 Km
Si può pretendere dal motore maggiori prestazioni, ma non si
deve mai superare i:
7000 min-1.
In italiano "NON...ASSOLUTAMENTE" e "MAI" hanno un significato preciso, se poi si tratti di paranoie o meno, ognuno può deciderlo per conto proprio ... salvo poi non lamentarsi se la moto fa i 10 con un litro ...
PS: la leggenda che nei motori di oggi non serve più il rodaggio ... forse è solo una leggenda ? |
| | | OFFLINE | | Post: 694 | Registrato il: 06/03/2011
| Città: ALESSANDRIA | MULTIfriend | |
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28/04/2011 19:01 | |
biwu, 28/04/2011 18.06:
Citando il libretto di uso e manutenzione:
Durante i primi 1000 km di marcia fare attenzione al contagiri,
non si deve assolutamente superare i:
5.500÷6000 min-1.
Nelle prime ore di marcia del motociclo è consigliabile variare
continuamente il carico ed il regime di giri del motore, pur
rimanendo sempre entro il limite indicato.
...
Per consentire un adattamento reciproco di tutte le parti
meccaniche in movimento ed in particolare per non
pregiudicare il duraturo funzionamento degli organi principali
del motore, si consiglia di non effettuare accelerazioni troppo
brusche e di non tenere a lungo il motore ad un numero di giri
elevato, particolarmente in salita.
...
Da 1000 a 2500 Km
Si può pretendere dal motore maggiori prestazioni, ma non si
deve mai superare i:
7000 min-1.
In italiano "NON...ASSOLUTAMENTE" e "MAI" hanno un significato preciso, se poi si tratti di paranoie o meno, ognuno può deciderlo per conto proprio ... salvo poi non lamentarsi se la moto fa i 10 con un litro ...
PS: la leggenda che nei motori di oggi non serve più il rodaggio ... forse è solo una leggenda ?
Allora secondo il libretto potrei portare una prima o una seconda marcia a 5500 - 6000 giri piano piano, senza accellerare tutto e subito, oppure andare a far giretti come il mio portando tranquillamente seconda e terza a 5500 - 6000 giri senza aver guai col motore in un futuro! Te lo ripeto le mie sono paranoie poichè è il primo rodaggio ad un motore che faccio,e penso sia lecito chiedere a chi più esperto un consiglio o un chiarimento! Il libretto l'ho letto ma tanti dubbi non te li toglie
[Modificato da stralis82 28/04/2011 19:17]
La mia aspirapolvere è fatta in un paese da qualche parte in Asia,la mia moto è costruita da uomini e donne italiane a Borgo Panigale (Bo) Italia |
| | | OFFLINE | | Post: 2.091 | Registrato il: 19/05/2008
| Città: ROVERETO | MULTIfriend | |
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28/04/2011 19:15 | |
Beh, tra "piano piano" e "non effettuare accelerazioni troppo brusche" c'è un bel po' di spazio per godersela anche in rodaggio .
Normalmente, da quel che ne so, è preferibile non chiedere troppo al motore accelerando bruscamente con marce lunghe, con marce corte (2°, 3°) si può osare un po' di più, sempre senza esagerare ... ma già con mezzo acceleratore e sotto i 6000 giri ci si può divertire non poco
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| | | OFFLINE | | Post: 120 | Registrato il: 07/11/2010
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28/04/2011 23:19 | |
questa e' vera paranoia da rodaggio..!!
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| | | OFFLINE | | Post: 3.691 | Registrato il: 08/01/2007
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01/05/2011 09:36 | |
biwu, 28/04/2011 16.13:
Non vorrei dire una stupidata, ma fare il rodaggio sempre troppo basso di giri non credo sia positivo...da quel che ne so, tenere i giri troppo bassi con marce troppo alte non è salutare per il motore.
Il rodaggio va fatto variando di frequente i giri, tenendo sempre le marce giuste (in sesta a 2500 probabilmente è deleterio quanto in seconda a 8000) e rispettando il numero di giri massimo.
Sempre senza esagerare con le accelerate brusche.
quotissimo
REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841
Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
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