| | | OFFLINE | | Post: 299 | Registrato il: 09/06/2004
| Città: FINO MORNASCO | MULTIfriend | |
|
24/02/2010 20:19 | |
Gerno di Lesmo (MONZA E BRIANZA) 24 febbraio 2010 – MOTORE Dopo più di trent’anni Yamaha ripropone in una nuova versione la Super Ténéré, che vinse sei edizioni del rally Dakar. Non si chiama più XT750Z, bensì il nuovo nome è XT1200Z e deriva dal motore bicilindrico frontemarcia di 1199 cc che equipaggia la maxienduro della Casa dei tre diapason. Il propulsore, che sviluppa una potenza massima dichiarata di 110 CV a 7.250 giri e una coppia di 114,1 Nm, è un quattro tempi ad iniezione, con distribuzione a doppio albero a camme in testa; le misure di alesaggio e corsa sono 98 mm x 79,5 mm; la fasatura dell’albero motore è di 270°, con intervalli di scoppio di 270° e 450°; ha due contralberi di bilanciamento per ridurre le vibrazioni e, fra di essi, quello frontale aziona anche le pompe dell’acqua e dell’olio; la lubrificazione è a secco e il serbatoio dell’olio è contenuto nel carter motore. la trasmissione finale è a cardano. Il serbatoio ha una capacità di 23 litri.
TECNOLOGIE Ma la nuova Super Ténéré si distingue soprattutto per i contenuti tecnologici di primo livello: ha di serie il controllo elettronico della trazione (YCC-T), la centralina con tre mappature e il sistema di frenata integrato UBS con ABS. YCC-T significa Yamaha Chip Controlled Throttle e agisce in tre modalità differenti: la prima è “TCS1” e interviene in modo standard appena la ruota posteriore comincia a slittare; la seconda “TCS2” allevia l’intervento del controllo di trazione, permettendo uno slittamento limitato nella guida off-road; la terza è “OFF” e disinserire il sistema. La centralina offre la possibilità di scegliere fra due mappature: S (Sport), con una risposta più immediata all’apertura del gas e prestazioni più elevate, e T (Touring) che determina un’erogazione più lineare e gestibile. L’impianto frenante integrato (Unified Braking System) con ABS ripartisce la forza frenante fra le pinze dell’anteriore e del posteriore, azionando unicamente la leva al manubrio, ed la pressione che è trasmessa al posteriore attraverso la pompa idraulica è gestita da una centralina di controllo.
CICLISTICA Il telaio è in acciaio. Yamaha lo ha preferito all’alluminio per rendere la moto più adatta all’utilizzo in fuoristrada. La forcella è a steli rovesciati da 43 mm ed è completamente regolabile (precarico, compressione ed estensione). Il monoammortizzatore è regolabile nel precarico ed in estensione e può essere tarato senza dover utilizzare utensili. Gli pneumatici sono tubeless da 110/80 all’avantreno e da 150/70 al retrotreno. Il cerchio anteriore è da 19” ed è un compromesso fra strada e fuoristrada, mentre il posteriore è da 17”.
DISPONIBILITÀ Dall’8 marzo si potrà prenotare su internet la “First Edition” della XT1200Z Super Ténéré all’indirizzo [url]http://www.yamaha-motor.it/super-tenere/ . Dal 2010 le straordinarie dotazioni della moto totale di Yamaha non saranno più di serie.
[URL="http://www.motociclismo.it/yamaha-mostra-la-xt1200z-super-tenere-ha-di-serie-abs-controllo-di-trazione-e-due-mappature"]http://www.motociclismo.it/yamaha-mostra-la-xt1200z-super-tenere-ha-di-serie-abs-controllo-di-trazione-e-due-mappature
|
|
| | | OFFLINE | | Post: 9.133 | Registrato il: 25/08/2004
| Città: FORLIMPOPOLI | MULTIfriend | |
|
24/02/2010 20:31 | |
"...qVando scatta una gara di ignoranza.....un romagnolo non pVò arrivare secondo..." (il PoVeta) |
| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
| Città: CARPI | MULTIfriend | |
|
24/02/2010 20:33 | |
guardandola mi viene solo un aggettivo in mente: anonima! |
| | | OFFLINE | | Post: 12.350 | Registrato il: 03/07/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
|
24/02/2010 20:42 | |
me piaceeeee
sarà anche per via dei trascorsi ... ma me piaceeeeeeee
questa si che è una concorrente al GS o al KTMadv, si può dire quel che si vuole ma il bicilindrico in linea è il motore più adattato per l'enduro soft
gran bel pezzo, complimenti ai Jappi anche se bisogna vedere il prezzo ... rumors dicono che sarà alto
fino |
| | | OFFLINE | | Post: 18.741 | Registrato il: 01/10/2005
| Città: TRAPANI | MULTIfriend | |
|
24/02/2010 20:44 | |
Veramente brutta e veramente scialba.............mi aspettavo qualcosa di innovativo, ma i jappari secondo me hanno nuovamente toppato
|
| | | OFFLINE | | Post: 22.984 | Registrato il: 21/05/2004
| Città: MILANO | MULTIfriend | |
|
24/02/2010 20:46 | |
Pav82, 24/02/2010 20.33:
guardandola mi viene solo un aggettivo in mente: anonima!
Come anonima? A me ricorda il v-strom
Comunque se la vendono al prezzo giusto possono fare i numeri
Anche se io dubito visto che ad oggi, gli enduroni nipponici hanno avuto molto poco successo
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.339 | Registrato il: 25/02/2001
| MULTIstaff | Portinaia | |
|
24/02/2010 20:52 | |
blu e gialla mi ricorda tanto la Supertenerè che tanto mi piaceva da ragazzino
Dai non mi pare male, per lo meno rivisita un pò le vecchie care Dakariane Serve una foto però per giudicarla meglio, queste immagini sono troppo finte
|
| | | OFFLINE | | Post: 31.761 | Registrato il: 07/04/2004
| Città: ROMA | MULTIstaff | Moderatore | |
|
24/02/2010 21:04 | |
A me piace molto,come piace molto anche la nuova Tenerè ,anzi forse quella mi piace ancor di più dato l'ottimo rapporto qualità/prezzo
|
| | | OFFLINE | | Post: 22.984 | Registrato il: 21/05/2004
| Città: MILANO | MULTIfriend | |
|
24/02/2010 21:07 | |
Ma ha la trasmissione a cardano .......
Inoltre monta l'anteriore da 19
Sai che forse non sarà male ...
|
| | | OFFLINE | | Post: 22.984 | Registrato il: 21/05/2004
| Città: MILANO | MULTIfriend | |
|
24/02/2010 21:16 | |
Toro99, 24/02/2010 21.04:
A me piace molto,come piace molto anche la nuova Tenerè ,anzi forse quella mi piace ancor di più dato l'ottimo rapporto qualità/prezzo
no Mauro non dirmi questo
Ricordo quando avevo ancora il gs 800, che non è una delle Bmw più lussuose, una volta mi parcheggiarono vicino un tenere ed ho avuto compassione per lui
Sembrava veramente il parente povero, brutte plastiche, brutta colorazione, brutto il manubrio. Insomma i 3.000 euro di differenza sul listino si vedevano tutti eccome, poi se a qualcuno pesano o non vuole spenderli per carità massimo rispetto ma non c'è confronto
|
| | | OFFLINE | | Post: 12.350 | Registrato il: 03/07/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
|
24/02/2010 21:23 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.505 | Registrato il: 09/06/2005
| MULTIfriend | |
|
24/02/2010 21:27 | |
--
Marcello aka [zAv¡] * Modesto Collezionista di Adipe*
su KTM LC8 990 ADV S '06*Playmobil Replica* F I R E N Z E
Se fossimo soli nell'Universo allora l'Universo stesso sarebbe solo un grande spreco di spazio.
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.454 | Registrato il: 12/12/2006
| MULTIfriend | |
|
24/02/2010 21:33 | |
Assomiglia al Varadero!
Io di VERE Supertenerè ne ho avuto DUE!!!!!!!!!!!
Carina!
|
| | | OFFLINE | | Post: 31.761 | Registrato il: 07/04/2004
| Città: ROMA | MULTIstaff | Moderatore | |
|
24/02/2010 21:34 | |
multiwolf, 24/02/2010 21.33:
Assomiglia al Varadero!
Io di VERE Supertenerè ne ho avuto DUE!!!!!!!!!!!
Carina!
|
| | | OFFLINE | | Post: 6.231 | Registrato il: 23/07/2006
| MULTIfriend | |
|
24/02/2010 21:44 | |
Si gioca la carta della più brutta/anonima col Varadero.
Al vecchio Ténéré 600 davo la biada con l'Honda XLM 600, la vecchia Super Ténéré era fiacca di coppia, ma ora ....
.
. |
| | | OFFLINE | | Post: 3.647 | Registrato il: 13/03/2006
| Città: MONTEBELLUNA | MULTIfriend | |
|
24/02/2010 21:51 | |
a me piace come mi piace la tenerè 660.
Di sicuro vista tutta la tecnologia di cui dispone non costerà poco, ma potrebbe essere una vera alternativa al gs
|
| | | OFFLINE | | Post: 12.350 | Registrato il: 03/07/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
|
24/02/2010 22:30 | |
giocolnet, 24/02/2010 21.44:
seeeeeeee biada
XL che mi davano la biada ce n'erano poche ...
cmq fra il marcio e la muffa la differenza era davvero poca
poi è arivata l'Africa Twin
fino |
| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
| Città: ARENZANO | MULTIfriend | |
|
24/02/2010 22:51 | |
Deja vu...
Come spesso accade, guardandola viene in mente ora questa moto, ora quest'altra... D'altra parte, cosa volete, sono giapponesi!
|
| | | OFFLINE | | Post: 27.188 | Registrato il: 26/07/2005
| Città: BERGAMO | MULTIfriend | |
|
24/02/2010 23:24 | |
Vanno viste delle foto vere... così come sembra mi sa di mix giesse/Vstorm
E mi spiace visto che da buon endurista sono cresciuto con l'immagine del Tenerè negli occhi
Comunque sa di autostradale più che di enduto
|
| | | OFFLINE | | Post: 3.691 | Registrato il: 08/01/2007
| MULTIfriend | |
|
24/02/2010 23:26 | |
(fino), 24/02/2010 20.42:
me piaceeeee
sarà anche per via dei trascorsi ... ma me piaceeeeeeee
questa si che è una concorrente al GS o al KTMadv, si può dire quel che si vuole ma il bicilindrico in linea è il motore più adattato per l'enduro soft
fino
sei sicuro?
261 kg di peso, oltre al fatto che non ho letto da nessuna parte che l'abs e l’impianto frenante integrato sono disinseribili
la yamaha afferma "I viaggi adventure in moto richiedono abilità, coraggio e resistenza, ma soprattutto fiducia nella propria moto. Perché devi sapere che affronterà guadi e sterrati con la tua stessa passione.", ma con le premesse di cui sopra i guadi e gli sterrati li fà.............fuori strada
per l'off la ktm adv è certamente superiore...
REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841
Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno |
|
|