Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
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consumi??

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2015 19:08
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19/03/2015 07:54
 
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Re:
Dueruote_, 18/03/2015 16:46:

Altro pieno altro dolore... pur non salendo mai sopra i 5000 giri, sebbene ammetta di fare molta città, non riesco a fare meglio di 14-15Km/l. L'ultimo pieno è stato solo 13.5Km/l. La moto più assetata mai avuta e ne ho avute 15 dal 1998 ad oggi. L'Aprilia RSV1000 del 2002 beveva meno. Soluzioni ?

E' tutta originale ed il motore è un orologio.




Sempre più convinto che ci sia qualcosa che non va [SM=x52788]
o la moto non è a posto o è la tua guida [SM=x52774]
una Multi che fa i 14km/l di suo non esiste [SM=x52794]






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19/03/2015 08:22
 
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Il motore è lineare a 2500 giri in sesta e 2000 giri nelle altre marce. Se capita di riprendere a 1500 giri per una marcia errata, non strattona e parte tranquillo. Spinge sino al massimo dei giri senza un buco e senza comportamenti strani. Il motore è una viola.

Troppo grassa la carburazione ?

E' vero anche che la mia guida non riesce, d'inverno, a fare salire la temperatura dell'olio sopra i 60°C... massimo 70°C se faccio molta molta città.

Ho un solo problemino allo scarico. Sebbene ci abbia fatto lavorare anche il meccanico, mi sfiata lo scarico (originale) un pochino dal raccordo in alto del catalizzatore ed un pochino proprio sull'attacco dello scarico. Me ne accorgo per due motivi. In rilascio da freddo ci sono scoppi dovuti all'ingresso dell'aria e ci sono strisciate nere in concomitanza dei punti dove sfiata. Vedrò di farci qualcosa io. La pasta nera per guarnizioni (max. 300°C) dovrebbe andare bene sullo scarico. Una volta provai sui collettori vicino ai cilindri (ora a posto), ma la temperatura era troppo elevata. In questi punti dovrebbe andare bene.




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19/03/2015 08:40
 
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Re:
aieie1971, 18/03/2015 22:00:

la mia multi se vado a passeggio faccio tranquillamente 19 20 21 a litro, se vado in modalita' random ossia: tranquillo, sxemo, sxemo e tranquillo sta' sui 17 18 a litro.
ho sempre avuto ottimi consumi, anche d'inverno con le basse temperature.




Hai il 1000 oppure il 1100 ?

Il secondo è noto per consumare moooolto meno.




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19/03/2015 08:42
 
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magari hai il contakm che segna meno km di quelli reali [SM=x52787]

hai mai provato a vedere se la velocità indicata dalla moto è realistica? la mia segna un 8% in più del reale e i km sono quasi perfetti. Basta che provi a fare un tratto di strada con la macchina e poi lo fai con la moto e vedi se è lo stesso.

non credo che il problema sia dovuto a uno sfiatino... e se hai il CO a posto e il motore che gira fluido non credo che sia un problema di carburaszione. [SM=x52788]
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19/03/2015 08:57
 
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Ho fatto il CO a settembre con regolazione valvole ed equilibratura corpi farfallati. Le candele hanno 1000Km.




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19/03/2015 11:59
 
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non so che dire.... 13,5km/l sono veramente pochi.
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19/03/2015 14:17
 
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ma non e che per caso guidi "troppo" piano??
i consumi minimi di solito si ottengono a motore con i giri in coppia,se parli di marcie alte e basse velocità secondo me hai li il problema.

prova a tenere una guida piu "briosa"...
tentar non nuoce [SM=x52767]
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19/03/2015 14:49
 
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Re:
lollosauro, 19/03/2015 14:17:

ma non e che per caso guidi "troppo" piano??
i consumi minimi di solito si ottengono a motore con i giri in coppia,se parli di marcie alte e basse velocità secondo me hai li il problema.

prova a tenere una guida piu "briosa"...
tentar non nuoce [SM=x52767]



No. I consumi più bassi si ottengono sotto coppia. Purtroppo in passato è stata fatta una gran confusione tra rendimento termodinamico (che influenza molto i consumi) e rendimento volumetrico (che influenza scarsamente i consumi). Quando la coppia è alta significa solamente che il rendimento volumetrico è molto alto e quindi il riempimento del cilindro è ottimale, ma come insegna il buon Massimo Clarke... il consumo minore si ha sfruttando meno potenza e quindi al regime minimo in cui il motore comincia ad essere regolare. Cosa tra l'altro confermata dai computer di bordo delle auto che consigliano la marcia da inserire.

Come esperienza personale, sebbene io sia una scorreggia confronto a Clarke, posso dire che avendo avuto 15 moto il consumo minore l'ho sempre avuto sotto coppia. Addirittura io riuscivo a fare i 20Km/l di media con il CBR954RR Fireblade.
[Modificato da Dueruote_ 19/03/2015 14:50]




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19/03/2015 15:30
 
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questo discorso mi piace parecchio [SM=x52767]
trovo però che i regimi di coppia siano i migliori per i consumi,il motore e piu fluido e si viaggia a un filo di gas.
cosi dice anche il computer di bordo della mia cma(x che fa un calcolo specifico tra velocita/km e consumi)oltre al solito calcolo di consumi medi e consumi istantanei[SM=x52767]

comunque mi vado a cercare cosa dice Clarke [SM=x52767]
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19/03/2015 16:17
 
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Ci sono anche OTTIMI libri (molto semplici, per gente normale come noi) scritti da Clarke... anche se il massimo lo diede con la rubrica che aveva su Superwheels ai bei tempi.

In pratica il rendimento volumentrico indica quanto del cilindro è riempito con la miscela aria-benzina rispetto al totale del volume. Chiarmante quando imbarca parecchia miscela riesce a generare più forza (coppia) ad ogni scoppio. Il rendimento volumentrico massimo si riesce mediamente ad ottenere per un ampio arco di giri. In pratica sono i giri in cui la coppia è massima. Ricordo che la potenza non è altro che la coppia per il numero di giri. Lasciamo stare, per comodità, i regimi alti per cui la coppia cala. Usualmente non ci si arriva mai perché l'accelerazione perde intensità. Parliamo quindi dei regimi in cui il rendimento volumetrico è peggiore a causa dei bassi giri. L'iniezione riesce a fare in modo che l'apporto di benzina non sia un grosso problema. Potremmo disquisire sulla capacità della turbolenza di polverizzare il carburante, ma possiamo considerarlo sempre uguale per semplicità. In pratica l'iniezione potrebbe dare sempre il carburante necessario per il rendimento volumetrico massimo, ma questo non può accadere perché bisogna mantenere il rapporto stechiometrico e l'aria non entra bene ai bassi regimi come ai medi.

Cosa succede in sostanza ?

Ai bassi regimi la fluidodinamica del propulsore non è ottimale (motivo per cui nei propulsori più complessi si hanno cornetti d'aspirazione a lunghezza variabile oppure valvole con tempistiche aggiustabili), quindi non riesce ad entrare la stessa quantità di aria ad ogni ciclo di quanto non si riesca a fare più in alto. La benzina è dosata di conseguenza.

Questo comporta che il cilindro non sia riempito ad ogni ciclo quanto sarebbe accaduto più in alto. Il rendimento volumetrico è minore. Questo significa “solo” che ogni ciclo è generate meno energia, ma ne è stata anche imbarcata meno. Il rendimento termodinamico dovrebbe essere più o meno lo stesso. Il rendimento termodinamico è quello che definisce il rapporto tra l’energia imbarcata (benzina) e l’energia espressa in uscita. E’ il vero rendimento. Ci sono dei fattori comunque che lascerebbero pensare come il regime di coppia massima sia anche quello dove il rendimento è migliore. Pensiamoci.

Ogni ciclo il pistone deve perdere energia per rallentare ed accelerare. In aggiunta ad ogni ciclo muove l’alternatore e le valvole. Questo significa che ogni ciclo perde un filo di energia, la quale potrebbe essere considerata anche spannometricamente costante. Se l’energia persa per ciclo è costante e noi aumentiamo l’energia per ciclo (massimo rendimento volumetrico), ne avremo che il rendimento termodinamico sia migliore.

Esempio.

Perdiamo 5 ogni ciclo.
Sottocoppia imbarchiamo 100 di energia, mentre in coppia raggiungiamo 140.
Supporniamo di perdere sempre e comunque il 50% per il calore emesso e non sfruttato.
Sottocoppia entra 100, perdiamo 50 in calore e 5 per i movimenti interni. Esce 45.
In coppia entra 140, perdiamo 70 in calore e 5 per i movimenti interni. Esce 55.

Il rendimento sottocoppia è il 45.0%. Il rendimento in coppia è quasi il 46.4%.

Siccome le perdite fisse rimangono fisse... con un riempimento migliore ogni ciclo (non globalmente) abbiamo effettivamente un rendimento maggiore.

Ci sono però altri fattori. Parliamo ora di un mezzo che procede a 120Km/h in quinta o sesta marcia. Salvo casi rari in cui qualcosa non funzioni come deve, ci siano peculiarità di progetto che rendano questa cosa non vera oppure normative che rompono le balle... il mezzo consuma meno in sesta anche se dovesse finire sotto coppia. Chiaramente parliamo di un mezzo comunque in un regime funzionale. Sotto coppia non vuole dire che il motore strattona oppure non riesce a girare lineare.

Perché questo accade ?

Molto semplice. E’ vero che ogni ciclo il rendimento è migliore in coppia, ma è anche vero che stiamo parlando di una velocità costante e quindi cambiare la marcia vuole dire cambiare il numero di cicli nell’unità di tempo.
Percorrere un chilomettro a 120Km/h in sesta oppure in quinta comporta una differenza di cicli con una diffenza tra loro proporzionale alla differenza tra i due rapporti. Esempio. In quinta saremo a 4000 giri ed in sesta a 3200 giri. Vuole dire che ogni minuto a questa velocità in sesta ci saremo risparmiati le perdite di 800 giri. Stesso discorso per le perdite nel cambio.

Quando consumiamo meno ?

Non esiste una regola esatta da applicare in ogni caso, ma generalmente sempre al minor numero di giri... sempre che si richieda la stessa potenza d’uscita al motore.

Esempio.

Lasciamo stare le differenti perdite del cambio e concentriamoci solo sul motore, pensando per comodità che la sua capacità di bruciare carburante sia buona a 4000 giri quanto lo è a 3200 giri. Non siamo ingegneri motoristici, quindi ci concediamo qualche approssimazione. Il rapporto tra i due è l’80%, quindi nel caso della sesta noi ci risparmieremo il 20% delle perdite. Se il maggiore rendimento volumetrico della quinta (maggiori giri) ci portasse anche ad un 5% in più di rendimento, saremmo comunque in perdita del 15%... rendimento che la sesta avrebbe in più della quinta.

Tutto vero ?

No. Semplicemente perché la fluidodinamica influenza anche la capacità del motore di bruciare, quindi la sesta a 3200 giri alla fine batte la quindi a 4000 giri solo di qualche punto percentuale. In rari casi, soprattutto se il motore è sportivo oppure progettato esplicitamente per girare molto alto, le due soluzioni possono equivalersi.
Nei motori a due tempi sportivi la fluidodinamica è talmente essenziale, che i rapporti potrebbero addirittura invertirsi.

Serve una dimostrazione ?

Bene. La Multistrada 1000DS, così come quasi tutti i bicilindrici, ha la sua coppia maggiore tra 4500 giri e 9000 giri. Usualmente la coppia massima in assoluto è collocata attorno a 7000 giri. Questo significa che a quel regime il rendimento volumentrico è massimo. Secondo il ragionamento che coppia maggiore significa maggiore rendimento termodinamico, questo dovrebbe essere il punto in cui si consuma meno.

Andata a 120Km/h in sesta a 3200 giri (faccio per dire) oppure in terza a 7000 giri (sempre per dire), poi vedrete quale soluzione ha i consumi migliori.

Detto questo... è possibile che la Multistrada 1000DS consumi di più quando tenuta bassa ?

E’ improbabile, ma possibile. Tenderei ad escluderlo, ma dipende tutto da come è stato accordato il motore. Casi particolari a parte... minore è il numero di giri e minore è il consumo generale di carburante a parità di potenza richiesta al propulsore.


Nota : Ci possono essere imprecisioni e qualche errore. Non sono un tecnico specializzato. Cerco di esporre quello che ho imparato, sperando di averlo compreso bene.
[Modificato da Dueruote_ 19/03/2015 17:05]




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19/03/2015 16:23
 
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Tornando in tema... i miei consumi sugli ultimi pieni è 14.6Km/l di media fatta da pieno a pieno. Sicuramente la moto scalda così poco ed è così lineare... da fare pensare alla carburazione tendente al grasso. Le gomme piatte non aiutavano. Ora le ho cambiate. L'olio 15W50 assieme al fatto che la moto scalda poco, a sua volta non aiuta.
Ora non voglio spendere i soldi per carburarla nuovamente. I tre coefficenti di miglioramento sono questi per il futuro.

- Carburazione più magra
- Olio 100% sintetico coma attuale, ma solo 10W40
- Gomme nuove (messe)

Vedremo.




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19/03/2015 19:13
 
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ho la mille!
dati calcolati alla pompa.
due anni fa ho fatto il pieno fino all'orlo in francia, sono riuscito a fare piu' di 400 km di cui 200 di strada normale e 200 di autostrada a velocita' codice.
mi sono fermato per far un po' di benza a 50 km da casa, non ho idea di quanta ce ne fosse ancora nel serbatoio, pero' bisogna dire che ha un' ottima autonomia.





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01/04/2015 22:25
 
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oggi ho riaperto l'assicurazione della mia multi 1000

ahime anche io mi ritrovo con i consumi di dueruote, vediamo quest'anno come va....

intanto vi segnalo il link di spritmonitor dove mi segno i consumi:
www.spritmonitor.de/en/detail/625477.html
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01/04/2015 22:57
 
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ma avevate delle 4 cilindri prima?
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01/04/2015 23:07
 
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si io provengo da una cbr 600 f, del 2006

sono contento della multi, non pensavo però consumasse cosi tanto, ovvio non l'ho presa per l'economia di esercizio, sennò prendevo un pcx 125 ;)
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01/04/2015 23:21
 
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non e' che usi le marce come quando andavi col 4 cilindri?
io il limitatore non l'ho mai sentito, difficilmente arrivo a 7500 giri, se trotterello cambio quando sono in zona coppia 5000-6000, ma se vado a zonzo cambio ancora prima.
quando ho fatto giornate un po' movimentate, penso di non essere mai sceso sotto i 17 a litro.
puoi provare a cambiare stile, se non e' quello fatti fare un buon co quando arriva la bella stagione.
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01/04/2015 23:32
 
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il co l'ho fatto fare al concessionario dopo le prime volte che lamentavo consumi alti, e mi ha detto che era apposto. mi ha smagrito la crburazione, ma di piu non può fare. anzi dice che non sono capace a misurare il pieno-pieno

normalmente cambio tra 3 e 4000 giri, sotto i 3000 comincia a scalciare
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01/04/2015 23:42
 
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il tuo meccanico e' troppo sicuro di se' e crede che quello che tu lamenti non possa essere vero , perche' una frase cosi' e' fuori luogo :"anzi dice che non sono capace a misurare il pieno-pieno", c'e' modo e modo di assicurarsi che uno faccia l'operazione per bene.
fossi in te quando arriva la stagione farei rifare il co da uno bravo e conosciuto.

ieri ho visto un mio amico, ha una honda xl, la sentiva sempre rumorosa di motore, andava dal suo meccanico e lo prendeva quasi in giro. ha fatto visita da un altro e tac, una registratina e adesso e' contentissimo,gira come prima e fine delle paranoie.
















[Modificato da aieie1971 01/04/2015 23:46]
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Re:
aieie1971, 01/04/2015 22:57:

ma avevate delle 4 cilindri prima?




Ecco la lista delle moto avute dal 1998 ad oggi in ordine di tempo. Nessuna si avvicina neanche lontanamente alla Multistrada.

Suzuki VZ800 Marauder del 1998

Consumi da 15Km/l a 19Km/l (la utilizzavo per stare dietro alle sportive)

Ducati Monster 900S i.e. del 2000

Consumi dai 18Km/l a 21Km/l (guida mediamente sportiva)

Suzuki GSX-R750 carburatori del 1996

Consumi dai 17Km/l ai 19Km/l (guida molto sportiva)

Yamaha YZF600R Thundercat del 2001

Consumi dai 19Km/l ai 22Km/l (guida sportiva nel primo caso e turistica nel secondo)

Cagiva Mito 125 del 1992

Consumi da 15Km/l a 17Km/l (guida molto sportiva)

Aprilia RSV1000 del 2002

Consumi da 15Km/l a 17Km/l (guida discretamente sportiva)

Honda CBR954RR Fireblade del 2003

Consumi da 18Km/l a 21Km/l (guida sport-tourer)

Suzuki GSR600 del 2006

Consumi da 18Km/l a 19Km/l (guida sport-tourer... consumi molto costanti)

Ducati ST3 del 2004

Consumi da 19Km/l a 22Km/l (guida sport-tourer)

Triumph Sprint ST1050 del 2006

Consumi dai 17Km/l ai 19Km/l (guida tranquilla... motore immenso)

Honda CBR600F del 2007

Circa 19Km/l sempre (guida tranquilla)

Suzuki DRZ400SM del 2005

Consumi dai 27Km/l ai 29Km/l (guida allegra)

Honda VT750 Black Widow a carburatori del 2004

Consumi dai 17Km/l ai 20Km/l (guida allegra nel primo caso e turistica nel secondo)

Ducati 749 del 2005

Consumi dai 15Km/l ai 17Km/l (guida tranquilla)

Ducati Multistrada 1000DS del 2006

Consumi dai 12Km/l ai 15Km/l (guida tranquilla)


Si aggiungono le moto di mia moglie.

Kawasaki ER-5 a carburatori del 2007

Consumi dai 16Km/l ai 20Km/l (il primo dato in autostrada, il secondo in guida normale)

Ducati Monster 620S i.e. del 2001

Consumi dai 23Km/l ai 27Km/l (tirando a bestia il primo, gironzolando il secondo)




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Re:
aieie1971, 01/04/2015 23:21:

non e' che usi le marce come quando andavi col 4 cilindri?
io il limitatore non l'ho mai sentito, difficilmente arrivo a 7500 giri, se trotterello cambio quando sono in zona coppia 5000-6000, ma se vado a zonzo cambio ancora prima.
quando ho fatto giornate un po' movimentate, penso di non essere mai sceso sotto i 17 a litro.
puoi provare a cambiare stile, se non e' quello fatti fare un buon co quando arriva la bella stagione.



Esattamente come guido io. Cambio prima dei 5000 giri e vado spesso costante a 3000 giri. Faccio di media 13Km/l.





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