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09/09/2008 16:08 | |
Dopo diversi anni a sognare e ad immaginare la multi col cupolino fisso, finalmente mi sono deciso ed ho cominciato l'opera.
Per adesso ho smontato le carene interessate ed ho provveduto a tagliare col flessibile il bordo superiore del cupolino fisso formandolo col bordo inferiore del cupolino mobile.
Ho poi incollato le due parti utilizzando tanta ma tanta colla epossidica ed annegandoci due staffette di acciaio.
Domani provvederò a stuccare il tutto e a modellare la linea di giunzione.
Rimangono un paio di problemi da risolvere.
1) gli specchi toccano il cupolino. Devo trovarne un paio dalla curva più "bassa". Suggerimenti?
2) Le leve vanno a toccare il cupolino alla altezza delle regolazioni delle leve stesse. Soluzioni:
a) eseguo uno scasso nel cupolino per non fare toccare le leve
(VEDI FOTO ALLEGATA)
b) avvito i fermi corsa dello sterzo
c) trovo un manubrio un pelo più basso (forse con questa soluzione si risolve anche il problema degli specchietti.)
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09/09/2008 16:12 | |
io più semplicemente alleggerirei il frontale limando i lati del monocupolino in modo da rendere l' anteriore più leggero e allo stesso tempo avere spazio per le leve.
per gli specchietti che ne diresti di prenderne un paio da fissare direttamente sulla carena e quindi sul cupolino ?
"Ciò che muove se stesso incessantemente è eterno"
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09/09/2008 16:21 | |
Rootmaster, 09/09/2008 16.12:
io più semplicemente alleggerirei il frontale limando i lati del monocupolino in modo da rendere l' anteriore più leggero e allo stesso tempo avere spazio per le leve.
Si in effetti ci avevo pensato anche io ma sai qual'è il marone?
Proprio sul bordo interno c'è un importante inspessorimento di materiale plastico.
Se lo levo limando i lati, il cupolino diventerebbe eccessivamente flessibile e sbandiererebbe che è una bellezza.
Però.. ..potrei incollarci due staffe che percorrano il bordo per rimediare alla eccessiva morbidezza... ..interessante soluzione.
Rootmaster, 09/09/2008 16.12:
per gli specchietti che ne diresti di prenderne un paio da fissare direttamente sulla carena e quindi sul cupolino ?
guarda, ho provato ad appoggiarci un paio di specchietti da carena ed il risultato è stato purtroppo scadente.
Si appesantisce troppo la linea devastando il bel frontale che sta venendo.
Avevo pensato a specchietti tipo hypermotard ma poi nel traffico è un delirio senza contare che per montarli dovrei mettere dei paramani che andrebbero ad ingombrare ancora di pù nella zona di contatto col cupolino.
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09/09/2008 16:44 | |
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09/09/2008 16:49 | |
Si in effetti ci avevo pensato anche io ma sai qual'è il marone?
Proprio sul bordo interno c'è un importante inspessorimento di materiale plastico.
Se lo levo limando i lati, il cupolino diventerebbe eccessivamente flessibile e sbandiererebbe che è una bellezza.
Però.. ..potrei incollarci due staffe che percorrano il bordo per rimediare alla eccessiva morbidezza... ..interessante soluzione.
guarda, ho provato ad appoggiarci un paio di specchietti da carena ed il risultato è stato purtroppo scadente.
Si appesantisce troppo la linea devastando il bel frontale che sta venendo.
Avevo pensato a specchietti tipo hypermotard ma poi nel traffico è un delirio senza contare che per montarli dovrei mettere dei paramani che andrebbero ad ingombrare ancora di pù nella zona di contatto col cupolino.
visto che tanto la strumentazione da qualche parte dovrai pur metterla io direi di andare a prolungare il telaio che regge il cupolino fisso/faro in modo da avere una cosa rigida e allo stesso tempo essere liberi per la forma voluta..io farei così, se poi vuoi fare lo sborone ti ci scappa il telaietto anteriore racing
per gli specchietti ci sono anche quelli tipo rizoma che si fissano algli stabilizzatori manubrio, a me non piacciono, ma potrebbero essere una possibilità
"Ciò che muove se stesso incessantemente è eterno"
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09/09/2008 16:54 | |
multimano, 09/09/2008 16.44:
Urge photoscioppata!!
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09/09/2008 17:11 | |
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09/09/2008 17:12 | |
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09/09/2008 17:23 | |
Rootmaster, 09/09/2008 16.49:
Si in effetti ci avevo pensato anche io ma sai qual'è il marone?
Proprio sul bordo interno c'è un importante inspessorimento di materiale plastico.
Se lo levo limando i lati, il cupolino diventerebbe eccessivamente flessibile e sbandiererebbe che è una bellezza.
Però.. ..potrei incollarci due staffe che percorrano il bordo per rimediare alla eccessiva morbidezza... ..interessante soluzione.
guarda, ho provato ad appoggiarci un paio di specchietti da carena ed il risultato è stato purtroppo scadente.
Si appesantisce troppo la linea devastando il bel frontale che sta venendo.
Avevo pensato a specchietti tipo hypermotard ma poi nel traffico è un delirio senza contare che per montarli dovrei mettere dei paramani che andrebbero ad ingombrare ancora di pù nella zona di contatto col cupolino.
visto che tanto la strumentazione da qualche parte dovrai pur metterla io direi di andare a prolungare il telaio che regge il cupolino fisso/faro in modo da avere una cosa rigida e allo stesso tempo essere liberi per la forma voluta..io farei così, se poi vuoi fare lo sborone ti ci scappa il telaietto anteriore racing
per gli specchietti ci sono anche quelli tipo rizoma che si fissano algli stabilizzatori manubrio, a me non piacciono, ma potrebbero essere una possibilità
cos'è il telaietto anteriore rancing?
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09/09/2008 17:32 | |
multimano, 09/09/2008 17.12:
Poi bisognerebbe verificare la compatibilità del filetto del fissaggio...
ah ma porcapaletta.. ..se monto degli specchietti normali poi devo montare delle frecce normali. E dove le metto? Fanno schifo ovunque si posizionino!
Sono quindi obbligato a guardare tra gli specchietti con frecce integrate.
Rimane quindi la FAR.
Oppure pensavo di modificare l'asta degli originali. Meglio: di rifare l'asta degli originali con la piegatura che serve a me.
...ma soccia che sbattimento!
Per il discorso cruscotto, preferisco costruire una piastra d'alluminio che ne copi la posizione originale. Attaccata alla piastra superiore di sterzo quindi.
Questo perchè non sostituendo il faro originale, il retro del cupolino lo devo montare per un discorso estetico e poi per poter giungere facilmente (o quasi) alle lampade in caso di sfiga.. sgrat sgrat..
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09/09/2008 17:35 | |
..per curiosità ho provato a fotoscioppare una multi ( non è la mia e non so di chi sia ) e mettergli due specchietti FAR da carena...
Il risultato..
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09/09/2008 17:38 | |
Qualche foto del cantiere??? |
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09/09/2008 17:59 | |
Giovaz, 09/09/2008 17.23:
cos'è il telaietto anteriore rancing?
in pratica è un pezzo di telaio removibile che sostituisce l' originale molto più pesante; tipo questo che è per un 999
nella multi per esempio ne hanno fatto uno enorme (anzi 3) che sorreggono le carene anteriori, il cupolino fisso e quello mobile e sono uno in ferraccio (probabilmente perchè deve reggere anche al batteria) e gli altri due in fusione...tuttavia non si può dire che non si possa fare di meglio con dei tubi in alluminio come peso, sempre mantenendo la stessa robustezza (tanto per far partire la le misure precise sono segnate nel libretto UM)
[Modificato da Rootmaster 09/09/2008 18:02]
"Ciò che muove se stesso incessantemente è eterno"
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09/09/2008 18:00 | |
Re: Re: Problemi e soluzioni multifolle, 09/09/2008 17.38:
Qualche foto del cantiere???
eh no.. ..non ne ho fatte.. ..ero troppo preso dalla lavorazione!
Prometto che domani sera le faccio e che giovedì le posto.
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10/09/2008 10:25 | |
Piccolo aggiornamento:
Ho comprato un manubrio un pò più basso a sezione variabile.
Stasera provo a montarlo e vedere se tocca da qualche parte...
...sperem...
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10/09/2008 10:30 | |
complimenti per i lavori in corso
tienici aggiornato con le foto, mi raccomando
la è molto curiosa
[align=center]la bella, la brutta bestia e il cattivo un monster(583) è per sempre[/align] |
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10/09/2008 15:59 | |
Visto che ci sei perché non ci metti pure il faro del 999?
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10/09/2008 16:04 | |
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10/09/2008 16:07 | |
occhio che col manubrio basso i comandi toccano i serbatoio!
-"Donne e motori, gioie e ...Dolores!"
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10/09/2008 17:13 | |
Gooooood Job.....
Complimenti
"SFIDA TE STESSO, NON IL TUO AVVERSARIO"
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