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differenza 620 1000 1100

Ultimo Aggiornamento: 02/06/2015 17:05
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29/07/2008 12:23
 
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Mi serve un'informazione relativa ai telai: il 620, 1000, 1100 hanno telai diversi? Fermo restando le differenze del noto fazzoletto di rinforzo in prossimità degli scarichi

Ringrazio quanti mi siano d'aiuto


[SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]





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29/07/2008 12:26
 
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Per quel poco che ne sò io il 1000 e il 1100 dovrebbero essere uguali, mentre il 620 è leggermente più stretto dove abbraccia il motore. Passò però la parola agli esperti







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29/07/2008 12:33
 
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Non vorrei contraddire nessuno, ma da verifiche effettuate a suo tempo presso una nota officina di Roma ove vengono create anche moto da gara e che sponsorizza una nota esponente del Forum, il telaio del 620 differisce da quello del 1000 per la sola "assenza" del supporto per la manopola di regolazione dell'ammortizzatore posteriore, in quanto non necessario, e per l'assenza della vaschetta di raccolta per lo sfiato del serbatoio che sul 620 non è presente.
Tanto è vero che sul frontale del 620 è presente la piastra di supporto per il radiatore olio che viene utilizzata solo per il 1000.

Per il discorso "rinforzi" il 620 ha seguito la stessa "odissea" del mille, per cui i primi dovrebbero avere i fazzoletti (essendo usciti l'anno dopo il 1000) e la versione finale del 2005/2006 direttamente il puntone di rinforzo....

Per il resto, quote e misure alla mano prese su due telai in officina, sono identici.


Momix [SM=x52772]

[Modificato da MomixRM 29/07/2008 14:08]
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29/07/2008 14:00
 
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Sulle differenze di misure non so, ma per il 1000, il discorso fazzoletti di rinforzo è:
- prime moto del 2003: senza rinforzo,
- altre del 2003 e 2004: con fazzoletti di rinforzo,
- oltre: con tubo supplementare

Su questo ci sono già discussioni molto chiare e illustrate.

Gio




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29/07/2008 14:10
 
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Re:
100passi, 29/07/2008 12.23:

Mi serve un'informazione relativa ai telai: il 620, 1000, 1100 hanno telai diversi? Fermo restando le differenze del noto fazzoletto di rinforzo in prossimità degli scarichi

Ringrazio quanti mi siano d'aiuto


[SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]




Tu sei un pazzo...Cosa hai in mente? [SM=x52773] [SM=x52784] [SM=x52772]




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[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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29/07/2008 14:30
 
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Il telaio in se non saprei.

Presumibile il discorso dimensionale degli attacchi motore (viste le diverse cilindrate) coem anticipato da 7mzo.

Altra cosa che può differire è la zona di aggancio del monobraccio, in particolar modo per il puntone (1000/1100 regolabile, 620 no).
Ma questo è forse un discorso di ciclistica più generale, non pertinente al solo telaio, credo.




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31/07/2008 01:41
 
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data la giustissima osservazione degli attacchi del motore, qualcuno mi sa dire cquanto misura la distanza di questi attacchi?





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31/07/2008 02:00
 
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[SM=x52788] vuoi mettere il motore del 1100 sulla tua?





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31/07/2008 08:56
 
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Quello mi sa che lo ha gia`fatto,io ho un sospetto su quel 620 che vendono rottamato a 1500.......motore 1000 su multina? [SM=x52788]




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31/07/2008 11:35
 
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Re:
100passi, 31/07/2008 1.41:

data la giustissima osservazione degli attacchi del motore, qualcuno mi sa dire cquanto misura la distanza di questi attacchi?




Chiedi a Rootmaster, ha avuto la minimulti e ora ha il 1000! [SM=x52767]




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31/07/2008 11:40
 
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da quel che so io, gli attacchi di tutti i motori raffreddati ad aria (dal 350 al 1100) sono uguali e quindi, salvo problemi di traversini, sono interscambiabili.

il 620 - 1000 e 1100 dovrebbero essere perfettamente interscambiabili come attacco al telaio, va modificato ovviamente il forcellone in quanto dal 620 al 1000/1100 cambia la dimensione dell'alloggiamento essendo uno bibraccio e l'altro mono.
quindi andrebbe cambiata o fortemente adattata la parte ciclistica




[align=center]la bella, la brutta bestia e il cattivo

un monster(583) è per sempre[/align]
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31/07/2008 12:15
 
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Il telaio è lo stesso per le tre cilindrate, a parte le modifiche già indicate nel mio post precedente.
Gli attacchi motore sono gli stessi in quanto la varaiazione di cilindrata non si ottiene gonfiando il motore, ma variando i volumi delle camere di combustione e ridisegnado internamente o sostituendo le testate, ma lasciando intatto per quanto possibile, il corpo principale.
Se così non fosse (ad esempio) Ducati non potrebbe fornire il kit DP per l'aumento delle cilindarata a 750 per il 620 8che qualche MultiFriend adotta e non ha sostituito né telaio né motore).

Gli attacchi (ovvero la posizione degli stessi) per l'ammortizzatore posteriore sono gli stessi per i due telai.
Tanto è vero che Ducati ha realizzato7commercializzato una versione del 620 con il lo stesso ammortizzatore posteriore del 1000, di cui una di queste è in possesso di un Multifriend qui di Roma.

Il monobraccio è incernierato sul carter del motore (che è "portante" per questo) e pertanto non è un problema di telaio, che rimane dimensionalmente lo stesso in quella zona e non cambia.

I due telai (620/1000) non hanno diverse sezioni resistenti nei tubi che li costituiscono.
Il progetto del telaio (che è la parte principale per una moto) è lo stesso per le tre versioni, altrimenti non sarebbe economicamente conveniente da un punto di vista industriale.

Quello che cambia sono alcune lavorazioni "marginali" quale ad esempio l'aggiunte della staffa per l'attacco della manopola di regolazione del ammortizzatore posteriore o la aggiunte della vaschetta per il recupero dei gas posta sotto la sella del passeggero.
Per questo cambia il "part number" sul catalogo Ducati e per questo cambia il prezzo. Sono più numerosi i processi di lavorazione per la realizzazione del telaio del 1000 e per quasto costa di più.

Quando ho detto che la verifica delle misure è stata fatta presso una nota officina di Roma che sponsorizza una Multifriend intendevo che è stata fatta presso LENCI, per cui non aggiungo altro. Chi ha orecchie per intendere intenda.

Momix [SM=x52772]
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26/09/2009 19:35
 
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dimensioni e ammortizzatore
ciao, sto riesumando questa discussione perchè vorrei sapere una cosetta...
ho acquistato un 620 sentendo un po' molle il retro sono andato ad aumentare il precarico, ma era già al massimo, considerando il fatto che i telai del 620 e del 1000/1100 sono praticamente identici ho pensato di montare un ammo della multona che avendo qualche puledro in più dovrebbe permettermi di aumentare il precarico, però ho un dubbio... la lunghezza dell'ammo è la stessa? i fori sono identici? non mi preoccupa dovermi costruire un attacco per il regolatore, quello è un gioco da ragazzi, ma non vorrei modificare il telaio in maniera irreversibile o acquistare un ammo di cui poi non saprei che farmene a parte rivenderlo
grazie... e speriamo che continui il bel tempo così la fermo con la gomma tutta consumata...




qualsiasi cosa accada è sempre un'esperienza che ti aiuta a crescere

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30/05/2015 14:07
 
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Re:
MomixRM, 31/07/2008 12:15:

Il telaio è lo stesso per le tre cilindrate, a parte le modifiche già indicate nel mio post precedente.
Gli attacchi motore sono gli stessi in quanto la varaiazione di cilindrata non si ottiene gonfiando il motore, ma variando i volumi delle camere di combustione e ridisegnado internamente o sostituendo le testate, ma lasciando intatto per quanto possibile, il corpo principale.
Se così non fosse (ad esempio) Ducati non potrebbe fornire il kit DP per l'aumento delle cilindarata a 750 per il 620 8che qualche MultiFriend adotta e non ha sostituito né telaio né motore).

Gli attacchi (ovvero la posizione degli stessi) per l'ammortizzatore posteriore sono gli stessi per i due telai.
Tanto è vero che Ducati ha realizzato7commercializzato una versione del 620 con il lo stesso ammortizzatore posteriore del 1000, di cui una di queste è in possesso di un Multifriend qui di Roma.


Il monobraccio è incernierato sul carter del motore (che è "portante" per questo) e pertanto non è un problema di telaio, che rimane dimensionalmente lo stesso in quella zona e non cambia.

I due telai (620/1000) non hanno diverse sezioni resistenti nei tubi che li costituiscono.
Il progetto del telaio (che è la parte principale per una moto) è lo stesso per le tre versioni, altrimenti non sarebbe economicamente conveniente da un punto di vista industriale.

Quello che cambia sono alcune lavorazioni "marginali" quale ad esempio l'aggiunte della staffa per l'attacco della manopola di regolazione del ammortizzatore posteriore o la aggiunte della vaschetta per il recupero dei gas posta sotto la sella del passeggero.
Per questo cambia il "part number" sul catalogo Ducati e per questo cambia il prezzo. Sono più numerosi i processi di lavorazione per la realizzazione del telaio del 1000 e per quasto costa di più.

Quando ho detto che la verifica delle misure è stata fatta presso una nota officina di Roma che sponsorizza una Multifriend intendevo che è stata fatta presso LENCI, per cui non aggiungo altro. Chi ha orecchie per intendere intenda.

Momix [SM=x52772]



Si riescono a trovare questi ammortizzatori regolabili?






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30/05/2015 14:50
 
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Dovresti montare quello del 1000, però alzi il posteriore di 1 o 2 cm...lo trovi usato anche a poco, però poi devi farlo revisionare d uno bravo
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Re:
Multibizio, 30/05/2015 14:50:

Dovresti montare quello del 1000, però alzi il posteriore di 1 o 2 cm...lo trovi usato anche a poco, però poi devi farlo revisionare d uno bravo




Pensa che quello del 1000 ce l'ho in garage insieme alle forcelle showa mi rimasero quando cambiai tutto con ohlins su una 1000ds.
Mentre le forcelle sono perfettamente compatibili il mono ha un interasse maggiore e come giustamente affermi alza il culo della 620 di 2cm, troppi secondo me vista la già elevata sveltezza della moto.

[Modificato da alexfebbraio 30/05/2015 21:08]




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01/06/2015 09:22
 
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Dato che il telaio è lo stesso e la minimulti da cartella stampa risulta più bassa del 1000 di 2 cm non vedo controindicazioni a montare lo stesso ammortizzatore, magari associato all'asta di reazione così da poter regolare anche l'altezza del retrotreno.
Se poi la trovi troppo svelta infili le forche e via [SM=x52783]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
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Re:
Mukkainsana, 01/06/2015 09:22:


Dato che il telaio è lo stesso e la minimulti da cartella stampa risulta più bassa del 1000 di 2 cm non vedo controindicazioni a montare lo stesso ammortizzatore, magari associato all'asta di reazione così da poter regolare anche l'altezza del retrotreno.
Se poi la trovi troppo svelta infili le forche e via [SM=x52783]



Infatti, bisognerebbe che questa asta di reazione fosse regolabile...






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02/06/2015 17:05
 
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Mi risulta che quella del 1000/1100 lo sia.
Oppure sicuramente ne producono di aftermarket, anche in ergal.




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