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30/01/2008 08:29 | |
Vorrei montare sulla mia multi620 il volano allegerito. C'è qualcuno che lo ha già montato? Gradirei conoscere i pro ed i contro di tale modifica ed eventualmente il prezzo di montaggio e chi lo esegue. Io abito in brovincia di Bergamo. Grazie per l'aiuto e buona multistrada a tutti! PS fra un po' posto le foto della moto con le modifiche apportate. Ciao a tutti |
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30/01/2008 09:08 | |
Ti dico la mia, non ho il 620 ma il 1000DS.
Ho montato il volano alleggerito di Bursi, pagato circa 100€ + mano d'opera per 45 min. (ho assistito personalmente al lavoro, in più dovresti considerare un cambio olio e poi dal momento che lo togli cambia anche il filtro).
L'impressione a mio avviso è ottima, la moto prende giri più velocemente, io però lo stesso giorno ho messo su anche il NOKAT e l'accoppiata devo dire che trasforma la moto, molto pronta, tanto che all'inizio bisogna prenderci la mano e stare un po' attenti . se trovi qualcuno che te la fa provare è meglio, è difficile da spiegare. Il contro è che è un po' più scorbutica, poi perdi un po' di freno motore.
Conclusioni personalissime: con 100€ fai un bel passo avanti (nel senso che con una spesa dignitosa c'è una bella differenza di prestazioni dove piace a me )
spero di esserti stato di aiuto
Mich |
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30/01/2008 09:40 | |
friulniko, 30/01/2008 8.29:
Vorrei montare sulla mia multi620 il volano allegerito. C'è qualcuno che lo ha già montato? Gradirei conoscere i pro ed i contro di tale modifica ed eventualmente il prezzo di montaggio e chi lo esegue. Io abito in brovincia di Bergamo. Grazie per l'aiuto e buona multistrada a tutti! PS fra un po' posto le foto della moto con le modifiche apportate. Ciao a tutti
Ciao, monto il volano alleggerito by bursi pagato 100 euro + spedizione e devo dire che ho il rammarico di non aver provveduto prima a questa modifica. mi hanno vivamente consigliato di non montare quello in alluminio perchè a detta di multifriend più competenti di me sarebbe prettamente racing, nel senso che lo monti per andare in pista ed hai la migliore resa possibile nel breve periodo. nel lungo periodo ci sarebbe il rischio che essendo esageratamente leggero possa uscire dal suo alloggiamento naturale e fare danni al motore. quello di bursi è in acciaio come l'originale ma pesa circa 900 grammi in meno e ti assicuro che la differenza si sente eccome. in più con 15 euro ci abbini un pignone da 14 denti e la multi DECOLLA!!
GO BIG OR GO HOME!
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30/01/2008 09:53 | |
a breve posterò qualche foto in proposito
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30/01/2008 10:06 | |
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30/01/2008 11:10 | |
come anticipato vi faccio vedere qualche foto dei "volani"
Da sinistra verso destra: 1 volano di serie allegerito al tornio
2 Volano in alluminio 3 Volano di serie
Questo è il volano di serie (notate la calettatura interna del foro):
questo è il volano in alluminio dove la calettatura è sparita e si notano i segni di usura sulla superficie interessata dal serraggio del bullone
Questo un confronto tra quello di serie e quello in alluminio:
Un ultima foto dei tre volani insieme:
PS scusate la qualità delle foto ma sono fatte con il cell
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30/01/2008 11:14 | |
Ok per me 2kg tagliati sottili!
"...qVando scatta una gara di ignoranza.....un romagnolo non pVò arrivare secondo..." (il PoVeta) |
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30/01/2008 11:23 | |
multistrangola, 30/01/2008 11.10:
come anticipato vi faccio vedere qualche foto dei "volani"
E quindi qual'e' la soluzione migliore ? Che differenza hanno in termini di prestazioni motore, guidabilita', longevita' meccanica ?
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30/01/2008 11:38 | |
Fizroy, 30/01/2008 11.23:
E quindi qual'e' la soluzione migliore ? Che differenza hanno in termini di prestazioni motore, guidabilita', longevita' meccanica ?
io ho un volano allegerito al tornio da circa 40000km credo che sia suff come risposta
i vantaggi sono una maggior velocità del motore a "prendere i giri"
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30/01/2008 11:43 | |
multistrangola, 30/01/2008 11.38:
io ho un volano allegerito al tornio da circa 40000km credo che sia suff come risposta
i vantaggi sono una maggior velocità del motore a "prendere i giri"
...come sempre, sei stato convincente.
mo chiamo Bursi...
L'essere vivo richiede uno sforzo maggiore del semplice respirare. |
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30/01/2008 11:57 | |
multistrangola, 30/01/2008 11.38:
io ho un volano allegerito al tornio da circa 40000km credo che sia suff come risposta
i vantaggi sono una maggior velocità del motore a "prendere i giri"
Alleggerito al tornio significa che hai fatto fresare l'originale ?
Il risultato finale e' lo stesso di quello allegerito ma risparmiando soldi ?
[Modificato da Fizroy 30/01/2008 11:57] |
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30/01/2008 13:15 | |
Fizroy, 30/01/2008 11.57:
Alleggerito al tornio significa che hai fatto fresare l'originale ?
Il risultato finale e' lo stesso di quello allegerito ma risparmiando soldi ?
...con quello tornito, risparmi anche sui danni che fa quello DP quando si allenta....
L'essere vivo richiede uno sforzo maggiore del semplice respirare. |
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30/01/2008 13:18 | |
Fizroy, 30/01/2008 11.57:
Alleggerito al tornio significa che hai fatto fresare l'originale ?
Il risultato finale e' lo stesso di quello allegerito ma risparmiando soldi ?
se parli con il tuo "nuovo amico" vedrai che ti saprà dare info più dettagliate
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30/01/2008 13:22 | |
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01/02/2008 12:12 | |
Ieri sono andato in Ducati per sentire quanto mi sparavano per il montaggio del volano allegerito. Il prezzo non è male, 180 euro compreso il volano in acciaio. Ma per la 620 me l'ho hanno sconsigliato poichè dicono che si perde tanto freno motore e l'inserimento in curva a volte può essere difficoltoso, in più il guadagno che si ottiene, rispetto alla spesa, è ininfluente considerato che poi il motore perde molto in alto sull'allungo. L'unico consiglio che mi hanno dato è la modifica del pignone a 14 che mi fanno per 25 euro compreso il pezzo. Sarà vero tutto ciò? |
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03/02/2008 11:38 | |
questa è la foto del volano in ergal dp che ho usato per 19000 km come vedi dalla foto non mostra nessun segno di usura .
la moto con questo volano posso assicurarti che era uno spasso si alzava in seconda accelerando i contro sono le vibrazioni che aumentano.
multisaluti
prof |
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03/02/2008 12:04 | |
Attenzione : Quello che segue è un intervento saccente e noiso
Lo scopo del volano è quello di aiutare il motore nella fassi passive .. in pratica il volano si comporta da accumulatore di energia cinetica mantenendo in rotazione il motore anche quando tenderebbe a spegnersi , regolarizzandone parimenti il funzionamento negli altri casi .
L'azione del volano è quindi particolarmente importante al regime di minimo ed in furorigiri .. situazioni in cui il motore fatica a mantenersi in rotazione .
Alleggerendo il volano avremo dunque una moto che tiene il minimo con piu' fatica e meno regolare nel funzionamento ai bassi regimi , come pure una lieve perdita di allungo in fuorigiri .
Per contro la potenza che il motore avrebe speso per far accellerare il volano , una volta che se ne monta uno piu' leggero diventa disponibile nei transitori : La potenza a regime costante rimane invariata , ma aumenta la velocità con cui il motore sale di giri .
Con una massa volanica ridotta il motore sailra quindi rapido di giri , ma altrettanto rapidamente perdera giri ..
Di conseguenza chiudendo il gas con la stessa marcia inserita avremmo un aumento del freno motore (il motore perde giri piu' rapidamente), mentre usando il cambio in scalata , propio perchè il motore prende giri piu' rapidamente grazie alla minore massa avremo una diminuzione del freno motore .
Valutando i pro ed i contro , per un uso stradale conviene montare un volano alleggerito ma sempre in acciaio , buon compromesso tra vantaggi e svantaggi .
Copitolo usura : Sui motori Ducati purtroppo capita che i volani , anche quelli di serie stretti in fabbrica , si svitino ..
I meccanici piu' famosi infatti nel serrare il volano utilizzano coppie di serraggio maggiori di quelle riportate sui manuali .
Problema che si accentua parecchio con un volano in ergal , con il quale il rischio di un allentamento aumenta considerevolmente (vedi il volano di multistrangola) [Modificato da -DagoSuperTwin- 03/02/2008 12:12]
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03/02/2008 12:15 | |
ora mi incomncio davvero a preoccupare......
sono daccordo con te [Modificato da Rootmaster 03/02/2008 13:17]
"Ciò che muove se stesso incessantemente è eterno"
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03/02/2008 14:30 | |
multistrangola, 30/01/2008 11.38:
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io ho un volano allegerito al tornio da circa 40000km credo che sia suff come risposta
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i vantaggi sono una maggior velocità del motore a "prendere i giri"
Ho anch'io un volaqno originale e vorrei farlo allegerire ma il tornitore di fiducia a cui mi affido x questi lavori mi ha risposto che può tornirlo ma non bilanciarlo e quindi non so come risolvere questo problema.
Qualcuno sa dove indirizzarmi x questo lavoro?
Grazie multilampeggi Multivale. |
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03/02/2008 17:52 | |
Quindi qual'e' la soluzione di alleggerimento migliore: 900 o 1200 grammi ? Acciaio, ergal o tornitura dell'originale ?
PS: ma per il lavoro di montaggio del volano bisogna prevedere anche un cambio olio ? Lo chiedo almeno lo programmo in concomitanza del cambio olio.
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