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Test Multistada V4

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2022 08:36
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Re:
jaktokyo, 15/02/2021 15:37:

però trovo sbagliato fare il confronto con il GS che ha 50 cv in meno e 2 cilindri in meno. se si compra una moto da 170 cv è normale che il consumo KM/L sia inferiore.
e lo dico da motociclista che soffre l'autonomia ridotta, in moto mi piace farmi anche 700 kmg / giorno per più giorni.
però se state seguendo l'account multistrada V4 si instagram ci sono 2 ragazzi che da bologna stanno andando al circolo polare artico quindi dai si può fare tutto.




Il problema non sono i cavalli, sulla 1260 avevo solo 10 cavalli in meno ma consumava molto meno in modalità turismo, avendo solo il 6% di potenza in meno consumava ai carichi parziali oltre il 25% in meno, non è solo questione di potenza. Non si sta discutendo di consumi scannando. Ma di consumi sfruttando pochi cavalli, ovvero si disamina sul rendimento termodinamico di un propulsore a fare i pignoli. Il rendimento termodinamico del V4 Granturismo ai carichi parziali è decisamente peggiore della concorrenza su moto di pari mole e cilindrata ma con frazionamenti differenti.
Ci sono motori molto parchi alle andature costanti e motori che consumano sempre tanto, come i V4, che nessuna casa è mai riuscita a progettarli parchi. Sul Tuono V4 non c'era tanta differenza di consumi tra fare l'economy run e l'ignorante (sempre nel rispetto dell'uso su strada) diciamo tra i 14 e i 12. Sul 1260 invece dipendeva tanto dalla manetta, volendo si facevano oltre i 20.

I due ragazzi sono già arrivati al polo, ma mi domando se sono seguiti da un mezzo a 4 ruote, dalle foto pare di si visto che sono spesso scattate in corsa da un altro mezzo... potrebbero avere dietro delle taniche 😂
[Modificato da Phrankie 15/02/2021 16:18]
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Avranno un rimorchio come questo [SM=x52779] [SM=x52777]




&
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Re: Re:
Phrankie, 2/15/2021 4:16 PM:


I due ragazzi sono già arrivati al polo, ma mi domando se sono seguiti da un mezzo a 4 ruote, dalle foto pare di si visto che sono spesso scattate in corsa da un altro mezzo... potrebbero avere dietro delle taniche 😂



😆hai ragione saranno sicuramente seguiti o almeno hanno con loro un drone per le riprese aeree.

su AppleTv c'è la serie Long way up in cui Ewan McGregor si fa dalla pantagonia a Los Angeles con la Harley Elettrica...


quindi di che parliamo 😎 (ovviamente con le carovane al seguito) anche se in un paio di occasioni in effetti a piedi ci rimangono lo stesso


[Modificato da jaktokyo 15/02/2021 16:57]
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Re: Re:
Phrankie, 15/02/2021 16:16:




Il problema non sono i cavalli, sulla 1260 avevo solo 10 cavalli in meno ma consumava molto meno in modalità turismo, avendo solo il 6% di potenza in meno consumava ai carichi parziali oltre il 25% in meno, non è solo questione di potenza. Non si sta discutendo di consumi scannando. Ma di consumi sfruttando pochi cavalli, ovvero si disamina sul rendimento termodinamico di un propulsore a fare i pignoli. Il rendimento termodinamico del V4 Granturismo ai carichi parziali è decisamente peggiore della concorrenza su moto di pari mole e cilindrata ma con frazionamenti differenti.
Ci sono motori molto parchi alle andature costanti e motori che consumano sempre tanto, come i V4, che nessuna casa è mai riuscita a progettarli parchi. Sul Tuono V4 non c'era tanta differenza di consumi tra fare l'economy run e l'ignorante (sempre nel rispetto dell'uso su strada) diciamo tra i 14 e i 12. Sul 1260 invece dipendeva tanto dalla manetta, volendo si facevano oltre i 20.

I due ragazzi sono già arrivati al polo, ma mi domando se sono seguiti da un mezzo a 4 ruote, dalle foto pare di si visto che sono spesso scattate in corsa da un altro mezzo... potrebbero avere dietro delle taniche 😂




Secondo me chi la SCATALIZZA oltre a far durare di più il motore ottiene dei grandi guadagni sul consumo anche.
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Re: Re: Re:
rainbowsix, 15/02/2021 17:13:




Secondo me chi la SCATALIZZA oltre a far durare di più il motore ottiene dei grandi guadagni sul consumo anche.

Può essere, ma ti pare che dopo aver speso 25.000 cocuzze uno si debba mettere a ravanare per abbassare i consumi, per poi non essere in regola con le norme antinquinamento?
A parte ciò, io viaggio poco, ma anche quando l’ho fatto fermarsi almeno una volta ogni 200 km per fare rifornimento mi è sempre capitato. Però capisco che possa dare fastidio e al limite essere anche un motivo d’ansia. E se gli amici hanno tutti il GS ADV allora ti tocca raddoppiare le fermate, non c’è dubbio.




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Re: Re: Re: Re:
Blackdog60, 15/02/2021 23:56:

Può essere, ma ti pare che dopo aver speso 25.000 cocuzze uno si debba mettere a ravanare per abbassare i consumi, per poi non essere in regola con le norme antinquinamento?
A parte ciò, io viaggio poco, ma anche quando l’ho fatto fermarsi almeno una volta ogni 200 km per fare rifornimento mi è sempre capitato. Però capisco che possa dare fastidio e al limite essere anche un motivo d’ansia. E se gli amici hanno tutti il GS ADV allora ti tocca raddoppiare le fermate, non c’è dubbio.

Esatto, non sei in regola e perdi pure la garanzia, altrimenti bisogna comprare in Ducati l'akra completo per una cifra che in benzina vai a Caponord e torni....
Comunque non serve girare coi GS adv per fermare il gruppo anzitempo... Già un GS normale ha almeno 100 km di autonomia in più del V4... Ma li ha anche il 1260 con due litri in meno di serbatoio....
Poi a me non cambia la vita. Ma ho amici che viaggiano per il mondo per cui sarebbe un problema.
Ammetto che se cercassi una vera globetrotter andrei sul GS Adventure... Ha tutte le carte in regola a partire da un motore eccezionale in basso, il cardano ecc ecc....
Però per un uso a 360 gradi 12 mesi anno, se uno ama un certo tipo di ciclistica dal piglio sportivo... Trovo un'ottima scelta la Multi V4S.
Sound a parte (non ha nulla a che vedere con il Desmosedici stradale di Panigale e Streetfigher) la Multi V4S è ancora una Ducati quando la guidi.... Viene voglia di mettere in sport e andare, piuttosto che trotterellare paciosamente, cosa che in ogni caso sa fare comunque molto bene... Ma il DNA rimane sportivo. Come è giusto che sia una Ducati. Avessero fatto un copia e incolla del GS... Avrei tenuto il 1260...
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Re: Re: Re: Re:
Blackdog60, 15/02/2021 23:56:

Può essere, ma ti pare che dopo aver speso 25.000 cocuzze uno si debba mettere a ravanare per abbassare i consumi, per poi non essere in regola con le norme antinquinamento?
A parte ciò, io viaggio poco, ma anche quando l’ho fatto fermarsi almeno una volta ogni 200 km per fare rifornimento mi è sempre capitato. Però capisco che possa dare fastidio e al limite essere anche un motivo d’ansia. E se gli amici hanno tutti il GS ADV allora ti tocca raddoppiare le fermate, non c’è dubbio.

Io credo che questo difetto inciderà parecchio sulle vendite , passata la scimmia per la novità i nuovi clienti soprattutto di provenienza bmw ci penseranno due volte.
Io a volte non capisco certe cadute tecniche...fai una moto copiata dal gs...con un motore da sbk per dargli ancora quel tocco ducati ma che se sfrutti in pieno vai a fare i 13?!!!
Il tutto su una moto che se non brutta almeno esteticamente opinabile?!
Con la ciliegina sulla torta del tagliandone ai 60mila come barzelletta da tapiro d'oro.
Qui sembra veramente che il progetto sia stato sviluppato da reparti che non si sono parlati tra di loro fino alla presentazione della moto , reparto collaudo e maketing compresi...
Incredibile dai
[Modificato da Nicolo71 16/02/2021 09:41]
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Re: Re: Re: Re: Re:
Nicolo71, 16/02/2021 09:39:

con un motore da sbk per dargli ancora quel tocco ducati ma che se sfrutti in pieno vai a fare i 13?!!!

Magari non c'era la possibilità di farlo consumare meno.






Andrea
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Re: Re: Re:
rainbowsix, 15/02/2021 17:13:




Secondo me chi la SCATALIZZA oltre a far durare di più il motore ottiene dei grandi guadagni sul consumo anche.



Dici ? il termignoni completo avuto sia sulla 1200, che sulla 1200 DVT che sulla 1260 non mi ha mai abbassato i consumi, anzi ... non sono uno che fa le statistiche con excel ma almeno 0.5 km al litro in piu di differenza direi che ci sono.

Sulla salute del motore non discuto.


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Re: Re: Re: Re:
nikkyo77, 16/02/2021 11:05:



Dici ? il termignoni completo avuto sia sulla 1200, che sulla 1200 DVT che sulla 1260 non mi ha mai abbassato i consumi, anzi ... non sono uno che fa le statistiche con excel ma almeno 0.5 km al litro in piu di differenza direi che ci sono.

Sulla salute del motore non discuto.






Anche il discorso "salute" motore è relativo.
Quanti km facciamo con una moto? Non è un auto dove si parla di 200/300k km..
Poi il V4 Granturismo è stato portato a 120k km dai collaudatori. Chilometraggio a cui difficilmente arriva una moto in Italia...
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
MultiCane, 16/02/2021 10:53:

Magari non c'era la possibilità di farlo consumare meno.






Secondo me no, nessuno fin ora è mai riuscito a mettere un V4 parco su una moto...
Però non assolve Ducati sui consumi, anzi, hanno un po' edulcorato la cosa dichiarando che hanno compensato aggiungendo due litri... ma a fronte del 10% di serbatoio in più, per ora sto registrando il 25% di consumo in più.... Che tradotto in soldoni sono 300/330 km contro 360/400 prima di restare a secco tra V4 e 1260. Nulla di grave, ma hanno compensato ben poco...

Io sapevo a cosa sarei andato incontro perchè so cosa consuma un V4 e oltretutto i dati di omologazione che ha divulgato Ducati sono veritieri.

Ma chi passa dal GS al V4 sulla cresta dell'onda della novità... potrebbe rimanere deluso...
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16/02/2021 12:27
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Nicolo71, 16/02/2021 09:39:

Io credo che questo difetto inciderà parecchio sulle vendite , passata la scimmia per la novità i nuovi clienti soprattutto di provenienza bmw ci penseranno due volte.
Io a volte non capisco certe cadute tecniche...fai una moto copiata dal gs...con un motore da sbk per dargli ancora quel tocco ducati ma che se sfrutti in pieno vai a fare i 13?!!!
Il tutto su una moto che se non brutta almeno esteticamente opinabile?!
Con la ciliegina sulla torta del tagliandone ai 60mila come barzelletta da tapiro d'oro.
Qui sembra veramente che il progetto sia stato sviluppato da reparti che non si sono parlati tra di loro fino alla presentazione della moto , reparto collaudo e maketing compresi...
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Concordo sul fatto che qualche ex cliente BMW avrà da ricredersi.
Ma almeno hanno fatto una moto che strizza l'occhio al GS mantenedo però un sua identità, fare una copia del GS con un motore bicilindrico dall'erogazione copiata dal GS non so quanto avrebbe pagato per un brand sportivo come Ducati....
Ma poi che motore? Bicilindrico a 90° è impossibile renderlo regolare più di tanto... servirebbe una V stretta come il 1290 KTM, e comunque solo il Boxer è regolare come il Boxer in basso, proprio per le sue caratteristiche di layout. Ricordo ancora i professori all'università che esaltavano la regolarità e assenza di vibrazioni del Boxer quando si studiavano le varie configurazioni per ricavarne le forze di primo e secondo ordine... Da quel punto di vista non c'è storia...
Ma dubito che qualche casa si cimenti nella progettazione di un Boxer bicilindrico... è terreno di BMW e si partirebbe già perdenti. Come il Desmo in Ducati.

Ducati non ha in casa motori "da GS", hanno attinto al loro knowhow creando una moto che sul mercato non esiste. Se mettiamo da parte i consumi per me la Multi V4 è una moto eccezionale e unica nel mercato.

E' impensabile che abbiano lavorato tre anni per poi accorgersi che consuma troppo... sicuro hanno fatto il loro conti, e vedremo se il mercato gli darà ragione... Perchè (salvo inventarsi qualcosa che non saprei) lo sapevo anche io che un V4 su un crossover avrebbe consumato troppo rispetto alla concorrenza, e sono l'ultimo degli ingegneri a non mi occupo neppure di motori endotermici.

Tuttavia dopo aver avuto il Tuono V4 ho sempre pensato che l'erogazione di un V4 di grossa cilindrata sarebbe stata PERFETTA su un crossver/globetrotter/endurona. Quando dal Tuono sono salito sul 1260 mi pareva un motocoltivatore... (detto da appassionato di bicilindrici).
Già con la Multi V4 hanno risolto un difetto dei V4 turistici del passato (vedi Honda, che comunque consumavano) ovvero le dimensioni, il V4 Granturismo è eccezionalmente compatto e leggero. Più del 1260 per citarne uno di derivazione sbk tra l'altro.
Poi spero di arrivare in estate e constatare la risoluzione del secondo grande problema dei V4... il raffreddamento, oltre al caldo trasferito al pilota, c'è il problema che nel traffico si rischia la sovratemperatura... a stima, i tre generosi radiatori (2 acqua e uno olio) e la disattivazione di una bancata, penso siano sufficienti a scongiurare il problema. Verificherò.

Insomma hanno fatto due su tre. Farò un pieno in più su una giornata da 500 km, ma almeno la moto è leggera da guidare (santo albero controrotante) e non dovrebbe patire il caldo... e soprattuto ha l'erogazione che mi ha fatto innamorare del V4 in Aprilia.

PS guardate che quello del motore che si surriscalda in estate è una bella rogna... uno dei motivi per cui ho cambiato il Tuono per altro genere di moto, sarebbe impensabile su una moto da turismo.
[Modificato da Phrankie 16/02/2021 12:31]
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Re: Re: Re: Re: Re:
Nicolo71, 16/02/2021 09:39:

Io credo che questo difetto inciderà parecchio sulle vendite , passata la scimmia per la novità i nuovi clienti soprattutto di provenienza bmw ci penseranno due volte.
Io a volte non capisco certe cadute tecniche...fai una moto copiata dal gs...con un motore da sbk per dargli ancora quel tocco ducati ma che se sfrutti in pieno vai a fare i 13?!!!
Il tutto su una moto che se non brutta almeno esteticamente opinabile?!
Con la ciliegina sulla torta del tagliandone ai 60mila come barzelletta da tapiro d'oro.
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Io non credo poi tanto; non per il motivo del consumo almeno. Sarebbe come dire che la stragrande maggioranza di chi compra GS sia un viaggiatore accanito, un macinatore di chilometri, mentre invece un numero consistente sono viaggiatori “nello spirito”... 😄 che comprano la moto pensando a viaggi avventurosi, ma che in realtà fanno della loro moto in massima parte l’uso città/lago/weekend.
In questo la V4 offre un approccio diverso, certamente più dinamico e sportivo, non c’è dubbio, che ti permette comunque di viaggiare molto all’occorrenza con grande comfort.
Penso invece che in Ducati l’abbiano studiata bene e in sintonia tra reparti, valutando attentamente punti di forza e di debolezza.




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Re: Re: Re: Re:
nikkyo77, 16/02/2021 11:05:



Dici ? il termignoni completo avuto sia sulla 1200, che sulla 1200 DVT che sulla 1260 non mi ha mai abbassato i consumi, anzi ... non sono uno che fa le statistiche con excel ma almeno 0.5 km al litro in piu di differenza direi che ci sono.

Sulla salute del motore non discuto.



Ma lasciate perdere , girare fuori regola oggi giorno crea più danni che vantaggi legalmente parlando.
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
MultiCane, 16/02/2021 10:53:

Magari non c'era la possibilità di farlo consumare meno.



Certo ma mica te lo ordina il dottore di utilizzare un V4 su una moto da turismo....possibile che il bicilindrico non avesse margini di miglioramento come fluidità...mah
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Nicolo71, 16/02/2021 13:55:

Certo ma mica te lo ordina il dottore di utilizzare un V4 su una moto da turismo....possibile che il bicilindrico non avesse margini di miglioramento come fluidità...mah

Con quell'architettura e quella cilindrata penso di no.
Non a caso ci hanno messo fin un doppio variatore di fase. Che ha sortito i suoi effetti... Ma non al livello di un Boxer. Quando poi ha messo il variatore anche BMW la differenza è diventata siderale a medi e bassi.
Una via percorribile ma solo dal punto di vista della regolarità di funzionamento sarebbe aumentare notevolmente la massa volanica, ma poi il motore diventerebbe pesante e "bolso" nel prendere giri, influendo negativamente anche sulla maneggevolzza... e su una Ducati....

Il 950 che ha masse alterne più leggere non ha problemi di poca regolarità. Se non fosse per la minore potenza e coppia, come erogazione sarebbe migliore del 1260.

Purtroppo non è facile trovare regolarità con dei padelloni come i pistoni odierni che lavorano su cilindri di cilindrata unitaria di quasi 650 cc! Una volta facevano i mono da 650 cc e le varie bicilindriche tipo Africa Twin, Super Tenerè ecc ecc erano di soli 750 cc... E poi sui 1000 cc come la Varadero, Caponord ETV ecc ecc Adesso la Multi 950 è considerata una media....
[Modificato da Phrankie 16/02/2021 14:47]
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16/02/2021 15:06
 
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In effetti l’autonomia non è un problemone ma una scocciatura sicuro... magari quando sei da solo meno ...gestisci tu le fermate ..ma specialmente quando sei in gruppo e devi far fermare 10 persone...che farebbero ancora 100km...😤
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magro59, 16/02/2021 15:06:

In effetti l’autonomia non è un problemone ma una scocciatura sicuro... magari quando sei da solo meno ...gestisci tu le fermate ..ma specialmente quando sei in gruppo e devi far fermare 10 persone...che farebbero ancora 100km...😤

Concordo, oramai le varie GS, Africa, 1290, 1260... Hanno tutte autonomie ben oltre i 300 km.
Infatti col mio concessionario si era stabilita come 350 km l'autonomia minima sindacale ad oggi per una tourer. Purtroppo col V4 non ci si arriva secondo la mia esperienza... Vedremo più avanti ma ci spero poco. L'altro giorno a 310 km sarei rimasto a piedi... Vedremo col caldo e a velocità costanti...
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Re:
Phrankie, 16/02/2021 15:14:

Concordo, oramai le varie GS, Africa, 1290, 1260... Hanno tutte autonomie ben oltre i 300 km.
Infatti col mio concessionario si era stabilita come 350 km l'autonomia minima sindacale ad oggi per una tourer. Purtroppo col V4 non ci si arriva secondo la mia esperienza... Vedremo più avanti ma ci spero poco. L'altro giorno a 310 km sarei rimasto a piedi... Vedremo col caldo e a velocità costanti...




Può essere che in rodaggio e con olio dei primi 1000 km il motore si debba assestare?

Monitora i consumi dopo il primo tagliando, magari scendono

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16/02/2021 15:52
 
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Re: Re:
Parrus74, 16/02/2021 15:30:




Può essere che in rodaggio e con olio dei primi 1000 km il motore si debba assestare?

Monitora i consumi dopo il primo tagliando, magari scendono


Dopo il rodaggio poca cosa di solito. Bisognerebbe poi aspettare almeno 10.000 km per slegare un po' il motore.

Quello che cambierà è l'uso. Nel senso che adesso cerco di fare strade a basso scorrimento e tratti cittadini per cambiare marcia e regime spesso, variando sempre il carico. Non è un uso "normale".
Quando userò la moto a velocità più costanti realizzerò i veri consumi.
Ma non mi aspetto miracoli.
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