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Il dramma della scelta

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2020 08:33
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05/05/2020 21:39
 
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Dramma finito!!

Provate entrambe - Questa non vuole essere una prova tecnica e riporta le mie esclusive opinioni - Entrambe le moto testate con mappa touring senza nessuna valigia e con stesso casco (il mio Airoh executive), per info sono alto 183cm 83Kg.
Ieri giornata di tests complice un concessionario del quale non rivelerò il nome le ho usate per un paio di ore ognuna percorrendo lo stesso percorso di 60Km. Pochi direte...ma ho sento quella che mi piaceva di più!! Inizio con il dire che entrambe sono moto bellissime, ma una delle due è più bellissima dell'altra :).
ESTETICA:
Viste una accanto all'altra la 1260s è più "bulldog", la 950s è più "cavalletta" un po' più alta frontalmente e da terra, un' po più snella e longilinea stretta di sella e motore più contenuto, il cerchio a 19 le dona un bell'aspetto touring da mototurista anche se un po' similare a tutte le altre maxi\medie-enduro e forse un pelo vuota esteticamente zona motore. Le finiture sono al top in entrambe ma la 1260s con quella verniciatura Vulcan e soprattutto con quei cerchi color oro e quel monobraccio stende la 950s senza dubbio.
PROVA STATICA:
Seduta, direi un salotto in entrambi i casi, nella 950 ho avuto la sensazione di avere le ginocchia più piegate come se le pedane fossero più alte..., nel 950, la sella è più incavata della 1260s e forse anche un pelo meno confortevole. La 1260s pare più caricata in avanti. Per il passeggero direi che la 1260s ha una sella più confortevole
PROVA DINAMICA:
950S, accensione! che sound! e che rombo allo sgassare!! Prima e gas... città, code, semafori, per arrivare in superstrada\raccordo autostradale moto equilibrata leggiadra, leggero effetto di ondeggiamenti quando ci si ferma al semaforo. Entro in strada libera e veloce. la moto ha una bella ripresa con marce basse ha un bello stacco. Curvoni veloci una bella goduria anche se percepisco un po' di calo ai medi quando vuoi fare un bel sorpasso per esempio la tendenza è di girare la manopola ma ti accorgi che un po' di fiato le manca ed entrano un po di vibrazioni, strano però pare un po' vuota ma solo in quel Range attorno ai 3000\4000giri. Altrove dona veramente ottime sensazioni. Forte della autocertificazione e del foglio di prova che ho i tasca decido di percorrere un po di autostrada. Beh...se non si pretende di fare sorpassi fulminei la 950s è veramente una gran moto il cupolino protegge in posizione alta bene sia testa che busto, lascia fuori un po' le spalle. A mio avviso da tenere su solo per giri autostradali; per la mia altezza anche quando è basso non provoca turbolenze fastidiose. La moto attutisce bene le giunture del manto autostradale. Solo la sensazione di essere un po' troppo su di giri a velocità di codice, come suono motore intendo e vibrazioni che si fanno sentire alle pedane. Freni ok, forse la leva anteriore è un po' spugnosa ma nessun problema. Grande moto davvero; chiaramente scendendo dal GS ADV si sente il downgrade (e non parlo di misure).
1260s, accensione! stesso sound anche più cupo e accentuato!! Prima e gas. Stesso equilibro e leggerezza nessun ondeggiamento alla fermata di stop e semafori, la 1260s è ferma dritta come nei binari. entro in raccordo strada veloce e abbastanza libera, la moto ha una ripresa fulminea superiore alla 950 chiaramente ma scopro che diventa cattivissima ad alti giri attorno ai 8\9000 altrimenti la cavalleria sta buona nei box pur fornendo tutto il necessario. Nei curvino veloci io non abituato al 17 prima me la faccio sotto poi prese le misure mi diverto come un bimbo, nei miei limiti di moto turista chiaramente. Noto che la frenata è diversa, un po meno modulabile forse ma più decisa e aggressiva. La 1260s rispetto alla 950s scalcia un po di più con marce alte a bassa velocità ma la differenza con il vecchio 1200 è abissale! Autostrada: stranamente mi sembra che protegga negli della 950 ...boh... e qui siamo in prima classe, in treno stabile dritta ferma e se hai un autotreno da superare, un po di gas e si rientra..Top!! Coppia a secchi!!!! Vibrazioni particolari non le ho percepite se no leggere al manubrio in rilascio del gas in sesta marcia. Sospensioni al top!! Devo dire che alla fine tuta questa cavalleria in più rispetto ai 129 del GS me la aspettavo più evidente. E invece apparte la diversa erogazione del motore la diversità non è cosi marcata....nei cavalli intendo!!

Rientro a malincuore devo dire la verità. Si fa presto a scendere da un GS ADV e prendere la mano a questi due bei mezzi con questo "motoraccio" un po scorbutico ma entusiasmante. Non sono certo da paragonare alla gamma GS, nel senso che sono diverse il che non vuol dire meglio o peggio, ma diverse entrambe ti portano in capo al mondo senza problemi ma in modi diversi.

Devo ringraziarvi. Avete insistito per farmele provare per risolvere questo "dramma", e infatti sulla carta è difficile scegliere ma la prova non lascia dubbi: la 950s è una grandissima moto ma scendendo dal GS1200 ADV appare inevitabilmente come un downgrade, non solo per il motore ma anche per la qualità generale e gli accorgimenti tecnici che senza dubbio prevalgono nella sorella maggiore. Sabato prossimo ritiro il 1260s Vulcan Gray kit touring e kit urban.

Grazie a tutti, questa mini-recensione ve la dovevo. Spero sia utile a qualcuno.














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