È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Perdita olio motore da albero pignone

Ultimo Aggiornamento: 30/08/2019 21:42
OFFLINE
Post: 74
Registrato il: 12/04/2016
Città: PINEROLO
MULTIfriend
29/08/2019 13:54
 
Quota

Perdita olio motore da albero pignone
Stamattina ero in autostrada...abbastanza allegro....e la moto si spegne di colpo 😲.
Accosto per inerzia, guardo a destra tutto ok, sinistra vedo imbrattamento da olio 😱.
Temerario provo a ripartire, il motore si accende ma appena innesto la prima si spegne. Hmmm 🤔

Morale: la guarnizione del pignone perde, olio finito sul perno cavalletto laterale, che compilice vibrazioni si è smollato, fino a perder aggancio sensore cavalletto che risjltava aperto anche se chiuso...e la moto così si è spenta!!!

Tuttosommato nulla di che 🙃.

Ma ora guardo gli esplosi per ordinare ricambio...e non vedo un vero paraolio come nelle forche per intenderci, solo un OR sotto il
distanziale. Ma è solo quello che fa da tenuta?

A qualcuno è capitato questo problema?

Dvt 2015 con 50k km.

Ciaooo
OFFLINE
Post: 32
Registrato il: 19/09/2012
Città: LA SPEZIA
MULTIfriend
29/08/2019 14:28
 
Quota

Aspetta Aspetta... ma non è che si è rotto il famoso oring dell attuatore della frizione?
La perdita è poco piu in alto ma viene ritrovato di solito l olio in zona pignone.
Il fatto che quando metti la prima si spenge è come se butti la prima senza tirare la frizione
OFFLINE
Post: 74
Registrato il: 12/04/2016
Città: PINEROLO
MULTIfriend
29/08/2019 14:49
 
Quota

Devo controllare bene ma mi pare proprio olio motore per quantità colore e consistenza, e il livello nella vaschetta frizione è a posto.
Si spegneva per il sensore cavalletto laterale in assenza di frizione esatto, sono ripartito semplicemente ristringendo a mano la vite del cavalletto che era talmente lasca che il cavalletto non agganciava quel dentito del sensore per dare comando di chiuso.

Diciamo che non mi aspetto una cosa seria ne che sia attuatore ne che sia or pignone...basta che quando pulisco e guardo non trovo una crepa o l'albero pignone che balla tutto 😅...finche si lavora da fuori posso metterci una pezza io altrimenti son soldoni on ducati!!!
OFFLINE
Post: 86
Registrato il: 08/07/2019
Città: RIVALTA DI TORINO
MULTIfriend
29/08/2019 14:56
 
Quota

Re:
Peyman, 29/08/2019 14.49:

Devo controllare bene ma mi pare proprio olio motore per quantità colore e consistenza, e il livello nella vaschetta frizione è a posto.
Si spegneva per il sensore cavalletto laterale in assenza di frizione esatto, sono ripartito semplicemente ristringendo a mano la vite del cavalletto che era talmente lasca che il cavalletto non agganciava quel dentito del sensore per dare comando di chiuso.

Diciamo che non mi aspetto una cosa seria ne che sia attuatore ne che sia or pignone...basta che quando pulisco e guardo non trovo una crepa o l'albero pignone che balla tutto 😅...finche si lavora da fuori posso metterci una pezza io altrimenti son soldoni on ducati!!!



in caso di emergenza, puoi anche svitare il sensore del cavalletto e ruotare tu manualmente il dentino, é solo un banale interruttore (é un duplicato del tasto rosso di spegnimento d'emergenza)
OFFLINE
Post: 450
Registrato il: 10/10/2017
Città: VILLAFRANCA DI VERONA
MULTIfriend
29/08/2019 16:34
 
Quota

chry31, 29/08/2019 14.28:

Aspetta Aspetta... ma non è che si è rotto il famoso oring dell attuatore della frizione?
La perdita è poco piu in alto ma viene ritrovato di solito l olio in zona pignone.
Il fatto che quando metti la prima si spenge è come se butti la prima senza tirare la frizione

Basta che guardi se è calato il livello della vaschetta liquido sul manubrio
OFFLINE
Post: 74
Registrato il: 12/04/2016
Città: PINEROLO
MULTIfriend
29/08/2019 19:26
 
Quota

Ho tolto il carter pignone...pulito tutto bene...tolto attuatore frizione e riposizionato la guarnizione (ne comprerò una nuova..).

Penso sia proprio la guarnizione attuatore l'incriminata, ma, correggetemi se sbaglio, serve proprio a frenare uscita olio motore dal perno spingidisco, non a sigillare olio comando frizione.

A me quello che vedevo pareva proprio olio motore.

Se fosse così tutto a posto ed era una sciocchezza. Vi farò sapere!
OFFLINE
Post: 74
Registrato il: 12/04/2016
Città: PINEROLO
MULTIfriend
30/08/2019 21:42
 
Quota

Problema risolto: cambiato or asta comando frizione e inserto antirotazione dell'attuatore frizione che ha quelle due piccole guarnizioni di tenuta in battuta con il carter sinistro.

Gli or erano davvero messi male...tutti "mangiucchiati", soprattutto il primo più esterno

A questo punto cambio il topic post dato che il pignone non c'entrava nulla!!!

Ciao e grazie a tutti
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com