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Perdita olio motore da albero pignone

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    Peyman
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    00 29/08/2019 13:54
    Perdita olio motore da albero pignone
    Stamattina ero in autostrada...abbastanza allegro....e la moto si spegne di colpo 😲.
    Accosto per inerzia, guardo a destra tutto ok, sinistra vedo imbrattamento da olio 😱.
    Temerario provo a ripartire, il motore si accende ma appena innesto la prima si spegne. Hmmm 🤔

    Morale: la guarnizione del pignone perde, olio finito sul perno cavalletto laterale, che compilice vibrazioni si è smollato, fino a perder aggancio sensore cavalletto che risjltava aperto anche se chiuso...e la moto così si è spenta!!!

    Tuttosommato nulla di che 🙃.

    Ma ora guardo gli esplosi per ordinare ricambio...e non vedo un vero paraolio come nelle forche per intenderci, solo un OR sotto il
    distanziale. Ma è solo quello che fa da tenuta?

    A qualcuno è capitato questo problema?

    Dvt 2015 con 50k km.

    Ciaooo
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    chry31
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    00 29/08/2019 14:28
    Aspetta Aspetta... ma non è che si è rotto il famoso oring dell attuatore della frizione?
    La perdita è poco piu in alto ma viene ritrovato di solito l olio in zona pignone.
    Il fatto che quando metti la prima si spenge è come se butti la prima senza tirare la frizione
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    Peyman
    Post: 74
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    00 29/08/2019 14:49
    Devo controllare bene ma mi pare proprio olio motore per quantità colore e consistenza, e il livello nella vaschetta frizione è a posto.
    Si spegneva per il sensore cavalletto laterale in assenza di frizione esatto, sono ripartito semplicemente ristringendo a mano la vite del cavalletto che era talmente lasca che il cavalletto non agganciava quel dentito del sensore per dare comando di chiuso.

    Diciamo che non mi aspetto una cosa seria ne che sia attuatore ne che sia or pignone...basta che quando pulisco e guardo non trovo una crepa o l'albero pignone che balla tutto 😅...finche si lavora da fuori posso metterci una pezza io altrimenti son soldoni on ducati!!!
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    pilistation
    Post: 86
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    00 29/08/2019 14:56
    Re:
    Peyman, 29/08/2019 14.49:

    Devo controllare bene ma mi pare proprio olio motore per quantità colore e consistenza, e il livello nella vaschetta frizione è a posto.
    Si spegneva per il sensore cavalletto laterale in assenza di frizione esatto, sono ripartito semplicemente ristringendo a mano la vite del cavalletto che era talmente lasca che il cavalletto non agganciava quel dentito del sensore per dare comando di chiuso.

    Diciamo che non mi aspetto una cosa seria ne che sia attuatore ne che sia or pignone...basta che quando pulisco e guardo non trovo una crepa o l'albero pignone che balla tutto 😅...finche si lavora da fuori posso metterci una pezza io altrimenti son soldoni on ducati!!!



    in caso di emergenza, puoi anche svitare il sensore del cavalletto e ruotare tu manualmente il dentino, é solo un banale interruttore (é un duplicato del tasto rosso di spegnimento d'emergenza)
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    Cjo74
    Post: 450
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    00 29/08/2019 16:34
    chry31, 29/08/2019 14.28:

    Aspetta Aspetta... ma non è che si è rotto il famoso oring dell attuatore della frizione?
    La perdita è poco piu in alto ma viene ritrovato di solito l olio in zona pignone.
    Il fatto che quando metti la prima si spenge è come se butti la prima senza tirare la frizione

    Basta che guardi se è calato il livello della vaschetta liquido sul manubrio
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    Peyman
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    00 29/08/2019 19:26
    Ho tolto il carter pignone...pulito tutto bene...tolto attuatore frizione e riposizionato la guarnizione (ne comprerò una nuova..).

    Penso sia proprio la guarnizione attuatore l'incriminata, ma, correggetemi se sbaglio, serve proprio a frenare uscita olio motore dal perno spingidisco, non a sigillare olio comando frizione.

    A me quello che vedevo pareva proprio olio motore.

    Se fosse così tutto a posto ed era una sciocchezza. Vi farò sapere!
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    Peyman
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    00 30/08/2019 21:42
    Problema risolto: cambiato or asta comando frizione e inserto antirotazione dell'attuatore frizione che ha quelle due piccole guarnizioni di tenuta in battuta con il carter sinistro.

    Gli or erano davvero messi male...tutti "mangiucchiati", soprattutto il primo più esterno

    A questo punto cambio il topic post dato che il pignone non c'entrava nulla!!!

    Ciao e grazie a tutti