| | | OFFLINE | | | Post: 64 | Registrato il: 11/04/2012
| Città: BOSCO MARENGO | MULTIfriend | |
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15/12/2016 21:24 | |
Ciao a tutti, io ho una multi 2016, probabilmente senza modifica in quanto ha sempre avuto un buco di potenza tra i 4500 e i 5000.
Dopo aver letto della modifica airbox ho scritto a Ducati in quanto la moto è già al secondo faro (appannato), seconda serie di bulloni corona e paracoppa (arrugginiti), dicendo che avrei almeno avuto piacere che risolvessero di tasca loro i problemi di progettazione che non sono sicuramente colpa dell'acquirente.
Risposta: sul modello 2016 NON possono montare airbox 2017 perche la moto perderebbe l'omologazione in quanto il componente è progettato specificatamente per la 2017....
Deduzione: dopo 25 anni di Ducati mi sa che la prossima sarà una Honda perche va bene il difetto va bene tutto ma la presa per il proprio non mi va giù
Inoltre non sono molto disposto a dare dei soldi per sanare un problema progettuale evidente e sempre contestato da tutti su vari forum
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| | | OFFLINE | | Post: 242 | Registrato il: 20/03/2016
| Città: ALESSANDRIA | MULTIfriend | |
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15/12/2016 22:58 | |
Per me, ed è il mio parere, l'addetto che ha risposto alla tua email ha scritto cose senza senso in quanto se, per una rottura, devo sostituire l'airbox c'è la possibilità che mandino quello della 2017 anche perché, e ne sono convinto per esperienze passate, esauriti i modelli precedenti, rimane a catalogo ricambi solo il modello aggiornato. Omologazione... La moto é nata Euro4 sia la My15, la my16 e la my17. L'airbox, grazie anche agli aggiornamenti della mappatura, non incide sui valori delle emissioni. |
| | | OFFLINE | | | Post: 64 | Registrato il: 11/04/2012
| Città: BOSCO MARENGO | MULTIfriend | |
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16/12/2016 16:45 | |
Oggi mi hanno richiamato in seguito ad una mia ulteriore mail dove richiedevo che mi inviassero questa risposta per iscritto firmata.
La risposta Ducati è stata che loro rispondono solo telefonicamente tramite servizio clienti, se voglio devo intraprendere azione legale.
Chi mi ha risposto sostiene che detta affermazione è stata data direttamente dall'ispettore capo.
Questa è DUCATI, mi dispiace molto perchè credetemi è un marchio che avrei portato fino all'ultima moto ma le prese in giro sono molto molto fastidiose.
P.S. - ho detto la stessa cosa al telefono e cioè che scommetto le mutande che il coperchio air box 2015/2016 andrà a morire la risposta è stata: "assolutamente no tutti i ricambi rimangono per le varie versioni".
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| | | OFFLINE | | Post: 46.144 | Registrato il: 11/08/2007
| Città: RIMINI | MULTIfriend | |
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16/12/2016 17:35 | |
di male in peggio
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
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| | | OFFLINE | | Post: 580 | Registrato il: 03/10/2001
| Città: MONZA | MULTIfriend | |
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16/12/2016 17:41 | |
mah....mi sembra la fiera delle ca@@ate!!!!
da quando in qua la casa deve essere costretta ad aggiornare un modello precedente?
questa specifica clausola mi pare di ricordarla pure nel contratto d'acquisto....
Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo,
smettila di fare castelli in aria e vai a piangere sul cesso !!! |
| | | OFFLINE | | Post: 242 | Registrato il: 20/03/2016
| Città: ALESSANDRIA | MULTIfriend | |
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16/12/2016 18:44 | |
Non ho mai visto nessuna casa motociclistica o automobilistica che aggiornasse versioni precedenti se non per qualcosa che riguardi la sicurezza. L'airbox è stato modificato nella my17 e non vedo il perché Ducati debba fare u richiamo per aggiornare le versioni precedenti. È lo scotto che si paga quando escono le versioni nuove. Se dovesse uscire la my18 con motore 1299 senza buchi e con erogazione lineare, dovrebbero sostituire il motore alle precedenti per risolvere problemi di erogazione. Mi spiace per i tuoi fari ma sono convinto che risolveranno. Per fortuna io ho avuto solo il problema dello specchietto e del parasassi ed uno di sfiga per un buchino su un manicotto del radiatore ma ne ho approfittato per sostituire quello a 90 vicino alla gamba sinistra con quello aggiornato. |
| | | OFFLINE | | Post: 516 | Registrato il: 03/02/2007
| Città: PALERMO | MULTIfriend | |
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16/12/2016 23:46 | |
Ste2012.MULTI, 16/12/2016 16.45:
Oggi mi hanno richiamato in seguito ad una mia ulteriore mail dove richiedevo che mi inviassero questa risposta per iscritto firmata.
La risposta Ducati è stata che loro rispondono solo telefonicamente tramite servizio clienti, se voglio devo intraprendere azione legale.
Chi mi ha risposto sostiene che detta affermazione è stata data direttamente dall'ispettore capo.
Questa è DUCATI, mi dispiace molto perchè credetemi è un marchio che avrei portato fino all'ultima moto ma le prese in giro sono molto molto fastidiose.
P.S. - ho detto la stessa cosa al telefono e cioè che scommetto le mutande che il coperchio air box 2015/2016 andrà a morire la risposta è stata: "assolutamente no tutti i ricambi rimangono per le varie versioni".
sono dei veri ciarlatani.......non sono in grado di fare nulla...io attendo un ricambio da pochi euro da oltre 2 mesi con relativo stop della moto......e visto che la non c'è officina nella mia città non vogliono nemmeno mandare un tecnico da quella più vicina o trasportarevi la moto...... è vergognoso.......e vengo preso in giro con promesse da " marinaio " pure dal capo degli ispettori........!
Se ti può consolare hanno fatto loro l'aggiornamento dell'airbox ed altre cose.....aggiornando una 2015 ad una 2017......solo perché il proprietario ha scritto a Motociclismo....!
Di certo sara la mia prima ed ultima Ducati........!
Se sei incerto......tieni aperto..... |
| | | OFFLINE | | Post: 484 | Registrato il: 05/06/2015
| MULTIfriend | |
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17/12/2016 07:14 | |
viper307, 16/12/2016 23.46:
.......Di certo sara la mia prima ed ultima Ducati........!
Non pensò che altri costruttori siano meglio....é un po' a "fortuna". Ad esempio, con Triumph io mi sono trovato bene, per altri un disastro (un po' come qui)....tutto però dipende dal concessionario che si interfaccia con la casa madre secondo me. Sono loro che devono seguire il cliente e non Ducati direttamente. Io picchio i pugni col mio concessionario....la moto me l'ha venduta lui....e poi....personalmente....figuriamoci se mi mettevo ad aspettare tutto sto tempo per un connettore da pochi centesimi di euro!!!! Fanno terrorismo per via della garanzia....questo é ciò che condanno. Vogliono prenderci soldi per manodopera....TUTTI UGUALI.
Penso comunque che nel tuo caso, la lontananza da concessionari/officina non gioca molto a tuo favore....anche se DEVONO assistere il cliente. La tua é in garanzia? Se "si"... io chiamerei dicendo di essere rimasto in panne con la moto....DEVONO "soccorrerti". Se non dovessero farlo, allora si che di avvocato e di lettere alle riviste del settore....si sveglierebbero anche con te.
Almeno....io farei così.
[Modificato da salva_1965 17/12/2016 07:19] |
| | | OFFLINE | | Post: 270 | Registrato il: 13/07/2011
| Città: ASCOLI PICENO | MULTIfriend | |
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17/12/2016 10:29 | |
Dvd7320, 16/12/2016 18.44:
Non ho mai visto nessuna casa motociclistica o automobilistica che aggiornasse versioni precedenti se non per qualcosa che riguardi la sicurezza. L'airbox è stato modificato nella my17 e non vedo il perché Ducati debba fare u richiamo per aggiornare le versioni precedenti. È lo scotto che si paga quando escono le versioni nuove. Se dovesse uscire la my18 con motore 1299 senza buchi e con erogazione lineare, dovrebbero sostituire il motore alle precedenti per risolvere problemi di erogazione. Mi spiace per i tuoi fari ma sono convinto che risolveranno. Per fortuna io ho avuto solo il problema dello specchietto e del parasassi ed uno di sfiga per un buchino su un manicotto del radiatore ma ne ho approfittato per sostituire quello a 90 vicino alla gamba sinistra con quello aggiornato.
Io ho chiesto se era possibile soatituirlo con quello nuovo, anche a pagamento, mi hanno risposta che era da sostiture pure la pompa perchè diversa, mi hanno detto una ca@@ata allora
Comunque alla fine hai trovato giovamento dopo la modifica? [Modificato da cip61 17/12/2016 10:32] |
| | | OFFLINE | | Post: 516 | Registrato il: 03/02/2007
| Città: PALERMO | MULTIfriend | |
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17/12/2016 11:15 | |
salva_1965, 17/12/2016 07.14:
viper307, 16/12/2016 23.46:
.......Di certo sara la mia prima ed ultima Ducati........!
Non pensò che altri costruttori siano meglio....é un po' a "fortuna". Ad esempio, con Triumph io mi sono trovato bene, per altri un disastro (un po' come qui)....tutto però dipende dal concessionario che si interfaccia con la casa madre secondo me. Sono loro che devono seguire il cliente e non Ducati direttamente. Io picchio i pugni col mio concessionario....la moto me l'ha venduta lui....e poi....personalmente....figuriamoci se mi mettevo ad aspettare tutto sto tempo per un connettore da pochi centesimi di euro!!!! Fanno terrorismo per via della garanzia....questo é ciò che condanno. Vogliono prenderci soldi per manodopera....TUTTI UGUALI.
Penso comunque che nel tuo caso, la lontananza da concessionari/officina non gioca molto a tuo favore....anche se DEVONO assistere il cliente. La tua é in garanzia? Se "si"... io chiamerei dicendo di essere rimasto in panne con la moto....DEVONO "soccorrerti". Se non dovessero farlo, allora si che di avvocato e di lettere alle riviste del settore....si sveglierebbero anche con te.
Almeno....io farei così.
e si che è in garanzia...........fino al 2019......... purtroppo non posso chiamare dicendo di essere rimasto in panne perché la moto è in garage e non riesco neppure a togliere il blocco.....è praticamente morta.....( puoi guardare il post " problemi elettrici" ho messo delle foto).
Dopo vari tentativi mi hanno proposto un trasporto presso l'officina di Catania in appena 15 giorni lavorativi........ma sono pazzi?
E' la prima volta che mi capita una cosa simile, ho avuto svariate moto di tante marche ma mai uno stop di 2 mesi.....al massimo un paio di giorni.....e poi la cosa che mi fa più innervosire sono le continue promesse da "marinai" fatte proprio dal capo degli ispettori..... e le risposte davvero "inutili" che danno............non è tollerabile. Forse ci prendo per scemi?
Poi se uno fa "baccano" si risolve tutto........la solita vergognosa "storia italiana".
Se sei incerto......tieni aperto..... |
| | | OFFLINE | | | Post: 122 | Registrato il: 23/08/2014
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17/12/2016 11:53 | |
Sempre più convinto che il conce fa la differenza e non la casa madre i soldi li avete dati in mano al concessionario.... |
| | | OFFLINE | | Post: 46.144 | Registrato il: 11/08/2007
| Città: RIMINI | MULTIfriend | |
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17/12/2016 13:25 | |
viper307, 16/12/2016 23.46:
Ste2012.MULTI, 16/12/2016 16.45:
Oggi mi hanno richiamato in seguito ad una mia ulteriore mail dove richiedevo che mi inviassero questa risposta per iscritto firmata.
La risposta Ducati è stata che loro rispondono solo telefonicamente tramite servizio clienti, se voglio devo intraprendere azione legale.
Chi mi ha risposto sostiene che detta affermazione è stata data direttamente dall'ispettore capo.
Questa è DUCATI, mi dispiace molto perchè credetemi è un marchio che avrei portato fino all'ultima moto ma le prese in giro sono molto molto fastidiose.
P.S. - ho detto la stessa cosa al telefono e cioè che scommetto le mutande che il coperchio air box 2015/2016 andrà a morire la risposta è stata: "assolutamente no tutti i ricambi rimangono per le varie versioni".
sono dei veri ciarlatani.......non sono in grado di fare nulla...io attendo un ricambio da pochi euro da oltre 2 mesi con relativo stop della moto......e visto che la non c'è officina nella mia città non vogliono nemmeno mandare un tecnico da quella più vicina o trasportarevi la moto...... è vergognoso.......e vengo preso in giro con promesse da " marinaio " pure dal capo degli ispettori........!
Se ti può consolare hanno fatto loro l'aggiornamento dell'airbox ed altre cose.....aggiornando una 2015 ad una 2017......solo perché il proprietario ha scritto a Motociclismo....!
Di certo sara la mia prima ed ultima Ducati........!
Potresti postare l'articolo ?
Se non ti va di postarlo pubblicamente puoi girarmelo in privato:
pacioccone66@gmail.com
Te ne sarei grato [Modificato da pacioccone66 17/12/2016 13:54]
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
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| | | OFFLINE | | Post: 242 | Registrato il: 20/03/2016
| Città: ALESSANDRIA | MULTIfriend | |
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17/12/2016 14:09 | |
cip61, 17/12/2016 10.29:
Dvd7320, 16/12/2016 18.44:
Non ho mai visto nessuna casa motociclistica o automobilistica che aggiornasse versioni precedenti se non per qualcosa che riguardi la sicurezza. L'airbox è stato modificato nella my17 e non vedo il perché Ducati debba fare u richiamo per aggiornare le versioni precedenti. È lo scotto che si paga quando escono le versioni nuove. Se dovesse uscire la my18 con motore 1299 senza buchi e con erogazione lineare, dovrebbero sostituire il motore alle precedenti per risolvere problemi di erogazione. Mi spiace per i tuoi fari ma sono convinto che risolveranno. Per fortuna io ho avuto solo il problema dello specchietto e del parasassi ed uno di sfiga per un buchino su un manicotto del radiatore ma ne ho approfittato per sostituire quello a 90 vicino alla gamba sinistra con quello aggiornato.
Io ho chiesto se era possibile soatituirlo con quello nuovo, anche a pagamento, mi hanno risposta che era da sostiture pure la pompa perchè diversa, mi hanno detto una ca@@ata allora
Comunque alla fine hai trovato giovamento dopo la modifica?
Il manicotto lo ho pagato io in quanto è stata un mia scelta la sostituzione la quale è stata fatta in concomitanza ad una riparazione/sostituzione di un altro manicotto che trafilava dalla saldatura di giunzione. Costo del ricambio 10€ Iva compresa. I vantaggi sono due ossia non lo sfrego con lo stivale e si percepisce molto meno calore sopra la caviglia del piede sx anche con capi non tecnici .
Per Viper. Per esperienza, soprattutto con la Hyperstrada, posso ritenermi soddisfatto al 100% della assistenza Ducati ma sono convinto che il 90% è merito del concessionario/officina nella mia zona. Quest'ultimo è l'anello che unisce il cliente alla casa madre e se è poco efficiente, siamo noi a pagare le conseguenze. Me ne sono reso conto, in particolare, con una mia precedente moto di altra marca dove non ne venivo fuori e casa madre totalmente assente. Cambiato concessionario ufficiale, la casa madre è "scattata", e nel giro di 8gg lavorativi mi sono ritrovato con moto perfetta e con scuse per il ritardo in quanto preventivati 4gg lavorativi ma prolungati per uno sciopero dei trasporti. Ducati, come le altre Marche, dovrebbero fare maggiori controlli sulle concessionarie e i servizi post vendita per dare servizi ineccepibili e sicurezza. |
| | | OFFLINE | | Post: 516 | Registrato il: 03/02/2007
| Città: PALERMO | MULTIfriend | |
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18/12/2016 00:38 | |
purtroppo non ci sono ne concessionaria ne officina è tutto chiuso...questo è il problema......e Ducati dorme....!
Se sei incerto......tieni aperto..... |
| | | OFFLINE | | Post: 242 | Registrato il: 20/03/2016
| Città: ALESSANDRIA | MULTIfriend | |
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18/12/2016 01:13 | |
Minaccia una azione legale, di solito si svegliano tutti. |
| | | OFFLINE | | | Post: 64 | Registrato il: 11/04/2012
| Città: BOSCO MARENGO | MULTIfriend | |
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19/12/2016 13:05 | |
ciao, rispondo in particolare a Dvd, solo per chiarezza, sono perfettamente d'accordo che non esiste casa che richiami le moto per miglioramenti, inoltre se fate caso non ho mai parlato del concessionario in quanto è sempre stato perfetto e ora capisco che alcuni interventi li ha fatti di tasca sua per evitare il fastidio Ispettore Ducati...
In questo caso il mio nervosismo e fastidio è determinato unicamente dalla presa in giro. Alla Ducati ho ribadito che non avrei scritto una singola riga se l'ispettore mi avesse detto "caro signore la Ducati non interviene su questo tipo di lamentela, faccia di tasca sua e amici come prima", invece continuano a sostenere che la moto perde l'omologazione io sono convinto che sia una presa in giro perchè sono convinto che a esaurimento scorte il vecchio air box sarà pensionato. |
| | | OFFLINE | | Post: 29.854 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
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19/12/2016 14:04 | |
Qualsiasi modifica all'impianto di alimentazione e scarico fa perdere l'omologazione ,non l'ha inventato Ducati è la legge italiana ,quindi la loro risposta è ovvia ,gli scarichi e le altre cosette te le vendono come modifiche da usare solo in pista.
Per il famoso buco ,che tra l'altro se abbassi il DTC quasi sparisce completamente (a me si è inserito solo nei tornanti quando avevo finito la gomma)è stato fatto apposta per vendere la moto agli imbranati e per i molti che usano il gas a mò di interruttore on/off (parandosi così il se si stampano),e serve solo la loro volontà di modificare il software (in parte lo hanno fatto l'anno scorso ,non so se al prossimo passaggio dal mecca potranno farmi il secondo aggiornamento spero definitivo) ,questo si legge benissimo tra le righe di un'intervista su motociclismo che riguarda l'M1200S
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| | | OFFLINE | | Post: 242 | Registrato il: 20/03/2016
| Città: ALESSANDRIA | MULTIfriend | |
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19/12/2016 15:48 | |
Il coperchio dell'airbox non è una modifica che fa perdere l'omologazione in quanto non è racing ma un aggiornamento di un pezzo. Infatti l'omologazione è la stessa e cambia solo il numero di serie del ricambio che riporta la dicitura "/2". Comunque non sono tenuti ad applicarla ai modelli precedenti. |
| | | OFFLINE | | Post: 937 | Registrato il: 30/10/2010
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19/12/2016 16:09 | |
Dvd7320, 16/12/2016 18.44:
Non ho mai visto nessuna casa motociclistica o automobilistica che aggiornasse versioni precedenti se non per qualcosa che riguardi la sicurezza....
Concordo...se lo facessero sarebbero dei pazzi. Sulla motivazione data da Ducati (omologazione) non discuto, mi sembra comunque inutile appigliarsi a quel cavillo per ottenere qualcosa non dovuto.
@Viper...una domanda: Se la moto è in garanzia e non parte più che sia nel tuo garage o per strada cosa cambia? Se chiami l'assistenza Ducati dovrebbe arrivare qualcuno a prenderla per portartela al service più vicino...o no?
[Modificato da cagnoso 19/12/2016 16:11] |
| | | OFFLINE | | Post: 242 | Registrato il: 20/03/2016
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19/12/2016 16:13 | |
Se ti fanno questioni per il soccorso stradale perché è in garage e non sulla strada, basta che la porti su quest'ultima e lì chiami. Con la Europe assistance ho dovuto fare così per la mia macchina [Modificato da Dvd7320 19/12/2016 16:13] |
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