| | | OFFLINE | | | Post: 112 | Registrato il: 01/10/2014
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
09/09/2016 14:44 | |
Che dire...il vostro fomento è contagioso...
Leggendo i preziosissimi racconti ...sto scartando l'HS in virtù di dimensioni e utilizzo
sto guardando annunci di vendita del 1.100...
|
|
| | | OFFLINE | | Post: 376 | Registrato il: 13/07/2007
| Città: MISANO ADRIATICO | MULTIfriend | |
|
09/09/2016 17:00 | |
Mi sono permesso di dare il mio parere perchè la mia hypermotard è praticamente una hyperstrada. Cromaticamente la hyperstrada non mi piaceva e non l'ho mai presa in considerazione considerando le sospensioni ancora meno sportive...
Condivido sul fatto che la hyper 939/821 base non è comprabile per un utilizzo anche sportivo (ma nemmeno turistico...). Io l'ho presa solo perchè mi è "convenuto così" diciamo. Dalla SP nel mio caso c'erano quasi 5000€ di differenza e non mi andava di "buttarli" sulla Hyper piuttosto li avrei spesi per una Multi... ;)
La mia hyper ha tutto per viaggiare, a parte il cupolino touring che l'ho tenuto per 2 settimane e poi venduto in quanto non ripara ed in più crea odiose turbolenze in zona testa persino con casco integrale shoei isolato, peggio che senza!
Il motore della 939 è una bomba, non mi lamento di niente (ovvio che euro 0 e mappato andrebbe molto molto meglio...)
L'hyper 1100, tutte le varianti, per i viaggi non va nemmeno presa in considerazione a parte le sospensioni che invece sono già buone anche sulla base.
La multi 1100 mai guidata ma francamente la trovo non troppo diversa dalla hyper 1100 cupolino a parte. |
| | | OFFLINE | | Post: 795 | Registrato il: 25/02/2016
| Città: POSTUA | MULTIfriend | |
|
09/09/2016 22:15 | |
Infatti se guardi la Hyper 796/1100 e la Multi 1100 hanno stesso telaio e stesso forcellone tant'è che per trovare parafango posteriore, paratacchi e doppio copri pignone ho visto che per le 2 moto erano gli stessi.
Volendo si può viaggiare anche con l'HM, ormai le selle si possono rifoderare o trovarle già fatte come e dove si vuole e i ripari idem, alla fine i 2 fattori principali in una scelta sono l'estetica e i danari.
Tra HS e HM avevo trovato la seconda più comoda (versione 796) perché avendo sella orizzontale e non incavata è più da persone alte mentre la prima è per persone più basse di statura.
Alla fine la mia scelta è ricaduta sulla Multi 1100S perché l'ho trovata una HM da viaggio con riparo aerodinamico (deve ancora arrivarmi il cupolino più alto preso negli USA da Zero Gravity, costa meno della metà che in Italia), un gran motore 2v che ho sempre preferito ai 4v ed infine con elettronica ai minimi indispensabili... meno elettronica meno problemi...
Stefano |
| | | OFFLINE | | Post: 3.505 | Registrato il: 31/07/2002
| Città: PEDRENGO | MULTIfriend | |
|
10/09/2016 12:14 | |
Pieretz, 09/09/2016 22.15:
Infatti se guardi la Hyper 796/1100 e la Multi 1100 hanno stesso telaio e stesso forcellone tant'è che per trovare parafango posteriore, paratacchi e doppio copri pignone ho visto che per le 2 moto erano gli stessi.
Non è proprio lo stesso telaio...
|
| | | OFFLINE | | Post: 795 | Registrato il: 25/02/2016
| Città: POSTUA | MULTIfriend | |
|
10/09/2016 19:41 | |
Ergo, disegno telaio simile ma il forcellone è esattamente lo stesso.
Stefano |
| | | OFFLINE | | | Post: 112 | Registrato il: 01/10/2014
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
12/09/2016 12:50 | |
considerazioni tecniche e di tipo di uso a parte...sto vedendo entrambi gli usati 1100 e HM...
la fase "sogna che il budget non esiste" sta terminando e per questioni economiche credo che la scelta sarà obbligata verso 1100...
se con la 1000 mi sono trovato strabene e aptto di trovare un buon usato ...non dovrei pentirmene...
alcune beghe del 1000 dovrebbero essere risolte...
sul discorso punti di ruggine penso che sarà la stessa cosa...
sulla 1000 li ho riscontrati veramente troppo presto...
che si può fare per "dare una risistemata" ai punti con ruggine?
|
| | | OFFLINE | | Post: 83 | Registrato il: 01/04/2003
| Città: ASTI | MULTIfriend | |
|
12/09/2016 18:12 | |
Andre.72, 12/09/2016 12.50:
sul discorso punti di ruggine penso che sarà la stessa cosa...
sulla 1000 li ho riscontrati veramente troppo presto...
che si può fare per "dare una risistemata" ai punti con ruggine?
Dove li avevi avuti i punti di ruggine?
In generale quello che genera i punti di ruggine è il sale che buttano sulle strade in inverno o in primavera magari su strade alpine. In quel caso è di vitale importanza lavare la moto per bene e al più presto non appena rientrati. Ma questo problema ce l' hanno un po' tutte le moto di qualunque marca. E più in generale non farla diventare di un altro colore prima di lavarla...
I 2 tempi nell' olio ci sguazzano!!!
|
| | | OFFLINE | | | Post: 307 | Registrato il: 26/05/2006
| MULTIfriend | |
|
13/09/2016 11:22 | |
Andre.72, 07/09/2016 10.58:
Ciao a tutti,
ho letto qualcosa nei forum ma nella maggor parte dei casi il confronto della Hyperstrada era con MTS1200 che credo siano piuttosto lontane.
Mi sembrano un po' più vicine con la MTS1000
Io forse devo lasciare la MTS1000 (diciamo che era in prestito) e mi ci sono trovato benissimo.
Ora il dubbio è riprendere una MTS1000o 1100 o pensare di passare a Hyperstrada 939.
Il budget è ben diverso ma le chiacchiere per ora costano poco.
Mi interessa opinione di guida. vanno bene anche cosigli su altri modelli....non riesco ad arrendermi all'idea dello scoter in città...
...
Prima usavo la moto anche per viaggi lunghi e tenda al seguito...al terzo figlio diventa sempre più raro e il 90% dell'uso è cittadino a Roma...evitereri quindi un 1200. la MTS1000 anche in città l'ho trovata ottima.
Cosiderate che sono 1.87.
Grazie
Andrea
Ciao, anche se spesso vengono affiancate la mts1000/1100 e la HS non sono paragonabili. Sono due generi diversi. La mts (se la usi e non ci fai solo il giretto della domenica) per manutenzione, difetti, rotture, etc...richiede un esborso di denaro continuo, ma se questo per te non è un problema e trovi un usato ben tenuto, prendila. La HS è chiaramente una moto moderna con tutti i controlli elettronici del caso che sono una bella assicurazione alla proprio incolumità, un aspetto da non sottovalutare e, sulla carta, dovrebbe essere meno impegnativa da mantenere. Altrimenti se vuoi una vera alternativa 'moderna' alla mts, la puoi trovare in Yamaha con la MT09-Tracer. Ciao
|
| | | OFFLINE | | Post: 4.948 | Registrato il: 01/07/2003
| Città: RAPALLO | MULTIfriend | |
|
13/09/2016 14:00 | |
mah io tutti questi difetti e manutenzioni esagerate sulla mia mille non li riscontro.
la mia ha un bel po' di km e ho sempre fatto solo tagliandi regolarissimi, mi ha sempre portato a casina e ho fatto tutti i miei viaggi in maniera spensierata.
unici "problemi" me lo hanno dato una massa che non faceva piu' bene contatto, un rele', due o tre lampadine, una batteria.
unica menata nella manutenzione sono le cinghie di trasmissione e controlli valvole.
i motori due valvole sono tra i piu' affidabili in giro, se hai confidenza con un meccanico ducati fatti dire tra i motori due valvole e quelli di nuova generazione quelli che ti costano piu' di manutenzione!!
|
| | | OFFLINE | | Post: 795 | Registrato il: 25/02/2016
| Città: POSTUA | MULTIfriend | |
|
13/09/2016 14:25 | |
FabioCe, 13/09/2016 11.22:
Andre.72, 07/09/2016 10.58:
Ciao a tutti,
ho letto qualcosa nei forum ma nella maggor parte dei casi il confronto della Hyperstrada era con MTS1200 che credo siano piuttosto lontane.
Mi sembrano un po' più vicine con la MTS1000
Io forse devo lasciare la MTS1000 (diciamo che era in prestito) e mi ci sono trovato benissimo.
Ora il dubbio è riprendere una MTS1000o 1100 o pensare di passare a Hyperstrada 939.
Il budget è ben diverso ma le chiacchiere per ora costano poco.
Mi interessa opinione di guida. vanno bene anche cosigli su altri modelli....non riesco ad arrendermi all'idea dello scoter in città...
...
Prima usavo la moto anche per viaggi lunghi e tenda al seguito...al terzo figlio diventa sempre più raro e il 90% dell'uso è cittadino a Roma...evitereri quindi un 1200. la MTS1000 anche in città l'ho trovata ottima.
Cosiderate che sono 1.87.
Grazie
Andrea
Ciao, anche se spesso vengono affiancate la mts1000/1100 e la HS non sono paragonabili. Sono due generi diversi. La mts (se la usi e non ci fai solo il giretto della domenica) per manutenzione, difetti, rotture, etc...richiede un esborso di denaro continuo, ma se questo per te non è un problema e trovi un usato ben tenuto, prendila. La HS è chiaramente una moto moderna con tutti i controlli elettronici del caso che sono una bella assicurazione alla proprio incolumità, un aspetto da non sottovalutare e, sulla carta, dovrebbe essere meno impegnativa da mantenere. Altrimenti se vuoi una vera alternativa 'moderna' alla mts, la puoi trovare in Yamaha con la MT09-Tracer. Ciao
A leggere le discussioni su questo forum a quanto pare di problemi ne soffrono più le mts nuove che le care vecchie 2v...
L'elettronica certamente fa il suo mestiere ma non fa certo miracoli, quindi direi che non assicura niente... assicura più che altro le "incapacità" o una piccola dose di "colpi di testa" di chi le guida. E poi da quando hanno inventato l'elettronica su auto e moto tante persone sono rimaste a piedi inspiegabilmente... o meglio perché viene letta un'avaria per colpa di qualche sensore che va a farfalle, il cui unico rimedio dopo aver portato il mezzo in officina col carro attrezzi è... resettare l'anomalia col pc...
Chiedo scusa per l'OT un po'... estremo, il progresso non ha portato/porta sempre e soltanto cose buone... con questo non voglio dire che le mts nuove non vanno bene, anzi è sbagliato dire che quelle vecchie sono un continuo debito... con le altre Ducati possedute non ho avuto alcun problema se non cambiare qualche batteria, qualche lampadina, 2 regolatori in 20 anni tra le diverse Ducati e 1 volta soltanto rimasto a piedi.
Invece con la Hyper 796 rimasto a piedi perché si è spostata leggermente la batteria con conseguente accensione spia arancione di avaria e moto in protezione... bella roba... con la Multi 1100S la spia arancio lampeggia spesso e non succede una cippa perché non c'è una cippa di problema... SPERIAMO
Stefano |
| | | OFFLINE | | | Post: 980 | Registrato il: 22/01/2014
| Città: VICENZA | MULTIfriend | |
|
13/09/2016 14:28 | |
il discorso manutenzione è un po' complesso...
se compri una 1100 o una 1000 ti porti a casa uno moto di 8-13 anni, con tutti i problemini che può avere (ossidazioni, sospensioni da revisionare, freni, frizione, catena...).
Se prendi una hyperstrada 939 ti porti a casa una moto in garanzia, con pochi km e con solamente la manutenzione ordinaria da fare. mi sembra che l'hyper 939 abbia il tagliandone ogni 30000kmo 5 anni!
ovviamente la mts costerà molto meno all'acquisto, però, per portarti in condizioni analoghe a quelle dell'hs ci dovrai aggiungere un bel tagliandone completo con revisione sospensioni, catena, freni... un bel 1000€ ci scappa se non è stata tenuta con le dovute maniere.
Io ho la 1100 del 2007 con quasi 80000km e sta diventando uno stillicidio di "cosette" da sistemare: catena, parastrappi che cedono, mono che perde olio, leve consumate... e son centoni che partono |
| | | OFFLINE | | | Post: 307 | Registrato il: 26/05/2006
| MULTIfriend | |
|
13/09/2016 16:15 | |
carlovi74, 13/09/2016 14.28:
il discorso manutenzione è un po' complesso...
se compri una 1100 o una 1000 ti porti a casa uno moto di 8-13 anni, con tutti i problemini che può avere (ossidazioni, sospensioni da revisionare, freni, frizione, catena...).
Se prendi una hyperstrada 939 ti porti a casa una moto in garanzia, con pochi km e con solamente la manutenzione ordinaria da fare. mi sembra che l'hyper 939 abbia il tagliandone ogni 30000kmo 5 anni!
ovviamente la mts costerà molto meno all'acquisto, però, per portarti in condizioni analoghe a quelle dell'hs ci dovrai aggiungere un bel tagliandone completo con revisione sospensioni, catena, freni... un bel 1000€ ci scappa se non è stata tenuta con le dovute maniere.
Io ho la 1100 del 2007 con quasi 80000km e sta diventando uno stillicidio di "cosette" da sistemare: catena, parastrappi che cedono, mono che perde olio, leve consumate... e son centoni che partono
Commento assolutamente corretto. |
| | | OFFLINE | | | Post: 112 | Registrato il: 01/10/2014
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
13/09/2016 17:45 | |
FabioCe, 13/09/2016 11.22:
... Altrimenti se vuoi una vera alternativa 'moderna' alla mts, la puoi trovare in Yamaha con la MT09-Tracer. Ciao
ci ho guardato ....ho fatto un giro sull'MT 07 di un collega...divertente...l'ho tovata un po' piccola come alloggiamento (1mt e 87)
|
| | | OFFLINE | | Post: 5.684 | Registrato il: 02/03/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
|
13/09/2016 17:49 | |
Mi permetto di dire anche io la mia sulla questione perché sono stato possessore di multi 1000, di hyper 1100 e ho provato l' hyper 800 e qualcosa.
Multi 1000 la usavo regolarmente per spostamenti cittadini di lavoro e le giornate fuori porta con gli amici. La moto si comportava egreggiamente in tutte le situazioni, motore un filino scorbutico nel traffico, ma gestibile. Però si sentiva terribilmente che il motore chiedeva qualcosa di diverso (tirare come un matto), leggermente meglio il 1100 che intorno ai 2000 giri era più linerare. però il risultato di questo uso era massacrante per la moto. la città credo che sia il posto dove si consumano di più tutti i particolari come catena, freni, gomme, frizione e ovviamente benzina. Quindi si può fare ma preparati a spendere una fortuna, mi convenne prendere un sh 150 usato da usare solo in città e la moto per il divertimento in giro. A fine anno spendevo meno.
L' Hyperstrada è una bella motina, divertente con un carattere tutto suo, ma cmq meno emozionale rispetto al 1000/1100 2v. Una compnentistica tra sospensione e freni meno pregiata, forcella non regolabile ammo più semplice, etcc. Il riparo aerodinamico è nullo, col deflettore anteriore dipende dalla tua altezza e dal casco, ma a volte fa peggio. la posizione di guida è molto eretta e raccolta, può picere oppure no, ma non è comodissima. Ovviamente una delle prime cose da fare è mettere una bella sella in gel.
In città dovrebbe essere un filino più economica rispetto al 2v, ma credo che i tagliandi al motore siano più cari.
Forse una bella multi 1100 S con pochi km e a un buon prezzo potrebbe essere la cosa giusta, così tutto quello che risparmi lo metti in conto nella manutenzione perché anche se trovi un bell' usato di 10 anni e poki km ha sempre 10 anni e quindi tutti i compnenti hanno 10 anni di vita.
NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO
|
| | | OFFLINE | | | Post: 112 | Registrato il: 01/10/2014
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
13/09/2016 17:50 | |
carlovi74, 13/09/2016 14.28:
il discorso manutenzione è un po' complesso...
Lo so...io ho dato via la mia ST4 dopo 14 anni di viaggi e uso cittadino e uno dei motivi è stato esattamente che mi stava costando un occhio di manutenzione....
|
| | | OFFLINE | | Post: 252 | Registrato il: 24/03/2013
| Città: CASTEL MADAMA | MULTIfriend | |
|
13/09/2016 18:58 | |
Non entro nel tecnico. Non ne sono capace.
Ho avuto Hyperstrada 821. Eccezionale anche nei lunghi viaggi da solo. Perfetta in cittá e sui passi. Ho avuto per 15 gg la nuova Hyperstrada. Migliorata e più per tutti rispetto alla prima. Ho dal 2012 l'Integra 700 e affermo che non è uno spuuter ma una moto divertente e comoda in città e piacevole nei brevi o lunghi viaggi. Ovvio che la mia nuova 1200 s è un'altra cosa.
Hyperstrada 821
Multistrada 1200 S red My 2016
|
| | | OFFLINE | | Post: 83 | Registrato il: 01/04/2003
| Città: ASTI | MULTIfriend | |
|
14/09/2016 22:56 | |
Scusate ma quà stiamo finendo a paragonare un qualcosa con anni e km sulle spalle con qualcosa di fresco e tecnologicamente molto più moderno... un po' come succede con le auto... non per niente i mezzi in generale si deprezzano incredibilmente rispetto al nuovo proprio perchè tutto si usura...
Non sono d' accordo sul fatto che un motore come i 2v costi di più come manutenzione... ci sono 2 valvole in meno, cinghie più economiche, galoppini in meno, non c'è tutta la complicazione di un sistema di raffreddamento ad acqua ( vedi tubi in gomma, radiatore, scambiatore, guarnizioni della testa ecc...) senza contare la tecnologia e elettronica in più che, come giustamente sottolineato, se da sicuramente una mano, dall' altro è una cosa in più che si può rompere o avere problemi di usura, tutto quello che non c'è non può rompersi si diceva...
Io sono convinto che se una moto viene usata con cura, eseguita la corretta manutenzione (e non parlo solo del classico filtro+olio +cinghie) vedi il libretto di uso e manutenzione, può durare molti anni e km senza costi sproporzionati di manutenzione...
Ma penso che ormai ci stiamo un po' allontanando dal topic...
I 2 tempi nell' olio ci sguazzano!!!
|
| | | OFFLINE | | | Post: 980 | Registrato il: 22/01/2014
| Città: VICENZA | MULTIfriend | |
|
15/09/2016 08:47 | |
Secondo me invece il paragone ci sta.
Sto facendo gli stessi pensieri anche io tra tenere la mia vecchina 2v o passare all'hyperstrada (proprio perché non mi faranno mai una "minimulti" e la 1200 è troppo esagerata per me).
La voce "manutenzione" è importantissima nella scelta. Chi tiene (o compra) una 2V adesso è conscio che avrà in casa un motore affidabile e una moto poco complessa, però si deve tenere conto che tutto invecchia e si usura, pompe, cavi, tubi, guarnizioni, parapolvere, cuscinetti, oring...
Se si faranno tanti km all'anno o se la si usa in condizioni "gravose" tipo città o smanettate la 2v diventa una spesa (non di motore, per fortuna, ma tutto il resto)... a me sta succedendo così e il dubbio che ho è proprio questo: continuo lo stillicidio manutentivo? la lascio deperire e me ne frego? Passo a qualcosa di nuovo o quasi nuovo? |
| | | OFFLINE | | | Post: 307 | Registrato il: 26/05/2006
| MULTIfriend | |
|
15/09/2016 09:08 | |
carlovi74, 15/09/2016 08.47:
Secondo me invece il paragone ci sta.
Sto facendo gli stessi pensieri anche io tra tenere la mia vecchina 2v o passare all'hyperstrada (proprio perché non mi faranno mai una "minimulti" e la 1200 è troppo esagerata per me).
La voce "manutenzione" è importantissima nella scelta. Chi tiene (o compra) una 2V adesso è conscio che avrà in casa un motore affidabile e una moto poco complessa, però si deve tenere conto che tutto invecchia e si usura, pompe, cavi, tubi, guarnizioni, parapolvere, cuscinetti, oring...
Se si faranno tanti km all'anno o se la si usa in condizioni "gravose" tipo città o smanettate la 2v diventa una spesa (non di motore, per fortuna, ma tutto il resto)... a me sta succedendo così e il dubbio che ho è proprio questo: continuo lo stillicidio manutentivo? la lascio deperire e me ne frego? Passo a qualcosa di nuovo o quasi nuovo?
Concordo completamente.
|
| | | OFFLINE | | Post: 29.854 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
|
15/09/2016 09:27 | |
Io con le multi1200 in tagliandi spendo/ho speso sempre meno che con le 2v ,le gomme durano uguale perchè le gomme sono le stesse e lo stile di guida è lo stesso ,anzi con le semiattive la gomma anteriore dura di più ma tanto chissenefrega le cambio sempre in coppia.
La 1200 è troppo in che senso? come prezzo sì ,costa un botto ma anche le vecchie costavano più del loro reale valore .
Come peso è troppo solo da fermo ,anzi solo l'ultima DVT è più pesante da fermo ,in movimento (sempre la DVT) è l'opposto ,ti stanca molto meno io facevo sempre 7/8K all'anno ora arrivo a 14K
La DVT consuma uguale ,e a volte meno della 1100 ,mentre le vecchie 1200 sono delle spugne come la 1000DS
Più cose ci sono più cose si rompono ,è vero è logico e normale ma...devono per forza rompersi!? gufi sui forum è ovvio che si trova gente che si lamenta ,servono a quello ,se va tutto bene non ti viene neanche in mente di farlo sapere al mondo.
Non è vero che l'hyper è più vicina alle vecchie 2v ,le multi 4V sono la naturale evoluzione ,motard è tutto un'altro stile/modo di vivere.
Alla fine sono tutte belle ,se potete.....fate girare l'economia
[Modificato da multimarco 15/09/2016 09:30]
& |
|
|