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Modifica Porta Navigatore EngiMoto

Ultimo Aggiornamento: 04/03/2016 20:08
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03/03/2016 19:51
 
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Mi accingo a presentare la mia modifica al PORTA NAVIGATORE della ENGIMOTO.
Modifica che ho deciso di effettuare per due motivazioni:
- La prima è per avvicinare di più il navigatore verso il cupolino, che quindi porta alla seconda motivazione.
- E cioè di subire meno le vibrazioni di moto e scossoni vari della strada.

L'idea è venuta quando, acquistato sia il portanavigatore della EngiMoto sia il TomTom Rider 400, ho notato che il navigatore stesso sporgeva di un sacco di centimetri dal cupolino sportivo in carbonio.
Risultava un pugno nell'occhio.

La prima cosa che si nota è che l'aggancio del TomTom è molto profondo, infatti già solo quello occupa 3.5cm di spazio, inoltre la staffetta della EngiMoto sulla quale viene fissato l'aggancio del TomTom anche lei è molto lunga e misura 4.5cm.
Sommando si hanno 8cm di sporgenza tra le viti di fissaggio della staffa e il posizionamento del TomTom.
Veramente una misura sproporzionata, che oltre che allontanare il navogatore dal cupolino crea un sacco di vibrazioni e e scossoni al navigatore quando si è in marcia.

Quindi quello che ho pensato è stato di ridisegnare la staffa diminuendo la distanza tra i fori di fissaggio e l'aggancio TomTom, realizzando una seconda coppia di fori su telaietto e staffa per diminuire le vibrazioni, ed in ultimo creando un foro per fissare maggiormente il telaietto EngiMoto al telaietto di plastica che sorregge il cupolino.

Oltre quindi a risolvere il problema vibrazioni e scossoni (spero, perchè non l'ho ancora testato) sono riuscito ad arretrare il navigatore verso il cupolino di 3cm netti!!! [SM=x52773]

Ma ora passiamo alle foto che spiegano meglio il tutto:

- Le due staffette in comparazione, la mia in versione Acciaio Inox Nudo e quella originale EngiMoto. Notare la differenza di lunghezza ed il nuovo posizionamento dei 2 fori (di cui uno nuovo).




- Realizzazione nuovo foto per fissare in modo migliore la nuova staffetta per cercare di eliminare vibrazioni e scossoni.




- Prova di montaggio per verificare la precisione dei nuovi fori.




- Prova di montaggio del porta navigatore, prima senza e poi con navigatore.




- Creazione del foro per fissare telaietto EngiMoto al telaietto cuplino.




- Inserimento vite rondelle e dado per serrare il tutto.




- Prova di montaggio di tutto il materiale per verificarne la comatibilità.




- Aggiunta del navigatore per verificare le distanze e settare l'angolazione dello stesso.




- Ultimo passaggio verniciatura con bomboletta di nero.




- Domani provvederò al montaggio di tutti i componenti con la relativa viteria in ergal acquistata ad hoc.

Spero possa esservi utile.
Se avete domande chiedete pure.

Una volta effettuato il montaggio completo posterò anche le relative foto!

Ciao [SM=x52767]





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04/03/2016 08:12
 
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Complimenti lavoro spettacolare! Pensa che io dopo che ho preso il Rider 400 l'ho venduta quella staffa proprio perchè vibrava troppo!! [SM=x52777]




http://freeforumzone.leonardo.it/x/d/10943294/La-REGINA-si-sta-vestendo-in-abito-sportivo-Work-in-progress-/discussione.aspx/3
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04/03/2016 09:18
 
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ottimo risultato, potresti mandare le foto a engimoto così magari prendono spunto per modificare i loro supporti
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04/03/2016 09:22
 
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ma la staffa l'hai proprio autocreata tu?




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04/03/2016 09:32
 
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Re:
simmila, 04/03/2016 09:18:

ottimo risultato, potresti mandare le foto a engimoto così magari prendono spunto per modificare i loro supporti



[SM=x52768] [SM=x52767]

Il disegno generico della staffetta l'avevo già realizzato prima di fare l'ordine dalla EngiMoto (perchè dalle foto su internet mi ero accorto che sporgeva troppo) chiedendo se potessero realizzarla al posto di quella che spediscono loro, ma mi hanno detto che ci avrebbero messo un sacco di tempo perchè dovevano rifare i disegni, risettare le macchine e poi sarebbe costata una sacco.

Il problema che loro su qualsiasi supporto per navigatore per qualsiasi moto montano come finale la loro staffetta.
Da moto a moto cambia solo il telaietto da montare sulla moto.

Quindi può capitare che su alcune moto la staffetta sporga del giusto, come su altre che sporga veramente un sacco.

E questo secondo me non è una bella cosa.
Semplifica la progettazione del porta navigatore, ma poi su alcune moto sporge davvero molto, oltre quindi a vibrare

Ciao
[Modificato da NarNoNet 04/03/2016 09:37]





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04/03/2016 09:43
 
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Re:
frankye80, 04/03/2016 08:12:

Complimenti lavoro spettacolare! Pensa che io dopo che ho preso il Rider 400 l'ho venduta quella staffa proprio perchè vibrava troppo!! [SM=x52777]



Grazie [SM=x52767]

frankye80, 04/03/2016 09:22:

ma la staffa l'hai proprio autocreata tu?




La staffa l'ho disegnata completamente io, partendo dalle dimensioni dell'aggancio del TomTom, ho tovato su internet le misure universali dei fori e delle distanze, per poi passare a rilevazioni col calibro, ed infine ho fatto un modellino in cartone per verificare che le quote andassero bene.

Quando andava bene tutto, ho portato il disegno ad una piccola ditta che mi ha realizzato sia la staffa in acciaio inox, sia i distanziali per il cupolino. Per la modica cifra di 50€ [SM=x52789]
Secondo me è un pò tantino, ma sono prezzi che girano [SM=x52792]

Magari avessi la possibilità di realizzare io queste cose, sarei sempre dietro a progettare e realizzare di persona [SM=x52773]

Ciao
[Modificato da NarNoNet 04/03/2016 11:40]





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04/03/2016 09:50
 
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Veramente un bel lavoro! Pensa che sulla 2013 con il cupolino PP il navigatore mi spuntava sopra il cupolino! [SM=x52789]

Immagina quindi in movimento che vibrazioni che aveva... [SM=x52797]

L'ho venduto subito e ho comprato quello con attacco sul riser manubrio. Ottimo anche se come visibilità è diverso.




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04/03/2016 11:39
 
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Re:
frankye80, 04/03/2016 09:50:

Veramente un bel lavoro! Pensa che sulla 2013 con il cupolino PP il navigatore mi spuntava sopra il cupolino! [SM=x52789]

Immagina quindi in movimento che vibrazioni che aveva... [SM=x52797]

L'ho venduto subito e ho comprato quello con attacco sul riser manubrio. Ottimo anche se come visibilità è diverso.




Stesso mio problema.

Ho una 2012 sulla quale ho montato il cupolino PIKES PEAK 2013-2014 della AVIA COMPOSTI. In pratica la forma è quella del 2013-2014 ma con i 3 fori per 2010-2012. Montato il navigatore con la staffe ENGIMOTO originali il navigatore spuntava fuori come un cactus in mezzo al deserto. Orribile. Spuntando fuori così tanto anche le vibrazioni erano veramente tante. Allora ho deciso di sistemare la cosa avvicinando il navigatore al punto di fissaggio di 3 cm e inserendo un 3 foro imbullonato per diminuire le rimanenti vibrazioni.
Ora penso che se vibra è per colpa dell'aggancio TomTom che ha un pò di gioco...

Comunque lavoro finito. [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
Ora sistemo le foto e posto

Ciao





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04/03/2016 12:35
 
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Re:
Aggiornamento modifiche

- Pezzi verniciati e viteria in Ergal, con i dadi in normale acciaio perchè in ergal ogni dado costava 3.50€. In alto a sinistra vite, rondelle spaziatrici e dado per il terzo forzo di collegamento telaietto EngiMoto con telaietto cupolino. In alto a destra viti, rondelle e distanzial per fissare il cupolino. IN basso a sinistra le viti orginali della TomTom in ferro brunito. In basso a destra le viti più dadi per fissare la nuova staffa al telaietto originale EngiMoto.




- Aggancio TomTom installato sulla nuova staffetta. Da notare come la staffetta riprenda le dimensioni posteriori dell'aggancio TomTom.




- Posizionamento del portanavigatore sul telaietto EngiMoto per verifica inclinazione. Se notate, alle 4 viti che fissano l'aggancio TomTom, ho dovuto inserire una rondella aggiuntiva (in acciaio) perchè le viti originali son talmente lunghe che impedivano una corretta rotazione del navogatore.




- Fissaggio del cupolino AviaComposti modello Pikes Peak 2013-2014 con 3 fori per MTS 2010-2012. Al punto di fissaggio inferioe ho dovuto mettere una rodella spessa 2mm per fare in modo di alzare la punta del cupolino di appunto 2mm che se no andava a toccare la carrozzeria. Questo perchè il telaietto EngiMoto fa inclinare maggiormente il cupolino, e quindi si rischia che la punta del cupolino stesso tocchi la carrozzeria della moto. Inoltre ho fatto realizzare due distanziali in plastica dura per i fori superiori.




- Montaggio avvenuto e vista d'insieme senza navigatore.




- Viste con il navigatore montato orizzontale.




- Viste con il navigatore montato verticale.




Ora appena riesco non serve altro che testarlo su strada! [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

Ciao

P.S. Se volete vedere tutte le foto nella galleria completa l'indirizzo è questo:
http://postimg.org/gallery/ewp9f5n4/





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04/03/2016 12:37
 
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Quest'ultima immagine invece mostra come l'arretramento tra le due diverse staffette sia di 3cm netti.
Meno distanza -> Meno vibrazioni [SM=x52782]
Doppi punti di fissaggio -> Meno Vibrazioni [SM=x52782]



Ciao
[Modificato da NarNoNet 04/03/2016 13:40]





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04/03/2016 12:46
 
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Ora non resta che cablare il cavo di alimentazione con i connettori presi da Scrambler4x4 [SM=x52773]

Ciao





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04/03/2016 16:56
 
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Toglimi una curiosità, se la staffa fatta da te la montavi al contrario (convessa), non guadagnavi ancora più spazio?
Roby






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04/03/2016 19:47
 
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Re:
roby61bs, 04/03/2016 16:56:

Toglimi una curiosità, se la staffa fatta da te la montavi al contrario (convessa), non guadagnavi ancora più spazio?
Roby



Vero, ci avevi pensato, peccato che non si può fare perchè l'aggancio del TomTom è di poco più largo dei due punti di fissaggio del telaietto EntiMoto. Quindi non ci stava ne l'aggancio TomTom in larghezza ne la staffetta con le alette che ho creato io.
Questa foto fa capire la larghezza:




Ciao








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04/03/2016 20:08
 
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Ultimo aggiornamento. Cablaggio navigatore al connettore fianchetto destro:



Le immagini sono solo del retro del cupolino, perchè del connettore non le ho fatte, visto che comunque non erano inerenti alla discussione

Ciao





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