Mi accingo a presentare la mia modifica al PORTA NAVIGATORE della ENGIMOTO.
Modifica che ho deciso di effettuare per due motivazioni:
- La prima è per avvicinare di più il navigatore verso il cupolino, che quindi porta alla seconda motivazione.
- E cioè di subire meno le vibrazioni di moto e scossoni vari della strada.
L'idea è venuta quando, acquistato sia il portanavigatore della EngiMoto sia il TomTom Rider 400, ho notato che il navigatore stesso sporgeva di un sacco di centimetri dal cupolino sportivo in carbonio.
Risultava un pugno nell'occhio.
La prima cosa che si nota è che l'aggancio del TomTom è molto profondo, infatti già solo quello occupa 3.5cm di spazio, inoltre la staffetta della EngiMoto sulla quale viene fissato l'aggancio del TomTom anche lei è molto lunga e misura 4.5cm.
Sommando si hanno 8cm di sporgenza tra le viti di fissaggio della staffa e il posizionamento del TomTom.
Veramente una misura sproporzionata, che oltre che allontanare il navogatore dal cupolino crea un sacco di vibrazioni e e scossoni al navigatore quando si è in marcia.
Quindi quello che ho pensato è stato di ridisegnare la staffa diminuendo la distanza tra i fori di fissaggio e l'aggancio TomTom, realizzando una seconda coppia di fori su telaietto e staffa per diminuire le vibrazioni, ed in ultimo creando un foro per fissare maggiormente il telaietto EngiMoto al telaietto di plastica che sorregge il cupolino.
Oltre quindi a risolvere il problema vibrazioni e scossoni (spero, perchè non l'ho ancora testato) sono riuscito ad arretrare il navigatore verso il cupolino di 3cm netti!!!
Ma ora passiamo alle foto che spiegano meglio il tutto:
- Le due staffette in comparazione, la mia in versione Acciaio Inox Nudo e quella originale EngiMoto. Notare la differenza di lunghezza ed il nuovo posizionamento dei 2 fori (di cui uno nuovo).
- Realizzazione nuovo foto per fissare in modo migliore la nuova staffetta per cercare di eliminare vibrazioni e scossoni.
- Prova di montaggio per verificare la precisione dei nuovi fori.
- Prova di montaggio del porta navigatore, prima senza e poi con navigatore.
- Creazione del foro per fissare telaietto EngiMoto al telaietto cuplino.
- Inserimento vite rondelle e dado per serrare il tutto.
- Prova di montaggio di tutto il materiale per verificarne la comatibilità.
- Aggiunta del navigatore per verificare le distanze e settare l'angolazione dello stesso.
- Ultimo passaggio verniciatura con bomboletta di nero.
- Domani provvederò al montaggio di tutti i componenti con la relativa viteria in ergal acquistata ad hoc.
Spero possa esservi utile.
Se avete domande chiedete pure.
Una volta effettuato il montaggio completo posterò anche le relative foto!
Ciao
-= DUKESSA =- KTM 990 SUPERDUKE '06 - 46.000km - A RIPOSO :(
-= PRINCIPESSA =- DUCATI MULTISTRADA 1200 '12 - 65.000km