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Trattamento steli forcelle al TIN o DLC

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2016 09:05
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29/02/2016 15:58
 
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Salve ragazzi sto per montare sulla mia Multistrada il kit Ohlins Nix 30 sulle forcelle Marzocchi: cartuccia e molle complete.

Stavo pensando mangari di far trattare anche gli steli al Tin (come le Ohlins aftermarket) o meglio ancora sarebbe il trattamento DLC ( sta per Diamond Like Carbon) che è il trattamento che rende le forcelle nere per intenderci. Quest'ultimo fra i due è il migliore come scorrevolezza.
Addirittura si potrebbe trattare anche la forcella internamente che migliore ne ulteriormente i passaggi olio.

Per il momento provo ad informarmi sui primi due trattamenti, ma qualcuno di voi sull'attuale moto o precedenti ha provato una strada simile?

I costi dovrebbero essere a quanto ho letto dai 70€ in su a stelo a secondo dell'azienda. Ma vi aggiorno. [SM=x52767]

Vista l'intero cambiamento idraulico della nuova forcella ci poteva stare... Ma il mio dubbio è solo di non spendere per nulla ulteriori 200€ se va bene. [SM=x52779] [SM=x52777]
L'idea che avrei sarebbe di farla tutta nera... Stelo e forcella.... [SM=x52771]




http://freeforumzone.leonardo.it/x/d/10943294/La-REGINA-si-sta-vestendo-in-abito-sportivo-Work-in-progress-/discussione.aspx/3
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29/02/2016 21:53
 
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Frankye, lo faresti fare in una azienda a Torino o zona?

Interessato [SM=x52767]




Buona strada [SM=x52769]
"Nessuno si illuda di poterci piegare senza aver duramente combattuto."
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29/02/2016 22:31
 
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Per utilizzo stradale entrambi i trattamenti hanno un mero valore estetico... a livello prestazionale lasciano il tempo che trovano [SM=x52772]

Un'accurata lucidatura degli steli in fase di montaggio delle nuove cartucce sarà più che sufficiente per garantire una scorrevolezza ottimale [SM=x52774]

Se poi hai comunque la [SM=x52784] di farle nere perchè così ti piacciono... non farti tante domande [SM=x52773] spendi quello che c'è da spendere e dalle da mangiare [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]
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01/03/2016 06:23
 
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Il trattamento allo stelo é pressoché impercettibile.
L'unico vero vantaggio del trattamento é che rende più resistente la superficie evitando che si graffi (rovinando poi i paraoli)

La lappatura dei foderi invece è più utile (ma si parla sempre di finezze che difficilmente si sentono)

Il trattamento al tin mi sa che costi qualche centinaio.
La lappatura costa molto meno.

Se devi farlo per avere dei benefici ti consiglio al massimo la lappatura, il resto spendilo in benzina.
Se vuoi farlo per estetica... Fai tu.
01/03/2016 14:03
 
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A fini pratici piuttosto un kit di paraoli SKF con relativi parapolvere, oltre alla lucidatura degli steli.

A fini estetici invece i trattamenti ovviamente danno un'occhiata diversa. Il tin in particolare fa molta scena.
[Modificato da Martino.74 01/03/2016 14:04]
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01/03/2016 17:27
 
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Martino.74, 01/03/2016 14:03:

A fini pratici piuttosto un kit di paraoli SKF con relativi parapolvere.



A dir la verità a livello di scorrevolezza sono meglio gli ohlins.

Purtroppo hanno il difetto di rompersi facilmente.
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01/03/2016 18:32
 
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Re:
Seb93, 01/03/2016 17:27:



A dir la verità a livello di scorrevolezza sono meglio gli ohlins.

Purtroppo hanno il difetto di rompersi facilmente.




Chissà perchè... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Comunque hai ragione...le Ohlins sono meglio in tutto [SM=x52774] ma quelle aftermarket [SM=x52773] [SM=x52772]
[Modificato da pasdarino 01/03/2016 18:34]
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Re:
masxx75, 2/29/2016 9:53 PM:

Frankye, lo faresti fare in una azienda a Torino o zona?

Interessato [SM=x52767]



Ciao caro allora l'azienda è qui vicino a Torino, si chiama Sital ed è a San Mauro Torinese. Ho letto su altri forum che lavorano bene. Ieri non ho avuto tempo ma se riesco oggi chiamo e mi informo bene [SM=x52767]


Concordo con Seb93 la lappatura interna a livello tecnico è la cosa migliore, dove la scorrevolezza impatta impatta sull'intero sistema idraulico interno mentre il trattamento dello stelo è più limitato.

Sottolineo che a livello stradale non credo che se ne senta nè il bisogno nè sia così sensibile da sentire la differenza [SM=x52777]

Però nell'insieme facendo una modifica già così radicale con il kit completo Ohlins... potrebbe essere la ciligina sulla torta che appaga sia la guida che la vista [SM=x52779]

C'è da dire che entrambi i trattamenti, dove fra il Tin e il DLC il secondo è il migliore, a parte la scorrevolezza aiutano a tenere puliti gli steli in quanto la sporcizia, insetti ecc.. non si depositano più con la stessa facilità della cromatura e di conseguenza mantengono più duraturo tutto il sistema di parapolvere, paraolio ecc... [SM=x52767]
[Modificato da frankye80 02/03/2016 08:42]




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02/03/2016 09:05
 
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Re: Re:
frankye80, 02/03/2016 08:30:



Ciao caro allora l'azienda è qui vicino a Torino, si chiama Sital ed è a San Mauro Torinese. Ho letto su altri forum che lavorano bene. Ieri non ho avuto tempo ma se riesco oggi chiamo e mi informo bene [SM=x52767]


Concordo con Seb93 la lappatura interna a livello tecnico è la cosa migliore, dove la scorrevolezza impatta impatta sull'intero sistema idraulico interno mentre il trattamento dello stelo è più limitato.

Sottolineo che a livello stradale non credo che se ne senta nè il bisogno nè sia così sensibile da sentire la differenza [SM=x52777]

Però nell'insieme facendo una modifica già così radicale con il kit completo Ohlins... potrebbe essere la ciligina sulla torta che appaga sia la guida che la vista [SM=x52779]

C'è da dire che entrambi i trattamenti, dove fra il Tin e il DLC il secondo è il migliore, a parte la scorrevolezza aiutano a tenere puliti gli steli in quanto la sporcizia, insetti ecc.. non si depositano più con la stessa facilità della cromatura e di conseguenza mantengono più duraturo tutto il sistema di parapolvere, paraolio ecc... [SM=x52767]



[SM=x52767]
Ottimo, rimango in attesa di tuoi aggiornamenti. [SM=x52769]





Buona strada [SM=x52769]
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