È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
339
 
   
   
   

 

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Benzina 100 ottani

Ultimo Aggiornamento: 25/05/2020 08:07
OFFLINE
Post: 2.747
Registrato il: 30/12/2011
Città: BERGAMO
MULTIfriend
06/03/2016 15:31
 
Quota

Re:
Pieretz, 05/03/2016 20:07:


La butto lì... voglio vedere quanti riconoscerebbero i RM a "cruscotto spento"... e quanti vanno in giro sempre a manico tutto aperto...



Se già scrivi cose di questo tipo, allora si capisce che non hai ben capito come funzionino i Riding Mode e le loro differenze.

Parliamo solo di Riding Mode di mappature, tralasciamo per il momento discorso sospensioni.

- Quando dici che vorresti vedere quanti vanno in giro con il gas sempre a tutto aperto... Ti saresti fatto un'idea che la differenza dei RD è solo con gas a martello? Ma stiamo scherzando?
Partiamo con l'identificare le 3 mappature
URBAN 100CV con risposta del gas LOW.
TOURING 150CV con rispota del gas LOW.
SPORTO 150CV con risposta del gas HIGH.
Non bisogna parlare di alti regimi, basta colo considerare i giri compresi tra i 2.000 ed i 5.000-6.000 (in seconda e terza sarebbero marce ottimali.) Anche perchè agli alti regimi le mappe Touring e Sport sono identiche.
Le prime due mappe, Urbane e Touring, hanno entrambe un'apertura morbida del gas e quindi delle farfalle, però tra 100CV e 150CV la differenza si sente eccome. 100CV ad aprire con forza il gas dai 2.000 giri la moto riprende tranquilla, mentre ad aprire da 2.000 in mappa touring la moto la senti che tira in modo MOLTO diverso e con più forza e potenza.
Se consideriamo invece tra Touring e Sport entrambe hanno 150CV, solo che la prima apre la farfalla in modo dolce, mentre la seconda è più diretta e brutale. Infatti se fai la stessa prova da 2.000 giri di aprire il gas, in touring la moto tira con forza, se provi invece con la mappa sport la moto spinge in modo brutale, perentorio e capisci che è tutt'altra cosa, e rischi quasi di mettertela per cappello (o perdere la zavorrina)!!!
Ora se provi a paragonare Urban con Sport è come dire che la CBR500 sia la stessa cosa della CBR1000RR.

- Seconda cosa, vorresti vedere quanti saprebbero riconoscere i RD senza la scritta sul cruscotto.
Guarda come cosa è talmente banale che la mia zavorrina riconosce al volo se cambio la mappa da Touring a Sport o viceversa.
Premetto che non monto nessun bauletto posteriore, quindi non ha nulla dove potersi appoggiare. Risulta quindi che ogni volta che apro il gas, anche da bassi regimi, deve affidarsi solo sulle braccia per non volare giù.
Una volta che finiamo la sparata, subito mi dice "Hai messo in mappa sport vero?", oppure "hai tenuto la touring perchè non aveva lo spunto che ha la sport"... E dopo 20.000 km passanti in compagnia di viaggi e giri in moto, anche una come lei che di moto ci capisce poco o nulla, capisce bene che mappa sto usando. Perchè la sport all'apertura del gas è molto ma molto più diretta e violenta.

Io la moto non l'ho mai usata in pista, ci faccio turismo, ed ogni tanto qualche sparata, sia in singolo che in coppia.
Quindi la moto utilizzo nel mondo reale, la utilizzo in modo normale.
E le differenze si sentono eccome!!! Altro che pista, o ad alti regimi e gas a martello!

Hai provato la 1200S per 30 chilometri, urban in città e le altre mappe in aree extraurbane e non hai trovato differenze.
Come ha già detto qualcuno, o la moto che hai provato aveva gli stessi settaggi sui 4 Rinding Mode, oppure veramente hai poca sensibilità e capacità di carpirne le differenze.

Quindi secondo te Ducati con la storia dei Riding Mode, ha effettuato solo una mera operazione di marketing??? Tutto fumo quindi...
Allora anche le altre case che si sono messe a vendere moto con mappatura A,B,C,D,E,F ecc. sono tutte stupidaggini?

Non vorrai far polemica ma invece la stai facendo eccome perchè stai negando l'evidenza, è come continuare a dire che l'acqua non è bagnata!!!

Ciao





-= DUKESSA =- KTM 990 SUPERDUKE '06 - 46.000km - A RIPOSO :(
-= PRINCIPESSA =- DUCATI MULTISTRADA 1200 '12 - 65.000km
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com